I peperoni dolci sono una coltura immancabile in ogni giardino! Gli abitanti delle regioni fredde di tutto il mondo hanno da tempo imparato a coltivare questo delizioso ortaggio del sud. E grazie all'impegno dei coltivatori, è stato sviluppato un numero incredibile di varietà e ibridi di peperoni dolci, in grado di soddisfare le esigenze anche dei giardinieri più esigenti.
Descrizione e caratteristiche dei semi di peperone
Semi di peperone ibridi e varietali sono disponibili nei negozi specializzati. Comprendere la differenza tra questi termini è fondamentale nella scelta dei semi.
- I peperoni varietali sono il risultato della selezione dei migliori esemplari di pianta. I breeder si sforzano di aumentarne la fertilità, tenendo conto delle condizioni di crescita. I semi di peperone varietale possono essere raccolti indipendentemente; la prole risultante manterrà le caratteristiche della pianta originale.
- I peperoni ibridi (F1) sono il risultato dell'incrocio di diverse varietà. Le piante risultanti presentano in genere una maggiore immunità a diversi fattori avversi e producono rese più elevate di frutti dal sapore e dalla commerciabilità eccellenti. Sono anche più esigenti in termini di condizioni di crescita. I semi raccolti da queste piante non trasmetteranno le loro proprietà alle piante successive.

I giardinieri che coltivano peperoni da anni consigliano di scegliere semi con tempi di maturazione diversi. Dovrebbero essere piantati in modo da evitare impollinazioni incrociate. La distanza tra le varietà dovrebbe essere di almeno 2 metri. I peperoncini piccanti dovrebbero essere piantati il più lontano possibile da quelli dolci. Questa stessa tecnica vi aiuterà a ottenere la varietà originale quando raccoglierete i semi da soli.
Piantare peperoni con diversi periodi di maturazione ti permetterà di gustare verdure deliziose e fresche per tutta l'estate. Scopri di più sui tempi di maturazione:
- precoce: questi peperoni sono più adatti a essere piantati in zone con un'estate breve; dalla semina alla raccolta dei frutti maturi passano 80-110 giorni;
- medie – adatte alla coltivazione in qualsiasi condizione, maturano 120–130 giorni dopo la semina;

- I peperoni tardivi sono consigliati per le città con estati e autunni caldi e lunghi. Vengono piantati anche in diverse serre. Impiegano circa 140 giorni per maturare.
Per quanto riguarda le condizioni di crescita, ricordiamo la natura capricciosa della coltura. Nella maggior parte del nostro Paese, i peperoni sono difficili da coltivare in terreni non protetti. Come accennato in precedenza, gli ibridi sono più resistenti alle condizioni meteorologiche insolite. Un altro fattore importante nella scelta dei semi è l'altezza della pianta: più alti sono i peperoni, maggiore sarà la cura che richiederanno.
Infine, vorrei sottolineare la qualità di conservazione dei frutti. Questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione anche al momento dell'acquisto dei semi, soprattutto se l'ortaggio viene coltivato a scopo commerciale. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla confezione. Sono inclusi anche i tempi di semina consigliati e le raccomandazioni per la coltivazione della varietà o dell'ibrido.
Regole per la selezione dei semi
Un criterio importante, e spesso decisivo, per la scelta dei semi di peperone sono le caratteristiche del frutto. Questo è particolarmente importante se una varietà o un ibrido viene coltivato per uno scopo specifico. Ad esempio, i peperoncini piccanti vengono spesso acquistati come condimento per conserve e piatti fatti in casa. Per il ripieno, scegliete varietà con frutti uniformi.
I peperoni dolci hanno forme diverse: coni, cubi, ovali e sferici. Possono essere allungati o compressi, e persino avere forme molto complesse. La loro superficie può essere irregolare, rigata o completamente liscia. Anche le dimensioni variano, con alcuni peperoni molto grandi e altri piuttosto piccoli.
Le principali varianti di colore dei frutti del peperone sono il giallo, il rosso e il verde. Oggi si conoscono numerose varietà e ibridi che combinano diversi colori e sfumature.
atlantico
Ibrido di origine olandese a frutto grosso e maturazione precoce (fino a 80 giorni), si ammala raramente ed è tollerante alle basse temperature. Il cespuglio è alto e moderatamente ramificato. Resa di circa 11 kg/m². Può essere coltivato in tutte le condizioni e regioni ed è resistente al virus della patata e al virus del mosaico del tabacco.
I peperoni sono prismatici, con pareti spesse, e pesano tra 120 e 250 grammi. A piena maturazione, il frutto è di un rosso intenso. Il sapore è considerato molto buono, senza note amare e con un aroma pepato fresco e brillante. La polpa è soda, dalla consistenza gradevole, e la buccia è sottile e molto tenera.
Fachiro
Questa varietà a maturazione precoce (90-110 giorni) può essere coltivata sia all'aperto che al chiuso. Il cespuglio è alto poco più di mezzo metro, standard, con ramificazione moderata e fogliame medio. La resistenza alle malattie è eccellente. I peperoni sono lisci, di forma conica (allungata), di colore rosso uniforme, con pareti spesse e pesano 50-200 grammi. Il sapore è dolce e Fakir è una varietà molto prolifica.
Principe d'Argento
Varietà di peperone dolce medio-precoce (100-120 giorni), altamente produttiva, adatta alla coltivazione in pieno campo in tutte le regioni. Ottima resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Il cespuglio raggiunge un'altezza di circa 75 cm ed è moderatamente denso. I peperoni sono lisci o leggermente costoluti, di forma conica e di colore rosso vivo. Il sapore è eccellente, dolce e ricco. Il peso del frutto varia da 100 a 200 grammi, con uno spessore della parete di circa 7 mm.
Ercole
Questa varietà a maturazione precoce (100-110 giorni), ibridata in Russia, può essere coltivata in tutte le regioni, sia in serra che in pieno campo. È altamente tollerante alle condizioni avverse e i problemi durante la coltivazione sono estremamente rari. È resistente al fusarium. Il cespuglio cresce fino a un'altezza non superiore a 60 cm, semi-espanso e molto ordinato, con foglie leggermente rugose.
I peperoni sono rossi, lisci, cubici e con pareti spesse, lunghi fino a 12 cm. Il diametro del frutto è di circa 11 cm e il peso varia tra 150 e 220 grammi. La polpa è piacevolmente dolce, senza note amare, e l'aroma è molto ricco. La resa massima per pianta è di circa 3 kg.
Arsenale
Varietà di media stagione (125-130 giorni), adatta alla coltivazione sotto coperture di plastica e in piena terra. Arsenal è resistente alla maggior parte delle malattie comuni e prospera anche nei climi più freddi. Il cespuglio cresce fino a 80 cm di altezza, con rami radi e un portamento semi-espanso.
I peperoni sono di forma conica, lisci e rossi, con un peso compreso tra 120 e 150 grammi. Le pareti non superano i 6 mm di spessore, la polpa è soda, dolce e non amara, con un aroma gradevole e discreto. Con le dovute cure, una singola pianta può produrre fino a 2 kg di frutti.
Orecchio di bue
Un'altra varietà molto buona con un periodo di maturazione medio-stagionale (120-125 giorni). La pianta è alta, fino a 90 cm, con ramificazione moderata. "Ox Ear" ha una buona resistenza a tutti i fattori avversi. I frutti hanno una buona conservabilità. I peperoni sono rossi, allungati e conici, con un peso compreso tra 150 e 220 grammi. Le pareti sono spesse circa 6 mm e la polpa è molto saporita, succosa e aromatica. La resa per metro quadrato è di circa 3 kg.
Un regalo dalla Moldavia
Varietà moldava molto antica, importata in Russia nel 1973. Questo peperone di media stagione (115-130 giorni) è resistente a molte malattie e può essere coltivato sia all'aperto che al chiuso. La sua immunità alle condizioni meteorologiche avverse e alle malattie è elevata, soprattutto se si seguono le pratiche agricole di base.
Il cespuglio non supera il mezzo metro di altezza, formando uno stelo. I frutti sono a forma di cono, con pareti spesse circa 8 mm. I peperoni rossi hanno un sapore eccellente e sono molto commerciabili. Questa varietà è molto popolare nel nostro Paese; è facile da coltivare e produce rese consistenti, fino a 5 kg/m².
Poltava
Varietà comune e produttiva, con un periodo di maturazione medio-stagionale (100-120 giorni), è resistente al freddo e i frutti si conservano bene, facili da trasportare. I peperoni si sviluppano vigorosamente durante tutta la stagione di crescita. Sono altamente resistenti a tutti i fattori avversi.
La pianta cresce fino a 70 cm di altezza, con fogliame medio e portamento compatto. I peperoni sono di forma conica, leggermente costoluti e rossi, e pesano fino a 100 grammi. Le pareti sono spesse circa 7 mm, la buccia è soda e la polpa è succosa.
Lumina
Il nome di questa varietà non è familiare a tutti, ma tutti ne conoscono il sapore. Si tratta dello stesso peperone che è uno dei primi ad apparire in primavera nei mercati e nei supermercati. È precoce (100-110 giorni), produttivo, resistente a malattie e parassiti e tollerante alle intemperie. I frutti sono stabili a temperatura ambiente e facili da trasportare.
Il cespuglio è di medie dimensioni e semi-espanso. I peperoni sono di forma conica, di colore che varia dal giallo dorato al rosso. I frutti pesano 100-120 grammi e le pareti sono spesse circa 5 mm. Alcuni giardinieri descrivono il sapore come neutro; la polpa è succosa e tenera, moderatamente dolce e priva di note amare.
Miracolo arancione
Varietà olandese a maturazione precoce (95-110 giorni), consigliata sia per la coltivazione in pieno campo che in serra. La pianta raggiunge un'altezza di un metro, è ramificata e necessita di sostegni. È resistente alle avversità meteorologiche e alle malattie. Il frutto mantiene a lungo il suo aspetto commerciabile ed è adatto alla conservazione a lungo termine e al trasporto su lunghe distanze.
I peperoni sono di forma cubica, lisci, con pareti spesse, di colore arancione e pesano tra i 200 e i 300 grammi. Hanno un sapore molto buono, ricco, pepato e dolce, e una polpa succosa. Una singola pianta produce fino a 12 peperoni, con una resa fino a 14 kg per metro quadrato.
Miracolo della California
I frutti di questa varietà possono essere rossi, gialli o arancioni. La pianta è compatta, non più alta di mezzo metro. Il periodo di maturazione è medio (120-130 giorni). Il peperone California Miracle non richiede particolari condizioni di coltivazione, è resistente al virus del mosaico e, pur essendo una cultivar, possiede le caratteristiche dei peperoni ibridi. I frutti sono lisci, carnosi e succosi, di forma cubica. Il sapore e la commerciabilità sono eccellenti, con peperoncini dal peso compreso tra 80 e 200 grammi. Le rese raggiungono i 10 kg/m².
Ivanhoe
Una delle migliori varietà di peperone rosso a maturazione precoce (100-125 giorni). Presenta un'eccellente immunità a virus e funghi, tollera le variazioni di temperatura e non richiede particolari condizioni di coltivazione. Il cespuglio è compatto, di medie dimensioni, con pochi rami e di forma semi-standard. I peperoni sono molto saporiti, con pareti spesse, di forma conica, rossi e pesano da 100 a 160 grammi. La resa media è di 5 kg/m².
Claudio
Un ibrido olandese a maturazione precoce. Prospera nei climi temperati e può essere coltivato sia indoor che outdoor. Claudio tollera sia le basse temperature che i periodi caldi. Ha un'eccellente resistenza alle malattie.
I cespugli sono eretti, di medie dimensioni e massicci, e producono fino a 12 frutti. I peperoni sono prismatici, leggermente allungati e rossi, con un peso compreso tra 200 e 250 grammi. Le pareti sono leggermente più spesse di 1 cm e la polpa è succosa, dolce e incredibilmente gustosa. Il raccolto si conserva bene, con una resa fino a 4 kg per metro quadrato.
Vichingo
Varietà precoce e ad alta resa, è una scelta popolare per la coltivazione sotto copertura di plastica e in piena terra. Il cespuglio è semi-espanso, di medie dimensioni e produce circa quattro frutti alla volta. È altamente resistente alle malattie più comuni, in particolare al virus del mosaico del tabacco.
I frutti sono prismatici, rossi e pesano fino a 200 grammi. Le pareti sono spesse circa 7 mm e la polpa è succosa e dolce, senza note amare. La buccia non si screpola, il che significa che i peperoni si conservano bene; questa varietà è spesso coltivata a scopo commerciale.
La lingua di Marinka
Un'altra varietà di peperone dolce di media stagione (120-130 giorni) molto attraente, originaria dell'Ucraina. Tollera molto bene le condizioni meteorologiche avverse ed è raramente colpita da virus o funghi, il che la rende ideale per la coltivazione in piena terra. Il cespuglio è di medie dimensioni e produce fino a 15 frutti. Il periodo di maturazione è medio.
Il nome della varietà non è casuale: i peperoni rossi hanno la forma di una lingua. Le pareti sono spesse fino a 12 mm e la polpa è succosa, densa, dolce e aromatica. Il peso medio del frutto è di 250 grammi. Una piantagione di 1 m² produce circa 5 kg.
Consigli per ottenere un rendimento elevato
Nonostante le caratteristiche delle varietà descritte, e tutte diverse per produttività, un buon risultato può essere ottenuto solo seguendo le seguenti pratiche agricole:
- Innanzitutto bisogna rispettare le date di semina e non dimenticare la preparazione dei semi: selezione, disinfezione, nutrizione e germinazione;
- L'irrigazione e la fertilizzazione adeguate delle piantine, l'illuminazione e la fornitura di condizioni ideali in tutte le fasi di crescita hanno un impatto significativo sul raccolto futuro;
- I peperoni non dovrebbero essere piantati accanto a melanzane, patate o pomodori. Possono essere piantati dopo zucchine, cetrioli, zucche e carote, e il miglior vicino per i peperoni sono i fagiolini.
- Scegliete un luogo soleggiato e pianeggiante, con terreno fertile, sciolto e non acido. Nelle regioni più fredde, anche le varietà più resistenti al freddo dovrebbero essere piantate in aiuole calde.
- Né le piante giovani né quelle mature dovrebbero essere lasciate senza umidità e nutrimento. I peperoni hanno bisogno di essere concimati prima e dopo la fioritura e durante la formazione dei frutti. La pianta è molto sensibile all'irrigazione; il terreno deve essere sufficientemente umido, ma non ristagno d'acqua.
- i peperoni alti necessitano di essere legati e modellati;
- Bisogna eliminare le erbacce dall'aiuola e smuovere il terreno, ma con molta attenzione.
Le varietà di peperoni dolci descritte sono state collaudate nel tempo e coltivate da molti giardinieri in diversi paesi e regioni. Tutte producono risultati eccellenti anno dopo anno. Ma è importante ricordare che le colture da giardino, in particolare i peperoni, prosperano con cure e attenzioni.
Recensioni
Svetlana. Nella nostra regione, le estati sono brevi e non calde come vorremmo, ma coltiviamo comunque peperoni, piantandoli in serra! La selezione dei semi è un processo molto importante, con molti dettagli da considerare. Un paio di anni fa, ho comprato semi di peperone dolce ibrido atlantico. È produttivo e delizioso, e si è adattato perfettamente alle condizioni di serra. Lo mangiamo fresco e lo conserviamo in scatola.
Bogdan. Consiglio a tutti i peperoncini Viking e Arsenal. Li coltivo all'aperto nella regione centrale da diversi anni. Non ho mai avuto problemi con le corrette pratiche di coltivazione. Preparo il terreno in autunno, applico il fertilizzante e durante la stagione di crescita concimo raramente i peperoncini, tranne forse con infuso di cenere. Le piante producono un raccolto prima dell'arrivo del freddo; sono molto prolifiche. Il sapore e la commerciabilità di entrambe le varietà sono eccellenti.



Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione