Livellare un appezzamento di terreno da soli: caratteristiche e consigli degli esperti

Costruzione

È piuttosto difficile rendere il terreno perfettamente pianeggiante per la costruzione di una solida casa privata. Pertanto, chi desidera livellare correttamente un sito dovrebbe studiare attentamente i metodi e le specifiche dell'intero processo. Ciò influisce sulla qualità del lavoro svolto e sul risultato complessivo. Il livellamento del terreno si divide in due fasi: preparatoria e finale (ovvero il livellamento vero e proprio).

Preparazione dell'area

  1. Suddividere il territorio in zone: per la casa, il condominio, il prato, il giardino e altre strutture. In questo caso, è necessario tenere conto della posizione del sito e le caratteristiche specifiche del suo rilievo (in relazione a nord, sud, ovest ed est), il grado di fertilità del suolo, le falde acquifere.
  2. Attrezzature di drenaggio (per basse infiltrazioni di acque sotterranee). I costi di posa e installazione delle tubazioni devono essere determinati prima dell'inizio dei lavori.
  3. Rimuovere immediatamente il pendio esposto a nord (se presente). Ciò è necessario perché un pendio di questo tipo non può riscaldarsi rapidamente in primavera (il che rende difficile la crescita delle colture).
  4. Rimozione di dossi e rilievi dal sito (la differenza di quota massima è di 0,5 metri).

Valutazione della fattibilità dell'esecuzione dei lavori

Per capire se livellare l'area è fattibile e persino necessario, è necessario osservare il sito da diverse angolazioni. A volte è possibile utilizzare semplici angolazioni fatte in casa. composizioni vegetali decorativePer nascondere le imperfezioni del terreno. Nelle aree con pendenze superiori a cinque gradi, è possibile creare terrazze di diverse larghezze e forme. Livellare un sito è necessario quando non c'è spazio sufficiente per costruire una casa o altri annessi, o quando si desidera un bel prato.

Determinazione del bilancio di massa del suolo

Per determinare la quantità di terreno da spostare, è necessario determinare il saldo del terreno esistente (la sua massa). Come unità di misura si possono usare metri cubi o chilogrammi. Questa procedura aiuterà anche a determinare i costi necessari. Potrebbe essere impossibile livellare un appezzamento di terreno nella propria dacia. Il volume del terreno dipende dalla sua densità, ma la seguente unità di misura è comunemente utilizzata: 1 decimetro cubo equivale a 1 chilogrammo.

Allineamento

Le irregolarità di un sito potrebbero non sembrare un problema grave. Tuttavia, quando si piantano alberi e si costruisce una casa, qualsiasi imperfezione può diventare un fastidio. La planarità del sito influisce su aspetti come le fondamenta, la presenza di un prato e la distribuzione non uniforme del peso dell'edificio. Per garantire che tutto sia in ordine, livellare il terreno è una buona idea fin dall'inizio.

Livellare da soli un appezzamento di terreno per una dacia

Un appezzamento di terreno di dimensioni comprese tra quattrocento e seicento metri quadrati (400 e 600 metri quadrati) può essere livellato a mano (utilizzando un rastrello). Tuttavia, se la superficie del terreno è compresa tra seicento e milleduecento metri quadrati (600 e 1200 metri quadrati), il livellamento richiederà molto tempo senza attrezzature specializzate (come un coltivatore). Per appezzamenti di milleduecento metri quadrati o più, è meglio utilizzare un mini-bulldozer o un trattore.

Strumenti necessari e costruzione di infissi

Per livellare autonomamente l'area, un residente estivo avrà bisogno dei seguenti oggetti:

  • pala a baionetta;
  • rastrello da giardino;
  • zappa;
  • rastrello a ventaglio;
  • carriola;
  • blocchi di legno (tavole più lunghe di due metri);
  • livello;
  • martello;
  • corda;
  • pala da pesca;
  • pioli di legno (2,5 x 2,5 cm);
  • roulette.

Per livellare il terreno, è ideale una scala di legno tirata su tutta l'area con delle corde. Per compattarlo, si può utilizzare un rullo ricavato da un piccolo barile di ferro e tubi di vario diametro.

Nota!
Una pendenza verso sud non superiore a 2-3 gradi è normale. Se l'area è soggetta a ristagni d'acqua, è consigliabile installare un sistema di drenaggio (un bacino di raccolta in una zona bassa, pietrisco sotto terreno fertile o canali con tubi di plastica).

Come realizzare un dispositivo per compattare il terreno in un cantiere:

  • è necessario praticare dei fori al centro del coperchio della botte e sul fondo;
  • infilare un tubo nel fondo in modo che il bordo del tubo sporga leggermente;
  • sigillare la zona in cui le parti entrano in contatto;
  • versare nella botte una quantità sufficiente di pietrisco e aggiungere acqua o malta cementizia;
  • è necessario posizionare il coperchio sul tubo e sigillare il giunto;
  • il coperchio deve essere saldato al contenitore;
  • Utilizzando una saldatrice e un seghetto, è necessario realizzare un telaio e una maniglia con barre di armatura.

Sequenza di azioni durante il livellamento di un sito

In caso di piccole irregolarità, scavare lo strato superiore del terreno, rimuovendo eventuali radici delle piante. Il terreno deve essere distribuito uniformemente (contrassegnato con picchetti, distanziati di dieci centimetri dal bordo superiore). Il primo picchetto deve essere posizionato a tre centimetri da terra. I picchetti rimanenti vengono piantati a due metri di distanza l'uno dall'altro (verificare l'allineamento con una livella a bolla).

Se il terreno è notevolmente irregolare, è necessario rimuovere prima il manto erboso. Se è necessario un sistema di drenaggio, è necessario rimuovere tutto il terriccio superficiale e ricoprire la superficie con mattoni rotti e ghiaia (spessore 10 centimetri). Se è necessario un sistema di drenaggio con tubazioni, è necessario scavare trincee con pietrisco compattato e fondo in sabbia sotto il terriccio superficiale. In queste trincee devono essere posati tubi polimerici perforati con filtri.

Ora puoi iniziare a livellare il terreno smosso. Una volta che tutto è segnato, devi distribuire il terreno sull'area per ottenere una superficie piana. Quindi, rimuovi i picchetti e inizia a livellare il terreno usando un rastrello, un coltivatore o una scala.

Nota!
Uno strato di terreno di alta qualità dovrebbe essere profondo almeno quaranta centimetri per garantire la crescita rigogliosa di colture, fiori e prati. Tuttavia, è meglio non piantare per le prime due o tre settimane dopo il livellamento, poiché le erbacce devono essere prima rimosse.

Ora compatta il terreno usando un rullo fatto in casa ricavato da una botte. In alternativa, annaffia l'area per quattordici giorni per consentire al terreno di assestarsi naturalmente. Riempi eventuali avvallamenti con il terreno. Puoi compattare uniformemente il terreno spostando delle assi larghe sull'area.

Livellare l'area portando del terreno

Questo metodo è consigliabile se il sito presenta numerose buche e una leggera pendenza, nonché una recinzione (o altro supporto per il terriccio importato). Livellare questo tipo di terreno richiede molta attenzione e un lavoro meticoloso, poiché il deflusso primaverile danneggerebbe la recinzione. A questo scopo si utilizza in genere terriccio di torba e humus già pronto, così come terriccio di foglie (da acquistare se il volume di terriccio importato è ridotto).

Situazioni non standard

Se il sito si trova in forte pendenza, è possibile creare una disposizione a più livelli. La suddivisione in zone dovrebbe essere effettuata sia nel modo standard, per quadrati che per livelli. I livelli vengono livellati separatamente, assicurandosi che rimangano paralleli. Lo spazio tra i livelli dovrebbe essere pari alla distanza verticale tra il punto più basso e quello più alto del sito. Anche il numero di livelli dipende da questa distanza.

Questo può essere spiegato: con un'altezza di ottanta centimetri, è possibile creare due livelli, distanziati di quaranta centimetri l'uno dall'altro. In questo caso, si potrebbero disporre tre livelli a venticinque centimetri di distanza l'uno dall'altro.

Livellamento del sito per la costruzione

Le fondazioni su pali o a strisce vengono solitamente posizionate su superfici livellate, garantendo una distribuzione uniforme del carico. Le fondazioni monolitiche sono progettate per supportare carichi più pesanti, quindi non è necessaria una superficie perfettamente livellata.

Nota!
Le aree cieche lungo il perimetro dell'edificio contribuiscono a eliminare la pressione indesiderata del terreno sulle fondamenta. Le aree cieche si trovano solitamente su una superficie piana.

Livellare l'area di terreno per un prato

Se l'area deve essere livellata per la successiva piantagione del prato, dovrebbe essere coltivata tre volte con un coltivatore e poi livellata con un rastrello. Lo strato superiore dovrebbe essere fatto di sabbia per una migliore crescita dell'erbaLo strato inferiore ha una maggiore capacità di ritenzione idrica, quindi i semi germogliati sviluppano un apparato radicale profondo. La sabbia può essere livellata con una tavola.

Costi e termini di lavoro

I prezzi medi dei servizi sono i seguenti:

Fase di lavoro Prezzo del servizio fornito
Consulenza con professionisti direttamente in loco da 3 mila rubli
Rimozione di ceppi e piantagioni non necessarie 500 rubli/pezzo
Livellamento con attrezzatura speciale da 35 rubli/unità di superficie
Noleggio di coltivatori 1,5 mila rubli/giorno

Durata dei lavori: da 1 mese.

Insomma

Il processo di livellamento prevede la zonizzazione, la valutazione della fattibilità delle misure di livellamento, la determinazione del bilancio di massa del terreno, la scelta del metodo di esecuzione dei lavori e il calcolo dei costi. I metodi di livellamento variano, includendo metodi manuali e l'uso di strumenti e attrezzature specializzati. consegna di nuovo terreno di alta qualità per ottenere un buon raccolto.

Questi aspetti e fasi di lavoro ti porteranno al risultato desiderato: una superficie piana sulla tua proprietà. La cosa più importante da ricordare è considerare attentamente tutti i dettagli. Questo è importante perché gli obiettivi possono variare: alcuni hanno bisogno di un terreno pianeggiante per piantare un prato, mentre altri ne hanno bisogno per costruire una casa privata.

livellamento del sito
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori