Humus L'humus è composto da letame, escrementi di uccelli e detriti vegetali decomposti e trattati con batteri. In parole povere, l'humus è un fertilizzante organico ottenuto da letame in decomposizione e detriti vegetali.
I fertilizzanti sono necessari affinché il terreno del giardino sia nutrito e produca un buon raccolto, oltre a migliorare la rotazione delle colture.
La maggior parte delle persone utilizza sia fertilizzanti minerali che organici, privilegiando questi ultimi.
Humus – descrizione
La fase di maturazione dell'humus attraversa diverse fasi. Prontezza può essere determinato dai seguenti parametri:
- scioltezza;
- scorrevolezza;
- omogeneità della struttura;
- colore brunastro;
- assenza di ammoniaca e odore putrido;
- Il peso dell'humus in un secchio da 10 litri è di circa 6 kg (l'humus troppo secco pesa molto meno, mentre quello immaturo pesa di più).

Proprietà agrotecniche dell'humus:
- Una qualità come la scioltezza consente all'umidità di essere assorbita bene e di essere trattenuta nel terreno per lungo tempo, intrappolando l'aria (necessaria per le radici).
- Nei terreni sabbiosi, dopo l'aggiunta di humus, l'umidità viene trattenuta più a lungo e l'humus rende il terreno pesante più sciolto e nutriente.
- Migliora la struttura del terreno: in condizioni climatiche normali non si forma la crosta capillare e quando fa caldo si allenta facilmente.
- La concimazione con fertilizzanti minerali ne facilita la distribuzione alle piante.
- Grazie ai nutrienti contenuti nell'humus, le piante non hanno bisogno di essere nutrite durante tutta la stagione (tranne nei casi in cui è necessaria una sostanza specifica per nutrire la pianta).
- Migliora notevolmente l'apporto di gas alle piante grazie alla grande quantità di anidride carbonica in forma legata.
- L'utilizzo dell'humus consente di effettuare interventi di bonifica del terreno meno frequenti.
- Attira i lombrichi e respinge le talpe.

- Il pacciame di humus non ospita lumache e insetti nocivi, come nel caso del pacciame vegetale, e, a differenza del pacciame minerale, non interrompe il metabolismo del terreno.
- Non brucia le radici delle piante.
Composizione dell'humus
La quantità e la composizione dei nutrienti nell'humus dipendono dalla sostanza originale, ma composizione generale è lo stesso:
- materia organica;
- acqua;
- azoto (totale);
- potassio;
- calcio;
- fosforo.
Tutte queste sostanze sono necessarie per l'apparato radicale, l'allegagione, la formazione e lo sviluppo dei frutti e la crescita delle piante.
Humus fatto a mano
Puoi preparare il tuo compost. Il procedimento è semplice, non richiede molto tempo né denaro e, cosa fondamentale, il materiale di partenza è facilmente reperibile nel tuo giardino.
Dall'erba
Una delle sfide più grandi in una proprietà è lo smaltimento di erbacce, sfalci d'erba e foglie. Utilizzare questi rifiuti per creare compost, un ottimo fertilizzante organico, può aiutare a risolvere questo problema.
L'humus di alta qualità si ottiene da miscele: erba fresca (componente principale), miscela di foglie, erbacce con radici, erba secca, corteccia, segatura, scarti di frutta e verdura, cenere, letame, additivi per accelerare la fermentazione.
Evitate di aggiungere al compost feci, sostanze chimiche, semi di piante infestanti, mangimi per animali, piante infette o componenti non decomponibili. In caso contrario, il compost risultante avrà un odore sgradevole e sarà di scarsa qualità.
Scatola per il compostaggio:
- fatto di assi;
- grande volume;
- una parete è rimovibile (per una facile rimozione);
- sul fondo con fori per il drenaggio dell'umidità;
- la parte superiore – pezzi di ardesia, cellophane, feltro per tetti.
Preparazione:
- Mettere il compost o la segatura preparati sul fondo della scatola. Aggiungere batteri alla segatura (per la fermentazione).
- Posizionare la scatola in un luogo semi-buio.
- È meglio tagliare l'erba (si può usare una pala).
- Riempire gradualmente il contenitore, mescolare il contenuto e inumidire. Continuare a mescolare periodicamente.
- Cospargere l'erba con terra o segatura.
- Non lasciare che il composto si asciughi.
Se l'area del sito lo consente, al posto di una scatola si può usare una fossa, le cui pareti sono rivestite di ardesia o pellicola, ma bisogna assicurarsi di lasciare degli spazi per la circolazione dell'aria.
Per l'inverno, coprite la scatola (buca) dall'alto con paglia, fieno o stracci e, in primavera, apritela, utilizzando il materiale di copertura per un nuovo lotto di humus.
L'intero processo può durare da 3 mesi a 3 anni.
Additivi speciali per la fermentazione contribuiranno ad accelerare il processo.
Dal letame
Per preparare l'humus dal letame bisogna:
- riservare un posto speciale non battuto dai venti del nord, preferibilmente vicino a una recinzione (il letame non gela a lungo e i batteri rimangono attivi più a lungo);
- una piccola quantità di letame viene posta in una struttura le cui pareti sono dotate di fori per il passaggio dell'aria (una parete è rimovibile), la parte superiore è aperta (pezzi di ardesia, pellicola, scudi, feltro per tetti);
- È fondamentale coprire la parte superiore in modo che la massa di letame non venga dilavata dall'acqua (se i fori della copertura sono piccoli, non c'è problema);
- Durante il periodo caldo, il letame viene mescolato con un forcone e leggermente inumidito;
- per accelerare la maturazione, utilizzare i preparati "Baikal", "Northern Lights-3" e altri;
- Se il letame è molto, si ammucchia in un mucchio, scegliendo una parte del giardino non troppo soleggiata e ventosa, e si copre dall'alto (facendo dei fori nella copertura).
Il periodo di maturazione dell'humus va da un anno e mezzo a due anni.
È pronto quando la massa ha una consistenza uniforme, è morbida e friabile, di colore marrone scuro.
Humus di foglie
Spesso si bruciano le foglie presenti sul terreno, dimenticando che si tratta di un ottimo materiale per ottenere humus di foglie di alta qualità.
Benefici dell'humus di foglie:
- materiale libero;
- sempre a portata di mano;
- per cucinare non è richiesto quasi alcun calore;
- trattiene bene l'umidità vicino all'apparato radicale della pianta;
- Adatto per il compost da giardino;
- una buona opzione per il pacciame;
- può essere preparato da qualsiasi fogliame.
Le foglie di quercia, castagno e faggio contengono tannini che hanno un effetto negativo sull'apparato radicale, quindi non sono adatte alla formazione di humus.
Gli aghi di pino impiegano 3 anni per decomporsi, quindi è meglio schiacciarli.
Contenitori per la preparazione dell'humus di foglie:
- una struttura appositamente preparata: pali o pali spessi vengono piantati negli angoli di un appezzamento di terreno di 1 m² e ricoperti con una rete (catena);
- sacchetti di plastica spessi (forarli in più punti per far entrare l'umidità);
- contenitori di plastica di grandi dimensioni (ad esempio, un barile che perde andrà bene).
Come cucinare:
- Le foglie vengono versate nei contenitori preparati, ben compattate e inumidite.
- il processo di cottura richiede la presenza di umidità: i contenitori possono essere lasciati all'aria aperta (se necessario, inumiditeli voi stessi);
- il processo di preparazione dura 2-3 anni;
- Il processo verrà accelerato schiacciando le foglie, aggiungendo azoto (può essere sotto forma di trifoglio, ortica, piselli), umidità e ombra parziale (minore evaporazione).
Le foglie rastrellate nel tardo autunno non hanno bisogno di essere annaffiate, altrimenti il processo di scongelamento richiederà molto tempo in primavera.
Come usare l'humus
Tutte le colture necessitano di sostanza organica come fertilizzante, contenente i componenti necessari per una crescita normale, la fioritura e la fruttificazione.
Opzioni per l'utilizzo dell'humus:
- In autunno, per ogni m² di superficie, si aggiungono un secchio da 10 litri di humus, perfosfato (1-2 cucchiai), fertilizzante con fosforo e potassio (2 cucchiai), cenere (2 tazze); in primavera, da due a quattro secchi per ogni m²;
- preparare un composto per le piantine (1/2 parte di torba, compost, terra da giardino e ½ parte di humus);
- utilizzando una piccola quantità di humus quando si piantano nasturzi, cosmos, eschscholzia, ageratum (la pianta sviluppa fogliame con una grande quantità);
- concimare zucche, zucchine e cetrioli in primavera aggiungendoli al terreno (15 cm) durante lo scavo;
- spargere sotto le fragole (strato di 5 cm), cospargere segatura e paglia sopra in modo che non tocchino terra;
- Si applica sotto i lamponi in uno strato di 5 cm e non viene coperto;
- aggiunto al terreno per le piante da interno (un terzo o un quarto del volume totale);
- fertilizzazione del terreno della serra (1° anno – 40-70 kg per 1 m², successivamente – 15-30 kg per 1 m²);
- utilizzato come componente principale dei fertilizzanti liquidi.

Metodo per la preparazione di fertilizzante liquido dall'humus
Riempi un contenitore da 200 litri con humus (letame, compost), aggiungi erbacce ed erba estirpata, riempi fino all'orlo con acqua e copri con pellicola trasparente scura. La miscela è pronta in due settimane. Distribuisci una soluzione di 10 litri d'acqua in 1-2 litri di miscela sulla pianta sotto il cespuglio (2 litri).
Come conservare l'humus nella tua dacia
I giardinieri non coltivano solo frutta e verdura, ma si impegnano anche a rendere belli i loro appezzamenti di terreno, in modo che il giardino porti non solo benefici ma anche piacere estetico.
I cumuli di letame e humus non sono molto belli da vedere, quindi è necessario trovare soluzioni di stoccaggio più gradevoli dal punto di vista estetico.
Per esempio:
- mettere l'humus in vecchie botti, contenitori, scatole, chiuderli e posizionarli contro la recinzione dietro cespugli e alberi;
- Se non è possibile nascondere i barili dietro i cespugli, è possibile posizionare vasi con piante sospese o contenitori con sopra alcune colture da giardino;
- Per conservare l'humus in cumuli è necessario coprirlo con una pellicola (il cumulo può essere piantato lungo il perimetro con fiori alti, in modo che non sia visibile);
- È possibile coprire le pile con pellicola colorata: ciò aggiungerà un tocco decorativo all'area;
- Utilizzare grandi sacchetti di plastica e riporli in un luogo appartato.
Recensioni
Ruslan (Pietro)
Ho comprato un camion pieno di letame di 10 anni: era semplicemente superbo, era un terriccio nero e ricco. Le zucchine ci sono cresciute benissimo.
Nessun nome Risposta alla domanda: "Come si distingue l'humus dalla torba?": "L'humus contiene i resti di piante secche. E il colore è più vicino a quello del terreno normale. La torba ha pochi resti ed è di colore dal nero al marrone. Inoltre, è friabile. E i grumi di torba galleggiano sull'acqua; non affondano."
Valentina Risposta alla domanda: "Ho intenzione di aggiungere compost o letame a tutte le aiuole in autunno quando le scavo. Il terreno è argilloso pesante. Andrà bene?": "Compost e letame sono fertilizzanti diversi. È meglio applicare il letame in autunno e il compost in primavera."




Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti