Per garantire un buon raccolto, gli orticoltori utilizzano vari fertilizzanti e integratori che arricchiscono le piante di nutrienti. Per ridurre il costo dei fertilizzanti minerali, gli orticoltori utilizzano spesso materia organica facilmente reperibile. Alcuni usano con successo i gusci d'uovo come fertilizzante. I gusci d'uovo sono una fonte di calcio, fosforo e altri elementi, migliorano la struttura del terreno e proteggono le piante da parassiti e malattie.
Proprietà utili dei gusci d'uovo
Il calcio si trova raramente in natura nella sua forma pura. Tipicamente, questo elemento chimico si presenta sotto forma di carbonati e dei loro sali. Si trova in questa forma in molti alimenti. Nei gusci d'uovo, il calcio è presente sotto forma di carbonato. Questa sostanza costituisce il 95% del guscio duro dell'uovo.
Oltre al calcio, i gusci d'uovo contengono altri 27 elementi chimici. Tra questi:
- carbonato di magnesio;
- fosfato di magnesio;
- potassio;
- zolfo;
- ferro;
- alluminio.
I gusci d'uovo frantumati sono utili per alcalinizzare il terreno. Vengono aggiunti a terreni argillosi, pesanti e altamente acidi. Un ulteriore vantaggio dell'utilizzo dei gusci d'uovo in questo modo è che arricchiscono il terreno di microelementi e minerali. I gusci d'uovo sciolgono il terreno, migliorano l'aerazione delle radici delle piante e le saturano di sostanze nutritive.
Grazie al contenuto di calcio, l'aggiunta di gusci d'uovo migliora il drenaggio del terreno. Il terreno sovrastante non si screpola e l'apparato radicale non viene danneggiato. Molti giardinieri usano i gusci d'uovo per respingere i parassiti o proteggersi da alcune malattie.
https://youtu.be/n7c2eKtBURQ
Raccolta e preparazione delle conchiglie per l'uso
Quando i gusci d'uovo non trattati vengono conservati al chiuso per lunghi periodi, si sviluppa un odore persistente di idrogeno solforato. Questo è causato dalla decomposizione delle proteine organiche all'interno dei gusci duri. Per prevenire questo odore sgradevole, è possibile pretrattare le materie prime utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Prima di essere conservati, i gusci d'uovo vengono lavati sotto l'acqua corrente. Questo rimuove accuratamente tutte le membrane, le tracce di escrementi e altre sostanze organiche. Il lavaggio riduce leggermente la loro utilità., ma previene la formazione di odori sgradevoli.
- Un altro metodo di lavorazione consiste nel cuocere i gusci in forno per alcuni minuti. Questo processo accelera l'essiccazione dei gusci duri e li rende più facili da macinare in seguito.
Potrebbe interessarti:Una volta che i gusci sono asciutti, macinateli fino a ottenere una polvere con il metodo che preferite. Questa polvere è ideale da aggiungere al terreno o per preparare fertilizzanti. Per macinarli, usate un macinacaffè, un tritacarne o semplicemente pestateli con un mortaio.
I gusci d'uovo essiccati vengono conservati in scatole di legno o barattoli di vetro. Possono anche essere conservati in scatole di cartone o sacchetti di carta. Conservare i contenitori in un luogo asciutto e ventilato. In questo modo, le proprietà benefiche dei gusci d'uovo si conservano per diversi anni.
Tintura su gusci d'uovo
Questo infuso è spesso usato come fertilizzante liquido. È adatto per piantine da interno, piante da serra o da esterno e piante da appartamento. Per preparare questo fertilizzante benefico si utilizzano grossi pezzi di gusci d'uovo. È meglio usare gusci di uova crude, poiché trattengono più nutrienti.
Preparazione passo dopo passo del fertilizzante:
- Riempire un barattolo di vetro fino all'orlo con le metà delle conchiglie.
- Lo spazio rimanente viene riempito con acqua calda.
- Il contenitore ben chiuso viene lasciato in infusione a temperatura ambiente.
- Agitare il barattolo ogni giorno. La tintura sarà pronta quando il liquido diventerà torbido e svilupperà un odore sgradevole.
- Il prodotto finito viene filtrato e diluito con acqua in un rapporto di 1:5.
Questo fertilizzante viene utilizzato per annaffiare piante e piantine. Il fertilizzante rimanente può essere utilizzato per preparare altro fertilizzante altre 2-3 volte. Alcuni orticoltori usano neve sciolta o acqua piovana al posto della normale acqua del rubinetto.
Utilizzo di polvere di gusci d'uovo
I gusci d'uovo in polvere vengono aggiunti al terreno quando si piantano le piantine nella loro sede definitiva. Per farlo, si aggiunge una manciata di gusci nei fori preparati, distribuendo la polvere lungo i lati.
Particolarmente Questo tipo di fertilizzante è utile per i pomodori. e peperoni. Protegge le giovani piante dal marciume apicale. Meloni, cavoli e melanzane rispondono bene all'aggiunta di gusci d'uovo. Quando si piantano cipolle o aglio, i gusci frantumati vengono aggiunti ai solchi delle aiuole.
Per ridurre l'acidità del terreno in autunno, aggiungere polvere di gusci d'uovo al terreno durante la lavorazione. Aggiungere una tazza di polvere per metro quadrato. Per smuovere il terreno, utilizzare una polvere grossolana. I gusci d'uovo impiegano molto tempo a decomporsi, quindi questo fertilizzante durerà per diversi anni.
https://youtu.be/JlsQpIqHD5Y
Controllo di parassiti e malattie
Oltre ad arricchire il terreno di sostanze nutritive e a migliorarne la struttura, i gusci d'uovo duri vengono talvolta utilizzati per respingere i parassiti e prevenire alcune malattie delle piante. Quando si pianta il cavolo, l'aggiunta di polvere nella buca previene lo sviluppo dell'ernia del cavolo.
Grandi pezzi di gusci d'uovo aiutano a tenere sotto controllo le lumache nelle colture di ortaggi e bacche. Per farlo, schiacciate i grossi pezzi di gusci d'uovo e mescolateli con parti uguali di carbone o cenere. La miscela risultante viene distribuita tra le file di aiuole dove è più probabile che compaiano le lumache. I pezzi taglienti di gusci d'uovo possono ferire i corpi delicati delle lumache, che preferiscono quindi trovare un posto più confortevole in cui vivere.
Potrebbe interessarti:Oltre alle lumache, questo metodo può eliminare anche altri parassiti del terreno. Inserire grossi pezzi di gusci d'uovo nella buca quando si piantano le piantine può proteggere le giovani piante dai grilli talpa o dalle talpe.
I gusci d'uovo possono essere raccolti regolarmente e utilizzati come fertilizzante gratuito. I gusci macinati sono utili per migliorare la struttura del terreno, arricchendolo di elementi benefici e proteggendo le piante da malattie e parassiti.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti