Il gladiolo è una pianta unica appartenente alla famiglia delle bulbose. Durante la fioritura, delizia i giardinieri con i suoi fiori delicati e vivaci. Il gladiolo fiorisce da metà luglio a metà agosto. Successivamente, i bulbi vengono dissotterrati e conservati in cantina o in frigorifero, dove sverneranno fino al momento della nuova semina.
Per garantire che i bulbi di gladiolo vengano conservati fino alla successiva piantagione, non vengano colpiti da malattie e delizino i giardinieri con una fioritura abbondante, è necessario seguire alcune delle seguenti regole:
- I gladioli non fioriranno in modo produttivo nello stesso posto per due anni di fila. Dopo aver spostato i bulbi da un luogo freddo a uno caldo per la germinazione, è il momento di iniziare a cercare un sito adatto per la piantagione.
- La durata di vita dei bulbi di gladiolo dipende da quanto sono stati selezionati per il clima della regione. Ad esempio, le varietà che amano il caldo moriranno e non sopravviveranno all'inverno se sono state precedentemente coltivate in climi freddi.
- I bulbi di piante adulte e di piante giovani non devono essere piantati uno accanto all'altro, poiché le piante più vecchie non permetteranno a quelle giovani di svilupparsi.
- La profondità di piantagione del bulbo è fondamentale. Dipende dalla composizione del terreno e dal diametro del bulbo. Nei terreni leggeri, la profondità di piantagione non dovrebbe essere inferiore a quattro volte il diametro del bulbo, mentre nei terreni pesanti non dovrebbe essere superiore a tre.
- Prima di essere piantati, i gladioli vengono squamati. Questo permetterà alla pianta di raggiungere più rapidamente la luce solare.
- L'irrigazione dei gladioli piantati viene effettuata a giorni alterni in assenza di pioggia.
- Per rendere la pianta meno suscettibile alle malattie, si pianta in una zona soleggiata e ben ventilata.
- Una volta che il gladiolo ha prodotto i suoi primi fiori, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a una volta a settimana e solo la sera, quando il clima si raffredda. L'irrigazione deve essere abbondante. Una piccola quantità d'acqua è più dannosa per il gladiolo che non annaffiarlo affatto.
Dopo che gli ultimi fiori dei gladioli saranno appassiti, potrete iniziare a raccogliere i bulbi. Di solito, questo avviene non prima della prima metà di settembre. Per farlo, dissotterra il fiore, taglia lo stelo vicino al bulbo e metti il tubero ad asciugare in un luogo fresco e ben ventilato.
Prima di essiccare i bulbi, è consigliabile trattarli con agenti antibatterici. I più popolari tra i giardinieri sono Maxim, Fitosporin e una soluzione di permanganato di potassio.
Quindi, i bulbi sono stati trattati contro le malattie, essiccati e conservati in un luogo fresco in scatole di cartone per l'inverno, dove aspetteranno la successiva semina. Controllate la presenza di bulbi malati almeno una volta al mese.
Quando si devono rimuovere i gladioli dalla conservazione invernale? Togliere i gladioli dal frigorifero tre settimane prima della piantagione. Per prima cosa, rimuovere le squame. Questo faciliterà la germinazione degli steli e sarà più facile determinare le condizioni del materiale di piantagione svernato. Se si individuano esemplari malati, le aree colpite vengono tagliate fino a raggiungere il tessuto sano e i tagli vengono trattati con carbone attivo verde brillante o frantumato.
Prima di piantare, è utile immergere i bulbi per 20 minuti in una soluzione antibatterica e poi asciugarli accuratamente. Conservare i bulbi in un luogo caldo con i germogli rivolti verso l'alto fino al momento della piantagione. In una stanza calda, germoglieranno immediatamente, rivelando quali bulbi sono adatti alla piantagione.
Le piante possono essere piantate all'inizio di maggio e delizieranno il giardiniere con la loro fioritura già all'inizio di luglio.
Il fiore ha una bellezza interessante Eremuro, che ti consigliamo di approfondire qui.

Potatura, dissotterramento dei gladioli in autunno e conservazione per l'inverno
Come conservare i gladioli in casa in inverno
Come controllare i tripidi sui gladioli
Gladioli: piantagione e cura in piena terra