Vivere in una casa privata presenta vantaggi e svantaggi. Uno di questi ultimi è la necessità di rimuovere neve e ghiaccio dalla proprietà in inverno. Limitarsi a sgretolare il ghiaccio sui marciapiedi con un piccone per evitare che scivoli non è la soluzione migliore. Oltre allo sforzo fisico, il proprietario potrebbe anche finire per danneggiare il selciato. Per garantire che la rimozione della neve dal giardino non richieda troppo sforzo o danneggi l'arredamento, è necessario rimuoverla correttamente.
Gettare la neve sul prato
Gettare cumuli di cristalli di ghiaccio sul prato è un errore comune tra i proprietari di casa. Sebbene questa sia la soluzione più semplice, non ne vale la pena. Scaricando sistematicamente cumuli di neve su un'area, il proprietario crea uno strato denso e spesso che altera la microflora naturale del prato: i fili d'erba non solo si spezzano, ma soffocano, privati di ossigeno e di altri nutrienti essenziali.
Potrebbe interessarti:Lo spesso strato che si forma rappresenta un pericolo per il prato durante lo scioglimento primaverile della neve: la muffa della neve prospera in queste condizioni ed è molto difficile da sradicare. Se distribuita correttamente, la neve può fungere da strato protettivo. Poiché l'erba ghiacciata è fragile, si consiglia di coprirla con un manto di neve traspirante. I fiocchi di neve si distribuiscono uniformemente sul prato senza compattarlo. Questo conferirà al giardino un aspetto curato e proteggerà il prato da eventuali danni.
Rimozione del ghiaccio dai sentieri
Quando si rimuove il ghiaccio dai vialetti del giardino in un parcheggio, bisogna considerare la superficie. Potrebbero essere stati utilizzati lastricati, cemento e altri materiali. Anche l'attrezzatura necessaria è pronta. La più importante è una pala. Non importa di che materiale sia fatta (acciaio, plastica o legno). L'importante è che sia facile da usare. Sono accettabili sia forme quadrate che rettangolari.
Per rimuovere il ghiaccio si utilizzano anche altri attrezzi da giardino: un piccone, una mazza, un piede di porco o un martello. Tuttavia, se combinate con la forza bruta, queste "armi" possono essere molto pericolose e persino danneggiare l'asfalto. Tali attrezzature dovrebbero essere utilizzate solo in casi estremi. Se nella vostra zona le condizioni di ghiaccio sono comuni, è meglio acquistare attrezzi specializzati con punte in plastica o gomma.
Metodi non meccanici
Non è sempre necessario spalare letteralmente la neve. La pioggia ghiacciata, che si trasforma immediatamente in ghiaccio, può far sembrare marciapiedi e vialetti dei giardini come piste di pattinaggio. Ma liberare superfici ghiacciate del genere con attrezzi da giardinaggio specializzati è impossibile. Inoltre, lo sforzo fisico richiesto supererà di gran lunga i benefici.
Potrebbe interessarti:Levigatura
La sabbia sciolta è stata a lungo utilizzata per cospargere i marciapiedi nei luoghi pubblici. È completamente sicura per la salute e non danneggia la superficie dei sentieri. Tuttavia, ha un lato negativo. La neve deve essere cosparsa di sabbia frequentemente, poiché viene spazzata via dal vento e rapidamente diffusa da scarpe e pneumatici delle auto. L'utilizzo di questa tecnica di deghiaccio non meccanica può incidere sul budget del proprietario per altri acquisti.
Piccoli ciottoli
I trucioli di granito hanno una consistenza più affilata, che li rende più resistenti della sabbia. Tuttavia, sono anche più costosi. Poiché i piccoli ciottoli offrono una buona trazione sulle superfici adiacenti, sono ideali per vialetti e parcheggi. Il materiale è riutilizzabile: può essere raccolto in un sacco a fine stagione e riutilizzato l'inverno successivo.
Con il sale
Potrebbe interessarti:Per prevenire la formazione di ghiaccio, è possibile cospargere di sale i sentieri. Viene utilizzato sale di qualità industriale. Bastano poche ore perché il ghiaccio si sciolga. Evitare di usare il sale nelle zone vicine alle aiuole. Grazie alle moderne tecnologie, è ora disponibile sul mercato del sale con una composizione speciale. È completamente sicuro per scarpe, piante e animali. È disponibile nelle seguenti confezioni:
- sacchi da 25 kg;
- sacchi da 50 kg;
- alla rinfusa.
Con l'arrivo dell'inverno, i proprietari di casa si trovano ad affrontare la necessità di rimuovere la neve. Questi consigli ti aiuteranno a pulire la tua proprietà in modo rapido e semplice, senza danneggiare il marciapiede, il prato o i fiori perenni del giardino antistante.
