Regole per la coltivazione delle orchidee da giardino

Orchidea

Un'orchidea da appartamento richiede un substrato specifico; non prospera nel terreno da giardino. Pertanto, il termine "orchidea da giardino" è alquanto confuso. Il nostro clima è caratterizzato da inverni rigidi, sole estivo cocente e terreno inadatto. Tuttavia, esistono specie di orchidee da giardino adattate alle nostre condizioni. Gli ibridatori hanno sviluppato varietà di orchidee resistenti al gelo che non solo sopravvivono alle nostre condizioni meteorologiche, ma anche al nostro terreno. Vengono piantate nei cottage estivi e utilizzate nelle composizioni paesaggistiche dei giardini, dove questa regina tropicale è il punto focale principale.

Descrizione

Nel nostro Paese crescono circa 15 specie di orchidee da giardino. Queste piante hanno un rapporto simbiotico con i funghi, proprio come gli alberi. Durante il primo anno, questa bellezza del sud prospera grazie al micelio, che la aiuta ad adattarsi a nuove condizioni e terreni. Se il micelio si secca, l'orchidea potrebbe morire. Molte specie di orchidee sono molto rare, il che rende elevato il prezzo di un singolo esemplare.

Le orchidee da giardino variano per forma e colore dei fiori. A volte assomigliano a farfalle svolazzanti, a volte a una pantofola da donna. Le infiorescenze sono racemose o a spiga, e sono comuni anche i fiori solitari. I fiori, bellissimi, sono grandi e asimmetrici. I colori sono variegati: cremisi, crema, giallo, viola e rosa. I petali sono striati, maculati, uniformi e punteggiati. Il labello è solitamente più scuro dei petali.

Le radici sono robuste e molte specie hanno tuberi che crescono a bassa profondità. Le foglie sono grandi, splendidamente arrotondate o appuntite all'apice, con venature distinte. Sono disposte alternativamente sullo stelo, ricordando un po' le foglie del mughetto. Molte varietà hanno un profumo gradevole.

Varietà di orchidee da giardino

I vivai russi coltivano specie di orchidee come la dactylorhiza, l'orchis e la bletilla. L'orchidea "Slipper" è una delle più popolari e ricercate per i giardini.

Dactylorhiza (Dactylorhiza)

Le piante hanno un tubero a forma di palma con dita divaricate. È marrone e rugoso. Ogni anno muore e al suo posto cresce una nuova radice dura, il tuberoide.

Queste piante perenni sono corte, con steli lunghi 30-70 cm. Le foglie sono strette, allungate e alterne. Il colore delle foglie varia dal verde al maculato. Il peduncolo fiorale è dritto e robusto, con fiori densamente compatti. I fiori sono asimmetrici, fino a 3 cm di diametro. Il labello è piatto e composto da tre lobi. I due petali e i sepali sono maculati e striati, e i colori sono viola, bianco, rosa e viola.

La dactylorhiza ama il sole e l'acqua, ma non tollera la siccità o i ristagni idrici. Predilige terreni con pH neutro. La dactylorhiza è coltivata nelle regioni settentrionali e occidentali del Paese.

Orchidea

I fiori di orchidea crescono nei prati e ai margini delle foreste. La pianta è usata in medicina. Le radici dell'orchidea sono sferiche, simili a semi. Le foglie sono strette e appuntite verso l'alto. I fiori sono di colore brillante, variegato e talvolta uniforme. I boccioli crescono fitti sul peduncolo, formando un'infiorescenza a forma di capolino. I colori dei fiori includono lilla, bianco e rosa.

Le orchidee sono piante selvatiche che si adattano a qualsiasi ambiente e fioriscono per tutta l'estate.

Tricyrtis (tre tubercoli)

La Tricyrtis è un'orchidea da giardino appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Il rizoma cresce vicino al terreno. I cespugli sono bassi, lunghi fino a 80 cm. Le foglie sono oblunghe. I fiori sono a forma di imbuto, di 4 cm di diametro, come quelli dei gigli, o a forma di campana, con petali maculati. I colori includono crema, blu, azzurro, giallo, bianco, viola e rosa. I petali formano una "stella marina". Su ogni stelo cresce un singolo bocciolo.

La Tricyrtis prospera in zone ombreggiate, con 5-6 ore di luce solare al giorno sufficienti. Non cresce in terreni argillosi.

Scarpe

Il nome dell'orchidea, "Scarpetta di Venere", deriva dalla forma del suo labello, che ricorda una pantofola. Caratteristiche simili si trovano in specie come Cypripedium, Paphiopedilum, Selenipedium e Phragmipedium. Le orchidee scarpetta di Venere appartengono al genere Paphiopedilum. Questi fiori insoliti prosperano nei climi temperati e temperato-freddi.

