Come far crescere una rosa da un bouquet in casa

Rosa

Non tutti riescono a far radicare le rose acquistate come fiori recisi. Questo perché è importante conoscere la tecnica precisa per coltivare le rose da un bouquet in casa. Se tutti i passaggi di questo processo vengono conosciuti e studiati, tutto sarà semplice e facile.

È importante notare che non tutti i fiori acquistati sono adatti alla radicazione delle rose. Quelli coltivati ​​in serre domestiche hanno le maggiori possibilità. Le rose coltivate in autotrapianto impiegano in genere molto tempo a germinare e potrebbero non produrre alcun risultato. Questo perché vengono trattate con un'enorme quantità di sostanze chimiche per il trasporto a lunga distanza. Una conservazione così prolungata ha un impatto molto negativo sulla crescita e lo sviluppo della pianta.

Selezione di steli adatti per le talee

Quindi, il primo passo per coltivare rose da un bouquet in casa (foto) è scegliere le rose giuste. Non tutti i fiori sono adatti alla radicazione. Coltivare talee di rose olandesi a gambo lungo è semplicemente impossibile; non vale nemmeno la pena di perdere tempo.

Puoi aumentare le tue possibilità di coltivare rose domestiche seguendo questi consigli:

  • È meglio usare rose da un bouquet fresco per la radicazione. Se i fiori restano troppo a lungo, perderanno la capacità di radicare. Questo significa quattro giorni o più in un vaso;
  • I fusti verdi e flessibili non sono adatti a questo processo. Anche i fusti duri e già legnosi non sono adatti. Una talea morbida che sta appena iniziando a indurirsi è l'opzione migliore;
  • Dopo aver esaminato attentamente il fusto, è necessario accertarsi che sia presente una gemma sia nella parte superiore che in quella inferiore della talea;
  • Non sono adatti steli troppo spessi o troppo sottili;

È meglio farlo fiori radicanti Da un bouquet fresco. Quindi, non appena il proprietario diventa il felice possessore di fiori, è importante decidere quali steli verranno utilizzati per la radicazione. Dopodiché, si può iniziare il processo vero e proprio.

Cosa fare dopo

Eventuali boccioli non aperti o fiori già sbocciati dovranno essere rimossi. Sebbene questo non sia auspicabile in un bouquet fresco, è l'unico modo per ottenere il risultato desiderato.

Importante! Puoi mettere il bocciolo reciso in un bicchiere d'acqua e ammirarne la fioritura. In questo modo, la bellezza del fiore non andrà sprecata.

Segue il processo di taleaggio. Per farlo, gli steli vengono tagliati in talee, che dovrebbero essere lunghe in media dai 15 ai 30 centimetri. Ogni talea, come indicato sopra, dovrebbe avere una gemma sia in alto che in basso. Un numero maggiore di gemme è l'ideale. Le foglie superiori devono essere tagliate a metà per ridurre la perdita di umidità dalla pianta. Le foglie e le spine rimanenti vengono completamente rimosse.

Coltivare una rosa da un bouquet

Importante! La talea deve essere tagliata appena sopra la gemma superiore. Lasciare circa un centimetro oltre la gemma inferiore. L'estremità inferiore deve essere tagliata ad angolo acuto e l'estremità superiore ad angolo retto. Utilizzare solo un coltello affilato. Le aree tagliate devono essere sigillate con paraffina o cera di candela.

Ora le talee sono pronte e possono essere immerse per 24 ore in acqua con una piccola quantità di permanganato di potassio disciolta. Questo serve a massimizzare la crescita delle radici.

Quando trapiantare le talee nel terreno

Le talee vengono piantate in un vaso o in una scatola una volta che l'apparato radicale è sufficientemente sviluppato. Il terreno deve essere preparato in anticipo e deve essere garantito il drenaggio. Le rose richiedono cure attente. Il trapianto in piena terra è possibile quando compaiono le prime foglie e gemme fresche.

Quando si piantano le talee, è importante che la seconda gemma sia fuori terra. Il terreno deve essere leggermente inumidito prima della piantagione. In casa, le rose devono essere tenute in un ambiente simile a una serra. Questo può essere fatto usando pellicola trasparente o una normale bottiglia di plastica.

Importante! Per i primi due anni, è necessario rimuovere tutti i boccioli dai fiori del cespuglio. Questo serve a consentire alle radici di svilupparsi completamente. In casa, è sufficiente nebulizzare la pianta e annaffiarla moderatamente.

Cos'altro è importante?

Il peggio sarà i fiori mettono radici, che venivano donati in inverno. Con l'arrivo del primo mese di primavera, le probabilità di un buon esito del processo aumentano notevolmente. La maggior parte dei fiori di un bouquet estivo attecchirà sicuramente.

Cosa determina il profumo delle rose da interno? Dipende dalle condizioni. Ecco come garantire che queste condizioni siano soddisfatte:

  • Le rose saranno più profumate se piantate in un clima caldo e secco. Evitate il clima piovoso e nuvoloso per la piantagione;
  • Se coltivi il fiore in un terreno ricco e pesante, sarà profumato. Un terreno facilmente drenato è sconsigliato;
  • Non esagerare con i fertilizzanti, altrimenti i fiori potrebbero perdere il loro meraviglioso aroma;
  • Le rose con i petali scuri hanno sempre un profumo più intenso;
  • Quanto più spessi sono i petali e gli steli, tanto più profumato è il fiore;

A proposito, ci sono modi per coltivare rose da un bouquet in casa usando le patate. Basta usare le patate al posto dell'acqua per la germinazione. In linea di principio, questo metodo è piuttosto interessante e puoi scegliere il metodo di germinazione più comodo per te.

Questo è tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione di rose recise da talee in casa. Il processo non è complicato; la cosa più importante è scegliere le rose giuste per le talee. Da lì, puoi usare la tua esperienza generale con il terreno e le piante.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori