
Le verdure, come la frutta, richiedono criteri di selezione diversi. I peperoni sono un ortaggio versatile che si presta bene a un'ampia varietà di ricette culinarie. Per qualsiasi cuoco casalingo, cucinare con i peperoni è una manna dal cielo. Insalate fresche e stufati incredibilmente deliziosi con salsa di soia, miele e peperoni dolci. Per le verdure sottaceto, è meglio scegliere varietà piccole, mentre per quelle fresche, tagliate a fette, scegliete quelle grandi e spesse. Oggi parleremo delle varietà adatte alla coltivazione in Siberia e nella regione di Mosca.
Varietà di peperoni a parete spessa
I peperoni dolci sono ortaggi che si conservano più a lungo rispetto ad altri ortaggi. Tuttavia, per preservarne l'aspetto ancora più a lungo, è consigliabile scegliere varietà con pareti spesse. Queste varietà hanno anche un sapore più ricco.
Cardinale
Il peperone dolce Cardinal è una varietà ibrida a pareti spesse e a maturazione precoce. Raggiunge la maturità biologica in 140 giorni. Il cespuglio cresce fino a 105 cm di altezza. I peperoni sono di medie dimensioni, a forma di cubo. A maturazione, i peperoni sono di colore bordeaux scuro con sfumature violacee. Il frutto pesa circa 250 g e le pareti sono spesse fino a 8 mm. La resa per metro quadrato arriva fino a 15 kg.
King Kong
Varietà di peperone a stagione breve. Il suo nome riflette perfettamente le dimensioni dei suoi grani. Questa varietà a frutto grande presenta setti spessi fino a 9 mm, un peso fino a 550 g e una lunghezza che raggiunge i 13-17 cm. Considerando la piccola altezza del cespuglio (60 cm), si tratta di frutti davvero giganteschi. La resa per metro quadrato arriva fino a 17 kg.
Gigante rossa
Peperone dolce rosso fuoco con un peso massimo di 650 g. Le pareti del peperone sono spesse fino a 12 mm. La pianta è vigorosa, con un fusto spesso. Questa varietà è versatile nella coltivazione ed è resistente a diverse infezioni. Impiega 165 giorni per raggiungere la piena maturazione. La pianta raggiunge un'altezza di 100-110 cm e necessita di un supporto per una buona resa. I peperoni hanno una forma prismatica.
Campanello rosso
Pianta perenne alta, la Bellflower è una varietà a maturazione tardiva. La stagione di crescita dura fino a 145 giorni dalla comparsa dei primi germogli. La resa è elevata. I peperoni hanno la forma di una campana e pesano tra i 35 e i 90 grammi. Sebbene i frutti siano piccoli, hanno pareti spesse. A piena maturazione, il frutto assume un colore rosso brillante. Questa varietà di peperone può essere coltivata anche in casa, in vaso. La sua forma unica lo rende un'ottima decorazione da tavola.
Kolobok
Il peperone dolce Kolobok è una varietà di mezza stagione, che raggiunge la piena maturazione in circa 135 giorni. Kolobok è ideale per la Siberia. Il cespuglio è basso, circa 45 cm, e la pianta è decidua. I frutti sono di medie dimensioni, sferici, del peso di circa 160 g. Il peperone ha pareti spesse, con uno spessore di oltre 9 mm. Questa varietà ha un aroma incredibile.
Mercedes
Varietà di Mercedes a maturazione precoce. Dai primi germogli alla maturità tecnica non passano più di 100 giorni. Il cespuglio è di medie dimensioni, alto 65-75 cm. I peperoni rossi sono lunghi fino a 15 cm e pesano al massimo 250 grammi. Le pareti sono spesse 7-8 mm. Questa varietà è ideale per tutti i tipi di lavorazione culinaria. Con una coltivazione adeguata, la resa supererà i 4 kg per metro quadrato.
Novogoshary
Varietà a maturazione precoce. La crescita completa avviene in 115 giorni. Questa varietà cresce bene in serra. La pianta non è molto alta, raggiungendo un'altezza massima di 55 cm. I peperoni sono rotondi, leggermente appiattiti, con bordi costoluti, e pesano oltre 90 grammi. Sono rossi a maturazione. Gli alveoli hanno uno spessore fino a 12 mm. Questa varietà è ideale per la vendita al dettaglio e la conservazione a lungo termine. Questo peperone è molto comodo da farcire grazie alla sua forma.
Ozharovsky
La varietà Ozharovsky è una varietà medio-precoce con un periodo di maturazione di 125 giorni. Questa pianta di medie dimensioni richiede un sostegno. I peperoni sono di forma cubica, con polpa succosa, e pesano fino a 125 grammi. Le pareti sono spesse fino a 8 mm. Questa varietà ha un colore rosso. Produce le rese migliori se coltivata da piantine. Questa varietà è consigliata per l'inscatolamento di frutti interi.
Miracolo arancione
La varietà Orange Miracle è un peperone ultra-precoce. La maturazione avviene 100-110 giorni dopo la germinazione dei semi. I cespugli sono piuttosto alti, raggiungendo fino a 1 metro di altezza, anche di più in serra. Orange Miracle produce frutti carnosi e di un vivace colore arancione. Una caratteristica distintiva di questa varietà è la sua lunga commerciabilità. Peperoni da record che pesano fino a 330 g. Questa varietà è altamente produttiva.
Il primogenito della Siberia
Questa è una varietà a maturazione precoce. La piena maturazione avviene 115 giorni dopo la germinazione dei semi. I cespugli sono di medie dimensioni, alti fino a 45 cm. I frutti sono di forma piramidale o conica, lunghi 12 cm e pesanti fino a 55 g. Le pareti dei frutti hanno uno spessore di oltre 9 mm. Questa varietà è disponibile in due colori: rosso e giallo. La polpa è succosa e carnosa. La resa può arrivare fino a 4 kg per metro quadrato.
Ciccione
Varietà a media resa, Tolstyachok è una varietà di mezza stagione con un periodo di crescita fino a 120 giorni. È adatta sia alla coltivazione protetta che a quella in pieno campo. Il cespuglio cresce fino a 55 cm di altezza. I frutti prismatici sono gialli e rossi, lunghi oltre 11 cm e pesanti oltre 100 g. Le pareti sono spesse, fino a 8 cm.
Asti
La varietà Asti è una varietà ultra-precoce, che matura 95 giorni dopo il trapianto. Questo peperone produce un raccolto abbondante. I frutti pesano oltre 220 grammi, con alveoli spessi oltre 8 mm. I peperoni sono di un bellissimo rosso fuoco. L'Asti è resistente a diverse malattie.
Grande Mamma
Peperone dolce ad alto fusto. Coltivata in serra, questa varietà raggiunge un'altezza di oltre 1 m. La pianta è decidua, con foglie di un verde intenso. Il periodo di maturazione tecnica è di 125 giorni. A questo stadio, i peperoni sono già adatti alle insalate, ma il loro colore non è ancora rosso, bensì verde. A piena maturazione, Big Mama diventa rosso. I peperoni sono di medie dimensioni, con un peso fino a 210 grammi. Le pareti sono spesse, fino a 15 mm.
Grande Papà
Questa varietà inizia a fruttificare 105-110 giorni dopo la germinazione. Le piante sono compatte, basse, non più alte di 35 cm. Big Papa produce un raccolto generoso. I peperoni a forma di cono pesano fino a 110 g, con setti spessi oltre 6 mm. Big Papa è molto gustoso dopo il trattamento termico. La resa dei frutti arriva fino a 8,5 kg.
Granova
La maturazione completa è media, non più di 135 giorni. Questa varietà versatile è adatta sia alla coltivazione in serra che a quella all'aperto. Il frutto ha una forma cubica, con bordi più arrotondati. A piena maturazione, è rosso. Le pareti del peperone hanno uno spessore di oltre 7,5 mm. Il peso medio del peperone è di 215 grammi.
Unito
Un ibrido di peperone dolce, una varietà a maturazione precoce. A livello regionale, questa varietà è adatta alla coltivazione nella regione di Mosca. I frutti, di colore rosso vivo, a forma di cubo, lunghi fino a 12,5 cm, hanno una polpa succosa con un distinto aroma pepato. Pesano oltre 185 grammi e sono lunghi più di 12 cm. Le pareti del frutto hanno uno spessore di oltre 6 mm.
Miracolo d'oro
La varietà Zolotoe Chudo è una varietà medio-precoce. Dopo la semina, la varietà inizia a fruttificare 80 giorni dopo la semina. Il suo breve periodo di maturazione la rende ideale per le regioni settentrionali. La tipologia a cespuglio determinato cresce fino a 65 cm di altezza. I frutti sono lunghi e grandi, oltre 10 cm di lunghezza e pesano fino a 260 g. Le pareti sono spesse oltre 7 mm. I frutti maturi sono di colore giallo brillante.
Giubileo d'oro
I peperoni Golden Jubilee sono di mezza stagione e maturano in 125 giorni. Questa varietà è molto facile da coltivare e prospera in appartamenti e balconi. Le piante sono determinate e raggiungono un'altezza di 35 cm. I peperoni vengono coltivati a grappoli. I grani di pepe sono appiattiti e rotondi. Il loro peso varia da 100 a 190 grammi. Le pareti sono spesse fino a 10 mm. A piena maturazione, i peperoni cambiano colore dal verde al giallo dorato.
Fagiano dorato
La varietà Golden Pheasant produce frutti arancioni, piatti e rotondi con bordi costoluti. Possono pesare fino a 310 g. I cespugli raggiungono un'altezza fino a 65 cm e il periodo di maturazione è di 155 giorni. Prosperano in qualsiasi condizione di crescita.
Indalo
Varietà di peperone dolce medio-precoce. Tecnicamente, matura in 125 giorni. Le piante alte, fino a 120 cm, producono frutti grandi, che pesano fino a 330 grammi. Hanno un aspetto simile a cubetti. I frutti sono di colore giallo. Le pareti sono spesse almeno 10 mm.
Miracolo della California
La varietà California Miracle è una varietà di mezza stagione che matura in 135 giorni. L'altezza della pianta non supera i 45 cm. I peperoni hanno una buona pezzatura e sono versatili, con un peso fino a 125 grammi. Sono ideali per l'inscatolamento. Le pareti del peperone sono spesse 7-8 mm. I peperoni sono di colore bordeaux scuro. Possono essere coltivati in varie forme. Hanno un aspetto eccellente e sono adatti alla conservazione a lungo termine.
Recensioni
Valentina: "La mia varietà di peperone dolce preferita è il 'Kolobok'. Ho persino coltivato questo peperone sul mio balcone in contenitori speciali. Che dire, non mi sarei mai aspettata di ottenere un raccolto così abbondante sul balcone. Ti svelo un piccolo segreto: per garantire un raccolto di peperoni produttivo, forniscigli ulteriore luce quando è giovane."
Valery: "Io e mia moglie abbiamo dedicato molto tempo allo sviluppo di varietà di peperoni dolci. Ad esempio, io adoro i peperoni sottaceto, mio figlio adora le insalate fresche e mia moglie adora sperimentare piatti diversi. Abbiamo individuato tre varietà perfette per tutti i membri della nostra famiglia: 'California Miracle', 'Firstborn of Siberia' e 'Big Mama'."
Diana: “Sono una sperimentatrice amatoriale. Quando ho ospiti, voglio sempre sorprenderli con una bella tavola apparecchiata. Adoro creare piatti di carne, verdura e frutta deliziosi ma esteticamente gradevoli. Mi piace guarnire diversi piatti di carne con le verdure. Di recente ho scoperto due varietà fantastiche: 'Big Papa' e 'Red Bell'. Questi peperoni dolci mi hanno davvero conquistata.”

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione