Caratteristiche e descrizione dei peperoncini dolci e piccanti per il balcone

Pepe

I peperoni possono essere coltivati ​​non solo nella vostra dacia o nelle grandi serre industriali, ma anche sul vostro balcone. Vi spiegheremo quali varietà di peperoni sono più adatte a questo scopo e se potrete ottenere un raccolto buono come quello del vostro orto.

Caratteristiche e descrizione dei peperoni da balcone

Coltivare peperoni sul balcone sta diventando un passatempo popolare tra molte casalinghe che desiderano verdure fresche anche quando non hanno un orto in campagna. Il balcone è il luogo ideale per coltivare i peperoni. Questa pianta amante del sole e dell'umidità crescerà felicemente nel vostro appartamento. Il balcone dovrebbe essere esposto a sud, ovest o est per garantire che la pianta riceva il pieno sole per tutto il giorno.

Puoi piantare sia peperoncini dolci che piccanti sul tuo balcone. Coltivare i peperoni sul balcone è simile alla cura delle piante da interno, che sono più esigenti. Il segreto è scegliere la varietà giusta che prospererà e produrrà frutti.

La varietà deve essere:

  •                   Determinata. Le piante alte sono poco pratiche, mentre quelle basse sono perfette per la coltivazione in vaso. L'altezza consigliata per le piante è di 40-50 cm.
  •                   con un apparato radicale non espanso. Questo fattore è cruciale, poiché alcune piante potrebbero non avere abbastanza spazio nel vaso e iniziare a morire;
  •                   Con un lungo periodo di fruttificazione. Alcune piante, dopo un certo numero di ovari, smettono di produrre fiori e continuano a fruttificare. I peperoncini piccanti vi delizieranno più a lungo di quelli dolci.

Regole per coltivare i peperoni sul balcone

Seguire alcune regole per coltivare i peperoni sul balcone garantirà raccolti eccellenti. Diamo un'occhiata agli elementi chiave per una corretta coltivazione e cura di questa coltura orticola:

Preparazione del terreno per il peperone.

Per coltivare i peperoni, è necessario preparare il terreno in cui piantare i semi. È possibile preparare il terreno da soli, ma nelle aree urbane è difficile trovare torba e fertilizzante organico, quindi è più facile acquistare terriccio già pronto con tutti gli elementi necessari.

     Il terriccio acquistato dovrebbe essere già disinfettato, ma per sicurezza è consigliabile trattarlo ulteriormente. Questo può essere fatto con una soluzione a base di Fitosporin o una soluzione di permanganato di potassio (di colore rosa tenue).

    

Prendersi cura dei peperoni sul balcone.

Seminare i semi in vassoi o scatole, che possono essere coperti con pellicola trasparente per creare una mini serra mentre i semi germinano. Una volta che le piante raggiungono i 10-15 cm, trapiantarle in vasi singoli. Utilizzare vasi di ceramica o plastica, ma assicurarsi che abbiano una capacità minima di 6 litri.

Il fertilizzante dovrebbe essere applicato quando la pianta ha almeno tre foglie. Per la concimazione, è possibile utilizzare una soluzione a base di 10 litri d'acqua, 50 g di urea, 125 g di perfosfato e 30 g di sale di potassio. Se si hanno poche piante, ridurre di conseguenza la quantità di acqua e fertilizzante. Sono necessari 50-100 ml di fertilizzante liquido per pianta.

La temperatura dell'aria sul balcone dovrebbe essere di almeno 20-25 gradi Celsius. Per mantenere l'umidità, utilizzare periodicamente uno spruzzatore spray.

Evitate di posizionare le piante vicino a fonti di calore dirette (termosifone, termosifone). Posizionare i vasi di peperone vicino a queste fonti farà appassire le piantine e ne farà perdere umidità.

Non sarà necessario legare o potare i germogli laterali dalle piante principali. Annaffia i peperoni con acqua a temperatura ambiente per prevenire la gamba nera. Lascia riposare l'acqua del rubinetto prima di annaffiare.

Prima della fioritura, le piante vengono concimate con fertilizzanti a base di potassio e fosforo, in modo che i frutti crescano carnosi e saporiti.

Tecniche agrotecniche

  •                   non dovrai combattere le erbacce;
  •                   Periodicamente, sarà necessario smuovere il terreno perché l'acqua causerà la formazione di una crosta. Smuovere il terreno permette alle radici di ricevere ossigeno, accelerando così lo scambio gassoso e, di conseguenza, lo sviluppo della pianta.
  •                   Pacciamare il terreno. È possibile acquistare fieno in un negozio che vende mangimi per animali. La pacciamatura ridurrà l'evaporazione del terreno e ne manterrà l'equilibrio termico;
  •                   Si esclude la comparsa di parassiti quando si coltivano piante sul balcone, poiché non hanno alcun luogo in cui provenire in un appartamento e nelle aree urbane in generale.

Varietà di peperoni per il balcone

Chiunque può coltivare peperoncini dolci e piccanti sul proprio balcone. Il sapore di queste verdure è assolutamente identico a quello di quelle coltivate in serra o in un orto all'aperto.

Peperoncini piccanti per il balcone

  • La varietà "Giallo Ungherese" è un peperoncino piccante di eccellente qualità. La sua bassa statura lo rende adatto alla coltivazione sui balconi. A maturazione commerciale, i peperoni gialli raggiungono un peso di 60 grammi con pareti spesse 3-4 mm. I frutti maturi sono rossi. Una singola pianta produce fino a 30 peperoni.
  • Il "Jalapeño Arancione" appartiene al gruppo dei peperoncini Jalapeño e si distingue per il suo frutto arancione. La pianta è coltivata come pianta ornamentale. Il frutto non pesa più di 50 grammi e raggiunge una lunghezza massima di 9 cm. I peperoncini sono molto piccanti, quindi vengono utilizzati in piatti piccanti. Una singola pianta produce 30-35 peperoncini durante la stagione di crescita.
  • Il "Jalapeño Early" è un peperoncino a maturazione precoce, 80 giorni dopo il trapianto delle piantine in vaso. Questa varietà richiede una buona irrigazione, solo allora il peperoncino aumenterà rapidamente di peso, raggiungendo i 30-40 grammi. Il "Jalapeño" ha un diametro di 2-3 cm e una lunghezza di 4-8 cm.
  • Il "Purple Jalapeño" è un peperoncino mediamente piccante, del peso di 35-40 grammi. I piccoli frutti sono di un intenso colore viola. I cespugli crescono bassi e l'apparato radicale prospera in vaso. Durante la stagione della fruttificazione, la pianta produce 25-35 frutti.
  • Tra tutte le varietà di Jalapeño, questa si distingue per il suo sapore gradevole, piccante e leggermente aspro. Cresce in modo compatto, con un peso di 25-30 grammi. Ha un aspetto molto attraente su una pianta cespugliosa e allargata. Una singola pianta produce 30-35 grani di pepe.
  • Il peperone "Magic Bouquet" si distingue per la disposizione dei frutti a grappolo. I cespugli raggiungono i 70 cm di altezza. I frutti sono piccoli, pesano solo 2,7 g. Ogni grappolo contiene 5-10 grani di pepe. Viene utilizzato in piatti piccanti e per la conservazione in salamoia.
  • "Fiery Volcano" è una pianta alta che necessita di sostegno. I frutti sono strettamente triangolari, lunghi fino a 10 cm e con pareti spesse 1-1,5 mm. Pesano 15-20 grammi. I frutti sono di un rosso fuoco. Vengono utilizzati per preparare paprika, salse piccanti e frutta secca.

Varietà di peperoni dolci per il balcone

  • "Maikopsky 470" è una varietà dolce e ad alta resa, con un periodo di maturazione di 110-120 giorni. I cespugli raggiungono un'altezza di 45 cm. I frutti hanno una forma variabile, a volte triangolare o tetraedrica, ma sono tutti piramidali. I frutti maturi sono succosi e dolci, con un caratteristico colore rosso scuro.
  • "Winnie the Pooh" è un peperone con frutti piccoli, del peso di 45-60 grammi, ma con una polpa molto morbida e succosa. Le pareti raggiungono i 5-8 mm di spessore. Questa varietà colpisce anche per il suo periodo di maturazione, 107-115 giorni. La pianta non supera i 30 cm di altezza, quindi avrà l'aspetto di una normale pianta da appartamento.
  • "Mysterious Island" è una varietà di peperone dolce molto precoce; i frutti sono pronti per il consumo a maturità tecnica 85 giorni dopo la germinazione. I cespugli sono piccoli, a grappolo, alti 35-45 cm. I frutti sono disposti a grappolo con le punte rivolte verso l'alto. Ogni frutto non pesa più di 80 grammi.
  • 'Dwarf' è un peperone eccellente per la coltivazione in balcone. Questa pianta determinata ha poche foglie e cresce fino a un'altezza massima di 40 cm. I peperoni pesano 50-60 grammi e sono di forma conica con la punta smussata. La polpa è spessa, 6-8 mm. I peperoni contengono un'alta percentuale di vitamina C.
  • 'Agapovsky' inizia a fruttificare precocemente, 100 giorni dopo la germinazione. Produce frutti grandi, ciascuno del peso di 120 grammi. I cespugli sono di medie dimensioni e compatti. I frutti hanno la forma di un prisma. La buccia è lucida e rossa.
  • "Firstborn of Siberia" è una varietà di peperone resistente, adatta alla coltivazione sui balconi. I cespugli sono sparpagliati, standard e non superano i 45 cm di altezza. I peperoni piramidali sono piccoli, con un peso di 40-68 grammi. Le pareti della polpa sono spesse, 8-10 mm. La resa è stabile e non è suscettibile a improvvisi cambiamenti del microclima.
  • 'Buratino' è un popolare ibrido di peperone dolce. I suoi frutti conici, lisci e di colore rosso scuro cattureranno sicuramente la vostra attenzione. Le pareti sono dense e spesse, 7-8 mm, e molto succose e dolci. La pianta cresce fino a 1 m di altezza, quindi sarà necessario un supporto.
  • 'Akvarel' è un peperone dolce oblungo, lungo 10-15 cm. I frutti sono minuscoli, 20-30 grammi, ma molto dolci. I cespugli sono molto fogliati e raggiungono un'altezza di 50-80 cm. La resa è elevata, con 30-60 peperoni per pianta alla volta. Le verdure sono di colore rosso-viola.
  • "Treasure Island" è una varietà di peperone apprezzata per la sua adattabilità alle condizioni di coltivazione. I frutti sono tozzi, conici e pesano 50-60 grammi. La buccia è liscia, la polpa è soda e il sapore è gradevole. I cespugli sono bassi, alti 40-60 cm. I frutti maturi sono rossi con una sfumatura cremisi.
  • Il "Dono della Moldavia" è un peperone dolce caratterizzato da frutti rossi pendenti e conici. Le piante standard decoreranno il vostro balcone. Le piante non superano i 40 cm di altezza. In media, il peso delle verdure è di 100-145 grammi. Maturano a metà stagione.

https://youtu.be/IZ4W8fETWHA

Recensioni:

Tat'jana Michajlovna:

Questa è la prima volta che coltivo peperoni sul balcone. Quando mi hanno detto che si potevano coltivare peperoni in casa, non ci credevo, così ho deciso di provarci, giusto per divertimento. Crescono davvero e danno frutti. Il segreto è far germogliare le piantine e poi mantenere una temperatura costante. Le ho annaffiate come normali piante da appartamento. All'inizio ho smosso il terreno, ma poi ho smesso perché le radici erano troppo vicine alla superficie. Ho coltivato tre piante di peperoncino piccante e cinque di peperoncino dolce. Non solo i peperoni erano commestibili, ma sono anche diventati una bella aggiunta al balcone. Consiglio a tutti di provare a coltivare peperoni sul balcone.

 

Taisia ​​Konstantinovna:

Ho sempre desiderato coltivare le mie verdure, ma non potevo permettermi di comprare un appezzamento di terreno fuori città, così ho iniziato a piantare quasi tutte le mie colture in vaso sul balcone. Coltivare peperoni è diventato il mio passatempo preferito. I peperoni piccoli sono molto pratici e facili da coltivare. Mio marito adora i peperoncini piccanti. Gli è piaciuto molto il peperoncino jalapeño. Ogni anno, ho intenzione di coltivare nuove varietà di peperoni e altre colture per dimostrare ad amici e conoscenti che è possibile e per aiutarli a resistere alla tentazione di creare un piccolo orto nel loro appartamento.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori