Molti giardinieri e proprietari di casa usano il compost per migliorare la struttura del terreno e aumentarne la fertilità. È facile realizzarlo in casa riciclando i rifiuti organici in un contenitore per il compost per diversi mesi. Costruire una struttura del genere da soli è facile, utilizzando assi, vecchi pallet e altri materiali che si hanno a disposizione.
Scopo del bidone del compost
Il compost è prodotto da rifiuti organici, sempre abbondanti in un giardino o in una dacia. Viene conservato in una fossa o in un contenitore speciale. Quest'ultima opzione sta diventando sempre più popolare. Un contenitore per il compost ha un aspetto più ordinato e gradevole rispetto a una fossa. Alcuni giardinieri creano piccole aiuole sopra di esso per coltivare zucchine, zucche e altri ortaggi. Inoltre, il compost è più facile da estrarre da un contenitore del genere.
Prima di costruire una compostiera per il tuo giardino, scegli la posizione ideale. Un'area ombreggiata del giardino, dove la luce solare è minima, è l'ideale. Il riscaldamento con luce ultravioletta accelera la decomposizione della materia organica, il che non è vantaggioso per il compostaggio.
Secondo le normative sanitarie, i contenitori per il compost non possono essere installati in prossimità di edifici residenziali. La distanza deve essere di almeno 12 metri. Un composter di questo tipo dovrebbe essere installato ad almeno 8 metri di distanza da fonti di acqua potabile. Inoltre, evitare di posizionare tale struttura adiacente a una recinzione o un muro; lasciare almeno 1 metro di distanza tra loro.
I contenitori per il compost vengono solitamente posizionati nella zona più isolata del terreno, al riparo dal vento, per evitare che l'odore sgradevole si diffonda in tutta l'area. Dovrebbero essere leggermente rialzati per evitare che l'acqua di disgelo ne dilava il contenuto.
Tipi di contenitori per il compost e relativi requisiti
I contenitori per il compostaggio sono disponibili in un'ampia varietà di forme, dimensioni e materiali. Il più delle volte sono quadrati con pareti in assi di legno o rete metallica. Questa struttura è ricoperta da pellicola di plastica o tela di iuta per creare la temperatura ottimale all'interno del contenitore per la decomposizione. La pellicola offre anche un'eccellente protezione dalle precipitazioni.
In commercio sono disponibili contenitori in plastica con sezione quadrata o rotonda. Sono dotati di un coperchio per consentire l'aerazione del compost. Uno sportello ne facilita la rimozione. Il vantaggio di un contenitore in plastica prodotto in fabbrica è la sua lunga durata; è resistente alla putrefazione e al deterioramento.
Il contenitore del compost deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Tali strutture sono costruite senza fondo, in modo che i vermi e i microrganismi benefici possano entrare facilmente.
- Nelle pareti laterali vengono praticati dei fori larghi 2-3 cm per consentire all'ossigeno di penetrare all'interno.
- La scatola deve avere un coperchio per evitare che le precipitazioni dilavano i nutrienti. A volte si usa un telone, una tela di iuta o della plastica come copertura. Tuttavia, questa soluzione è poco pratica e poco esteticamente gradevole.
- Nella parte inferiore è installata una barra scorrevole per consentire l'accesso allo strato inferiore del compost, dove matura più velocemente.
Materiali per la produzione
Per costruire un contenitore per il compost si può usare qualsiasi materiale disponibile. Legno, metallo e plastica sono i più comuni. Sono economici e facilmente reperibili.
È conveniente realizzare una scatola con assi di legno, vecchi pallet, fogli di compensato o listelli. Per evitare che marcisca, i materiali in legno devono essere rivestiti con vernice o altro materiale. Altrimenti, la struttura si deteriorerà rapidamente sotto l'influenza costante di umidità e vento.
Potrebbe interessarti:Se il contenitore è in lamiera, utilizzare un materiale con rivestimento anticorrosione. Le lamiere zincate o di alluminio sono le migliori. Le pareti di un contenitore di questo tipo assorbono rapidamente calore e lo trasferiscono alla massa di compost. Le fessure nelle pareti metalliche sono essenziali per ossigenare il contenuto e fornire isolamento per garantire il mantenimento costante della temperatura desiderata.
A volte le pareti del contenitore sono realizzate in polietilene o plastica. Questo materiale è piuttosto resistente, ma non è esattamente ecologico. Rilascia sostanze tossiche al minimo aumento di temperatura. Resiste bene alla corrosione e non viene danneggiato dall'umidità. Se le pareti del contenitore del compost sono realizzate in questo materiale, i fori di ventilazione sono essenziali.
Calcoli di dimensioni e materiali
Il contenitore del compost dovrebbe essere di medie dimensioni. Un contenitore troppo grande non è necessario, poiché il calore eccessivo causerebbe una rapida decomposizione della materia organica. Anche un contenitore piccolo non è adatto, poiché le piante si seccherebbero al suo interno.
Un contenitore a tre scomparti è molto pratico. Nel primo, le piante possono essere piantate su materia organica parzialmente decomposta. Il secondo è utilizzato per il compostaggio. Il terzo è per conservare il compost finito. Ogni scomparto è lungo da 1 a 1,5 metri e largo 1,5 metri, con un'altezza compresa tra 0,5 e 0,7 metri. Pertanto, la lunghezza totale sarà compresa tra 3 e 4,5 metri.
Assemblaggio della scatola
È possibile costruire un contenitore per il compost senza bisogno di alcun progetto. Il design è molto semplice e le dimensioni possono essere scelte liberamente. Per prima cosa, si montano quattro pareti, ciascuna delle dimensioni del contenitore, utilizzando traverse e assi adatte. Assicurarsi di lasciare almeno 1 cm di spazio tra di esse per la ventilazione. Per facilitare la rimozione del contenuto, il fondo del contenitore viene appeso a cerniere o cerniere. Utilizzando lo stesso principio, si creano due divisori che divideranno il contenitore in scomparti.
Il coperchio è realizzato con due pendenze per facilitare l'utilizzo della scatola. Una pendenza è fissata alle cerniere, mentre l'altra è fissa. In questo modo, quando il coperchio viene sollevato, poggia sulla parte fissa, evitando cedimenti.
Una volta realizzati tutti i componenti del cassetto, inizia l'assemblaggio. Per prima cosa, i pannelli laterali e posteriori vengono fissati ai montanti laterali in legno mediante viti. Quindi, vengono installati i divisori, fissati con staffe zincate. La sezione inferiore apribile del pannello frontale viene fissata con cerniere. Successivamente, il pannello frontale fisso viene avvitato in posizione. Il coperchio viene fissato con cerniere per mobili e ganci per la chiusura.
Il fondo della scatola è costituito da lastre o rete metallica per impedire ai roditori di accedere al contenuto. Per migliorare la ventilazione, la struttura è appoggiata su blocchi di legno anziché sul terreno nudo.
È ancora più facile realizzare un contenitore con vecchi pallet. Basta unirli nell'ordine desiderato e chiudere con un coperchio.
Potrebbe interessarti:Conclusione
Non è difficile realizzare un contenitore per il compost in giardino o in dacia. Qualsiasi materiale economico a portata di mano andrà bene. Questo dispositivo è indispensabile per produrre fertilizzante organico naturale.
