Timo: proprietà medicinali, campo di applicazione, per quali patologie viene utilizzato

Timo

Timo: proprietà medicinali e controindicazioni, benefici e danni, campo di applicazione

Il timo non è solo una spezia profumata, ma anche un'erba medicinale che rappresenta una panacea per un gran numero di malattie.

Gli chef usano il timo per preparare vari piatti, salse e dessert. Decenni fa, questa erba veniva utilizzata durante le funzioni religiose. Ha un aroma e un sapore incomparabili, familiari a molti fin dall'infanzia grazie all'erba Pertussina.

Descrizione morfologica

L'erba Bogorodskaya cresce in aree aperte e montuose con terreno sabbioso. Il timo può essere raccolto nelle zone forestali e steppiche della Russia europea, della Siberia e della Transbaikalia.

Questa erba è un arbusto perenne e strisciante. Cresce fino a 15 centimetri di altezza. Porta fiori rosso-viola in densi grappoli. Il timo è aromatico, fiorisce tra fine giugno e inizio luglio e produce frutti tra inizio agosto e settembre. Ha un sapore speziato, leggermente pungente. È anche noto come erba madre, erba di Bogorod, aghi di pino e incenso.

Raccolta e approvvigionamento

La pianta viene raccolta e preparata durante il periodo di fioritura. La raccolta inizia dopo che le infiorescenze lilla ricoprono il terreno. La parte aerea della pianta dovrebbe essere raccolta. La raccolta varia a seconda della regione. La raccolta può iniziare a maggio e la stagione termina ad agosto. La raccolta dovrebbe essere effettuata in una giornata soleggiata e asciutta. Evitare la rugiada sulla pianta, altrimenti ammuffirà. Le foglie da sole, senza i fiori se non sono ancora apparsi, possono essere utilizzate per il tè. Le foglie forniscono anche aroma e benefici per la salute.

Leggi anche

Come coltivare il timo all'aperto nella regione di Mosca

In passato, le erbe medicinali, tra cui il timo, venivano tradizionalmente raccolte nei campi e nei prati. Ma oggi è completamente...

 

Importante
Per risultati ottimali, essiccare l'erba al sole. L'essiccazione in un essiccatore è sconsigliata, poiché evaporerebbe tutti gli oli essenziali benefici.

L'essiccazione è preferibile su un panno di lino o cotone, su una teglia ricoperta di carta da forno o in un mazzo appeso. Per proteggere il timo dagli insetti, copritelo con un pezzo di garza. Il tempo di essiccazione dipende dalle condizioni meteorologiche e varia dai tre ai cinque giorni.

Composizione chimica

Il timo è presente in quasi tutta la tavola periodica. Contiene proteine, grassi e carboidrati essenziali per il corpo umano.

Composizione vitaminica del timo:

  • vitamina A;
  • vitamina PP;
  • vitamina K;
  • vitamina C;
  • vitamina B1, B2, B4, B6, B9.

Questo gruppo di vitamine rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere vari disturbi.

Composizione minerale della pianta:

  • zinco;
  • selenio;
  • rame;
  • manganese;
  • sodio;
  • fosforo;
  • magnesio;
  • potassio;
  • calcio.

Gli oli essenziali contenuti nella pianta hanno proprietà antisettiche e battericide. L'olio di carvacrolo ha proprietà antinfiammatorie. I flavonoidi e i tannini hanno proprietà astringenti, mentre l'acido oleanolico tonifica e aiuta a combattere i virus. L'acido ursolico aiuta a rallentare il metabolismo, migliora il tono muscolare e regola il sistema endocrino.

Proprietà medicinali e campo di applicazione

Il timo ha sia proprietà benefiche che controindicazioni. La sua ricca composizione aiuta a combattere un'ampia gamma di disturbi. Minerali, vitamine e oli favoriscono la salute, migliorano la vitalità e curano varie malattie e patologie.

Gli oli essenziali combattono i processi infiammatori nell'organismo. Il timolo, una sostanza nota come timolo, combatte i virus meglio degli antibiotici. Il timo serpillo ha proprietà medicinali per la bronchite e altri disturbi respiratori. Un decotto aiuta a fluidificare il muco, avendo quindi proprietà espettoranti. Il timo serpillo può essere utilizzato per inalazioni e gargarismi.

Consiglio
In caso di acne, la pelle deve essere pulita con un infuso di timo.

L'erba di timo allevia i problemi della pelle. Foruncoli, ferite purulente e ulcere guariscono dopo l'uso di infusi e decotti di timo.

Le proprietà benefiche del timo includono la sua capacità di aumentare l'appetito, alleviare la gastrite, normalizzare la digestione ed eliminare la flatulenza. Il timo limone mostra anche proprietà benefiche migliorando la microflora intestinale.

La tintura della pianta ha la capacità di alleviare il dolore in caso di nevralgia, sciatica, radicolite e mal di testa.

Il timo aiuta ad addormentarsi velocemente, combatte l'insonnia, i disturbi nervosi e la depressione.

Il timo è di interesse per i rappresentanti del sesso forte che desiderano ripristinare o rafforzare la propria salute maschile.

Controindicazioni

A causa della ricca composizione chimica e dell'uso improprio e non sistematico della pianta, esistono numerose controindicazioni.

Il timo fa più male che bene. Non dovrebbe essere usato nei seguenti casi:

  • calcoli biliari, problemi al fegato;
  • formazioni ulcerative nello stomaco, malattie del duodeno;
  • fibrillazione atriale;
  • malattia infiammatoria cronica delle vie respiratorie;
  • interruzione del sistema digerente.

I bambini di età inferiore ai due anni non dovrebbero assumere l'erba in infusione, e le donne incinte non dovrebbero farlo, a meno che non siano consigliate e prescritte da un medico. Se una donna incinta soffre di ipertensione e beve timo, la sua pressione sanguigna potrebbe aumentare ulteriormente. Se una donna incinta soffre di problemi alla tiroide, dovrebbe evitare di assumere l'erba.

Proprietà e controindicazioni del timo per le donne

Le donne sono inclini a sbalzi d'umore e depressione. Le piante medicinali regolano il sistema nervoso, rendendo le donne più calme ed equilibrate. Il timo è benefico per le donne con cicli mestruali irregolari e dolorosi. È anche ottimo per trattare l'infiammazione degli annessi. La capacità del timo di eliminare le tossine migliora la funzionalità intestinale, migliorando l'aspetto di pelle, capelli e unghie.

Un po' di storia!
Centinaia di anni fa, il timo limone era considerato un'erba maschile, capace di conferire forza e coraggio all'uomo.

Benefici e danni per gli uomini

Grazie alla sua ricca composizione chimica, in particolare zinco, selenio e molibdeno, il timo serpillo è consigliato per il mantenimento della salute degli uomini.

Leggi anche

Come coltivare il timo dai semi in casa, in un vaso sul davanzale della finestra

Il timo è ampiamente utilizzato in cucina, medicina e cosmetica. Grazie al suo aroma,…

La pianta è utilizzata per trattare disturbi maschili come adenoma, prostatite e mancanza di libido. Può essere assunta sotto forma di tintura, decotto o miscela di oli. I benefici dell'erba Bogorodskaya includono il miglioramento del sonno e l'alleviamento di stanchezza e stress. L'erba presenta controindicazioni oltre ai suoi benefici, quindi gli uomini dovrebbero consultare un medico prima di usarla per motivi di salute.

Modi di usare il timo

Esistono molti modi per consumare la pianta. Il modo più semplice è cucire l'erba su un cuscino. Questo migliorerà il sonno e allevierà nervosismo e cattivo umore.

Quando bere decotto, tè, infuso

Per curare l'apparato respiratorio e in caso di raffreddore, si prepara un decotto di questa erba da usare per gargarismi e inalazioni.

Per preparare un decotto, versare 30 grammi di erba in 200 grammi di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti. Fare gargarismi con questo decotto per il mal di gola. Questo rimedio può anche essere assunto mezzo bicchiere tre volte al giorno. Il ciclo di trattamento dura dai 3 ai 5 giorni.

Se si utilizza la soluzione per inalazione, è necessario inalare il decotto fresco per 10-15 minuti.

Per le malattie cardiovascolari, versare 200 grammi di acqua bollente su 2 cucchiaini e lasciare in infusione per 15 minuti. Bere 1/3 di tazza di infuso tre volte al giorno. Questo decotto aiuta in caso di insufficienza cardiaca.

Per trattare l'apparato genitourinario, preparare un decotto secondo la ricetta descritta in precedenza. Dopo che il decotto si è raffreddato, le donne possono effettuare lavande vaginali. Per il trattamento, si può assumere una tisana, un infuso o un decotto.

Per trattare i disturbi nervosi, aggiungere melissa e miele alla tisana. Durante l'infusione, aggiungere 5 grammi di menta e 5 grammi di timo. Portare a ebollizione le erbe in 200 grammi d'acqua. Dopo che l'acqua si è raffreddata, aggiungere 1 cucchiaino di miele.

Una panacea per l'alcolismo
Il timo aiuta a combattere l'alcolismo. Bevete 1/3 di tazza del decotto preparato secondo la ricetta sopra descritta tre volte al giorno, accompagnato da un goccio di vodka. Se non bevete la vodka, potete usarla per fare i gargarismi. Presto si svilupperà un riflesso faringeo, che scoraggerà il desiderio di bere.

erba di timo secca

I benefici del timo sono evidenti non solo nella cura delle malattie, ma anche in cucina e in cosmetologia.

Infuso per la pelle del viso

Per un effetto lenitivo e antinfiammatorio sulla pelle, lasciare in infusione 1 cucchiaio di timo in 200 milligrammi di acqua bollente per 30 minuti. Quindi applicare l'infuso su un dischetto di cotone e passarlo sul viso. È anche possibile immergere un fazzoletto nell'infuso e lasciarlo agire sul viso per 20 minuti.

Dopo tale utilizzo, i pori si restringono, i liquidi in eccesso vengono rimossi dalla pelle e l'incarnato migliora.

Infusione per la pressione sanguigna

La composizione di erbe medicinali è adatta per dilatare i vasi sanguigni e alleviare gli spasmi.

Per la raccolta è necessario:

  • 15 grammi di timo secco;
  • 5 grammi di camomilla;
  • 10 grammi di epilobio;
  • 1 litro d'acqua.

Versare acqua bollente sulle erbe, avvolgerle in un asciugamano e lasciare in infusione per 60 minuti. Assumere ¼ di tazza di infuso 3 volte al giorno.

Tè al timo per le donne

Il tè normalizza l'equilibrio ormonale, riduce i dolori mestruali, migliora l'umore e normalizza il funzionamento di tutti gli organi ginecologici. Il tè al timo è una terapia complementare per tutti i tipi di disturbi femminili.

Fare il tè
Versare 200 grammi di acqua bollente su 30 grammi di foglie di timo. Lasciare in infusione per 30 minuti. Bere 200 grammi di timo tre volte al giorno.

Olio essenziale di timo

L'olio ha un forte effetto antiossidante. L'olio essenziale è utilizzato in aromaterapia, per normalizzare le funzioni digestive e respiratorie e in dermatologia. L'olio essenziale si ottiene dall'erba Thymus vulgaris evaporando il liquido da tutte le parti della pianta. L'olio ha una consistenza densa. Le proprietà dell'olio dipendono dalla regione in cui cresce. Timolo e carvacrolo sono i componenti principali dell'olio essenziale. Il carvacrolo è 30 volte più potente del fenolo in termini di proprietà battericide e antisettiche.

Già ai tempi di Ippocrate, quest'olio veniva utilizzato per alleviare raffreddore, tosse, laringite, asma, mal di gola e pertosse. L'olio è efficace contro salmonella, stafilococco ed enterococco.

Consiglio
Per smettere di russare, applica due gocce di olio sull'alluce.

Un bagno con olio essenziale di timo è ottimo per alleviare la stanchezza. In caso di raffreddore, si possono aggiungere alcune gocce di olio a un inalatore.

Controindicazioni all'uso
L'olio può causare tossicosi, vertigini e aritmia. Le donne in gravidanza non dovrebbero usare l'olio essenziale, poiché potrebbe stimolare l'utero. Il suo uso interrompe la coagulazione del sangue, quindi anche interventi chirurgici minori richiedono l'interruzione dell'uso due settimane prima. Anche la prima infanzia è una controindicazione.

Prodotti farmaceutici

Sciroppi e oli a base di timo sono disponibili in farmacia. La maggior parte dei preparati è disponibile senza prescrizione medica. Sono disponibili anche rimedi omeopatici a base di timo.

Pertussina

Lo sciroppo per la tosse più noto è il Pertussin. Se assunto nel dosaggio corretto, questo farmaco può essere utilizzato sia dai bambini che dagli adulti. Lo sciroppo contiene estratto di timo ed è ottimo per alleviare la tosse.

Un metodo popolare per fare lo sciroppo
Aggiungere 100 grammi di timo a un bicchiere di acqua fredda e far bollire fino a quando il volume non si riduce della metà. Quindi, aggiungere 170 grammi di miele e 70 grammi di succo di limone all'infuso filtrato.

Conservare lo sciroppo in un luogo fresco. I bambini dovrebbero assumere 0,5 cucchiaini due volte al giorno, mentre gli adulti dovrebbero assumerne 1 cucchiaino due volte al giorno.

notare che
L'automedicazione con la miscela è pericolosa, poiché può causare intolleranza individuale o una reazione allergica, che può portare a effetti collaterali più gravi.

Sciroppo di timo con vitamina C

Lo sciroppo vitaminico ha un effetto mucolitico, espettorante e antinfiammatorio. Flavonoidi e tannini favoriscono l'eliminazione del muco. Polisaccaridi e vitamine accelerano la rigenerazione.

Bisogna bere questo sciroppo al momento opportuno:

  • bronchite acuta;
  • flatulenza;
  • ferite infettive del cavo orale e delle vie respiratorie superiori;
  • tosse secca.

I bambini dai 3 ai 6 anni assumono 1/2 cucchiaino di sciroppo, mentre i bambini dai 3 ai 6 anni ne assumono 1 cucchiaino. Gli adulti ne assumono 1 cucchiaio. A qualsiasi età, assumere lo sciroppo 3-4 volte al giorno.

La durata del trattamento è determinata dal medico.

Bronchostop

Bronchostop ha un leggero effetto sedativo della tosse e un forte effetto mucolitico. La radice di altea, inclusa nel prodotto, riveste la mucosa, ammorbidisce e allevia l'infiammazione. La gomma d'acacia africana riduce l'irritazione della mucosa e stimola la salivazione, riducendo la tosse. I flavonoidi del timo sono facilmente trasportabili, rendendo Bronchostop essenziale per il raffreddore delle vie respiratorie superiori.

I bambini di età inferiore ai 4 anni assumono 5 mg, mentre quelli di età compresa tra 4 e 12 anni assumono 8 mg. Gli adulti assumono 15 mg di Bronchostop. La dose viene somministrata 3-4 volte al giorno a qualsiasi età.

Elisir Broncofita

Le proprietà medicinali del timo serpillo sono esaltate nell'elisir Bronchophyte. I benefici del timo e delle altre erbe contenute nell'elisir sono innegabili. L'elisir ha proprietà antinfiammatorie, espettoranti, battericide e rinforzanti. Camomilla, tiglio, liquirizia e calamo rafforzano l'organismo, migliorano la rigenerazione dei tessuti e lo riforniscono di vitamine.

Assumere 10 mg due volte al giorno durante una riacutizzazione, 1 ora dopo i pasti o 30 minuti prima dei pasti. Una volta che i sintomi migliorano, ridurre il dosaggio a 5 mg tre volte al giorno.

Codelac Phyto

Codelac Phyto è disponibile in compresse o sciroppo per la tosse. Questo farmaco è studiato per alleviare la tosse. La codeina, uno degli ingredienti del farmaco, riduce la tosse, mentre la thermopsis aumenta le secrezioni bronchiali e agisce come espettorante. Il farmaco contiene anche radice di liquirizia, bicarbonato di sodio ed estratto di timo.

Importante
Codelac Phyto è il rimedio migliore per combattere la tosse secca.

Istruzioni per l'uso:

  • da 2 a 5 anni – 5 mg del farmaco;
  • dai 5 agli 8 anni, 10 mg di farmaco;
  • dagli 8 ai 12 anni, 15 mg di farmaco;
  • dai 12 anni in su, 20 mg del farmaco.

Codelac phyto può potenziare gli effetti dei sonniferi.

Effetti collaterali

Il timo non ha effetti collaterali significativi se utilizzato nella dose raccomandata. Gli oli essenziali possono irritare il tratto gastrointestinale e causare allergie. L'erba non deve essere assunta da chi soffre di malattie renali o epatiche o di ulcere gastriche. Anche la gravidanza e l'allattamento sono controindicati, poiché questa erba stimola l'utero.

Recensioni

Io uso il timo da farmacia per la tosse. Mi trovo bene, mi aiuta sempre. Do una tisana al timo al mio bambino di 6 anni. È un ottimo espettorante.

Elisabetta, 32 anni

 

Raccolgo il timo da me. Uso i fiori per il tè e le foglie per cucinare. Il timo più delizioso che abbia mai raccolto cresceva nei Carpazi. Uso questa pianta in medicina per curare radicolite e bronchite.

Valentina Ivanovna, 54 anni

 

Bevo tisana al timo per la bronchite. Il trattamento dura circa 10 giorni. Aiuta anche contro l'asma, ma bisogna lasciare in infusione la tisana finché non diventa marrone. È importante evitare il sovradosaggio e gli effetti collaterali.

Alexey, 48 anni

Conclusione

Il timo è una pianta unica che non può mancare nella vostra dispensa. Può essere utilizzato sotto forma di decotti, tinture, tisane e oli essenziali. Viene utilizzato anche nella medicina popolare, in cosmetologia, in cucina e in aromaterapia. È un'erba eccellente per il trattamento di infezioni virali e da raffreddore, problemi della pelle e disturbi nervosi. Quando si utilizza il timo a lungo termine o in modo sistematico, è meglio consultare il proprio medico per evitare potenziali danni.

Timo: proprietà medicinali e controindicazioni, benefici e danni, campo di applicazione
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori