Propagare le rose da talea in casa rimane un problema urgente per molti giardinieri, poiché questo fiore è notoriamente capriccioso. Con la sua bellezza e il suo profumo incantevoli, la rosa rimane la regina del regno floreale, presente praticamente in ogni composizione floreale. Scienziati di fama mondiale stanno ibridando rose, creando varietà uniche.
Coltivare questa pianta ornamentale non è facile, e la rosa stessa è piuttosto impegnativa in casa, ma il numero di persone che desiderano creare un roseto nel proprio giardino è in costante crescita. Oltre al suo aspetto affascinante, il fiore è apprezzato anche per le sue proprietà curative. Le rose hanno trovato impiego nella medicina popolare, nell'aromaterapia, nella cosmetologia e persino in cucina. E il costoso olio estratto dai suoi petali è utilizzato nell'industria profumiera.
Come propagare le rose per talea in casa
Il metodo più comune per propagare le rose è la talea. Con questo metodo, è possibile ottenere piantine già dal secondo anno. La talea deve essere prelevata dal centro di un germoglio già fiorito. Dovrebbe avere 2-3 gemme formate. Tutte le manipolazioni delle talee devono essere eseguite al mattino, quando le rose sono sature di umidità. Dopo la potatura, devono essere immerse in acqua.
È meglio far radicare questa pianta ornamentale in una serra. Anche i contenitori sono adatti a questo scopo. Nella preparazione del substrato, utilizzare uno strato di humus (20-25 cm), uno strato di torba e uno strato di sabbia di fiume sopra. Le talee vengono piantate in diagonale a un terzo della profondità e annaffiate abbondantemente. Successivamente, vengono coperte con pellicola trasparente. La pianta dovrebbe radicare entro un mese. Quando compaiono 2-3 foglie, è consigliabile concimarla con una soluzione di nitrato di calcio. Per prevenire l'oidio, è possibile spruzzarla con Fundazol.
Le talee preparate in questo modo si conserveranno bene nella sabbia umida fino alla primavera. Prima di piantarle nel terreno, è consigliabile trattare l'apparato radicale con una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione.

Piantare rose in casa
Il periodo migliore per piantare le rose è la primavera e l'autunno. Qualche giorno prima della piantagione, preparate delle buche (50x50x50 cm) e riempitele d'acqua. Una volta che l'acqua è stata assorbita e il terreno si è assestato, riempitele con una miscela 50/50 di humus e terriccio fertile. Se le piantine hanno radici lunghe ed esposte, tagliatele a una lunghezza di 30 cm. Un'altra opzione è trapiantare la rosa dal suo contenitore. In questo caso, rimuovete con attenzione la piantina insieme al pane di terra e calatela nella buca. Dopo la piantagione, i cespugli vengono leggermente stirati e il terreno circostante viene compattato. Quindi annaffiate abbondantemente. Per un migliore radicamento, vengono immediatamente ricoperti di terra. Questo proteggerà le piantine dalla disidratazione durante la stagione calda e dal gelo autunnale. Durante il primo anno, le gemme emergenti vengono potate per consentire alla rosa di acquisire forza per la crescita.
Leggere, Come prendersi cura delle rose in autunno
L'uso delle rose nella medicina popolare e nella cosmetologia
I petali di questo fiore regale sono un tesoro di sostanze benefiche. Gli infusi che ne derivano hanno proprietà analgesiche, antinfiammatorie, astringenti e toniche. Per raffreddore e mal di gola, vengono usati per fare gargarismi, immergendo 2 cucchiai di petali in un bicchiere di acqua bollente. Per i disturbi gastrointestinali, gli infusi vengono assunti per via interna. L'acqua di rose cura le patologie della pelle e degli occhi. Il tè alla rosa è benefico per la salute delle donne. L'olio di rosa non solo tratta una vasta gamma di disturbi, ma è anche utilizzato con successo in cosmetologia. Ha proprietà ringiovanenti e toniche. Il suo utilizzo nelle miscele di oli essenziali per la salute generale è molto efficace.

Delizie culinarie
Con le rose si possono preparare marmellate e liquori molto gustosi e salutari.
Marmellata di petali di rosa ambrata
Macinare una tazza di petali con una tazza di zucchero fino a ottenere un composto liscio. A parte, preparare lo sciroppo (400 g di zucchero, 200 ml di acqua). Dopo averlo fatto bollire per 7-8 minuti, aggiungere la polpa dei petali. Far bollire il tutto per 15 minuti. Riempire i barattoli con la marmellata e chiudere ermeticamente.
Liquore rosa
Mescolate una tazza di petali con una tazza di zucchero e pestate. Aggiungete un cucchiaio di acido citrico. Trasferite il composto in un barattolo e conservate in frigorifero per tre giorni. Per lo sciroppo, avrete bisogno di tre tazze di zucchero e la stessa quantità di acqua. Dopo l'ebollizione, fatelo raffreddare e versatelo sui petali. Mescolate il tutto e conservate in frigorifero per dieci giorni. Trascorso il tempo, filtrate con una garza, strizzate i petali e aggiungete mezzo bicchiere di vodka. Mescolate il tutto e lasciate in infusione. Il liquore risultante ha il colore della rosa tea, un aroma straordinario e un gusto squisito.
Leggere, Come conservare le piantine di rose acquistate all'inizio della primavera prima di piantarle

Rose: varietà e tipi, foto con nomi e descrizioni
Come annaffiare le rose affinché fioriscano abbondantemente
Come prendersi cura di una rosa in vaso a casa dopo l'acquisto
Rose Cordana Mix: come prendersene cura in casa dopo l'acquisto e può essere piantato all'aperto?