Saintpaulia (violetta Uzambara) - cura e rinvaso in casa

Violette

La Saintpaulia è una straordinaria rappresentante della numerosa famiglia delle Gesneriacee. Varietà selvatiche di Saintpaulia (violette) crescono nell'Africa tropicale, vicino a cascate e corsi d'acqua. La pianta fu scoperta e descritta per la prima volta dal barone Walter von Saint-Paul, da cui il fiore prese il nome. Ciò accadde in Tanzania, vicino ai Monti Usambara, motivo per cui la Saintpaulia è spesso conosciuta come "violetta di Usambara".

Oggigiorno, le violette sono estremamente popolari grazie alla loro ampia varietà e al lungo periodo di fioritura. Le Saintpaulie sono considerate piante facili da coltivare, quindi prendersi cura della bellezza a casa le condizioni sono piuttosto semplici. Se si seguono semplici regole di cura, i fiori da interno vi delizierà con una fioritura rigogliosa quasi tutto l'anno.

Caratteristiche della Saintpaulia, diversità varietale

La Saintpaulia, o violetta africana, è una pianta perenne a crescita bassa con fusto compatto e numerose foglie sode e carnose. La maggior parte delle specie è caratterizzata da foglie a forma di cuore con superficie pubescente, ma alcune cultivar presentano bordi fogliari lisci, corrugati, ondulati o seghettati.

Anche la pubescenza del fogliame varia a seconda della specie: si possono trovare violette con foglie lisce, scarsamente pubescenti o densamente pubescenti. Il fogliame è verde, con un bordo bianco o macchie verde chiaro (o, meno comunemente, bianche).

Viola
Le varietà grandi raggiungono un diametro di 60 cm, mentre i cespugli compatti misurano da 6 a 15 cm.

Gli sforzi di selezione sono stati condotti da professionisti sia stranieri che nazionali, dando vita a una vasta selezione di varietà (oltre 32.000) oggi disponibili. Tra le varietà nazionali, i fioristi sottolineano le seguenti:

  1. La viola Duchessa vanta grandi fiori, che raggiungono i 3 cm di diametro. I fiori possono essere doppi o semidoppi. Petali bianco neve con grandi macchie color mirtillo o lampone si aprono su uno sfondo di foglie pubescenti verde scuro.

    Duchessa Viola
    Duchessa Viola
  2. La varietà Velvet Blues presenta enormi fiori blu intenso con sfumature viola. I fiori possono raggiungere fino a 7 cm di diametro. Le foglie lucide sono leggermente pubescenti e di colore verde scuro.

    Varietà Velvet Blues
    Velluto blu
  3. La varietà "Your Majesty" è caratterizzata da delicati fiori rosa. I fiori doppi formano numerosi petali e si ergono maestosi sopra il fogliame verde. Quando è in fiore, la viola sembra composta da lussureggianti fiocchi rosa con un centro giallo.

    Sua Maestà
    Sua Maestà

Tra le varietà straniere, vengono spesso coltivate le seguenti violette:

  • La Saintpaulia 'Kromka Zari' ha foglie verdi ovali a forma di cucchiaio. I fiori a forma di stella sono rosa-pesca con un bordo rosso lungo i bordi dei petali. Questa varietà richiede buona luce e temperature fresche.

    Il limite dell'alba
    Il limite dell'alba
  • La varietà Concord è una viola chimera. Per tre mesi, la pianta produce fiori semidoppi o singoli. Grandi strisce blu scuro risaltano nettamente sullo sfondo bianco dei petali. Il fogliame trapuntato e arrotondato è colorato in tonalità di verde scuro.

    Concorde
    Concorde
  • La viola ricadente Madame Bovary ha piccoli fiori doppi di un rosso ciliegia intenso. I petali sono bordati da un sottile bordo bianco.

    Madame Bovary
    Madame Bovary

Prendersi cura della Saintpaulia a casa

Le violette sono considerate piante facili da coltivare, ma i giardinieri alle prime armi potrebbero avere difficoltà a creare un habitat adatto in casa. Con le cure adeguate, la pianta vi delizierà con i suoi fiori per un periodo piuttosto lungo.

Illuminazione

Una buona illuminazione è fondamentale per la coltivazione delle Saintpaulie. Se non si dispone di un'illuminazione adeguata, è meglio evitare di acquistare la viola, poiché la fioritura e la crescita dipendono da questo fattore.

Viola
Il vaso deve essere posizionato in una stanza con luce intensa ma diffusa.

Se la posizioni sul lato sud della casa, dovrai proteggerla dalla luce solare diretta. È importante ricordare che la pianta necessita di 13 ore di luce diurna per fiorire completamente. Questo è particolarmente vero durante l'inverno, quindi si consiglia di utilizzare fonti di luce aggiuntive durante questo periodo.

I davanzali esposti a est e a ovest sono ideali per la coltivazione di questa pianta, ma quelli esposti a nord saranno meno luminosi. Si consiglia di ruotare periodicamente il vaso per garantire una distribuzione uniforme della luce su tutto il fogliame.

Temperatura e umidità

La pianta non ama gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria fredda, quindi è sconsigliata posizionarla all'aperto o su un balcone aperto durante l'estate. La temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 18 e 20 °C durante tutta la stagione di crescita. Durante il periodo di dormienza, la temperatura dovrebbe essere leggermente abbassata, ma non inferiore a 15 °C, altrimenti la pianta smetterà di crescere.

Cura
Questa pianta amante dell'umidità non reagisce bene all'aria secca degli ambienti interni, ma la nebulizzazione è controindicata.

Le gocce d'acqua non solo rovinano l'aspetto della pianta, ma aumentano anche il rischio di malattie. Puoi nebulizzare l'aria intorno al vaso o posizionare contenitori d'acqua nelle vicinanze.

Irrigazione e fertilizzazione

Le Saintpaulie vanno annaffiate moderatamente, dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. Ricordate che un eccesso di acqua è molto più pericoloso di una leggera siccità. Utilizzate acqua ben stabilizzata a temperatura ambiente per la pianta. Durante la stagione di crescita attiva, si consiglia di annaffiare al mattino, mentre in autunno e inverno è meglio annaffiare durante il giorno.

Irrigazione
Durante l'annaffiatura, fate attenzione a non versare il liquido sulle foglie o sui fiori. Quindi, scolate l'acqua in eccesso dal vassoio per prevenire malattie.

La Saintpaulia richiede una concimazione regolare durante la crescita della sua vegetazione fuori terra. È possibile utilizzare un fertilizzante complesso per piante da fiore, diluendolo con il doppio della quantità d'acqua indicata sulla confezione. Applicare i nutrienti non più di una volta ogni 10-15 giorni.

Malattie, parassiti e trattamento delle violette africane

Una cura impropria indebolisce il sistema immunitario delle viole, causando malattie e rendendo necessario un trattamento. Il problema più comune nella coltivazione di piante da appartamento è l'oidio, che attacca il fogliame. Se sulle foglie compare una patina bianca, trattate la pianta con Fundazol.

La peronospora è una delle malattie più pericolose. Una volta individuata, la pianta viene distrutta e il vaso viene sterilizzato accuratamente. Se compaiono macchie grigie sul fogliame, la Saintpaulia viene tagliata e trattata con un fungicida. Le macchie grigie indicano muffa grigia. È importante scartare il terriccio in cui è stata coltivata la pianta.

Peronospora
Peronospora

L'eccesso di acqua può causare la fusariosi, che a sua volta provoca il marciume fogliare. Se si rileva marciume, utilizzare un fungicida specifico.

Tra i parassiti che possono attaccare la pianta, gli acari sono considerati i più pericolosi. Lasciano ragnatele bianche o segni marroni, apparentemente consumati, sul fogliame. Possono essere eliminati con insetticidi. Se compaiono cocciniglie, raccoglietele a mano e poi trattate il fogliame con Aktara in più fasi.

Un pericolo particolare è rappresentato dai nematodi; se infestati, le viole devono essere distrutte. Questi parassiti causano il marciume dei fiori, con sintomi simili a quelli della muffa grigia.
Una caratteristica distintiva dell'infestazione da nematodi è l'assenza della patina fungina caratteristica della muffa grigia. Questo problema può essere contrastato trattando la pianta con una soluzione saponosa e Actellic.

Propagazione e trapianto di Saintpaulia in casa

Con l'arrivo della primavera, il carico di lavoro dei giardinieri aumenta, poiché è il momento perfetto per rinvasare e propagare le piante d'appartamento. Le violette sono facili da propagare e questo può essere fatto in diversi modi: talee di foglie, steli di fiori, germogli laterali e semi.

Atterraggio e trapianto

Si consiglia di rinvasare le Saintpaulie giovani ogni anno, mentre le piante adulte dovrebbero essere rinvasate ogni due o tre anni o secondo necessità. Se il fogliame è troppo fitto, scegliete un vaso di una misura più grande di quello vecchio. Il vaso non dovrebbe essere troppo grande; il suo diametro dovrebbe essere tre volte inferiore al diametro della rosetta fogliare. Successivamente, preparate un terriccio adatto. Il terriccio dovrebbe contenere i seguenti componenti:

  • terreno conifero e zolloso;
  • humus di foglie;
  • carbone;
  • muschio di sfagno e muschio di palude;
  • sabbia.
Terriccio per le violette
Terriccio per le violette

Se non è possibile preparare un substrato di questo tipo, è possibile acquistare un terriccio per Saintpaulia già pronto. Il rinvaso si effettua come segue:

  1. Nel nuovo vaso da fiori vengono versati del materiale drenante e uno strato di substrato.
  2. Sostieni il vecchio vaso in modo che le dita siano su entrambi i lati del fogliame. Batti leggermente il bordo del vaso per aiutare a rimuovere più rapidamente la zolla radicale.
  3. Iniziate a rimuovere con molta attenzione il vecchio terriccio. Potete farlo con un bastoncino o una matita.

    Trasferire
    Non rimuovere tutto il terreno dalle radici, poiché ciò danneggerebbe le fragili radici.
  4. La viola viene posizionata al centro del nuovo contenitore e gli spazi vuoti vengono riempiti con una miscela di terriccio fresco.
  5. Bisogna assicurarsi che tutte le radici siano coperte di terra, dopodiché il terreno va leggermente compattato.

Dopo aver completato la procedura, il vaso viene posizionato in un luogo ombreggiato e non viene annaffiato per due giorni.

Propagazione per talea di foglia

Anche un giardiniere inesperto può propagare le viole partendo dalle foglie. Questo metodo può essere eseguito in tre modi: utilizzando una talea di foglia nel terreno, in acqua o utilizzando un frammento di foglia.

Ai principianti si consiglia di ricorrere alla propagazione per talea in acqua, poiché ciò consente loro di monitorare la formazione dell'apparato radicale.

Riproduzione
Per iniziare, seleziona una foglia sana, circa 2-3 file, e tagliala con un'angolazione di 45°.

Successivamente, immergetelo in acqua pulita (potete sciogliere una pastiglia di carbone attivo) fino a una profondità di circa 1 cm.

Riproduzione
Dopo alcune settimane si formeranno piccole radici sullo stelo.

La foglia tagliata può essere immediatamente piantata nel terreno. Per risultati ottimali, coprite il contenitore con un sacchetto di plastica trasparente o altro materiale per creare un ambiente simile a una serra.

Piantare una foglia di Saintpaulia nel terreno
Piantare una foglia di Saintpaulia nel terreno

Propagazione per seme

Nel giardinaggio domestico, le viole vengono raramente propagate per seme; il metodo più comune è la radicazione fogliare. I semi polverosi possono germinare tutto l'anno. Per farlo, segui questi passaggi:

  • Seminare i semi in un terreno umido senza coprirli con terra e coprire con vetro o pellicola;
  • il contenitore viene posizionato in una stanza luminosa e si prevede che i giovani germogli spuntino entro 2-3 settimane;
  • spruzzare periodicamente il terreno per mantenerlo umido e arieggiare la mini-serra ogni giorno;
  • Una volta che si saranno formate diverse foglie, potete piantare le piantine in contenitori ampi. La distanza tra i germogli dovrebbe essere di circa 5 cm.

Le piantine vengono trapiantate solo dopo che sono diventate sufficientemente forti. Questa procedura si esegue travasando il pane di terra.

Domande frequenti sulla coltivazione

Cosa fare se la Saintpaulia non fiorisce?
La fioritura può fallire per i seguenti motivi: vaso troppo grande per la pianta, fertilizzante inadeguato (troppo azoto) e luce insufficiente. È importante ricordare che la pianta ha bisogno di sei settimane di riposo per formare i boccioli. Ridurre la temperatura ambiente a 13-15 °C e ridurre l'irrigazione a una volta alla settimana. Questa procedura stimola la formazione dei boccioli e può essere eseguita in qualsiasi periodo dell'anno.
Come scegliere il vaso e il terriccio giusti?
Un contenitore troppo grande causerà una crescita eccessiva del fogliame, quindi si consiglia di scegliere un vaso 2-3 volte più piccolo del diametro della rosetta fogliare. Il vaso deve avere fori di drenaggio. Le violette prosperano in un terreno sciolto e leggermente acido, che potete preparare voi stessi o acquistare un terriccio già pronto in un negozio di fiori.
Devo pizzicare il fiore?
I fioristi consigliano di cimare le violette, poiché ciò favorisce la crescita cespugliosa. Questo colpisce principalmente le foglie inferiori. Le foglie più vecchie appassiscono e la pianta spreca energie nella crescita. Queste vengono rimosse insieme ai piccioli. Inoltre, è opportuno rimuovere regolarmente i fiori appassiti e le foglie gialle.

La varietà di Saintpaulia delizierà ogni amante delle piante da fiore. Con le giuste cure, questo fiore illuminerà ogni stanza con la sua fioritura rigogliosa e duratura.

https://www.youtube.com/watch?v=obOYA856VTc

Saintpaulia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori