
Il pomodoro Zhar Ptitsa è una varietà siberiana, uno dei tanti ibridi resistenti al freddo di successo, che si distingue per le eccellenti rese e il sapore gradevole. Nonostante le sue origini ibride, i frutti arancioni hanno un eccellente contenuto vitaminico e sono consigliati per l'uso dietetico grazie alle loro proprietà ipoallergeniche e all'elevato contenuto di beta-carotene.
Il pomodoro Zhar Ptitsa è un altro eccellente esempio dell'azienda agricola SeDeK, che gode di un'ottima reputazione non solo in Russia ma anche all'estero. Questa varietà è iscritta nel Registro di Stato russo ed è consigliata per la coltivazione sotto coperture di plastica e in serra. Può essere coltivata nelle regioni meridionali e in pieno campo. Cresce basso (massimo 90 cm), richiede tutori e cimature, ma con le opportune pratiche colturali produce fino a sette grappoli, ciascuno dei quali porta da cinque a sette frutti in maturazione, che a volte pesano fino a 250 g. Il peso standard dei pomodori è di 120-130 g.
Caratteristiche e descrizione della varietà, resa
Gli agricoltori elogiano costantemente le qualità commerciali della varietà e coltivano Zhar Ptitsa non solo perché l'ibrido è resistente a quasi tutte le malattie del pomodoro. Nonostante la sua statura relativamente bassa, il cespuglio cresce vigoroso e rigoglioso, producendo frutti lucidi, di colore giallo-arancio, disposti a grappolo. Secondo i giardinieri, i frutti raccolti dal cespuglio hanno un'eccellente commerciabilità.
Una buccia lucida, quasi sempre impeccabile e resistente alle screpolature, un colore dominante e proprietà benefiche sono tutti elementi a favore di questa varietà. I pomodori maturano piuttosto presto (la varietà è considerata precoce). Vengono raccolti quasi contemporaneamente, si separano facilmente dal gambo e, una volta raccolti a maturazione tecnica, hanno un colore verde chiaro.
Fatto!Un singolo grappolo può contenere sia frutti maturi che acerbi, che vengono raccolti anche se è necessario un trasporto o una conservazione a lungo termine. Una volta completamente maturo, l'ibrido non conserva né il sapore né il valore nutrizionale che lo rendono così ricercato.
Coltivando pomodori a scopo di lucro, la resa può arrivare fino al 95%, tenendo conto di tutti i costi. I pomodori possono essere raccolti dalla pianta con il gambo ancora attaccato, il che riduce lo spazio di conservazione necessario per il prodotto, ma ne aumenta la conservabilità, preserva il sapore e mantiene un aspetto fresco e attraente più a lungo. Questa varietà è destinata principalmente al consumo fresco, ma i piccoli frutti vengono utilizzati anche per l'inscatolamento e la conservazione sottaceto.
La varietà ha ricevuto una lunga lista di recensioni positive da parte di giardinieri nazionali e dei paesi limitrofi. Ciò ha portato alla sua inclusione nel Registro Statale delle Varietà di Pomodoro approvate per la coltivazione nella regione della Russia Centrale, in aree con condizioni sfavorevoli per la coltivazione in serra e in contenitori di plastica, e per la coltivazione in pieno campo nel sud. Il cespuglio è formato da 1-2 steli; i germogli laterali e parte del fogliame devono essere rimossi per aumentare la fruttificazione.
I giardinieri domestici preferiscono una pianta a doppio fusto quando la coltivano in serra, considerando essenziale il sostegno per mantenere intatti i fusti ed evitare che i frutti rimangano sul terreno. Le piantine maturano rapidamente (55-60 giorni). In terreni non protetti, il cespuglio cresce basso ma forte, espanso, con fogliame verde. Richiede la cimatura e produce frutti a lungo.
Il pomodoro è destinato al consumo fresco, al trattamento termico e all'inscatolamento, nonché alla preparazione di succhi curativi per l'inverno, utilizzati nella terapia dietetica.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La necessità di cimare, rimuovere i germogli laterali e applicare tutori accurati non deve essere vista come uno svantaggio di una particolare varietà di pomodoro. Questa caratteristica è comune a quasi tutte le varietà con rami espansi e fogliame denso, anche quelle classificate come determinate.
La Firebird ha molti più vantaggi di qualsiasi ipotetico svantaggio:
- in serra si ottiene sempre un'ottima resa fino a 13,5 kg al metro quadro;
- non richiede manipolazioni aggiuntive ed è facile da curare;
- resistenza allo stress, sensibilità ai climi freddi e piovosi;
- come ogni ibrido, è resistente alle comuni malattie del pomodoro;
- frutti non solo per uso generale, ma anche per scopi medicinali e dietetici;
- ottima conservabilità;
- la capacità di mantenere un aspetto commerciabile e la freschezza durante il trasporto a lungo termine;
- la possibilità di una raccolta graduale: pomodori maturi, insieme ai frutti di maturazione tecnica;
- sapore originale e pochi semi;
- assenza di macchie verdastre e difetti sul gambo;
- La varietà tollera scarse annaffiature.
Caratteristiche della coltivazione e cura della varietà, tempi di semina delle piantine
Se coltivata tutto l'anno in serra, il momento della messa a dimora delle piantine è determinato dalla fruttificazione delle piante precedenti. In piena terra, la messa a dimora delle piantine dovrebbe essere effettuata con 50-60 giorni di anticipo. La data di messa a dimora può essere determinata calcolando le condizioni climatiche e un calendario lunare specifico per la regione di coltivazione. Le condizioni applicabili a tutte le varietà di pomodoro valgono anche per la varietà "Firebird" dal colore arancio-dorato.
Le piantine devono essere trapiantate se i semi sono stati piantati in contenitori di grandi dimensioni. Se i semi sono stati piantati in contenitori singoli (tazze, sacchetti di plastica o vasi), è possibile evitare di trapiantarle. Gli esperti raccomandano annaffiature moderate e pacciamatura delle radici per evitare l'eccesso di umidità e conservare l'acqua nel terreno. Le piantine devono essere irrobustite prima della piantagione; si consigliano 5-6 piante per metro quadrato.
La pianta non è alta e produce facilmente frutti anche se coltivata in spazi ristretti. I pomodori vengono raccolti a maturazione, una volta ingialliti. Se i frutti sono destinati alla vendita, possono essere raccolti anche quando sono tecnicamente maturi.
Interessante! Per l'alimentazione, è meglio usare rimedi popolari, poiché questa varietà è considerata dietetica. Esistono metodi comprovati per accelerare la crescita delle colture, come un'infusione di 24 ore di una soluzione acquosa di cenere, iodio e acido borico (una bottiglia di iodio, 10 g di acido borico e circa 1 kg di cenere per 10 litri di acqua tiepida). Questo è uno degli stimolanti della crescita popolari più popolari e altamente efficaci.
Concimare la varietà Firebird secondo lo schema standard:
- nella fase di piantina, quando compaiono le prime foglie, per acquisire massa vegetativa;
- migliorando i fori durante la semina nel terreno;
- durante la fioritura e la formazione dell'ovario;
- dopo aver raccolto il primo raccolto dal cespuglio.
Per riferimento!Il produttore di semi è l'azienda russa SeDeK, che gode di una meritata reputazione. L'azienda monitora attentamente i propri prodotti e li distribuisce in confezioni proprietarie. Ogni confezione può contenere un numero diverso di semi, la cui quantità deve essere calcolata in base all'area in cui verranno piantati i pomodori.
Recensioni dei giardinieri:
Vladimir Petrovich, 46 anni. Regione di Leningrado:
Un'eccellente varietà russa. Possiamo coltivarla quando vogliamo! La pianterò di nuovo quest'anno.
Oksana, 32 anni. Ryazan:
La serra ha prodotto parecchi pomodori per metro quadrato, ma nessuna pianta è appassita e il raccolto è stato buono. I pomodori erano deliziosi, sono piaciuti a tutti.
Alexander, 39 anni. Suzdal:
Lo consiglio a chiunque apprezzi le buone varietà. Non pubblicizziamo molto le varietà nazionali, ma la "Zhar Ptitsa" richiede poco sforzo e produce una resa decente. È anche una scelta popolare, soprattutto per scopi medicinali.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri