Come costruire da soli una casa con soffitta in legno profilato

Costruzione

Costruire con il legno è un modo per creare una casa ecologica e affidabile che, con una manutenzione regolare, durerà fino a 150 anni. Un'opzione popolare per la costruzione di case private è casa in legno profilato Con una soffitta. Utilizzare la soffitta come uno spazio a tutti gli effetti consente di ampliare la superficie abitabile complessiva senza occupare metri quadri.

Perché è conveniente costruire con legno profilato?

Il legno è un materiale economico e leggero. Le tecnologie di lavorazione del legno consentono di lavorare i tronchi nella forma geometrica corretta, rendendoli facili da assemblare. Il legno profilato è un legno tagliato su quattro lati e dotato di speciali scanalature per l'incastro maschio-femmina. La scelta di costruire con il legno profilato è caratterizzata da:

  • Rispetto per l'ambiente. Il legno "respira", creando un microclima interno favorevole, mantenendo l'ambiente fresco d'estate e caldo d'inverno e non emettendo sostanze tossiche nocive;
  • Facilità di montaggio. Grazie al meccanismo di bloccaggio, assemblare il legno ondulato non è più difficile di un set di costruzioni per bambini;
  • Contenuto di umidità ottimale. Dopo la profilatura, il legno viene essiccato in camere di essiccazione, il che ne riduce il peso e previene la deformazione durante il ritiro;
  • Velocità di costruzione. Il montaggio di un telaio in materiale profilato richiede solo 1-2 settimane e richiede solo due persone;
  • Disponibilità. La produzione di legname profilato viene effettuata in tutte le regioni del Paese. La maggior parte delle aziende offre la consegna di legname in qualsiasi località;
  • Prezzo accessibile. Costruire una casa con mansarda utilizzando legno profilato è più economico rispetto a costruire con altri materiali (mattoni, blocchi di cemento, tronchi). Questo perché non ci sono costi per fondamenta solide, isolamento e finiture interne ed esterne.
  • Leggero. Una volta profilato e asciugato, il telaio realizzato con questo materiale non richiede fondamenta sostanziali. Per una casa con soffitta, sono sufficienti pali a vite, fondazioni a blocchi o fondazioni a strisce.

Costruire con il legno profilato è facile e veloce. Le lunghezze standard vanno dai 3 ai 6 metri. È possibile assemblare facilmente case di qualsiasi complessità.

Salutare!
Quando si costruisce una casa residenziale in legno profilato, è consigliabile scegliere legname con 3-4 tacche. Questo garantirà una migliore aderenza tra i tronchi e una maggiore stabilità.

Come costruire una casa con soffitta in legno profilato

La costruzione dovrebbe iniziare durante i mesi più caldi, dopo lo scioglimento della neve e l'abbassamento del livello delle falde acquifere. La chiave è completare le fondamenta prima dell'arrivo del freddo. Tutte le fasi richiedono un'attenta preparazione e il rispetto della seguente sequenza:

  1. Preparazione del progetto. Prima della costruzione, è necessario creare una planimetria dettagliata della casa, che includa la sua ubicazione sul sito. La scelta del sito per la costruzione richiede il rispetto delle normative sanitarie e antincendio. La planimetria deve includere informazioni sulle dimensioni delle pareti portanti, dei solai e sulla posizione di finestre e porte. Durante la fase di progettazione, è necessario decidere il tipo di giunti angolari dell'edificio: a sbalzo o sfalsati. È possibile scegliere una delle opzioni standard o creare uno schizzo personalizzato utilizzando un programma per computer o rivolgendosi a specialisti. Se la costruzione è prevista in aree abitate, la preparazione del progetto e l'approvazione da parte delle autorità competenti sono obbligatorie.
  2. Approvvigionamento dei materiali. Acquista tutto il necessario per i lavori di costruzione principali: componenti per le fondamenta, travi profilate per la struttura, assi del sottopavimento, soffitto e travetti e copertura. Dovrai anche considerare l'acquisto di utensili e elementi di fissaggio. Calcola la quantità di materiali da costruzione in base al progetto completato.
  3. Sgombero del sito. L'area da costruire deve essere ripulita da alberi e cespugli, radici e ceppi rimossi, gli edifici rimossi e, se necessario, il sito livellato utilizzando attrezzature pesanti. Segnalare il sito delle fondamenta utilizzando corde e picchetti.
  4. Costruzione delle fondamenta. A seconda del progetto, eseguire lavori di scavo per la posa delle fondamenta. Per una casa costruita in legno profilato con soffitta, è sufficiente installare pilastri a vite in acciaio, installare blocchi o gettare una fondazione a strisce. Per una fondazione in calcestruzzo, utilizzare barre d'armatura e riempimento con pietrisco o mattoni rotti. Questo conferirà alla fondazione a strisce una maggiore resistenza.
  5. Montaggio della casa in tronchi. Se hai installato fondazione a pali e vitiPrima di erigere la struttura, è necessario posare e fissare una griglia sulla superficie dei supporti. Posare le prime due file di pareti su uno strato di impermeabilizzazione. Le travi inferiori devono avere una sezione trasversale maggiore rispetto agli altri elementi. Sopportano il carico massimo, quindi richiedono un trattamento aggiuntivo con antisettici per prolungarne la durata. Assemblare le file, fissandole con tasselli. Interporre uno speciale materiale isolante, la juta, tra le file. Questo materiale ecologico garantirà una perfetta aderenza tra le travi. Anche i timpani della casa sono realizzati in legno per trattenere il calore in soffitta.
  6. Posa del sottofondo. Posare le travi mentre si sta ancora assemblando la struttura. Queste travi possono essere tronchi, travi o assi spesse, posizionate in appositi ritagli nelle file inferiori a intervalli non superiori a 1 metro.
  7. Costruzione di una soffitta. Si consiglia di costruire una soffitta a parete anche in legno profilato. Ciò eliminerà i costi aggiuntivi per il riscaldamento e isolamento della stanzaA seconda della complessità del progetto, la soffitta può avere diverse forme geometriche. È importante costruire elementi di base robusti: il solaio tra i piani, le pareti e il soffitto. Un tetto a due falde spezzate è più spesso utilizzato per le abitazioni private. In questo caso, anche la soffitta è realizzata in legno profilato, con una superficie abitabile più piccola rispetto al piano terra. Dovrebbero essere erette quattro pareti in legno, rastremate verso il soffitto. Prestare particolare attenzione ai giunti delle pareti, poiché sono i più esposti al flusso d'aria. Il soffitto dovrebbe essere realizzato con assi spesse, ricoperte da una barriera al vapore e da un isolante.
  8. Realizzazione di aperture per porte e finestre. Nella struttura del piano terra, nella soffitta e nell'interpiano, è necessario realizzare dei ritagli per futuri ingressi e telai.
  9. Installazione del tetto. Il materiale di copertura viene posato sul sistema di travi eretto sopra il solaio. Un materiale impermeabilizzante deve essere posato sopra il rivestimento. Se necessario, è possibile installare un isolamento. I materiali di copertura includono ardesia, ondulina, lastre ondulate e tegole.

Dopo aver completato le fasi precedenti, è necessario dare alla casa il tempo di assestarsi. Dopo un anno, è possibile iniziare a ultimare i lavori, installare gli impianti e installare finestre e porte.

Importante!
Telai e porte possono essere installati su una struttura in tronchi assemblata realizzata con legno profilato non prima di sei mesi. Questo consente al telaio di stabilizzarsi.

Costruire una casa con mansarda in legno profilato è una scelta valida per una residenza estiva o per una piccola famiglia. Diventerete proprietari di una casa affidabile, conveniente ed ecologica, che durerà oltre 50 anni.

casa in legno profilato
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori