La coltivazione dei gladioli richiede un'attenzione meticolosa in ogni fase della loro cura. Uno di questi passaggi è stabilire quando togliere i gladioli dal frigorifero per la germinazione. Un'altra considerazione importante è il momento giusto per piantare i gladioli all'aperto, poiché piantarli troppo presto può causare gelate, che rovineranno sicuramente i fiori.
Se si ritarda la fioritura, non ci sarà abbastanza tempo perché i fiori si sviluppino completamente, per non parlare del fatto che la fioritura non sarà lunga e abbondante. fiori per un'aiuola.
Ma se rispetti tutte le scadenze, compreso il momento in cui togliere i gladioli dal frigorifero per la germinazione, e scegli un giorno favorevole per la semina secondo il calendario lunare, la pianta non solo crescerà sana e bella, ma ti delizierà anche con una fioritura lunga e abbondante per gli anni a venire!
Togliamo i gladioli per la germinazione
Il momento giusto per togliere i gladioli dal frigorifero per la germinazione varia a seconda della regione. La primavera arriva leggermente prima o dopo in ogni regione, a seconda del clima prevalente. Una cosa è certa: queste date cadranno tra il primo e il ventesimo giorno del secondo mese di primavera. Pertanto, queste date possono essere utilizzate come guida. La data esatta per togliere i gladioli dal frigorifero per la germinazione non è chiara.
Ad esempio, negli Urali, i giardinieri fanno i loro calcoli basandosi sul fatto che i bulbi di gladiolo impiegano circa 30 giorni per rinforzarsi e germogliare. Tuttavia, una volta che i bulbi sono germogliati, non bisogna affrettarsi a piantarli all'aperto. È necessario che all'esterno si crei un clima caldo e che la temperatura ottimale per piantare i bulbi germogliati non scenda sotto gli 8 gradi Celsius.
Quindi, quando si scelgono le date, Quando togliere i gladioli dal frigorifero per la germinazione, è necessario concentrarsi sul periodo dal 1° al 20 aprile e sul clima della propria regione. Alcuni giardinieri esperti sostengono che la germinazione possa avvenire più tardi, fino al 30 del secondo mese di primavera. Questa è una scelta più adatta per le zone con inverni molto freddi e un arrivo tardivo della primavera.
Quando piantare in piena terra
Il momento in cui tirare fuori i gladioli dal frigorifero per farli germinare è anche correlato al momento in cui i germogli dei fiori devono essere piantati in piena terra.
Importante! Non è necessario rimuovere completamente i bulbi in anticipo, ma ciò potrebbe avere conseguenze come un ritardo nello sviluppo della pianta.
Il momento in cui togliere i gladioli dal frigorifero per la germinazione deve essere scelto in modo che i tuberi della pianta possano essere piantati in piena terra a una profondità di 12 centimetri, dove la temperatura non deve essere inferiore a 8 gradi Celsius.
Come far germogliare i gladioli
Non appena i bulbi di gladiolo vengono tolti dal frigorifero, è necessario sbucciarli immediatamente. In caso contrario, la crescita dei germogli rallenterà.
Successivamente, ogni bulbo deve essere ispezionato attentamente per assicurarsi che non presenti segni di malattia. Se sono presenti segni di danneggiamento, di solito è possibile identificarli visivamente. In questo caso, le aree interessate devono essere tagliate con cura con una lama affilata e il taglio deve essere trattato con verde brillante o iodio, come se si stesse medicando una ferita al ginocchio. Quindi, cospargere la zona con cenere di legno fredda. Se più del 50% del bulbo è interessato, non è necessario conservarlo; deve essere scartato.
Successivamente, i bulbi sani e trattati devono essere collocati in scatole di carta con i bordi bassi e riempite con materiale di piantagione specifico, con gli steli rivolti verso l'alto. La scatola contenente i bulbi deve essere posizionata in un luogo fresco, ma non troppo caldo. In nessun caso i bulbi devono essere esposti alla luce diretta del sole per la germinazione.
Prima di piantare, i bulbi di gladiolo devono essere immersi in una soluzione di cenere di legno per 6 ore. Per trattare i bulbi come misura preventiva contro varie malattie, immergeteli in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Sono disponibili altre opzioni. fiori perenni per aiuole.
La preparazione primaverile dei gladioli prima della semina include la rimozione dal frigorifero per la germinazione e la preparazione delle piante per la successiva germinazione. Questi passaggi non possono essere ignorati, poiché la loro successiva crescita e fioritura dipendono in gran parte da essi. La pianta ricompenserà i giardinieri per le loro fatiche primaverili con un lungo periodo di fioritura. Quando i gladioli iniziano a fiorire, lo spettacolo è mozzafiato! Per ammirare questi fiori, è necessario lavorare sodo in primavera, prendendosi cura di ogni bulbo con cura e attenzione.

Potatura, dissotterramento dei gladioli in autunno e conservazione per l'inverno
Come conservare i gladioli in casa in inverno
Come controllare i tripidi sui gladioli
Gladioli: piantagione e cura in piena terra