Sparaxis: come coltivarla e prendersene cura in giardino

Sparaxis

Sparaxis: come coltivarla e prendersene cura in giardinoQuesta bellezza tropicale potrebbe essere l'aggiunta perfetta al tuo giardino fiorito. Devi solo sapere cos'è la sparaxis e le sfumature della sua coltivazione in giardino. Dai un'occhiata alle foto e vedrai di persona quanto è bello questo fiore, e sicuramente ne vorrai uno per il tuo giardino.
Vedi anche: Piantare petunie per le piantine nel 2016.

 

Crescere in giardino

È importante ricordare che la capricciosa sparaxis non tollera assolutamente le basse temperature e preferisce posizioni soleggiate. È particolarmente bella in gruppi, dove dovrebbe essere piantata prima degli altri fiori. Se la specie che scegliete è alta 15-30 cm, si abbinerà perfettamente agli altri fiori senza oscurarne la bellezza.

Nella maggior parte dei casi, la sparaxis viene coltivata nelle regioni calde del sud, ma i giardinieri più tenaci riescono a coltivare questa bellezza anche nelle zone più fredde.
In autunno, i tuberi vengono dissotterrati, puliti, essiccati e cosparsi di segatura secca. Vengono poi conservati in un luogo fresco ma ben ventilato. Si conservano bene fino a tre anni.

sparassi del bulbo

In primavera, è consigliabile spostarla in zone con temperature più miti; all'inizio di maggio, quando il clima è sufficientemente caldo, può essere trasferita all'aperto. Se piantata tra aprile e maggio, fiorirà fino ad agosto, continuando fino alle gelate.

Nelle regioni meridionali, non è nemmeno necessario dissotterrarlo per l'inverno: basta coprirlo accuratamente con rami di abete rosso e fiorirà molto prima. Basta rimuovere il pacciame, aggiungere un po' di compost e inumidire.

Scegliete un sito che non sia solo soleggiato ma anche riparato dai venti; la sparaxis non ama le correnti d'aria; è molto delicata. Il terreno richiede un terreno ben drenato, argilloso e fertile. Nei climi più caldi, può essere piantata anche in autunno, ma in tal caso sarà necessario scavare più in profondità, 10-15 centimetri.

Coltivazione indoor

sparaxis in casa

Questa meravigliosa sparaxis vi delizierà sul davanzale della finestra, fiorendo per tutto l'inverno, se ne piantate 3-4 in vaso, le annaffiate e le posizionate in un luogo protetto dalle correnti d'aria.
È anche possibile far germinare i semi in vaso e poi portarli in giardino: fioriranno prima e saranno più forti.
Vedi anche: Tagete - coltivazione dai semi, quando piantare.

Sparaxis: come coltivarla e prendersene cura in giardino
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori