Metodi per preparare le foglie di ribes per il tè aromatico

Ribes

Non molte piante possono competere con il ribes in termini di contenuto nutrizionale. Inoltre, quando parliamo di benefici, intendiamo non solo le bacche, ma anche le foglie. Contengono vitamine, acidi organici, oli essenziali, micro e macroelementi e antiossidanti. I prodotti a base di ribes possono ridurre l'infiammazione, rafforzare il sistema immunitario e migliorare le condizioni dell'apparato muscolo-scheletrico.

Esistono diversi modi per conservare le foglie di ribes per il tè invernale. Sentitevi liberi di sperimentare, provare metodi diversi e trovare quello più adatto a voi.

Asciugatura

Il metodo classico prevede l'appassimento e la successiva essiccazione naturale delle materie prime. Per garantire una corretta essiccazione, le foglie grossolane devono essere distribuite in uno strato sottile su una superficie piana e asciutta, coperta con un panno pulito e naturale.

foglie di ribes essiccate

Se le foglie sono sporche o impolverate, è necessario lavarle prima di asciugarle. Le foglie devono essere protette dalla luce solare diretta, ma devono comunque avere accesso all'aria fresca. Una soffitta o un gazebo sono ideali a questo scopo. Per garantire che le foglie si asciughino rapidamente su tutti i lati, mescolarle periodicamente. L'essiccazione naturale non richiede più di 5 giorni.

Nota!
Le foglie contengono la maggiore quantità di nutrienti durante la fioritura, quindi è consigliabile raccoglierle in questo periodo. La raccolta deve essere effettuata con tempo sereno, al mattino (tra le 10 e le 11), quando la rugiada si è sciolta ma il sole non ha ancora iniziato a splendere.

Se l'umidità è elevata e il clima non consente l'essiccazione naturale, è possibile utilizzare il forno. Essiccare le foglie a 100 °C per 15 minuti, poi a 60 °C fino a completa cottura. Anche un essiccatore elettrico è adatto. Durante il processo di essiccazione, fare attenzione a non lasciare che le foglie si secchino o diventino marroni.

Fermentazione

La fermentazione è una forma speciale di lavorazione delle materie prime, durante la quale le foglie vengono ossidate e successivamente fermentate ed essiccate.

Il processo di fermentazione è più laborioso rispetto all'essiccazione tradizionale. Tuttavia, gli esperti raccomandano comunque questo metodo. La bevanda ottenuta con questo metodo è molto aromatica. Ha un sapore simile al normale tè nero, ma a differenza di quest'ultimo è molto più sana ed economica.

La procedura deve essere eseguita nel seguente ordine:

  1. Disponete le foglie raccolte all'ombra, distribuendole in uno strato uniforme. Lasciatele appassire per 12-24 ore. Se la foglia non è ancora fragile, ma si piega e diventa più elastica, è pronta per la fase successiva.
  2. Estrarre quanto più succo possibile dalle foglie di tè appassite. Questo processo deve essere eseguito con particolare attenzione, poiché determinerà il sapore della bevanda finale. Questo può essere fatto in diversi modi. Per ottenere un tè a foglie piccole, impilare le foglie, quindi arrotolarle e tagliarle a striscioline sottili. Per ottenere un tè a foglie grandi, schiacciare le foglie in un contenitore simile a quello del cavolo tritato fino a quando non ne fuoriesce il succo. Per ottenere i granuli, tritare le foglie di tè.
  3. Lasciare procedere la fermentazione. Mettere gli ingredienti in una ciotola e coprire con un panno umido. Il processo di fermentazione dovrebbe durare circa 6 ore. È importante notare l'aroma. Dovrebbe avere un gradevole aroma di frutti di bosco. Un odore aspro indica che gli ingredienti hanno fermentato troppo e non devono essere utilizzati. La temperatura ottimale per la fermentazione è di 26 °C.fermentacija listjev
  4. Essiccazione. Essiccare le foglie di tè in un forno con lo sportello leggermente socchiuso a una temperatura di circa 100 °C. Continuare questo processo fino a completa essiccazione. Le foglie di tè sono pronte quando si spezzano piegandole. È importante non essiccare eccessivamente le foglie, altrimenti il ​​tè perderà il suo ricco sapore e aroma.
Attenzione!
Il tè al ribes è controindicato in caso di intolleranza individuale, lesioni ulcerative degli organi digestivi, gastrite e aumento della coagulazione del sangue.

Conservare le foglie di tè preparate in un contenitore con coperchio ermetico o in un sacchetto di tessuto naturale, in un luogo fresco e buio. Se conservato correttamente, il tè ha una durata di un anno. Gli esperti sconsigliano di conservarlo vicino a caffè e spezie, poiché può assorbirne l'aroma. Tenete presente che le foglie di ribes, così come quelle di lampone, pera, ciliegia e fragola, sono adatte alla fermentazione. Possono essere utilizzate singolarmente o combinate.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori