
Le varietà di peperoni grandi e spesse attirano invariabilmente l'attenzione dei giardinieri, perché le caratteristiche principali dei peperoni sono il loro sapore inconfondibile e la polpa succosa e deliziosa nascosta sotto la buccia. La natura ha protetto i semi dalle temperature e dalle condizioni meteorologiche.
Qualsiasi orticoltore, indipendentemente dalla sua esperienza nella coltivazione di frutti, preferisce varietà di peperoni grandi e con pareti spesse. La loro descrizione include invariabilmente resa e sapore. Questi dipendono non solo dall'aroma e dal sapore, ma anche dalla succosità e dalla carnosità. Queste qualità sono tipicamente dovute allo spessore delle pareti. Tra le varietà più popolari ci sono invariabilmente varietà a frutto grande con pareti spesse e succose attorno al baccello.
Peperoni a parete spessa - descrizione
Una caratteristica distintiva dei peperoni a pareti spesse è che sono praticamente indistinguibili dalle altre varietà di questa coltura. Esistono anche varietà precoci e di mezza stagione, ad alta e bassa resa. Alcune preferiscono il caldo e l'umidità e, nei climi temperati, sono classificate come varietà da serra, mentre altre possono essere coltivate all'aperto e in serra. La differenza principale tra le varietà è se si tratta di ibridi, i cui semi devono essere acquistati annualmente, o di varietà originali, i cui semi possono essere raccolti separatamente.
Non solo sono emersi ibridi con rese migliori o pareti più spesse, ma anche piante con colori insoliti. Sono comuni peperoncini neri, viola, cioccolato e di altri colori.
I coltivatori esperti di ortaggi raccomandano di studiare attentamente le specifiche della varietà fornite dall'azienda agricola o dal produttore al momento dell'acquisto dei semi. In genere, le specifiche indicano lo spessore delle pareti del materiale di semina offerto per la propagazione in millimetri.
La descrizione della varietà non si concentra sui semi della pianta, che continuano la vita del raccolto annuale, ma sullo spessore delle pareti del frutto e sulla resa che si può ottenere da una singola pianta. Tuttavia, le recensioni di chi coltiva peperoni dolci includono invariabilmente lo spessore delle pareti risultante.
Caratteristiche della varietà
Le varietà a parete spessa sono quelle con uno spessore del pericarpo di 7-8 mm. Questa è l'unica categoria utilizzata per distinguere i peperoni in base a questa caratteristica. Tutto il resto può variare notevolmente, dall'ibridazione o originalità al colore. La maggior parte dei peperoni con pericarpi significativamente spessi sono ibridi.
L'obiettivo principale della loro selezione era migliorare alcune caratteristiche, tra cui la resistenza alle malattie, la capacità di produrre una buona resa e un sapore eccellente. Si ritiene che le varietà ibride standard, soprattutto quelle coltivate in serra, siano inferiori in sapore e aroma ai peperoni semplici e acerbi coltivati in natura.
Per riferimento! Ciò non è del tutto vero, perché i moderni peperoni miracolosi, ottenuti tramite ibridazione, spesso non solo sono buoni e unici nel loro sapore, ma contengono anche più vitamine, sono più succosi e carnosi delle varietà semplici e non migliorate e, cosa ancora più importante, producono una resa molto più elevata.
Proprietà
I peperoni a pareti spesse possono essere di qualsiasi colore. I peperoni più comuni sono:
- rosso;
- giallo;
- arancia;
- mandarino;
- cioccolato;
- viola;
- marrone;
- bianco;
- lilla e perfino bicolori e tricolori.
Possono maturare in tempi diversi, essere coltivate esclusivamente in serra o sotto plastica, oppure solo in pieno campo, al sud e persino in zone con condizioni agricole difficili. Queste varietà sono generalmente considerate adatte alla preparazione di qualsiasi piatto, compresi antipasti freddi e caldi. Quelle a frutto grosso sono preferite per la conservazione a fette e nelle conserve vegetali gourmet, mentre quelle più piccole vengono salate o fermentate in barili.
Consiglio! La selezione della cultivar ottimale per la coltivazione dovrebbe basarsi non solo su considerazioni climatiche o regionali, ma anche sulle preferenze cromatiche, che di solito indicano la predominanza di determinati componenti benefici. Altrettanto importante a questo proposito è determinare il momento ottimale per la propagazione, così come l'altezza e la chioma del cespuglio, che incidono sui tempi necessari, richiedendo tutori o reticolati specifici.
Le migliori varietà di peperoni a pareti spesse
In effetti, ci sono molte varietà con caratteristiche eccellenti che non sono state incluse nella rosa dei candidati e non sono state descritte perché ciò avrebbe richiesto troppo tempo e spazio. Le varietà elencate di seguito sono solo un tentativo di dimostrare la diversità varietale e la capacità di ogni orticoltore di selezionare la varietà più adatta alle proprie esigenze specifiche.
Alba. Varietà precoce di coltivatori moldavi che tollera bene il caldo anche con annaffiature moderate. I frutti, con pareti spesse almeno 7 mm, sono di medie dimensioni (oltre 100 g), di colore bianco-giallo a maturazione tecnica e rosso scuro a maturazione completa. Resa costante di oltre 8 kg per metro quadrato; con una coltivazione adeguata, i frutti possono raggiungere i 200 g, aumentando la resa.
Atlante. Varietà molto popolare, le sue pareti possono raggiungere gli 11 mm di spessore. Anche il frutto rosso è eccezionalmente grande, raggiungendo i 23 cm di lunghezza. Vanta inoltre un caratteristico sapore pepato e rese costantemente elevate.
Bel Goy. Una varietà rara, a frutto grosso e a maturazione tardiva, i cui frutti raggiungono i 400-500 g, ma la resa è scarsa perché il cespuglio non ne ospita molti. Il cespuglio cresce fino a 1,5 m di altezza ed è facile da curare. Il frutto è di colore rosso-brunastro con riflessi gialli, le pareti sono spesse e il sapore è semplicemente eccellente.
Interessante! Secondo i giardinieri, i semi di Bel Goy sono disponibili solo nei grandi supermercati e sono molto difficili da trovare al mercato. Si consiglia di acquistare solo semi preconfezionati da un produttore affidabile, poiché la qualità dei semi è fondamentale per questa varietà.
Oro bianco. Peperone cubico giallo perlaceo, di maturazione medio-precoce, dal peso compreso tra 250 e 430 g, con uno spessore medio della parete di 8-10 mm. È facile da coltivare, ha un sapore unico e gradevole ed è adatto alla conservazione in scatola. È molto richiesto per la sua eccellente presentazione e il colore unico.
Beloserka. Il pepe bianco, raccolto a maturazione tecnica, è medio-precoce, con un caratteristico sapore pepato e una produttività costante. Matura in 110-115 giorni. I cespugli sono bassi e resistenti alle condizioni meteorologiche e alle malattie.
Bionda. Varietà svizzera di uno dei maggiori produttori di sementi al mondo, questa varietà giallo pallido (bianca, ma più vicina al verde) tollera bene il caldo, vanta un'eccellente resistenza ai parassiti ed è adatta alla coltivazione in serra solo nelle condizioni russe.
Orecchio di bue. Varietà di mezza stagione, i frutti pesano fino a 200 g, sono verde scuro a maturazione tecnica e rossi a maturazione completa. Resistenti a tutte le malattie più comuni, i frutti raggiungono i 12 cm di lunghezza, con pareti relativamente carnose, a partire da 7 mm.
Ercole. Varietà produttiva con eccellenti qualità di conservazione e trasporto, resistente alle malattie più comuni e dal sapore eccellente sia a frutto verde che a piena maturazione. Considerata un'ottima scelta per l'inscatolamento e la congelazione, le pareti dei frutti sono spesse 8-10 mm. Facile da curare, il requisito principale è il sostegno per evitare danni ai rami sotto il peso dei frutti.
Denis. Varietà popolare sia per la coltivazione in serra che in pieno campo, offre una resa relativamente elevata, è stabile e affidabile. I suoi semi sono sempre richiesti per il loro sapore eccellente. Matura in 90 giorni, con un peso medio del frutto di 400 g e uno spessore della parete di 9 mm.
Gigante rossa. I frutti sono di 250-300 cm di diametro, di colore rosso, con uno spessore del pericarpo di circa 1 cm. La varietà è adatta sia alla coltivazione in serra che in pieno campo. Un cespuglio produce 2,5-3 kg, con un sesto di impianto ottimale di 3-4 cespugli per metro quadrato. Le piantine vengono messe a dimora 75 giorni dopo la semina.
Bonus siberiano. Un arbusto basso con frutti grandi, verde scuro a maturazione e arancione brillante a maturazione completa. Le pareti sono spesse 1 cm, i frutti sono succosi e delicati, con un distinto aroma pepato. Un cespuglio produce 3 kg e possono crescere fino a sei cespugli per metro quadrato.
Formato siberianoQuesta varietà produce frutti enormi, in media intorno ai 500 g, con uno spessore della parete di oltre 20 mm e una lunghezza di 18-20 cm se coltivata in serra. In pieno campo, i frutti producono 350-400 g, ma lo spessore della parete rimane invariato. Un singolo cespuglio produce 3,5 kg, con sei piante per metro quadrato. La resa di questa varietà è semplicemente eccellente.
Sole d'Italia. Molte valutazioni riconoscono questa varietà come un'eccellente opzione per la coltivazione commerciale. I frutti raggiungono i 600 g di peso, sono di un bel colore arancio-dorato, con buccia lucida e pareti spesse, offrendo un aspetto eccezionalmente attraente per la commercializzazione. I cespugli sono bassi e robusti, resistenti alle malattie, ma richiedono un certo impegno per ottenere buoni risultati.
Regina. Varietà medio-precoce con un periodo di maturazione di 110 giorni e un colore rosso scuro dominante. Questo ibrido ha un pericarpo spesso un centimetro, in grado di produrre fino a 12 peperoni per pianta. La resa può arrivare fino a 8 kg per metro quadrato, ma può essere migliorata raccogliendo i peperoni allo stadio di maturazione cerosa.
Shorokshar. Viene coltivata all'aperto solo nelle regioni centrali e meridionali. Le pareti sono spesse dai 6 agli 8 mm, ma questo è compensato dalla resa della varietà, che può raggiungere fino a 4,5 kg per cespuglio. Vanta un colore rosso-arancio, resistenza alle malattie e un sapore eccellente.
Recensioni
Nikolai Pavlovich, 46 anni. Čerkessk:
"Un vicino della mia dacia mi ha consigliato di piantare il peperoncino Atlant. L'ho fatto ed è stato un successo. I frutti sono molto carnosi, grandi e deliziosi. D'ora in poi coltiverò questa varietà ogni anno."
Alina Kazbekovna, 56 anni. Baku:
Ho piantato la varietà Hercules. Tutto cresce bene nel nostro clima, ma questo peperone mi ha sorpreso. Si è rivelato delizioso e produttivo. Ora i miei vicini stanno progettando di coltivare lo stesso peperone nei loro appezzamenti.
Michail Artemovich, 65 anni. Pavlodar:
Coltivo diverse varietà di peperoni da molto tempo, perché tutta la mia famiglia adora questo ortaggio. L'anno scorso ho piantato la varietà di peperoni Tsaritsa. È cresciuta rapidamente e ha prodotto prima di altre varietà. Sono rimasto soddisfatto del raccolto. Ho intenzione di coltivare di nuovo questa varietà quest'anno.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione