Caratteristiche e descrizione delle varietà di peperone resistenti alle malattie

Pepe

I peperoni dolci sono piante che amano il caldo e che vivono nel sud del Paese. Se coltivati ​​nel nostro Paese, richiedono condizioni climatiche favorevoli. Alcune varietà non prosperano affatto nelle regioni settentrionali.

Tuttavia, la selezione progredisce! Nel corso di molti anni di coltivazione di peperoni dolci in condizioni atipiche, gli scienziati hanno sviluppato numerose varietà e ibridi resistenti sotto tutti gli aspetti.

Regole per la scelta di una varietà resistente alle basse temperature

I peperoni non possono essere piantati e dimenticati; richiedono cure, annaffiature, concimazioni, dissodamento del terreno, protezione da malattie e parassiti, diserbo e potatura. Questo ortaggio è molto prezioso e, come sappiamo, la domanda crea l'offerta. I negozi di sementi offrono un'ampia varietà di varietà e ibridi di peperoni, non solo quelli resistenti alle basse temperature e alle malattie, ma anche quelli che richiedono poche cure.

Per evitare errori nella scelta, è importante ricordare un punto fondamentale. Gli ibridi (contrassegnati con F1) vengono creati incrociando diverse varietà di peperone. Producono una prole che incorpora tutte le migliori qualità delle piante madri. Questi peperoni sono resistenti a tutte le condizioni meteorologiche e alle comuni malattie delle colture. Tuttavia, è difficile dire quanto siano facili da curare.

Quando si scelgono i peperoni per i climi freddi, è importante considerare attentamente le condizioni di coltivazione. È importante considerare tutti i dettagli più importanti, quindi ecco alcuni consigli di base:

  • Si consiglia agli abitanti delle regioni settentrionali o centrali di scegliere peperoni precoci o di media stagione, in modo che abbiano il tempo di produrre un raccolto prima dell'arrivo del freddo.
  • I peperoni vengono coltivati ​​in un'area ben illuminata, pianeggiante, protetta dai forti venti, con un terreno permeabile, fertile e non acido;
  • i migliori predecessori dei peperoni sono le cipolle, l'aglio e i legumi;
  • Quando si coltivano peperoni alti, è importante pianificare in anticipo le strutture di supporto. Le varietà e gli ibridi i cui cespugli superano il metro di altezza sono meglio piantati solo in serra;
  • Nelle regioni molto fredde non si può fare a meno di una serra o di ripari in pellicola; anche il peperone più resistente non sopravviverà in piena terra;
  • Annaffiate regolarmente; i peperoncini non prosperano in terreni troppo secchi, ma non prosperano nemmeno in zone paludose. Annaffiate il prima possibile al mattino per permettere al fogliame di asciugarsi prima del fresco della notte.
  • Non dimenticare la concimazione. I peperoni hanno bisogno di essere concimati un paio di settimane dopo la semina nella loro posizione definitiva, durante la fioritura e anche durante il periodo di formazione e maturazione dei frutti.

Tutti questi consigli ti aiuteranno a coltivare peperoni sani, in grado non solo di resistere a condizioni climatiche avverse, ma anche di produrre un raccolto buono e di alta qualità.

Regole per la coltivazione delle piantine di peperone

Nella sua terra d'origine, il peperone dolce viene coltivato a partire dai semi come coltura perenne, che dura diverse stagioni consecutive. Tuttavia, nei paesi con estati brevi, come il nostro, la pianta deve essere piantata annualmente e solo da seme. Ecco come preparare correttamente le piantine di peperone dolce:

  • La semina si effettua dalla seconda metà di febbraio a metà marzo. Le date esatte si stabiliscono controllando le informazioni riportate sulla confezione;
  • il contenitore, il terreno e i semi vengono preparati in anticipo;
  • la scatola viene riempita di terra, i semi vengono disposti, annaffiati, coperti con pellicola trasparente e riposti in un luogo caldo;
  • quando i semi germogliano, il coperchio viene rimosso e la scatola viene spostata sul davanzale più luminoso, mantenendo la temperatura ambiente a 25–27 °C;
  • le piantine che hanno acquisito due foglie vere possono essere trapiantate in contenitori separati;
  • In tutte le fasi di crescita delle piantine, i peperoni vengono annaffiati con acqua calda, forniti di illuminazione supplementare e nutriti secondo necessità;
  • 2 settimane prima della semina inizia l'indurimento, ovvero l'abbassamento della temperatura ambiente; se ciò non avviene, i cespugli avranno difficoltà ad attecchire nelle nuove condizioni;
  • I peperoni vengono trapiantati in una posizione permanente quando hanno 7 o 8 foglie.

Varietà resistenti alle malattie e alle basse temperature

Passiamo ora alla descrizione delle varietà di peperone più resistenti e precoci, che presentano un'elevata immunità alle comuni malattie delle colture e sono tolleranti alle basse temperature. Molte di esse tollerano molto bene la siccità e il caldo.

Nafanya

Questa varietà è ideale per il clima della Russia centrale e della regione degli Urali. È resistente a virus e funghi e mostra un'eccellente tolleranza agli improvvisi sbalzi di temperatura. La pianta è compatta, in genere non supera gli 80 cm di altezza.

I frutti sono di forma conica con apice appuntito, di colore rosso scuro, a volte con una distinta sfumatura viola. Ogni peperone, carnoso e saporito, non pesa più di 180 grammi. Il periodo di fruttificazione è prolungato, con una resa di 15 kg/m². La varietà Nafanya può essere piantata all'aperto o in terreno protetto.

Maschiaccio

Questa varietà è molto pratica perché può essere piantata sia in serra che all'aperto. I cespugli sono ordinati, alti poco più di 70 cm. I frutti hanno un sapore e una commerciabilità eccellenti: sono uniformi, carnosi, deliziosi e molto succosi, e si trasportano facilmente. Una singola pianta produce fino a 25 peperoni.

I frutti sono di colore giallo-arancio, di forma conica con la punta arrotondata. Ogni peperone pesa in media circa 125 grammi. Il rascal è estremamente raro da malattie e non teme gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte.

Attore

Questa varietà fruttuosa non può essere coltivata senza un supporto affidabile; il cespuglio a volte raggiunge un metro e mezzo di altezza. È meglio piantarla in terreno protetto, dove non verrà danneggiata dal vento o dalle forti piogge. Durante la crescita, i cespugli vengono legati più volte. La Licedea è resistente alle malattie e alle basse temperature.

Il peso medio del frutto è di 300 grammi e una pianta produce fino a 15 peperoni di colore arancione brillante. Hanno una forma allungata e conica, con la punta arrotondata, e sono di colore rosso. Questa varietà è caratterizzata da un sapore molto gustoso, succoso, aromatico e con pareti spesse.

Bagration

Anche questa è una varietà piuttosto grande, con cespugli che raggiungono circa un metro di altezza, ma può essere piantata all'aperto. Presenta caratteristiche molto apprezzate per le regioni più fredde: resistenza al freddo e alle malattie, in particolare alla verticilliosi e al mosaico del tabacco.

I frutti a forma di cubo sono di colore giallo-arancio, a volte con macchie verdi, e pesano fino a 200 grammi. Da una singola pianta si raccolgono fino a 15 peperoni carnosi, succosi e incredibilmente gustosi a stagione. Questa varietà molto apprezzata e popolare è versatile in cucina.

Varietà per la Siberia

La Siberia ha un clima fortemente continentale, che rende la coltivazione impegnativa per i giardinieri, con estati brevi e fresche. Anche i peperoni più resistenti al freddo necessitano di una collocazione in serra o sotto una copertura di plastica in queste condizioni.

In precedenza, in Siberia venivano coltivate solo varietà a pareti sottili e con frutti piccoli, poco succosi e dal sapore intenso. Ora le cose sono diverse. Non solo sono disponibili semi con frutti carnosi e saporiti, ma è anche possibile coltivare il raccolto anche all'aperto. Tuttavia, vale comunque la pena costruire un riparo temporaneo, per ogni evenienza.

Novosibirsk

Questa varietà è stata ibridata in Siberia ed è consigliata per la coltivazione in serra, in serra calda o sotto coperture di plastica. Novosibirsky produce il suo raccolto precocemente. L'altezza massima del cespuglio è di 120 cm. I frutti rossi e prismatici sono piccoli, del peso non superiore a 60 grammi, ma dalle pareti spesse e succosi. In buone condizioni e con la dovuta cura, la resa può raggiungere i 10 kg/m².

siberiano

Questa varietà si adatta meglio al clima siberiano rispetto a tutte le altre elencate. La pianta è compatta, alta poco più di mezzo metro. Ha una maggiore resistenza al freddo e alle malattie e matura a metà-inizio.

I peperoni rossi a forma di cubo sono dolci, saporiti, carnosi e succosi. Il peso massimo del frutto è di circa 170 grammi. Anche con cure minime, la resa rimane elevata; nelle annate buone, si possono raccogliere circa 7 kg di peperoni per metro quadrato.

Kolobok

Una pianta molto curata, alta poco più di mezzo metro, con una maturazione precoce. Kolobok non è una varietà esigente in termini di condizioni di coltivazione e prospera sia in serra che all'aperto. I peperoni sono deliziosi, con pareti spesse, rossi e di forma cubica. Ogni frutto pesa circa 160 grammi, con una resa di 6 kg/m².

Il primogenito della Siberia

Anche questa varietà è stata coltivata in Siberia e si è completamente acclimatata alle condizioni locali, maturando a metà-inizio. La pianta raggiunge un'altezza di circa 50 cm, i cespugli sono molto curati e facili da curare. I peperoni sono piramidali, a pareti spesse, rossi e pesano fino a 60 grammi. Il sapore e la commerciabilità sono eccellenti; i frutti, sebbene piccoli, sono molto succosi. La resa è di circa 4 kg/m².

Pepe per gli Urali

Il clima degli Urali, pur non essendo critico per la coltivazione dei peperoni dolci, non è affatto favorevole. Le estati sono fresche e molto instabili. Per garantire un buon raccolto, è opportuno selezionare varietà a maturazione precoce.

Bogatyr

Questa varietà è coltivata principalmente nelle regioni fredde; matura a metà stagione e tollera le basse temperature. Ha un'eccellente resistenza alle malattie. Il cespuglio non supera i 65 cm di altezza e si diffonde. I peperoni sono di forma conica, prismatici, rossi, con pareti spesse, molto gustosi e succosi. Il peso medio del frutto è di circa 200 grammi, con una resa fino a 1 kg/m².

Toro Rosso

Varietà medio-precoce, robusta e produttiva, i cespugli sono alti e i peperoni grandi. Richiede un sostegno e una protezione affidabile dal vento e può essere coltivata anche all'aperto. I frutti pesano fino a 500 grammi, sono a pareti spesse, cilindrici e allungati. Hanno un sapore eccellente e sono commerciabili.

Toro Giallo

Differisce dal suo parente solo per il colore e il peso del frutto; tutte le altre caratteristiche sono identiche. I peperoni della varietà Yellow Bull sono di un giallo brillante e pesano tra i 200 e i 300 grammi.

Winnie the Pooh

Varietà insolita e decorativa, la cui caratteristica principale è il cespuglio molto ordinato, che raggiunge un'altezza non superiore a 40 cm. Degna di nota è anche la disposizione dei frutti sulla pianta: crescono a grappoli. I peperoni sono rossi, a forma di cono, con pareti spesse, dolci e succosi, con un peso fino a 60 grammi. Resa fino a 2 kg/m² e maturazione precoce.

Montero

Questa varietà è facile da coltivare all'aperto, sotto coperture di plastica, in una serra normale o riscaldata. Tuttavia, in qualsiasi condizione, la pianta necessita di un supporto per il fissaggio, poiché i cespugli possono crescere fino a 130 cm di altezza.

I peperoni sono carnosi, succosi e dolci, con una base rossa a forma di prisma. I frutti pesano in genere circa 300 grammi, ma in condizioni favorevoli e con cure accurate, alcuni possono raggiungere quasi i 900 grammi. Le rese possono raggiungere i 16 kg/m².

Pioniere

Questa varietà è stata creata appositamente per gli Urali; può essere piantata all'aperto senza preoccuparsi delle fluttuazioni di temperatura. Pioneer non è un peperone ad alta resa, ma è resistente, con una resa di almeno 1 chilogrammo per metro quadrato all'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. La pianta è compatta e raggiunge i 75 cm di altezza. I peperoni sono rossi, piccoli, con un peso fino a 60 grammi, ma succosi e carnosi, di forma conica con la punta appuntita.

Seguendo i consigli sulla selezione dei semi e le corrette pratiche agricole, è possibile coltivare peperoni sani in qualsiasi regione, anche negli Urali e in Siberia. Tutte le varietà sopra descritte richiedono cure standard, ma producono costantemente buone rese.

Recensioni

Elizaveta. Noi in Siberia siamo diventati esperti nella coltivazione di peperoni anche insoliti ed esotici, ma non tutti ci riescono. È meglio, ovviamente, scegliere varietà regionali. A proposito, il successo delle piantine dipende molto da quanto bene vengono coltivate. Ho le mie varietà preferite, collaudate nel tempo: Kolobok e Novosibirsky. Sono produttive, resistenti alle malattie e tollerano bene le variazioni di temperatura. I frutti sono deliziosi freschi, in vari piatti e nelle conserve.

 

Boris. Vi evidenzierò quelle che considero le varietà migliori per gli Urali: Pioneer, Bogatyr e Montero. Non mi hanno mai deluso, anche se non faccio trattamenti preventivi e vado in dacia solo nei fine settimana. Alcune piantine vengono piantate in serra, altre in giardino, e la resa è quasi la stessa. L'unica cosa assolutamente necessaria è preparare con cura il terreno e i semi.

 

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori