Le chimere sono l'orgoglio della collezione di ogni amante delle violette. Singole o doppie, con rosetta semplice o variegata, sono sempre di grande effetto. Le chimere catturano sempre l'attenzione e suscitano ammirazione. I fiori sono piuttosto rari e non sempre disponibili in vendita, ma vi spiegheremo come propagare le chimere in casa.
Cominciamo con le complessità della riproduzione delle chimere
Questi fiori non trasmettono le loro caratteristiche varietali attraverso la propagazione fogliare. Esistono due modi per ottenere la prole: creando germogli laterali dal fusto principale, oppure creando la prole radicando i gambi fiorali. La prima opzione è preferibile per la sua percentuale di successo del 100%. Richiede una pianta matura che abbia fiorito più volte, sia cresciuta vigorosa e che richieda un nuovo radicamento. In questo modo, prenderemo due piccioni con una fava: ringiovaniremo la pianta e produrremo la prole.
Ottima fattura
Quindi, avrai bisogno di una chimera matura e di un coltello affilato (senza seghettature). Lascia due file di foglie sulla pianta in basso e, dalla terza fila dal basso (che sarà circa a metà altezza della pianta), stacca le foglie in un cerchio netto per segnare la linea di taglio. Prendi il coltello e taglia con cura la "testa" con un unico colpo dritto. Asciuga la superficie tagliata con un tovagliolo e immergila in acqua, dopo aver rimosso le foglie inferiori. A proposito, le viole radicano più facilmente in contenitori scuri. In alternativa, puoi piantare la "testa" direttamente nel terreno. Per questo, è meglio usare un terriccio commerciale speciale che favorisce una rapida crescita delle radici. L'aggiunta di sfagno e perlite tritati può essere utile. I bicchieri trasparenti da 50 milligrammi sono comodi; dovrebbero essere posizionati in una serra ermetica.
La cosa più interessante della propagazione delle violette chimera
Rimettiamo al suo posto la parte restante della pianta.

Se la pianta è retroilluminata, scegli il punto più luminoso dello scaffale. Non dimenticare di annaffiarla come hai fatto prima di tagliare la testa. Puoi concimarla con un fertilizzante ricco di azoto specifico per viole. Dopo 1-2 settimane, i germogli spunteranno dalle ascelle fogliari e, dopo 2-3 mesi, saranno pronti a radicare.

I germogli laterali si sviluppano in modo irregolare, accumulando fogliame a velocità diverse. Quando le piante hanno 4-5 foglie, usate uno stuzzicadenti per separarle con attenzione dalla pianta madre e radicarle usando uno dei metodi descritti sopra. Lasciate crescere i germogli laterali più piccoli. Continuate a prendervi cura della pianta come di consueto. Presto, nuove piante spunteranno al posto dei germogli laterali tagliati; ripetete questo processo tre o quattro volte.
È molto probabile che i figliastri i cui piccioli sono più chiari degli altri ripetano esattamente il colore della pianta madre.
Radicazione degli steli dei fiori
Per gli amanti delle viole particolarmente pazienti, esiste un altro modo per propagare le chimere utilizzando gli steli dei fiori. Selezionate uno stelo robusto che abbia appena iniziato a fiorire e separatelo dallo stelo. Con un coltello affilato, tagliatelo a metà con un angolo di 45 gradi.

Tagliamo i fiori e infiliamo il gambo in una tavoletta di torba preparata in precedenza, quindi la posizioniamo nella serra.

Il processo di formazione dei germogli laterali dura da uno a sei mesi. Solo i germogli laterali che crescono negli internodi diventeranno future chimere. Tutti i germogli che crescono dal terreno devono essere rimossi. Non riprodurranno le caratteristiche varietali.
Leggi anche, Come coltivare una margherita dai semi.

Saintpaulia (violetta Uzambara) - cura e rinvaso in casa
Propagazione delle violette: per foglie e talee, passo dopo passo, a casa, in acqua e nel terreno
Perché le mie violette non fioriscono? Cosa posso fare per farle fiorire e con cosa posso concimarle?
Viola da interno: cura, potatura e propagazione adeguate in casa