L'installazione di un contatore su un palo è un nuovo requisito imposto dai fornitori di energia elettrica ai proprietari di case private, cottage estivi e associazioni di giardinaggio. Lo giustificano con la facilità di controllo delle letture senza coinvolgere i residenti. Tuttavia, la rimozione del contatore dai locali richiede il rispetto delle normative di installazione vigenti. Il costo di questo servizio è composto da diverse componenti.
I dipendenti della compagnia elettrica non possono forzare l'installazione del contatore. Possono solo consigliarlo, citando la facilità di controllo delle letture e il suo ruolo nella lotta ai furti di energia elettrica. La decisione finale spetta al proprietario.
Regole di installazione
Per garantire un'installazione corretta e di alta qualità del dispositivo sul palo, è essenziale attenersi scrupolosamente alle regole stabilite. Ricordatevele per evitare problemi durante il funzionamento:
- Il contatore deve essere installato in un apposito armadio che protegga il dispositivo dall'umidità e dagli sbalzi di temperatura improvvisi durante la bassa stagione.
- Il palo a cui si intende fissare la scatola deve essere molto robusto e rigido.
- Isolare o fissare il cavo nei punti potenzialmente danneggiati.
- Selezionare il tipo di contatore che può essere installato all'esterno.
- Inviare una richiesta all'organizzazione per l'installazione.
Per ogni modello, gli intervalli di temperatura richiesti per il corretto funzionamento sono specificati nella scheda tecnica. Un armadio è necessario per diversi motivi:
- Proteggi il tuo dispositivo da furti e atti vandalici scegliendo chiusure affidabili e una serratura resistente;
- protezione dall'umidità;
- protezione termica.
Quando si ispeziona un palo per l'installazione di attrezzature, è necessario verificarne la resistenza e la rigidità. Deve inoltre essere saldamente ancorato al terreno.
Procedura di installazione
Una volta che il fornitore di energia elettrica avrà approvato il luogo di installazione, si potrà procedere con l'installazione. L'installazione deve essere conforme al Codice di Installazione Elettrica. L'altezza di installazione dell'apparecchio dal suolo deve essere compresa tra 80 e 170 cm. In alcuni casi, è consentita l'installazione a un'altezza minima di 40 cm.
A volte, gli specialisti delle compagnie energetiche montano i contatori elettrici su pali a un'altezza superiore ai due metri, adducendo come motivo la protezione antivandalismo. Tuttavia, leggere i contatori a tale altezza risulterebbe scomodo, soprattutto per i proprietari di casa.
Se si possiedono le competenze e l'esperienza necessarie, è possibile eseguire l'installazione autonomamente. Tuttavia, è consigliabile consultare un elettricista professionista. L'installazione deve essere eseguita seguendo un ordine specifico:
- Scollegare l'alimentazione dalla rete elettrica secondo le norme stabilite.
- Installare il mobile e il bancone all'altezza scelta, fissandoli saldamente.
- Collegare prima il circuito elettrico di ingresso all'interruttore automatico e solo dopo direttamente al contatore.
- Installare la messa a terra per proteggere gli elettrodomestici in casa in caso di cortocircuito o mancanza di fase.
- Collegare il numero previsto di macchine di input a quelle di output.
- Esecuzione di prova per verificare se l'installazione è riuscita.
Una volta completata l'installazione, puoi chiamare un rappresentante della compagnia energetica, che sigillerà il contatore e lo registrerà.
Interessante!
Lavorare con l'elettricità richiede il rigoroso rispetto delle precauzioni di sicurezza, poiché da essa dipende la sicurezza di chi ci circonda. Inoltre, collegamenti adeguati sono fondamentali per il corretto funzionamento degli elettrodomestici.
Il costo dell'installazione di un contatore su un palo
Il costo dell'installazione è influenzato dall'esperienza e dalle qualifiche del tecnico, dal costo dei materiali e dal tipo e dalla complessità del lavoro. Il prezzo del lavoro dipende dalle specifiche tecniche:
- valore massimo della potenza;
- ubicazione dell'unità di misurazione;
- tipo di collegamento: diretto e trasformatore;
- possibilità di misurazione multitariffa;
- la presenza di una scatola e di macchine automatiche nella confezione.
Alcuni appaltatori offrono sconti, ad esempio, per ordini multipli o grandi volumi di lavoro. Il costo finale dell'impianto elettrico sarà concordato con l'appaltatore.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine