
Il timo è ampiamente utilizzato in cucina, medicina e cosmesi. Grazie al suo aroma, al sapore unico e alle proprietà benefiche, la pianta sta rapidamente guadagnando popolarità tra le casalinghe.
Per la crescita timo In casa è necessario piantarla correttamente, fornire l'illuminazione necessaria, la temperatura e l'umidità dell'aria ottimali.
È possibile coltivare il timo in vaso?
Il timo non richiede particolari condizioni di coltivazione, quindi prospera in appartamento. Per coltivare il timo in casa, scegliete un vaso di dimensioni adeguate, preparate il terriccio e fornitegli le cure adeguate.
Varietà adatte
Le varietà di timo più semplici e adatte alla coltivazione in casa sono le seguenti:
- ordinario;
È caratterizzata da piccole foglie pubescenti nella parte inferiore, con fiori bianchi o viola.
- citrico;
Ha un profumo di limone e un fogliame giallo (nelle piante giovani) o verde chiaro (nelle piante mature).
- nano;
Un cespuglio di questo timo non supera i 5 cm di altezza. Cresce denso e fiorisce con fiori bianchi, scarlatti e rossi.
- strisciante;
Caratterizzata da steli striscianti e fiori rosa brillante o cremisi.
- arcobaleno;
Una bellissima varietà, perfetta da coltivare sul davanzale. Perché? È consigliata come spezia. Ha fiori viola e rosa.
- Bogorodskij.
Ha steli sottili e striscianti con fiori rosa-viola. È caratterizzato da un aroma vivace e un sapore amarognolo.
Scelta della posizione per il timo da interno
Per garantire che il timo prosperi in casa, assicuratevi che abbia un'illuminazione adeguata e posizionate il vaso in un luogo con la temperatura e l'umidità giuste per la sua crescita. È possibile coltivare il timo sul davanzale se sono soddisfatte le seguenti condizioni.
Illuminazione
Il timo è una pianta che ama il sole, quindi scegli un davanzale ben illuminato per coltivarlo. Posiziona i vasi su una finestra esposta a sud, l'ideale. In inverno, fornisci all'erba una luce supplementare, poiché le ore di luce si accorciano notevolmente e il timo coltivato senza luce adeguata perde il suo ricco aroma.
Temperatura e umidità dell'aria
In estate, non è necessario regolare temperatura e umidità, poiché il timo germina in condizioni normali. In inverno, tuttavia, è importante mantenere le temperature tra i 5 e i 13 °C. È anche possibile spostare il timo su un balcone vetrato.
Per quanto riguarda l'umidità, la pianta non richiede condizioni particolari. Tuttavia, per aumentarne la ramificazione e trasformarne l'aspetto come pianta da appartamento, si consiglia di nebulizzarla periodicamente. Questa operazione dovrebbe essere effettuata solo in una stanza calda, altrimenti l'effetto sarà controproducente.
Preparazione per piantare il timo in casa
Per piantare correttamente la pianta, segui questi passaggi e consigli per aiutarti a coltivare il timo da semi o talee:
- Selezione di un contenitore. Per coltivare il timo in casa, si consigliano vasi di terracotta o piccole scatole di plastica. Il timo ha un apparato radicale piccolo, quindi è meglio usare un vaso poco profondo. La sua altezza massima dovrebbe essere di 15 cm, altrimenti la pianta non assorbirà abbastanza acqua dal terreno e marcirà. Non dimenticare di scottare la superficie del vaso con acqua bollente. Assicurati di aggiungere uno strato di 2-3 cm di argilla espansa o altro materiale drenante sul fondo.
- Stiamo preparando il terreno. Scegli un terreno leggero e sciolto. Un terriccio già pronto, studiato appositamente per la coltivazione dei cactus, funziona bene; mescolalo prima con terra nera (2:1). Puoi anche mescolare torba, zolle e terra sabbiosa (1:1:1).
Come coltivare il timo sul davanzale della finestra
Puoi piantare il timo in casa nei seguenti modi:
- seme;
- per talea.
Come coltivare il timo dai semi in casa
Coltivare il timo dai semi è molto semplice. Per farlo, aggiungi uno strato drenante al vaso. Mescola il terriccio preparato con vermiculite per migliorare la ritenzione idrica. Inumidisci il terreno e semina i semi. Quindi, ricoprili con il terriccio fino a una profondità non superiore a 1 cm.
Quando si coltiva da seme, posizionare il vaso in una zona ombreggiata per evitare che la luce solare diretta bruci le giovani piantine. Nebulizzare regolarmente il terreno. Non appena spuntano le piantine, rimuoverne un piccolo numero per dare spazio alla pianta per crescere completamente.
Come coltivare il timo dalle talee
Per coltivare il timo in casa in vaso usando le talee, tagliate i germogli dopo la fioritura e rimuovete le foglie. Questo creerà le talee. Riempite un vaso preparato con del drenaggio e praticate dei fori profondi fino a 2 cm. Posizionate le talee nei fori e cospargetele leggermente di terra. Annaffiate le piante ogni giorno fino alla comparsa delle prime foglie.
Puoi anche usare il timo comprato al supermercato per coltivare i germogli. Seleziona i rametti meglio conservati e pratica un taglio obliquo sui gambi. Rimuovi le foglie inferiori e metti le talee in acqua per 5-6 ore. Riempi il vaso con drenaggio e terriccio, pratica dei fori, pianta le talee in profondità, copri con terriccio e nebulizza. Quindi, copri il vaso con un barattolo o avvolgilo in un sacchetto di plastica. Dopo 2-3 settimane, rimuovi il barattolo o il sacchetto, poiché le talee avranno sviluppato un apparato radicale a questo punto.
Se devi propagare il timo in casa senza usare il terriccio, riempi un bicchiere oscurato con acqua a temperatura ambiente e aggiungi carbone attivo (1 compressa) o idrogel (diversi granuli). Metti il bicchiere in un sacchetto e chiudilo. Le radici appariranno in appena 20 giorni. Quindi, trapianta con cura le talee nel vaso per evitare che i granuli di idrogel cadano durante la piantagione.
Cura del timo sul davanzale della finestra
Per prendersi cura adeguatamente del timo, è necessario considerare le sue caratteristiche specifiche. Il timo vanta una buona tolleranza alla siccità, quindi non richiede annaffiature frequenti. Annaffiate quando il terreno si asciuga, ma fate attenzione a non lasciarlo asciugare completamente. Poiché questa pianta erbacea prospera in terreni sciolti, la cura domestica del timo include il dissodamento regolare della superficie del terreno. Ricordatevi di fornire luce adeguata e di mantenere le giuste condizioni di temperatura.
Per favorire una crescita più densa e rigogliosa del timo in vaso, è opportuno potarne periodicamente i germogli. Questa procedura va eseguita nei primi mesi di primavera e dopo la fioritura.
Se la pianta si secca nonostante l'irrigazione regolare, la concimiamo con fertilizzanti minerali.
https://www.youtube.com/watch?v=TCqe_vez3lc
Raccolta
Il timo fresco può essere utilizzato tutto l'anno. Per farlo, tagliare con cura i germogli con le forbici.
Per un raccolto più saporito e abbondante, si consiglia di potare i germogli a metà estate, alla fine del ciclo vitale della pianta. Disporli su carta o appenderli in mazzi al riparo dalla luce solare diretta in un luogo ben ventilato. Una volta secchi, rimuovere i gambi più spessi, tagliare i gambi rimanenti e conservarli in un luogo buio in un contenitore ermetico fino a 2 anni.
Recensioni
Olga Nikolaevna
"Il timo non ama le annaffiature eccessive. Poiché le piantine crescevano in un vaso senza drenaggio, alcuni germogli sono morti perché l'irrigazione non poteva essere regolata. Pertanto, è necessario aggiungere un drenaggio o inumidire il terreno solo con uno spruzzino."
Zina Olegovna
"Adoro il timo. Coltivarlo in vaso a casa mi permette di goderne l'aroma e il sapore tutto l'anno. Cresce su un davanzale esposto a sud e non ho mai avuto problemi. Lo uso come condimento per la carne e lo aggiungo al tè."
Inna Sergeevna
"Uso il timo per decorare i davanzali delle finestre. Come posso piantarlo? Scelgo vasi unici e semino i semi."
Coltivare il timo in casa è semplicissimo. L'importante è seguire le regole di base per piantarlo in terra, oltre a garantire un'adeguata irrigazione e luce a sufficienza. Una corretta messa a dimora e una cura adeguata sono essenziali per il suo sano sviluppo. Di conseguenza, questa erba aromatica vi delizierà con la sua crescita rigogliosa, i suoi fiori colorati e il suo aroma intenso.



Timo serpillo: descrizione della varietà, coltivazione all'aperto, piantagione e cura
Come coltivare il timo dai semi in casa, in un vaso sul davanzale della finestra
Come coltivare il timo dai semi all'aperto (con foto)
Come coltivare il timo all'aperto nella regione di Mosca