Le scarpette di Venere hanno radici massicce e poco profonde con radichette piccole e sottili. I fusti sono fogliosi, lunghi 30-40 cm, e portano foglioline lanceolate con apici appuntiti. Le lamine fogliari sono venate.

Il peduncolo porta un grande fiore, a volte due. I fiori sono grandi, con tre petali in alto e un labello dai colori vivaci in basso. La colorazione include macchie, puntini, strisce e pennellate.

Piantare orchidee da giardino

Le orchidee sono piante che amano l'umidità. Richiedono un terreno permeabile, leggero, neutro o alcalino, anche se raramente leggermente acido. Dovrebbe essere ben drenato e avere uno strato di terreno fertile. Scavate una buca larga 60 cm e profonda 40 cm e sparpagliate il composto.

Ordine dei livelli:

  • drenaggio 10 cm – argilla espansa, ciottoli, mattoni rotti, piccole pietre;
  • torba;
  • vermiculite;
  • pezzi di corteccia di pino (disinfettati);
  • sabbia.

Posiziona la piantina sul cumulo di terra, allarga le radici e copri accuratamente con il terriccio. Le gemme dovrebbero essere profonde almeno 1 cm. Successivamente, annaffia leggermente la pianta intorno al cespuglio. Una volta che il terreno si è assestato, aggiungi corteccia e pacciama con muschio.

Attenzione!
Si sconsiglia di trapiantare i fiori da giardino: le piantine trapiantate attecchiscono male, spesso si ammalano e gli steli dei fiori non si formano per molto tempo.

Se è necessario rinvasare, spostare le piante in una nuova posizione non più di una volta ogni cinque anni. Rinvasare i fiori in aprile o maggio prima della fioritura. Molte varietà prosperano nella stessa posizione per 15-20 anni, a condizione che vengano regolarmente concimate e annaffiate.

Preparazione del sito

Per questa bellezza da giardino, scegliete un luogo tranquillo e privo di correnti d'aria, con luce intensa alternata a mezz'ombra. Se il sito è aperto e riceve sole intenso tutto il giorno, è necessaria una tettoia o un riparo per evitare che le orchidee si brucino.

Evitate le zone in cui l'umidità si accumula costantemente dopo l'irrigazione o la pioggia. Scegliete un terreno leggero che assorba bene l'acqua.

Tipi di scarpe

La caratteristica distintiva che accomuna le orchidee al gruppo delle "pantofole" è il labello, a forma di elegante scarpa. Si tratta solitamente di una parte ampia e sporgente del fiore, caratterizzata dal suo colore vivace.

Gisela

Una varietà resistente al freddo chiamata Scarpetta della Regina. Questa orchidea da giardino cresce in densi cespi. I fiori sono numerosi e fittamente disposti sullo stelo. I petali sono marroni con sfumature violacee e il labello è color crema.

L'ibrido Gisela gelb ha un labello rosa chiaro che poi diventa cremisi e petali bianchi che brillano di notte. L'ibrido Michael vanta piante basse con grandi fiori viola e strisce scure.

Ofride apicola

Questa varietà si differenzia dagli altri ibridi per la struttura del fiore. Il labello ricorda un'ape sorridente e capricciosa. Un singolo fiore con tre petali cremisi e una parte interna variegata e soffice cresce su uno stelo alto 40 cm.

L'ofride fiorisce a maggio o all'inizio di giugno e dura due mesi.

Bletilla

Questa specie comprende una dozzina di cultivar, tra cui Bletilla striata e Bletilla hyacinthina. Predilige un clima mite e cresce in luoghi aperti e soleggiati.

Le radici pseudobulbiche sono talvolta visibili in superficie. Le foglioline sono lunghe e ripiegate. Il fusto è costituito da pseudofoglie che aderiscono saldamente al tronco. I fiori di un lilla chiaro formano infiorescenze a spiga. I colori possono essere bianco, viola o viola. I fiori assomigliano ai giacinti.

Varietà di scarpette da donna:

  • Pantofola - alta 40 cm, un ibrido delle varietà vere e a fiore grande;
  • a fiore grande – fiori fino a 10 cm di dimensione, colori: cremisi, rosa, viola, su uno stelo lungo 50 cm, 1-2 fiori;
  • vera pantofola - cresce fino a 40 cm di altezza, i fiori hanno un diametro di 7-8 cm con un labbro giallo e petali scarlatti;
  • varietà maculata - tronco alto 30 cm con piccoli fiori viola ricoperti di macchie bordeaux;
  • Varietà regale lunga fino a 1 m, con grandi fiori di 8-10 cm, con 2-4 fiori per stelo, petali bianchi e labello color lampone.

Piantare e prendersi cura della pantofola

Le orchidee possono resistere a temperature fino a -35 °C (-35 °F), a condizione che ci sia uno strato di neve di 5 cm o che siano coperte con foglie, segatura o aghi di pino. Il sito di coltivazione delle orchidee dovrebbe essere ombreggiato, con esposizione al sole fino alle 11:00 e poi dopo le 15:00. In pieno sole, le orchidee si seccano. Le piante possono essere piantate vicino a cespugli o alberi che forniscano ombra. Le orchidee vengono piantate in aiuole rialzate. Vengono anche piantate lungo recinzioni o edifici esposti a nord.

Le orchidee Scarpetta di Venere si piantano in autunno. Scava una buca di 60 cm di diametro e 30-40 cm di profondità. Aggiungi un composto sul fondo della buca: torba, drenaggio, sabbia, corteccia e gusci frantumati. Posiziona la pianta sopra, copri le radici con terra, acqua e pacciama con aghi di pino, segatura e corteccia. Al momento della piantagione, posiziona i boccioli 1 cm sotto la superficie del terreno. Le orchidee fioriscono tre anni dopo la piantagione.

Cura

Prendersi cura delle orchidee da esterno non è difficile, ma ci sono alcune linee guida da seguire. Le piante hanno bisogno di luce sufficiente nella prima metà della giornata. Annaffiate i fiori al mattino o alla sera. Annaffiate alla base o intorno alla pianta, evitando il contatto con le foglie. In estate, annaffiate 2-3 volte a settimana. Le orchidee non amano l'acqua stagnante, poiché può causare infezioni fungine e distruggere l'intera famiglia delle orchidee. In inverno, l'annaffiatura dovrebbe essere interrotta.

Attenzione!
Per l'irrigazione utilizzare acqua decantata, dolce e senza cloro, con una temperatura di 24-26 gradi.

Concimare eccessivamente le orchidee è molto peggio che sottoconcimarle. Per i fiori tropicali, il substrato fornito al momento della piantagione è sufficiente. Anche il pacciame fornisce nutrienti alle piante. Una volta al mese, in estate, è possibile concimare le orchidee da giardino con fertilizzante per orchidee. Diluire il fertilizzante 2-3 volte meno della dose raccomandata. Concimare le piante durante l'irrigazione.

Caratteristiche della fioritura

Le orchidee da interno fioriscono tutto l'anno, mentre le bellezze da giardino producono steli fioriti solo durante i mesi più caldi, da maggio ad agosto. Questo dipende dalla specie o varietà di orchidea. I boccioli compaiono a maggio e un mese dopo appassiscono, lasciando spazio al fogliame verde e alle radici. Dall'autunno ad aprile, le piante entrano in un periodo di dormienza.

Per ottenere la fioritura è necessario creare le seguenti condizioni:

  • illuminazione prima di pranzo e dopo le 16:00;
  • aumento dell'umidità;
  • concimazione per la fioritura;
  • annaffiature regolari e moderate;
  • protezione da venti e correnti d'aria;
  • evitare l'esposizione costante alla luce solare diretta;
  • Dopo la fioritura, i fiori hanno bisogno di ombra.

Riproduzione

Le orchidee raramente si riproducono da sole, quindi dividete il cespuglio in primavera e ripiantatelo. Scegliete un'orchidea matura di almeno 4-5 anni, un esemplare sano e senza segni di malattia. Estraete con cura il cespuglio dal terreno per evitare di danneggiare le radici. Dividetelo in 2-4 parti. Ogni parte dovrebbe contenere almeno 2-3 gemme. Preparate una buca con substrato per ogni piantina e posizionateci il giovane cespuglio, riempitela con terra, acqua e pacciame. La cura è la stessa delle piante mature.

Coltivare orchidee da seme in casa è difficile, ma farle germinare in giardino è del tutto possibile. Il processo è complesso e richiede impegno, pazienza e tempo. I semi vengono piantati come piantine in serra e le piantine vengono trapiantate in piena terra in primavera, quando il terreno si riscalda fino a 13-15 °C. Le giovani piante vengono protette dal gelo per l'inverno. Molte piantine muoiono, ma solo le più forti sopravvivono.

Interessante!
Sarà possibile ottenere una pianta fiorita seminando i semi solo dopo 5-6 anni.

Specie consigliate per la coltivazione

Le specie di orchidee da giardino più resistenti al gelo includono: la scarpetta di Venere, la Dactylorhiza, l'Orchis, l'Helleborine e l'Orchis diffusa. Le varietà di scarpetta di Venere resistenti al freddo includono: la scarpetta di Venere maculata, la scarpetta di Venere di Yatabe, la scarpetta di Venere a fiore piccolo, la scarpetta di Venere reale e la scarpetta di Venere tibetana.

Per creare composizioni in giardino e in dacia vengono utilizzate tutte le tipologie di orchidee da giardino, ognuna unica e bella a modo suo. Tra gli ibridi di orchidee che si distinguono per le composizioni paesaggistiche ci sono Anna, Emil, Gisela, Michael e Hank Small. Le varietà basse vengono utilizzate per le bordure fiorite, mentre le piante di medie dimensioni sono utilizzate per le bordure miste.

È meglio piantare le scarpette della Madonna negli angoli del giardino, circondate da felci, erbe e arbusti. Assomigliano a piccoli margini di bosco. Tutte le piante vengono selezionate in base all'altezza, in modo da non oscurare i maestosi fiori.

Le orchidee vengono piantate nei giardini rocciosi e nei giardini pensili. Vengono utilizzate per decorare aiuole e creare piccole composizioni lungo le pareti delle case. Le singole piantagioni di orchidee di un unico colore hanno un aspetto unico.

Controllo di parassiti e malattie

All'aperto, il rischio di malattie e infestazioni da insetti aumenta. Infezioni fungine, virus, batteri e parassiti causano spesso la morte delle orchidee da giardino. Se il problema non viene individuato in tempo, un'intera famiglia di orchidee può andare perduta.

insetti nocivi

Il pemfigo è bianco e vive sulla pagina inferiore delle foglie. Si manifesta in aria secca. Trattare i fiori con acqua saponata e bicarbonato di sodio.

Le cocciniglie sono protuberanze marroni simili a escrescenze che ricoprono foglie e steli. Gli insetti si nutrono della linfa. Rimuovete i parassiti manualmente, rimuovete le foglie colpite, usate sapone e bicarbonato di sodio e lavate l'intera pianta.

Gli afidi possono essere verdi o neri. Una scarsa regolazione della temperatura favorisce l'infestazione da parassiti. Lavare le piante con una soluzione saponata o lattiginosa.

I tripidi compaiono quando fa caldo ed è molto difficile liberarsene una volta che hanno infestato i fiori. Si nutrono della linfa delle piante. Le orchidee vengono trattate con prodotti chimici per controllarli.

Ragnetto rosso: compaiono macchie bianche o gialle sulle lamine fogliari. Le foglie si arricciano. Spruzzare insetticidi sui fiori.

Le mosche bianche, un moscerino bianco, si nutrono delle foglie, causandone l'ingiallimento e la caduta. Trattare con insetticidi ogni tre giorni. Distruggere tutte le foglie colpite e spruzzare tutte le piante vicine.

Acari: la superficie esterna della foglia è ricoperta di macchie gialle, la pagina inferiore da una ragnatela bianca. Lavare la superficie della foglia e il tronco con una soluzione alcalina saponata; nei casi più gravi, utilizzare acaricidi.

Oltre agli insetti, le orchidee sono attaccate anche da lumache e limacce. Queste vengono raccolte a mano e vengono create delle trappole per catturarle. Le mosche delle serre vengono uccise con il diclorvos.

Malattie

Tutte le malattie fungine vengono trattate con fungicidi: Topaz, Fundazol, Maxim. I funghi compaiono a causa di annaffiature frequenti. Le orchidee possono essere sensibili a fusariosi, antracnosi, marciume radicale, peronospora, muffa grigia e maculatura.

Il virus del mosaico del tabacco è praticamente incurabile. Se il sistema immunitario della pianta è indebolito, può morire e infettare le orchidee vicine. I fiori vengono dissotterrati e bruciati.

I batteri, come i virus, sono incurabili. Con la marciume batterico e il marciume batterico, l'intera foglia si ricopre di macchie gialle e marroni, si secca e si raggrinzisce.

Per evitare problemi, è meglio acquistare orchidee da vivai specializzati. Nei mercati spontanei, potresti ritrovarti con una piantina malata. Prima dell'acquisto, considera dove piantare i fiori, come disporli e che colore desideri. Una volta che hai un'idea chiara della disposizione del giardino, puoi recarti con sicurezza in un negozio per acquistare una varietà specifica di orchidea da giardino. Se delle bellissime piante perenni attecchiscono nel tuo giardino, ti delizieranno con la loro fioritura per molti anni. Dividendo i cespugli, puoi ottenere nuove piantine e abbellire non solo il tuo giardino, ma anche condividere le orchidee con vicini e parenti.

Orchidea
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori