Varietà e tipi di timo con foto e descrizioni

Timo

Il nome scientifico di questa pianta è timo o santoreggia, ma anche all'interno dello stesso Paese viene chiamata con nomi diversi. In Russia, nelle regioni di Arkhangelsk, Kirov e Vologda, è conosciuto come Bogorodskaya travka (Timo), e nella regione centrale della Russia come chebarka (Ramoscello di Timo) o pepe di pino. Le foglie aromatiche di questo arbusto in miniatura sono utilizzate come spezia culinaria e nella medicina popolare vengono preparati infusi per curare vari disturbi. Il genere timo comprende oltre quattrocento specie e varietà, alcune delle quali crescono spontaneamente, mentre altre sono coltivate dai giardinieri. Sono state sviluppate nuove varietà (vedi foto), che si distinguono per le loro qualità ornamentali e le proprietà benefiche.

Descrizione della pianta

Il nome "timo" deriva dal greco "incenso", che significa sostanza profumata e aromatica. La pianta appartiene alla grande famiglia delle Lamiaceae e cresce ovunque.

Esternamente, tutte le piante sono arbusti o sub-arbusti, con fusti alti non più di 32-35 cm. I fusti crescono verso l'alto, diffondendosi lungo il terreno. Le foglie sono piccole, rotonde, ovali o lineari. La superficie è dura e coriacea e le lamine fogliari sono attaccate al fusto da brevi piccioli. I cespugli che crescono in Estremo Oriente hanno foglioline seghettate.

Le infiorescenze sono allungate e capitate, con fiori caratterizzati da un calice cilindrico e una corolla bilabiata. La gamma di colori è varia, con il timo che cresce in tonalità lilla, rosa, viola e biancastre in diverse regioni. Il periodo di fioritura principale è l'estate, con fiori che iniziano a inizio giugno e proseguono fino a inizio settembre. In autunno, le capsule dei frutti, che contengono noci sferiche, maturano.

Il timo cresce ampiamente, con interi cespi presenti in tutta l'Eurasia e nell'Africa settentrionale. Il timo comune preferisce crescere ai margini delle foreste, nelle radure e lungo le autostrade. La pianta non è esigente e si può trovare nelle steppe e nei terreni neri, su scogliere rocciose e colline e tra le arenarie.

Le foglie e i gambi di timo contengono oli essenziali e aminoacidi benefici per l'organismo umano. L'erba essiccata viene utilizzata per preparare decotti e tinture medicinali, e le foglie vengono aggiunte al tè per aromatizzarlo.

Il timo nero è un'eccellente pianta mellifera, che attira api e bombi nella vostra proprietà. Questo arbusto basso è indispensabile nella progettazione del paesaggio, in particolare per giardini rocciosi e bordure.

Varietà e tipi di timo

Il genere Thymus comprende un gran numero di specie. Dal 2002, gli specialisti hanno creato un nuovo sistema di classificazione per il genere, raggruppando le varietà simili in sezioni.

Timo viola-violetto

I paesaggisti hanno notato la bellezza e la facilità di coltivazione di questa specie di timo. Questa piccola pianta, che raggiunge appena gli 8-10 cm, cresce rapidamente e ricopre ampie aree con un vero e proprio tappeto verde.

Quando l'erba Bogorodskaya fiorisce, il tappeto erboso passa dal verde al lilla-viola. È uno spettacolo bellissimo e attraente! Il timo viola-violetto richiede potature regolari, altrimenti i cespugli diventano troppo cresciuti. Se lasciato incustodito, soffoca le altre piante, invadendo l'intero giardino.

Timo di montagna

Una splendida pianta perenne con fiori rosa e viola brillanti che cresce nelle fessure rocciose e sui pendii rocciosi. La pianta ha steli corti che formano un'ampia rosetta. Raggiunge un'altezza non superiore a 15 cm.

I cespugli sono molto ramificati e durante la fioritura si percepisce un caratteristico aroma speziato. La fioritura inizia all'inizio di giugno e prosegue fino all'autunno. Le foglie di timo di montagna sono un ottimo condimento per zuppe e piatti di carne.

Nei giardini viene spesso piantata nei giardini rocciosi.

Nota!
La pianta è resistente alla siccità. Non tollera gli eccessi d'acqua: fiorisce male e perde il suo fascino decorativo.

Timo gessoso

Un membro unico del genere, cresce praticamente senza terra. Raramente presente in natura, cresce principalmente su terreni calcarei. Da qui il nome "calcestruzzo". Fiorisce tardi, producendo bellissime infiorescenze rosa intenso.

La pianta raggiunge un'altezza di 28-30 cm. Ha poche foglie e steli spogli. Negli orti, viene piantata vicino agli orti, poiché il forte aroma dei fiori di timo attira un gran numero di api.

Timo arcobaleno

Un arbusto soffice, alto 18-20 cm. In primavera produce rapidamente verdure precoci, utilizzate come condimento per piatti a base di verdure e carne.

Gli steli striscianti si espandono ampiamente intorno alla pianta. Ci vuole poco più di un mese dalla germinazione alla raccolta, e le foglie sono pronte per il consumo. Un altro nome per questa pianta è "ortaggio".

Viene coltivato come pianta perenne negli orti, ma richiede una copertura aggiuntiva durante l'inverno. Nelle regioni con inverni rigidi, i cespugli di timo gelano se non vengono pacciamati.

Timo pigmeo

La varietà prende il nome dal suo portamento nano. I suoi germogli sottili raggiungono un'altezza di 4-5 cm, rendendola quasi invisibile nell'erba fitta.

Piccole foglie verde scuro ricoprono gli steli. La pianta sverna bene sotto la neve ed è resistente al freddo. Il suo periodo di fioritura principale va da fine maggio a metà luglio. Non richiede molto terreno, cresce e fiorisce anche in terreni poveri e scarsamente coltivati. I fiori sono di colore rosa-scarlatto e formano dense pigne.

insetto del timo

Originaria degli Urali meridionali, questa pianta è elencata nel Libro Rosso delle specie minacciate. Questa pianta rara forma un manto verde con fiori viola su pendii e colline.

I germogli raggiungono i 13-15 cm di altezza, con foglie ovoidali disposte a coppie. La fioritura inizia verso metà estate e prosegue fino a settembre.

Timo cespuglioso

Tra i suoi parenti meno esigenti, il timo cespuglioso si distingue per la sua esigente fertilità del terreno. In terreni poveri produce rosette deboli, ma in terreni ricchi e neri forma una corona densa e verde scuro.

Altezza: 20-25 cm, i germogli crescono verso l'alto. Poche foglie, ma questo è compensato dall'abbondanza di fiori profumati. I fiori sono bianchi con una leggera lucentezza rosata. Questa varietà è consigliata per la coltivazione come pianta d'appartamento. Il timo cespuglioso cresce bene anche in vaso.

Timo dell'Altai

In Altai, i pendii di numerose montagne sono ricoperti da questa pianta poco esigente. I cespugli formano un manto erboso, raggiungendo un'altezza di 18-25 cm.

La specie non è esigente in fatto di terreno, crescendo al meglio in zone calcaree e calcaree. Resistente alla siccità, preferisce crescere in zone soleggiate.

Nota!
Il timo dell'Altaj non ha infiorescenze rigogliose. I fiori viola e lilla sono portati singolarmente sullo stelo.

La fioritura inizia precocemente, da fine maggio a settembre. Oltre agli usi culinari, le foglie e i germogli vengono utilizzati per preparare tinture e decotti medicinali. È una preziosa pianta mellifera e ha un alto valore ornamentale.

Timo selvatico

Il timo selvatico, una pianta bassa e poco esigente, cresce ai margini delle foreste. Raggiunge i 18-20 cm di altezza, con piccoli fiori viola. La sua massima fioritura avviene a metà estate.

Erba aromatica molto profumata che attrae gli insetti impollinatori, il miele ricavato dal timo ha un sapore caratteristico e un aroma speziato. Il timo selvatico cresce bene all'ombra, ma preferisce le zone soleggiate.

Il timo è bellissimo

Un raro e bellissimo membro del genere timo cresce nella steppa, sui pendii del Caucaso. I cespugli raggiungono i 25-30 cm di altezza. I fusti con numerose foglioline formano una copertura verde. Le lamine fogliari sono verdi, con piccioli corti.

Produce infiorescenze a pannocchia con fiori viola e un aroma speziato. Entro la fine di luglio, le capsule dei semi maturano. La pianta è una specie in via di estinzione e necessita di protezione.

Timo estivo

Questa varietà è stata creata per la coltivazione in vaso. La pianta è compatta, con germogli eretti, e raggiunge un'altezza di 20-25 cm.

I germogli sono ricoperti da foglie grigio-verdastre, allungate e simili a lunghi aghi. Questa varietà fiorisce dalla tarda primavera a metà estate, producendo lussureggianti cappelli di infiorescenze color lilla.

Viene coltivata principalmente come annuale, utilizzando le piantine. Non tollera le basse temperature; se coltivata come perenne, i cespugli vengono portati in casa per l'inverno.

Questa varietà è utilizzata nella medicina popolare; con foglie e steli essiccati si preparano decotti per la tosse.

Timo degli Urali

Questa pianta piuttosto alta, che raggiunge i 30-35 cm, prospera sui pendii degli Urali meridionali. Poco pretenzioso e adatto a tutti i tipi di terreno, il timo richiede molta luce solare. Viene spesso chiamato timo siberiano. Predilige terreni asciutti e zone soleggiate. Anche in leggera ombra parziale, non produce fiori ed è suscettibile alle malattie.

Nelle aree aperte, fiorisce abbondantemente, ricoprendo il terreno con un soffice manto lilla-rosa. L'aroma del timo degli Urali può essere percepito a diversi metri dai ciuffi.

Muschio di timo

Varietà di timo coltivata per l'abbellimento del paesaggio. Caratteristiche: altezza ridotta (2-3 cm), steli striscianti. Pianta tappezzante con piccole foglie verde scuro.

Il fogliame è denso, simile al muschio (da cui il nome). La pianta fiorisce raramente ed è apprezzata soprattutto per il suo fogliame denso. I fiori sono di colore lilla.

Timo di Crimea

Questa "specie meridionale" sensibile al freddo cresce nelle valli tra le scogliere e le montagne della penisola di Crimea. Questa pianta poco esigente è caratterizzata da una crescita vigorosa, un fusto molto ramificato e abbondanti foglie verdi.

Fiorisce solo per 30-40 giorni, formando i baccelli dei semi all'inizio di luglio in Crimea. Se coltivata in climi temperati, richiede protezione invernale. Gela negli inverni con poca neve.

Timo Talieva

Questa varietà di timo cresce in Siberia e in alcune parti della Russia europea. Prende il nome dallo scienziato e professore dell'Accademia Agraria Petrovskaya, Valery Ivanovich Taliev.

Arbusti espansi alti fino a 13-15 cm con foglie rade e lungamente picciolate. Le infiorescenze sono raccolte in racemi paniculati, rosa con macchie viola. Questa specie predilige terreni rocciosi e sassosi.

Quando utilizzato a scopo decorativo, il timo da giardino viene piantato nei giardini alpini e nei giardini rocciosi. Fiorisce da metà estate all'inizio dell'autunno.

Timo minore precoce

Questa varietà di timo è caratterizzata da una fioritura precoce e prolungata. Le infiorescenze a pannocchia, dal profumo di miele, si formano già a metà giugno e le capsule maturano all'inizio dell'autunno.

I cespugli tappezzanti formano un tappeto verde alto non più di 3-4 cm. Le lunghe infiorescenze si innalzano sopra la superficie del manto verde, raggiungendo i 12-13 cm. Early Minor è una varietà di timo facile da coltivare e poco esigente. Cresce lentamente, tollera siccità prolungate e non richiede alcuna copertura invernale.

Nota!
La varietà Early Minor è utilizzata più spesso di altre varietà di timo per la decorazione dei giardini alpini.

Timo da tappeto rosso

Una bella pianta perenne bassa, con steli sottili e fogliame verde. Ha un profumo intenso. Viene utilizzata nella progettazione del paesaggio per valorizzare le zone spoglie del giardino.

Le piante raggiungono un'altezza non superiore a 6-7 cm. Le foglie sono triangolari e di colore verde-argento. Questa varietà è caratterizzata da una crescita rapida.

Forma numerose infiorescenze con grandi fiori viola e bordeaux.

Il periodo di fioritura va da fine giugno ad agosto. È preferibile piantare in terreni sabbiosi, che garantiscono una fioritura rigogliosa per tutta l'estate.

Profumato di limone

Varietà ibrida, vanta splendide foglie variegate e fiori rigogliosi. La sua caratteristica distintiva è il ricco aroma agrumato dei suoi fiori.

I fiori sono di un rosa delicato, che vira dal pallido al rosa intenso durante il periodo della fioritura. La pianta richiede cure adeguate: annaffiature e concimazioni moderate. Cresce meglio in terreni fertili e non tollera il terriccio. Produce abbondanti fioriture in posizioni soleggiate.

Sono stati creati ibridi con foglie di colore diverso: Bertram Anderson (fogliame verde-giallastro), Golden Duarf (piccole foglie verdi con macchie giallo brillante al centro), Silver Queen (foglie verdi con bordo argentato).

Le varietà più diffuse includono il timo Donne Valley, con il suo splendido fogliame dorato, e timo al profumo di limone Oro degli arcieri.

Donna Vale

Raggiunge un'altezza di quasi 35 cm, formando molteplici germogli arcuati. È apprezzato per il suo fogliame decorativo: un delicato verde chiaro con vivaci macchie color limone e oro.

Le infiorescenze paniculate sono viola. L'ibrido è esigente in termini di luce e fertilità del terreno. Non tollera gli eccessi d'acqua e soffre le temperature sotto lo zero, quindi deve essere coperto per l'inverno.

Viene utilizzata nella progettazione del paesaggio, piantata nei giardini rocciosi e come pianta da bordura.

Compactus comune

È ideale per il giardinaggio, in quanto è considerata una specie a bassa manutenzione e facile da curare. Le piante raggiungono i 18-20 cm di altezza, formando un tappeto verde continuo.

Le foglie sono lisce sulla pagina superiore e leggermente pubescenti su quella inferiore. Fioriscono all'inizio dell'estate e continuano a fiorire a lungo, quasi per tutta l'estate. I colori includono viola, bordeaux, rosa, lilla e bianco. Oltre alle varietà monocromatiche, sono state sviluppate varietà bicolori.

Le foglie e i germogli essiccati vengono utilizzati come spezie e come materia prima per infusi e decotti nella medicina popolare. Gli estratti di questa varietà di timo sono anche componenti di vari preparati medicinali. Le varietà più popolari sono l'Elfin (con fiori viola) e l'Alba, bianco neve.

Timo serpillo

Questo gruppo comprende diverse specie vegetali con una struttura del fusto simile. Si distingue per i lunghi germogli che strisciano lungo il terreno. Le foglie sono piccole, lucide e di un verde brillante. Sulla superficie si trovano ghiandole contenenti oli essenziali.

Le infiorescenze a pannocchia sono disponibili nei colori bianco, rosa, viola, bordeaux e corallo. È una specie facile da coltivare, che cresce in qualsiasi terreno e predilige una leggera ombra parziale. Timo serpillo inizia a produrre fiori nella seconda metà dell'estate.

Timo delle pulci

I cespugli prostrati di questa varietà di timo crescono spesso lungo i bordi delle strade, sulle colline e sui pendii delle montagne. I cespugli sono densi, con numerose foglie lucide. La pianta raggiunge un'altezza di 13-15 cm, formando steli fiorali a pannocchia. I fiori sono rosa con riflessi lilla.

Questa specie è apprezzata timo per le sue proprietà medicinali.

Dorfler

La varietà di timo Dorflera è diffusa principalmente nell'Europa meridionale. È una pianta esigente, che ama il caldo e il sole in abbondanza, il che la rende inadatta alla coltivazione nella Russia centrale.

Cresce spontaneamente nella penisola balcanica. Forma bassi cespugli con foglie verdastre fittamente pubescenti. Il periodo di fioritura è lungo, con piccole infiorescenze di colore lilla chiaro.

Timo Subartico

Il timo, con i suoi numerosi fiori viola, cresce nella penisola di Kola e in Scandinavia. È una specie subartica caratterizzata dalla tolleranza alle basse temperature e alla scarsa luminosità.

I germogli raggiungono i 5-7 cm di lunghezza e le foglie hanno margini interi e sono di un verde brillante. Le infiorescenze sono scarsamente pubescenti e lasse. Le foglie, i fiori e gli steli della pianta contengono una grande quantità di oli essenziali.

È un rappresentante raro del genere e necessita di protezione.

Conclusione

L'affascinante pianta del timo è diventata una delle preferite da giardinieri e fioristi. È apprezzata per le sue qualità decorative, l'aroma e il sapore unici e le proprietà benefiche. Grazie alla sua natura poco esigente, il timo cresce in una varietà di condizioni, il che lo rende facile da coltivare in orti o in vasi da interno.

Varietà e tipi di timo con foto e descrizioni
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori