La Schlumbergera (Zygocactus) è una specie di cactus originaria del clima tropicale del Brasile. I membri del genere sono epifiti e crescono sui rami degli alberi nelle foreste. La pianta è spesso chiamata cactus di Natale o decabrista, poiché fiorisce nel periodo natalizio. La Schlumbergera viene coltivata come pianta ricadente. I suoi steli verdi e i fiori vivaci la rendono una splendida aggiunta ai vasi sospesi.
Il tipo di Schlumbergera più comune tra i coltivatori di fiori è quello noto a tutti Decabrista, perché prendersi cura di luiÈ piuttosto facile da coltivare in casa e la pianta delizia i suoi proprietari con fiori vivaci ogni anno, anche con attenzioni minime.
Caratteristiche della Schlumbergera
La pianta non assomiglia molto a un cactus (non ha spine), ma botanicamente lo Zygocactus è un cactus. Prospera all'ombra delle foreste pluviali tropicali, quindi non ha bisogno di immagazzinare acqua.
Il cactus di Natale è un piccolo arbusto multi-ramificato. I germogli verdi sono appiattiti e seghettati ai bordi. All'estremità dei rami articolati, all'inizio dell'inverno compaiono fiori tubolari allungati, di colore variabile dal bianco, al rosso o al rosa, con un gruppo di lunghi stami.
Schlumbergera e Decabrista: c'è differenza tra loro?
Nel nostro Paese, due varietà di Zygocactus sono le più diffuse negli appartamenti: Schlumbergera truncatina e Buckley. Buckley è la varietà conosciuta come Decembrist, poiché fiorisce tipicamente a dicembre. Gli steli della pianta sono formati da segmenti allungati con protuberanze arrotondate. I boccioli rosa-lilla emergono da germogli pendenti lunghi fino a 60 cm.

Oltre alla Decembrist Buckley, la Schlumbergera tronca è spesso presente sui davanzali. Si distingue per i bordi seghettati lungo i segmenti e i suoi lunghi fiori leggermente inclinati. Grazie all'ibridazione selettiva, è ora disponibile un'ampia varietà di tonalità di petali: viola, rosa, bianco e lilla. L'arbusto cresce tipicamente fino a un'altezza non superiore a 40 cm. Gli steli sono di colore verde chiaro, a volte con una sfumatura rossastra.

Altre specie
Lo Zygocactus russeliana, coltivato anche in casa, ha steli ramificati e pendenti lunghi fino a 1,2 m. I segmenti presentano una nervatura centrale prominente. I bordi dei segmenti sono ondulati e privi di spine. Durante la fioritura, la pianta produce fiori rosa, viola o bordeaux.

Esistono numerose varietà ibride di zygocactus, tra le quali i giardinieri evidenziano le più interessanti:
- Christmas Fantasy presenta una splendida forma a cespuglio e fiori color salmone. Questa varietà ibrida è molto popolare;

Fantasia di Natale - Il White Christmas è una pianta con fiori bianchi. Ha un periodo di fioritura più lungo rispetto ad altre varietà.

Bianco Natale
Manutenzione e cura della Schlumbergera a casa
Per prendersi cura di uno zygocactus è necessario creare le seguenti condizioni: mantenere l'umidità necessaria, l'illuminazione e rispettare tassativamente le regole di cura durante il periodo di dormienza.
Potrebbe interessarti:Luce e temperatura
I giardinieri alle prime armi spesso danno per scontato che, se una pianta appartiene alla famiglia delle Cactaceae, richieda il pieno sole. Questo non vale per il Decembrist e altre specie, poiché nel loro habitat naturale prosperano all'ombra delle foreste tropicali. È opportuno scegliere una posizione permanente per il vaso, poiché il cactus è sensibile ai cambiamenti di illuminazione (potrebbe perdere fiori e boccioli).

Se questo non è possibile nel tuo appartamento, posiziona la pianta su un davanzale esposto a est o a sud, ma assicurati di fornire un po' d'ombra. Durante l'autunno e l'inverno, la diminuzione della luce solare favorisce la formazione di boccioli di fiori, quindi non è necessaria un'illuminazione supplementare.
La temperatura ambiente in cui vive la pianta dovrebbe essere costante e senza sbalzi improvvisi. La temperatura ideale è considerata 18-20 °C. Con l'arrivo della bella stagione, è consigliabile spostare il vaso su un balcone o una veranda, ma la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 13 °C.
Irrigazione e umidità dell'aria
La Schlumbergera cresce nelle foreste tropicali, quindi è consigliabile mantenerla nelle stesse condizioni possibili in casa. Poiché la pianta è epifita, l'umidità non rimane a lungo nelle radici, quindi è consigliabile annaffiarla frequentemente ma con parsimonia. Una volta iniziata la fioritura, le annaffiature dovrebbero essere aumentate. Durante questo periodo, è importante monitorare il terreno, poiché un'irrigazione eccessiva può portare al marciume radicale.
Questa pianta amante dell'umidità risponde bene a una nebulizzazione regolare con acqua tiepida e costante. È meglio nebulizzare tutto l'anno, soprattutto durante la stagione calda. Durante la formazione delle gemme, aumentare la distanza tra la pianta e lo spruzzatore per evitare che le gocce d'acqua facciano marcire le delicate gemme.
Condimento di copertura
Durante l'estate, la Schlumbergera viene concimata con fertilizzante per cactus contenente azoto o concime generico. Le applicazioni di fertilizzante non dovrebbero essere più di due al mese. Durante la fioritura, il cactus di Natale può essere concimato con fertilizzante per piante da fiore.

I gusci d'uovo possono essere utilizzati come fertilizzante:
- i gusci crudi vengono lavati bene;
- riempire con acqua pulita;
- insistere per 24 ore.
L'infuso preparato può essere utilizzato per annaffiare la pianta. Prima della fioritura, si consiglia di annaffiare la pianta con un infuso di tè a temperatura ambiente invece che con acqua normale. Dopo tale annaffiatura, il cactus di Natale non solo fiorirà, ma produrrà anche molti più boccioli di fiori.
Rifinitura
Dopo la fioritura, la Schlumbergera può essere potata per creare una splendida chioma. È meglio farlo a mano, piuttosto che con un oggetto appuntito, e potare invece eventuali segmenti troppo cresciuti.

Nei negozi di fiori, a volte si può vedere una insolita Schlumbergera standard, creata tramite innesto. Questo processo consiste nel prelevare una pianta di Peyreschia (anch'essa della famiglia delle Cactus), tagliarne la sommità e inserire una piccola talea di Decembrista nel fusto rimanente. Dopo tutti questi passaggi, l'innesto viene fissato con un filo, che viene rimosso una volta che l'innesto si è unito.
Periodo di riposo
Da agosto, la pianta inizia gradualmente a entrare in una fase di dormienza, quindi è necessario modificare leggermente le cure, poiché è in questo periodo che la pianta acquisisce la forza necessaria per formare i boccioli dei fiori. Ridurre la temperatura ambiente a 13-15 °C, ridurre le annaffiature ed evitare la concimazione. Si consiglia di utilizzare un infuso di tè come soluzione per l'irrigazione.

A ottobre, è opportuno prestare maggiore attenzione alla pianta, poiché l'abbondanza e la durata della fioritura dipendono dalle cure di ottobre. Le annaffiature devono essere scarse, così come l'illuminazione. Durante questo periodo, la stanza deve essere ventilata più frequentemente. A fine mese, si consiglia di concimare la pianta con un fertilizzante per piante da fiore, che favorisce una fioritura duratura.
Potrebbe interessarti:Come propagare e trapiantare un fiore in casa
La Schlumbergera si propaga facilmente per talea. Le talee devono essere prelevate manualmente, staccando alcuni segmenti alle estremità dei germogli.

La porzione separata viene lasciata asciugare leggermente per un giorno, dopodiché viene piantata nel terreno per la radicazione. Per evitare che i segmenti marciscano, la talea non viene interrata in profondità nel terreno. Viene posizionata in verticale, sostenuta con stuzzicadenti o appoggiata al bordo del contenitore.

Per il rinvaso, selezionate un terriccio nutriente e sciolto con un pH compreso tra 5,5 e 6,5. Gli zigocacti crescono bene in un terriccio di torba con l'aggiunta di sabbia, corteccia o piccoli ciottoli. Il cactus di Natale cresce al meglio nel seguente terriccio:
- terriccio fogliare - 1 parte;
- terreno erboso - 1 parte;
- carbone e sabbia - 0,5 parti ciascuno.

Le giovani Schlumbergera vengono rinvasate al termine della fase di fioritura. La frequenza è di una volta ogni 1-2 anni. Una pianta adulta deve essere rinvasata ogni 3-4 anni. È consigliabile scegliere un vaso di diametro solo pochi centimetri più grande del precedente. Il contenitore deve essere largo ma non profondo, poiché le radici della pianta crescono più vicine alla superficie. La procedura di rinvaso è la seguente:
- Sul fondo del nuovo vaso si versa uno strato di drenaggio e un po' di terriccio.
- La Schlumbergera viene estratta con cautela dal vecchio contenitore e il terriccio rimanente viene scosso con cura.
- La pianta viene spostata al centro del nuovo vaso.
- Tenendo il cespuglio con la mano sinistra, aggiungi terriccio fresco nel contenitore con la mano destra.

Il processo di trapianto - Non è necessario compattare il terreno, perché dopo l'irrigazione si assesterà, dopodiché si potrà aggiungere terra fino al livello desiderato.
La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata solo dopo tre giorni. L'acqua deve essere tiepida e densa.
Malattie, parassiti del Decabrista e loro controllo
La Schlumbergera ha un sistema immunitario forte, quindi con le cure adeguate, raramente si ammala. La pianta può essere suscettibile a infezioni fungine, come la peronospora e il fusarium. Le piante colpite iniziano a perdere i fusti, che assumono una tinta verde pallido. Il controllo delle infezioni consiste nell'irrorare le parti aeree con Skor o Topaz e nell'aggiungere una soluzione Maxim all'acqua.

Se sul fiore compaiono piccole protuberanze bianche, significa che è infestato da cocciniglie. Per combattere il parassita, utilizzare un insetticida (come Aktara). Anche gli acari possono infestare la superficie della Schlumbergera. Le piante colpite sviluppano una patina rugginosa e appaiono malate. Prodotti specifici come Fitoverm, Neoron e Actellic possono aiutare a eliminare gli acari.
L'elevata umidità può danneggiare la pianta, in particolare le cocciniglie, piccoli insetti fino a 5 mm di dimensione. Questi parassiti possono letteralmente succhiare la vita dal Decembrist, quindi devono essere rimossi immediatamente. Gli insetti possono essere raccolti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol o di una soluzione di malathion. Come misura preventiva, il fogliame può essere trattato con un insetticida.
Domande frequenti sulla coltivazione
La Schlumbergera è una pianta d'appartamento relativamente facile da coltivare. Anche i principianti che stanno imparando le basi del giardinaggio sono incoraggiati a coltivarla. Con cure minime ma adeguate, questo fiore delizierà sicuramente il suo proprietario con fioriture abbondanti e vivaci durante le festività natalizie.






