Regole per la propagazione delle rose in casa in autunno

Rosa

I lussureggianti boccioli rosa deliziano e catturano lo sguardo per tutta l'estate. Per garantire che il fiore cresca sano e bello, richiede cure durante tutto l'anno. Un punto importante è talee di rose in autunno A casa. Questa procedura non richiederà molto tempo, ma vi darà l'opportunità di coltivare splendidi fiori a casa.

I benefici delle talee autunnali

Per coltivare nuovi cespugli di rose da talea, è meglio aspettare fino all'autunno. Il periodo ottimale per questa procedura è da fine ottobre a inizio novembre. Nelle regioni con climi freddi, la preparazione per la propagazione dovrebbe essere posticipata a settembre o inizio ottobre. Le talee presentano alcuni vantaggi. rispetto alle vaccinazioni:

I benefici delle talee autunnali

  • Questi cespugli sono più facili da curare perché non sviluppano una crescita eccessiva delle radici;
  • I cespugli di rose ottenuti per talea sopportano meglio gli inverni rigidi e possono riprendersi da una gemma dormiente anche in caso di gelate significative;
  • Il materiale da piantare può essere ricavato da qualsiasi rosa.
Salutare!
Pertanto, propagando le rose tramite talea nel terreno in autunno si evitano molte difficoltà nella coltivazione di nuove piante.

Algoritmo passo dopo passo

Se il giardiniere fa tutto correttamente, dopo un po' la talea svilupperà radici forti e sane. Una pianta completamente fiorita emergerà dopo due anni. Propagazione delle rose per talea in autunno a casa si svolge in più fasi:

Algoritmo passo passo per la propagazione delle rose tramite talea

  1. Selezionare i germogli per il materiale di piantagione. Devono essere ben maturi, lucidi e sani. Lo spessore dovrebbe essere di circa 5 mm. Il materiale proveniente da germogli verdi troppo cresciuti non è adatto alla propagazione. La superficie deve essere priva di macchie estranee o danni.
  2. Ogni germoglio viene diviso in diverse sezioni di 10-15 cm. Ogni sezione dovrebbe avere 3-4 gemme ben sviluppate. In cima, praticare un taglio dritto, 2-3 cm sopra la gemma superiore, e in basso, praticare un taglio diagonale. Rifilare le estremità con uno strumento ben affilato. Prima di iniziare, sterilizzare il coltello con alcol etilico o acqua bollente.
  3. Le foglie inferiori delle talee vengono rimosse e quelle superiori vengono tagliate, lasciandone solo metà. Questo proteggerà le talee dal marciume o dalla secchezza. Allo stesso scopo, tutte le spine vengono rimosse dal germoglio.
  4. Il materiale di piantagione risultante può essere conservato per un po' di tempo prima di essere ripiantato. Per farlo, avvolgete le punte inferiori in carta di giornale e riponete i germogli in un sacchetto di plastica. Inumidite leggermente i germogli periodicamente.
  5. Il giorno della piantagione, riempire il contenitore con una soluzione rosa tenue di permanganato di potassio e immergere le estremità delle talee per l'intera giornata.
  6. Posizionare le talee nel terreno con un'inclinazione di circa 45 gradi. Non piantarle a più di 10 cm di profondità. Una gemma deve essere nel terreno e l'altra fuori dalla superficie.
  7. I contenitori con il materiale di piantagione possono essere coperti con una pellicola per mantenere un livello di umidità sufficiente.

Metodo alternativo

Alcuni giardinieri preferiscono altri metodi di propagazione delle rose Le talee si prelevano in autunno. I germogli vengono immersi in acqua fredda e bollita, cambiata ogni due giorni. Le talee vengono mantenute in queste condizioni per 15 giorni. Durante questo periodo, si dovrebbe formare una palla biancastra all'apice del germoglio: è l'embrione della futura radice. È possibile trapiantare le talee nel terreno in questa fase, oppure tenerle in acqua per un'altra settimana per consentire la formazione di radici completamente sviluppate. Tuttavia, questo metodo di radicazione presenta alcuni svantaggi: in acqua, le radici mancano di ossigeno e potrebbero iniziare a marcire.

Metodo di propagazione delle rose per talea in autunno

Importante!
Affinché un germoglio sviluppi radici sane e vitali, ha bisogno di ossigeno a sufficienza. È inoltre importante mantenere temperature ottimali dell'aria e del terreno, nonché una luce solare sufficiente.

Durante i primi due anni, è necessario rimuovere tutte le foglie e i germogli emergenti dalla giovane talea. Altrimenti, il cespuglio di rose sprecherà tutte le sue energie su di essi e non sarà in grado di sviluppare un buon apparato radicale. Il risultato piantine Richiede annaffiature e ventilazione regolari. Una volta che le radici saranno forti, la rosa potrà essere trapiantata nel suo vaso definitivo.

Rimessaggio invernale

Conservazione delle talee di rosa in inverno

Ricevuto in autunno le talee possono essere salvate Fino alla primavera. Per garantire che la pianta sopravviva alle gelate invernali, scavate una piccola buca nel terreno, profonda circa 15 cm. Il fondo della buca è isolato; un telo di cotone è l'ideale. Posizionate le talee a distanza uniforme. Rimuovete tutte le foglie. Coprite tutti i rami con lo stesso telo e aggiungete un sottile strato di terra sopra.

Per trovare germogli nascosti in primavera, puoi piantare pali di legno o aste metalliche lungo i bordi della buca. In primavera, scava la buca e ispeziona i germogli rosa. Le punte degli esemplari stabilizzati svilupperanno callosità, piccole escrescenze bianche con radici. Queste talee devono essere immediatamente trapiantate nel terreno in una posizione permanente o in una cassetta per talee.

Piantare in autunno

Le talee risultanti possono essere lasciate fino alla primavera, ma propagarsi in terreno protetto in autunnoA questo scopo, si utilizzano vasi o scatole speciali, chiamati "scatole per talee". Con questo metodo di piantagione, le prime radici inizieranno a formarsi dopo soli 14 giorni. Dopo circa altre due settimane, la giovane pianta sarà saldamente radicata nel terreno, nella sua sede definitiva. Successivamente, le talee di rosa devono essere trasferite in una stanza fresca e buia. Qui aspetteranno fino alla primavera.

Piantare le talee in autunno

Durante l'autunno e l'inverno, il terreno nei contenitori deve essere annaffiato e smosso periodicamente. In primavera, quando il terreno del giardino si è sufficientemente riscaldato, le giovani piante possono essere piantate in un substrato nutriente. Questo viene preparato con una miscela di torba, terriccio di foglie e sabbia. Per migliorare l'aerazione del terreno, è possibile aggiungere una piccola quantità di perlite al substrato. La miscela di terreno preparata viene pre-annaffiata con una soluzione di permanganato di potassio per eliminare i patogeni.

La buca dovrebbe essere leggermente più bassa della lunghezza del germoglio. Posizionare il materiale di piantagione nella buca e annaffiarlo. Dopo la piantagione, riempire la buca con terra e ricoprirla con 3 cm di sabbia. Questo eviterà il ristagno di umidità nell'apparato radicale.

Alcune sottigliezze

Per coltivare con successo le rose da talea in autunno, è importante conoscere e seguire alcuni consigli. Questo aiuterà ad accelerare la loro crescita durante l'autunno e l'inverno e a prevenire le malattie. Le regole per la preparazione del materiale sono le seguenti:

Germogli per fare talee

  1. Quando si potano vecchi cespugli, è meglio ricavare germogli da un fiore rosa per fare talee.
  2. Le rose sono piante che non prosperano in tutti i tipi di terreno. I terreni acidi e quelli con un alto contenuto di argilla non sono adatti. Per la coltivazione in vaso e in piena terra, preparate un mix di humus, torba e sabbia di fiume.
  3. Prima di piantare, il terreno deve essere disinfettato.
  4. Quando lo strato superiore del terreno si secca, è necessario inumidirlo.
  5. Periodicamente si rimuove la pellicola o il barattolo di plastica dalla talea per arieggiare la pianta.

Rooting utilizzando metodi diversi

Ce n'è un altro insolito ma efficace metodo di radicazione delle talee nei tuberi di patataLa talea viene preparata secondo la procedura standard. Innanzitutto, viene immersa in una soluzione diluita di permanganato di potassio, poi per 12 ore in una miscela di parti uguali di succo di aloe vera e acqua pulita. Trascorso questo tempo, la talea viene rimossa e inserita nel tubero di patata. La patata e il suo germoglio vengono posti in un vaso riempito per 2/3 con substrato ricco di nutrienti. Il terreno viene abbondantemente annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio e la patata viene leggermente ricoperta di terra.

Radicazione delle talee nei tuberi di patata.

Importante!
D'ora in poi, il terriccio nel contenitore dovrà essere annaffiato regolarmente man mano che lo strato superficiale si asciuga. È meglio usare acqua stabilizzata con una piccola quantità di zucchero (circa 10 g per tazza d'acqua). Annaffiare ogni 5 giorni.

Per chi vuole godere di nuovo della bellezza sbiadita rose da un bouquetÈ possibile prelevare delle talee e far crescere un giovane cespuglio. Per farlo, preparare le talee dal gambo della rosa come di consueto. Le talee risultanti possono essere radicate in vasi da fiori. Questo può essere fatto in qualsiasi periodo dell'anno. Invece di vasi pieni di terra, è possibile utilizzare sacchetti di plastica riempiti di torba fibrosa o muschio. Il substrato viene generosamente inumidito con una miscela di acqua pulita e succo di aloe in un rapporto di 9:1.

I sacchi contenenti le talee vengono leggermente gonfiati, legati e appesi al telaio di una finestra. L'aumento di umidità crea un effetto serra all'interno, favorendo una rapida formazione delle radici. L'umidità dell'aria e del terreno deve essere mantenuta costante. Per garantire che la pianta sviluppi radici sane e forti, è necessario potare le nuove foglie e i nuovi boccioli prima di trapiantare la rosa all'aperto in primavera.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori