Per ottenere un raccolto di pomodori di qualità, è necessario fare la scelta giusta, ancor prima di scegliere semi o piantine. Vediamo quali varietà di pomodoro sono le più produttive per la coltivazione in pieno campo, varietà a crescita bassa che possono essere piantate nel vostro orto per garantire un raccolto più abbondante ed evitare malattie, rendendo il giardinaggio molto più semplice.
Tra questi pomodori, ci sono quelli che richiedono la cimatura, o determinati, ma non sono l'ideale per i giardinieri che spesso visitano le loro dacie solo nei fine settimana e non hanno tempo di rimuovere i germogli laterali. Questo è il motivo per cui crescono così tanto. Siamo più interessati alle varietà superdeterminate perché non richiedono la cimatura, il che è molto comodo e semplifica il lavoro del giardiniere, riducendo il tempo dedicato alla cura delle piante di pomodoro.
Vedi anche: coltivare pomodori usando il metodo di I.M. Maslov.
Il meglio dei pomodori bassi
- Indovinello ibrido I giardinieri riconoscono da tempo questa varietà come la migliore: i suoi frutti maturano rapidamente, sono molto gustosi e si trasportano facilmente. I frutti sono piccoli, pesano fino a 150 grammi a maturità, e i cespugli sono corti, raggiungono fino a mezzo metro e non si estendono oltre. Tuttavia, c'è un inconveniente: richiedono la cimatura. Nonostante ciò, l'ibrido rimane molto popolare.
- Lampone gigante Ha guadagnato popolarità grazie alla sua resistenza alle malattie, ai frutti grandi e dolci e all'elevata resa.
- Roma – frutto a forma di prugna, non supera i 100 grammi, ma produce frutti regolarmente, ottimi per la conservazione in salamoia.
- Rio de Grante - anche prugna, i cespugli crescono fino a 60 cm, sono dolci, leggermente più grandi della Roma e pesano fino a 120 grammi.
- Bobcat F1 È apprezzato per la sua semplicità, la resistenza alle malattie comuni ai pomodori, la sua produttività e il suo sapore, una vera scoperta per il giardiniere indaffarato.
- Rosa dei venti È una varietà bassa e produttiva, con frutti dal sapore eccellente. Piantando una dozzina di questi cespugli nel tuo giardino, puoi facilmente sfamare tutta la tua famiglia con i pomodori e persino conservarne alcuni per l'inverno.
- Severin – ideale per i residenti estivi che visitano raramente i loro appezzamenti, manutenzione minima, raccolto massimo, i frutti si conservano bene e sono gustosi.
- Ibrido 35 Ha un sapore eccellente, è produttivo, fruttifica in abbondanza, produce un raccolto stabile, non è suscettibile ai parassiti e a tutti i tipi di malattie del pomodoro, i frutti possono crescere fino a 200 g.
- De-Barao Yellow – matura in circa 4 mesi, frutti di medie dimensioni, piccoli e ovali, adatti alla conservazione. Sapore eccellente, buoni nelle insalate, adatti anche alla conservazione in scatola.
- Sanka ibrido – la più precoce di tutte, le piantine possono essere piantate fittamente, i frutti sono rossi, uniformi, densi, rotondi.
- Valentina – apprezzato per la sua resistenza alle malattie, la sua elevata diffusione e la sua produttività. Cresce fino a un'altezza massima di 65 cm, ma si espande lateralmente, quindi le piantine devono essere piantate meno frequentemente. Non richiede cimatura, ha un aspetto simile alle susine e pesa fino a 120 g.
Se un giardiniere intende coltivare pomodori su un piccolo appezzamento di terreno, vale la pena scegliere tra le varietà da noi suggerite, tenendo conto della superficie, della frequenza delle visite in giardino, della possibilità di cimatura e della velocità di maturazione desiderata. In questo caso, è possibile pianificare varietà che produrranno un raccolto di altissima qualità, in base alle esigenze e alle preferenze del giardiniere.
Vedi anche: Giardini russi, miracolo del lampone.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri
Svetlana
Quest'anno i pomodori sono venuti male, l'anno prossimo proveremo a piantare questa particolare varietà.