Scabiosa: piantagione e cura in piena terra

Scabbia

Piantagione e cura della ScabiosaSe siete interessati alla scabiosa, alla sua coltivazione e cura in piena terra, alle foto, vi mostreremo come coltivarla nel vostro giardino e come godervi la sua rigogliosa e irrefrenabile fioritura per tutta l'estate.

Leggera, colorata, magnifica: tutti questi epiteti si applicano alla scabiosa, e a ragione. È interessante notare che è facile da piantare, richiede poca manutenzione e produce fiori meravigliosi. Cosa potrebbe desiderare di più un giardiniere o un residente estivo per adornare il proprio orto con questa bellezza?

Dove piantare

La nostra bellezza ama il sole e il terreno ben drenato. Quindi, se avete a disposizione un posto soleggiato, piantatela lì. Aggiungete sabbia e ghiaia al terreno per garantire che la scabiosa prosperi. Altrimenti, se l'acqua ristagna, le sue delicate radici marciranno e perderete la pianta.
Vedi anche: Tagete - coltivazione dai semi, quando piantare.

Quando piantare

semi di scabiosa

Ad aprile, preparate l'area per la scabbiosa, smuovete il terreno, annaffiatelo e seminate i semi. Lasciate circa 30 centimetri tra le piante, altrimenti dovrete diradarle in seguito, e i semi sono costosi, quindi sarebbe un peccato. Quindi coprite l'area con un sottile strato di compost.

Se vivi in ​​una regione più fredda, puoi coltivare la scabiosa partendo dalle piantine. Semina i semi in un contenitore con terriccio, annaffia delicatamente e copri con pellicola trasparente. Rimuovi la pellicola ogni giorno per arieggiare il terreno e controllarne l'umidità. La temperatura non deve superare i 15-16 gradi Celsius. Rimuovi la pellicola non appena vedi spuntare i germogli e trapiantali non appena compaiono le foglie. Quindi, prima di spostarli in piena terra, esponili all'aria aperta per un'ora per indurire le piantine, il che le aiuterà ad attecchire meglio.

È possibile propagare la scabiosa anche dividendo le radici. Assicuratevi solo di farlo con molta attenzione in primavera, senza danneggiare troppo le radici.

Prendersi cura della Scabiosa

scabbioso

Questa bellezza incanta non solo per la sua lussureggiante fioritura, ma anche per la sua semplicità. Supera facilmente la siccità, è resistente al gelo, a patto che venga annaffiata con moderazione, che i fiori appassiti vengano rimossi per tempo e che le erbacce vengano tenute lontane: non serve altro.

Condimento di copertura

Sebbene la scabiosa non abbia pretese, non fa male concimarla: aggiungi fosforo e potassio in primavera e i suoi fiori risponderanno con una crescita rigogliosa e colori vivaci.
Potrebbe esserti utile: Giacinto in vaso dopo la fioritura: cosa farne?.

Piantagione e cura della Scabiosa
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori