I giorni più favorevoli per il giardinaggio nell'ottobre 2020

Calendario lunare delle semine per giardinieri e orticoltori per il 2025

Il calendario lunare della semina di ottobre 2020 aiuterà i giardinieri a determinare i giorni favorevoli e sfavorevoli del mese, a pianificare i lavori di giardinaggio e a risparmiare tempo e fatica. La luna, nelle sue fasi specifiche, ha un impatto diverso su tutti gli esseri viventi. Luna nuova, luna piena, luna crescente e luna calante: termini familiari alla maggior parte dei giardinieri.

Cosa fare in giardino a ottobre

L'ottobre piovoso tiene impegnati i giardinieri. Il raccolto è appena stato raccolto, ma è tempo di pensare al prossimo raccolto e a un inverno sicuro. Un calendario di giardinaggio di ottobre aiuta i giardinieri a rimanere sulla buona strada. Il programma di ottobre può includere la pulizia del terreno, la cura delle piante annuali e perenni, la semina delle colture dell'anno successivo e molto altro.

Nota!
A ottobre, prima dell'arrivo delle forti gelate, è necessario raccogliere il raccolto di cavoli rimasto. Questo mese è ideale per estrarre i rizomi di rafano.

Se avete bisogno di erbe aromatiche fresche per la vostra casa quest'inverno, potete tranquillamente dissotterrare erbe aromatiche perenni e cipolle dall'orto e trapiantarle in vaso. Piantare ortaggi a ottobre è possibile solo dopo leggere gelate. Se il clima è caldo a ottobre, rimandate la semina a novembre per evitare il rischio di germinazione dei semi.

Tra le opere di ottobre:

diserbo
  • dissodare l'area e aggiungere fertilizzanti organici;
  • preparazione del compost;
  • raccolta dei rifiuti;
  • pulizia dei tronchi e dei rami degli alberi dalla vecchia corteccia, dai parassiti, imbiancatura con calce, protezione dai parassiti (si possono usare rami di abete o cartone catramato, legandoli attorno ai tronchi degli alberi).

Gli orti devono essere ripuliti da detriti, come foglie e rami, poiché attirano i roditori. Prima della caduta delle foglie, alberi e arbusti devono essere trattati con una soluzione di urea. Questo proteggerà le piante da acari, funghi e altre malattie. Per sbarazzarsi degli elateridi, si consiglia di disporre mazzi di paglia nell'orto e nel giardino, dove i parassiti si nascondono durante le gelate. In primavera, i mazzi di paglia vengono bruciati.

Per conservare il raccolto in sicurezza in cantina fino all'anno successivo, posizionate un barile di metallo pieno di calce viva nell'area di stoccaggio già riempita. Aggiungendo rapidamente acqua al barile, uscendo e chiudendo bene la porta, i vapori disinfetteranno la cantina, uccidendo insetti, funghi e muffe.

Giorni favorevoli

Secondo il calendario lunare, i giorni favorevoli di ottobre sono quelli più attivi. Anche se puoi certamente dedicarti al giardinaggio quando vuoi, è importante seguire le fasi lunari, poiché influenzano il flusso della linfa e la loro bioenergia. Tenere traccia dei giorni favorevoli aiuterà a prevenire danni alle piante, sia da giardino che da appartamento. Piantare e rinvasare durante questi periodi può aiutare ad accelerare la germinazione e a migliorare la crescita.

Calendario lunare delle semine di settembre 2020 per giardinieri e orticoltori.

Fasi della Luna Data
Luna crescente 1, 17-30
Luna piena 2, 31
Luna calante 3-15
Luna nuova 16

È importante seguire il calendario lunare per ottenere un raccolto abbondante. Le piantine perenni possono essere piantate solo durante la luna crescente.

raccoltoCalendario delle case estive di ottobre nella tabella.

Caratteristiche della giornata Data
Giorno propizio 21, 22, 27
Giorno neutro 4-8, 9, 10, 13-20, 23, 26

Tipi di lavoro consentiti o vietati nei giorni neutri:

  • Dal 4 all'8 ottobre sono vietati i trapianti e gli smottamenti del terreno;
  • Si sconsiglia di piantare piante bulbose il 9 e il 10 ottobre;
  • La semina è consentita il 17 e 18 ottobre, ma è vietato separare radici e bulbi;
  • La cura minima delle piante viene eseguita il 19-20 ottobre. Si consiglia la semina;
  • Il 23 ottobre sarà un buon giorno per seminare varie colture con semi;
  • Il 26 ottobre è vietato qualsiasi trattamento delle piante.

Se pianti una pianta prima della Luna Nuova, questa prospererà. Piantare durante la Luna Nuova è proibito.

Leggi anche

Giorni favorevoli per piantare le cipolle in inverno nel 2020 secondo la luna
Le cipolle invernali sono una coltura facile da coltivare che richiede cure minime. Per evitare la germinazione prematura e il congelamento dei bulbi, è importante rispettare il programma di semina. Quando…

 

Giorni per la semina

A ottobre è comune seminare aglio, erba cipollina, aneto, cavolo cinese e ravanelli. Tuttavia, non tutti seguono i consigli del calendario lunare. Ad esempio, le verdure e qualsiasi altra cosa che produca un raccolto fuori terra dovrebbero essere seminate solo durante la luna crescente. Le radici vengono seminate durante la luna calante di ottobre, e le radici vengono seminate durante questo periodo. I giorni di luna piena e nuova sono vietati per la semina. La luna nuova è migliore per la raccolta di semi e radici, mentre la luna piena è migliore per la disinfezione e il dissodamento del terreno.

Nota!
Quando si sceglie un sito per la semina invernale, è importante scegliere un punto elevato: si riscalderà rapidamente in primavera e impedirà il ristagno idrico. Prima della semina, scavare accuratamente il letto e aggiungere fertilizzante.

È importante impedire ai semi di germinare, altrimenti la pianta morirà alla prima gelata. Giorni migliori per la semina:

  • Il 1° ottobre è un giorno sbagliato per seminare;
  • Il 6 ottobre è un periodo eccellente per piantare fiori bulbosi in piena terra, ma non è un periodo proficuo per seminare semi di ortaggi per l'inverno;
  • L'8 ottobre sarà un buon giorno per seminare i semi degli ortaggi prima dell'inverno;
  • Il 19 ottobre è meglio piantare l'aglio invernale;
  • Il 21 ottobre è un buon giorno per piantare i giacinti.

Non solo le verdure, ma anche i fiori vengono seminati prima dell'inverno. Sia le piante annuali che quelle perenni possono essere seminate in un terreno preparato in precedenza.

Giorni per gli alberi

Ottobre è il mese migliore per piantare, ripiantare e curare gli alberi. L'uso del calendario lunare vi aiuterà a pianificare in anticipo. È interessante notare che il calendario per la cura degli alberi compilato per la Siberia può essere utilizzato a Mosca e nella regione di Mosca; funziona in modo simile.

Giorni consigliati:

  • Il 3 ottobre è il momento di piantare alberi da frutto e arbusti; in questo giorno bisogna raccogliere le varietà invernali di mele e pere;
  • L'11 ottobre è utile piantare piante da frutto e bacche e potare alberi e arbusti;
  • Il 13 ottobre vale la pena piantare nel terreno le talee di cespugli di bacche, ad esempio di ribes;
  • Il 19 ottobre piantiamo alberi da frutto e cespugli di bacche;
  • Il 28 ottobre si procede alla potatura e alla disinfestazione degli alberi da frutto e dei cespugli di bacche.

Il calendario lunare raccomanda la potatura degli alberi il 30 ottobre. In autunno, gli alberi vengono pre-puliti e imbiancati. Se a ottobre piove poco, alberi e arbusti dovrebbero essere annaffiati prima dell'inverno.

Date per le piante da appartamento

Un calendario lunare è prezioso per qualsiasi giardiniere, poiché è utile quando si lavora con i fiori. È importante sapere quando piantare, diserbare o zappare. Azioni scorrette possono avere conseguenze spiacevoli per le piante da interno. Il periodo che va dalla luna nuova alla luna piena è il migliore per rinvasare le piante, acquisire nuove piantine e applicare il fertilizzante.

Consiglio!
Tra la luna piena e quella nuova è il momento di seminare i bulbi, piantare fiori perenni, diserbare e controllare le malattie.

Date consigliate per diversi lavori.

Tipo di lavoro con le piante da appartamento Data
Irrigazione, spruzzatura 1, 2, 6-8, 11-14, 19, 20, 24, 25, 28-30
Controllo di parassiti e malattie 1-3, 5, 7, 9, 11-14, 15, 19, 20, 24, 25, 28-31
Fertilizzante minerale 1, 2-15, 17-31
Fertilizzante organico 2-15

Piantare i fiori nei giorni favorevoli li aiuterà a crescere rapidamente e a fiorire in abbondanza.

Date di raccolta

A ottobre, si continua a raccogliere. È importante completare la raccolta di patate e cipolle tardive prima che arrivi il gelo. Le radici devono essere accuratamente essiccate in un luogo ventilato e buio; altrimenti, il raccolto potrebbe marcire e non durare a lungo.

Nella tabella sono elencati i giorni favorevoli per la pulizia nel mese di ottobre 2020.

Giorno Data
Favorevole 4, 7-8, 14-15, 17, 20, 22
Neutro 1-3, 5-6, 9-13, 16, 18-19, 21, 23-31

A ottobre, carote, cavoli, barbabietole, rape e ravanelli vengono raccolti dall'orto. Carote e barbabietole sono resistenti al gelo, ed è in questo periodo che acquisiscono succo e zucchero. A volte vengono persino lasciate volutamente a svernare nel terreno, coperte con un materiale leggero.

I giorni sfavorevoli sono periodi in cui la Luna è al suo massimo livello di attività. Giardinieri e residenti estivi possono ora informarsi su questi giorni sfavorevoli consultando i loro calendari. In questi giorni è vietato seminare o trapiantare piantine, o in generale intraprendere qualsiasi attività legata alla piantagione o alla semina. Nell'ottobre 2020, questi sono i giorni 1-3, 11-12, 24-25 e 28-30 ottobre. In questi giorni, piantagione e trapianto dovrebbero essere ridotti al minimo.

Consigli da giardinieri esperti

I consigli per il giardinaggio sono solo linee guida, poiché il giardinaggio dipende dal clima locale: l'inverno arriva prima in alcune zone, più tardi in altre. Tuttavia, è importante svolgere il maggior numero di lavori possibile prima dell'arrivo del freddo. La cosa più importante è preparare il terreno per l'inverno. Per evitare problemi con lo scavo del terreno la stagione successiva, i giardinieri esperti consigliano di zapparlo o ararlo in autunno. Questo riempirà il terreno di aria e lo scioglimento della neve in primavera aiuterà i nutrienti a penetrare più in profondità. Prima dell'inverno, assicuratevi di isolare l'apparato radicale degli alberi nel terreno annaffiandolo. L'irrigazione aiuta a prevenire il congelamento del terreno.

Raccomandazione!
Per proteggere le piantine dai roditori, copritele con rami di abete rosso, posizionandoli con gli aghi rivolti verso il basso. Questa protezione spinosa aiuterà a proteggere le giovani piante dai fastidiosi roditori.

Alcuni consigli:

  1. Per evitare che i rami degli alberi giovani si spezzino sotto il peso della neve, è necessario sollevarli, legarli in un fascio nella parte superiore e legarli attorno alla chioma con una corda sottile.
  2. Per trattenere la neve si consiglia di installare degli scudi o di stendere della legna.
  3. Per proteggere le fragole dal gelo, il terreno deve essere pacciamato con uno strato di rami di conifere o segatura.
  4. Per ottenere un buon raccolto di aglio invernale, si consiglia di immergerlo brevemente in una soluzione salina (1 cucchiaio per litro d'acqua), quindi in una soluzione diluita di solfato di rame (un cucchiaino per secchio d'acqua).

https://youtu.be/DDEp0UiIpBg

Se il terreno del tuo giardino è troppo argilloso, puoi aggiungere sabbia di fiume, segatura e fertilizzante in un rapporto di 2:1:2. Questo smuoverà il terreno. Per trattenere la neve nel giardino, i giardinieri esperti consigliano di scavare buche lungo il perimetro. Per controllare le erbacce, nei mesi caldi di ottobre, dopo il raccolto, copri l'area con pellicola di plastica. In queste condizioni calde, le erbacce germineranno sotto la pellicola. Quando arriva la prima gelata, rimuovi la pellicola: le piantine congeleranno.

La Luna esercita una potente influenza sul pianeta Terra e su tutti gli esseri viventi che lo abitano. Può avere un impatto sul benessere, sulla salute e sui processi di crescita e sviluppo. Pertanto, è fondamentale conoscere le fasi lunari e i giorni favorevoli e sfavorevoli per qualsiasi attività. Un'energia specifica si manifesta in modo diverso in determinati giorni e il calendario può aiutare a determinare i giorni migliori per attività specifiche.

Calendario lunare di ottobre
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori