La reperibilità e le eccellenti proprietà termiche rendono il legno profilato un materiale prediletto dai costruttori. Molti ritengono che, grazie al suo isolamento termico, il legno non richieda ulteriore isolamento. Questa opinione è spesso errata. Di seguito, analizzeremo quando è necessario l'isolamento termico della casa e come dovrebbe essere implementato.
Isolamento del legno profilato
Il legno isolante non è sempre necessario. Un clima caldo o un'occupazione temporanea consentono alla struttura di trattenere il calore senza costi aggiuntivi. Il sistema di fissaggio del legno profilato è continuo, il che è un vantaggio, poiché mantiene una temperatura confortevole all'interno dell'edificio.
Ciò consente anche di risparmiare sulla finitura, poiché il legno pretrattato non necessita di ulteriore levigatura.
Se la casa viene costruita in un clima freddo o se si prevede di viverci a lungo, l'isolamento è essenziale.
Fasi di isolamento di una casa in legno profilato
Ogni elemento di una casa necessita di isolamento. Pertanto, è fondamentale affrontare ogni aspetto in modo responsabile. Altrimenti, il progetto sarà vano.
Fondazione
Esistono due modi per isolare una fondazione:
- interno;
- esterno.
L'isolamento interno è altamente sconsigliato e viene consigliato solo se per qualche motivo non è possibile l'isolamento esterno.
L'isolamento esterno presenta numerosi vantaggi:
- i materiali per realizzarlo sono più economici rispetto a quelli per l'isolamento interno;
- permette di evitare il congelamento e, di conseguenza, gli sbalzi termici che portano alla distruzione della struttura;
- consente di risparmiare la superficie interna del seminterrato.
Il materiale più preferito per l'isolamento delle fondamenta è la schiuma di poliuretano.
È più costoso del polistirene espanso e presenta i seguenti vantaggi:
- la sua installazione non richiede molto tempo;
- senza cuciture o spazi vuoti;
- non ci sono ponti freddi.
Per l'installazione di questo tipo di materiale vengono utilizzate attrezzature speciali. Lo strato isolante deve avere uno spessore di almeno 5 centimetri.
Un materiale isolante meno comunemente utilizzato è il polistirene espanso estruso. Presenta solo un paio di vantaggi:
- prezzo basso;
- immunità assoluta all'umidità.
Pavimento
Un pavimento in assi prima o poi svilupperà fessure e crepe. Ciò significa che l'isolamento termico della stanza sarà notevolmente ridotto. Per evitare ciò, il pavimento dovrebbe essere isolato. È meglio farlo durante la fase di costruzione della casa per evitare problemi con la successiva sostituzione delle assi.
L'isolamento termico di un pavimento non prevede solo l'installazione di isolanti, ma anche di impermeabilizzazioni e barriere al vapore. È consigliabile discutere i materiali necessari con uno specialista, poiché la scelta dipende da molti fattori, come il tipo di pavimento, il sistema di ventilazione della casa e altro ancora.
Per isolare il pavimento, vengono installate delle travi nelle fondamenta. Successivamente, vengono inchiodate le assi alle travi e vengono installati l'impermeabilizzazione, le barriere al vapore, l'isolamento termico ed entrambi gli strati di isolamento.
Questo metodo non è l'unico, ma è il più comune nella sua attuazione.
Muri
Esistono solo tre opzioni per l'isolamento delle pareti:
- esterno;
- interno;
- inter-corona.
L'ultima opzione è per coloro che danno importanza all'estetica della stanza.
Di norma, per l'isolamento termico delle pareti vengono utilizzati i seguenti materiali:
- Materiali isolanti naturali: lino, lana di pecora, ovatta di lino, ecc. Questi materiali sono adatti per l'installazione inter-corona;
- la schiuma di plastica o qualsiasi materiale di cotone sono ideali per l'isolamento esterno;
- Per uso interno - isolamento esclusivamente in cotone.
Oltre ai materiali isolanti termici, sarà necessaria anche una barriera al vapore per impedire all'isolamento di assorbire l'umidità.
Inoltre, non dimenticare il sistema di ventilazione.
Per evitare futuri malintesi legati all'isolamento termico, è meglio familiarizzare fin da subito con tutte le regole per la posa dei materiali. Se non si ha sufficiente esperienza in questo settore o non si è sicuri delle proprie capacità, è meglio consultare un professionista.
