Rose acquistate a febbraio: come conservare i fiori nelle scatole prima di piantarli

Rosa

Sempre più spesso, sugli scaffali dei negozi di giardinaggio si trovano piantine di rose con steli accorciati. Si distinguono non solo per questo, ma anche perché sono avvolte in una spessa pellicola di plastica o in una scatola colorata a forma di tubo. Queste rose si possono trovare e acquistare anche nei mesi invernali, ma il periodo della piantagione è ancora molto precoce.

Come salvare le rose prima di piantarle, acquistate in scatole a febbraio? Dopotutto, anche le piantine acquistate in anticipo vogliono che sopravvivano fino al momento della semina e vi delizino con la loro fioritura quando arriverà il momento. È importante sapere non solo come prendersi cura di una pianta, ma anche come sceglierla con saggezza.

Scelta delle piantine di rose

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere le piantine di rose giuste e a conservarle prima di piantarle:

  • Non dovresti acquistare piantine di rose se i loro steli non sono stati trattati con cera o paraffina;
  • Se non è possibile controllare le condizioni delle radici, è possibile osservare le gemme delle piantine di rosa. Il momento migliore per farlo è quando i germogli non sono ancora spuntati, ma le gemme stanno già iniziando a spuntare. È meglio evitare piante con foglie grandi, optando per piantine precoci le cui gemme sono ancora dormienti.
  • Bisogna scegliere piantine che abbiano da 2 a 4 germogli con corteccia verde e liscia.

Una volta scelte le piantine di rose giuste, puoi passare a come conservare le rose acquistate a febbraio in scatole fino alla messa a dimora. È importante sapere come scegliere le piantine, altrimenti la necessità di conservarle svanirà automaticamente, poiché le piantine mal preparate moriranno rapidamente e non germoglieranno.

Come conservare le rose prima di piantarle

Conservazione delle piantine prima della semina

Consigli su come risparmiare rose Prima di piantare, acquistate in una scatola a febbraio, vi aiuterà ad aspettare il momento di piantare la pianta in piena terra senza danni.

  • Non appena acquistate le piantine, i germogli e le foglie devono essere staccati immediatamente. Si seccheranno a causa della mancanza di nutrienti e, se non vengono staccati, i germogli non si svilupperanno mai. Successivamente, annaffiate le piantine con una teiera dal beccuccio stretto e conservatele in un luogo fresco. Anche il ripiano inferiore del frigorifero è adatto, purché la temperatura oscilli tra 0 e 5 gradi Celsius. Conservate le piantine in un luogo fresco per non più di un mese. Verso la fine del primo mese di primavera, le piantine possono essere spostate sul balcone, coperte con plastica o altro materiale, in caso di gelate impreviste.
  • Quando non è possibile conservare le rose acquistate a febbraio in scatole e in un luogo fresco prima di piantarle, si può procedere come segue: rimuovere la pellicola di plastica nera dalle radici, strappare i germogli e i getti verdi che si trovano sotto il livello dell'innesto, poiché le rose sono selvatiche;
  • Se le radici delle piantine acquistate appaiono secche, immergete la rosa in acqua per 24 ore. Per ridurre questo tempo, potete aggiungere Zircon o Epin, seguendo scrupolosamente le istruzioni. Quindi, tagliate le radici a 35 centimetri se sono più lunghe. Una volta tagliate, le radici della rosa dovrebbero essere bianche o giallo chiaro;
Come conservare le rose acquistate a febbraio prima di piantarle
  • Dopo tutte queste procedure, piantate le piantine di rose in vasi o cassette di plastica riempite di terra. Potete concimare le rose con fertilizzante minerale per piante da fiore;
  • Quando si pianta in vaso, non rimuovere la cera o la paraffina dagli steli, poiché questo rivestimento impedisce alle piantine di seccarsi. Finché la rosa non sarà stabilizzata in piena terra, questo rivestimento proteggerà il fiore dai raggi solari. La cera può essere rimossa dalla parte in cui lo stelo si estende nel terreno.

Sapere come risparmiare rose prima di piantarle, acquistate a febbraio in scatole, puoi tranquillamente acquistare le piantine in anticipo e non preoccuparti che vadano sprecate.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori