Le fondazioni su pali a vite sono adatte per strutture permanenti e persino per terreni instabili. Quando i tempi di progetto sono stretti, la costruzione deve proseguire anche in condizioni meteorologiche avverse e il budget è limitato, questa è l'opzione ottimale. La tecnologia in sé è piuttosto semplice e richiede macchinari e attrezzature minimi. Pertanto, tutto il lavoro può essere svolto manualmente.
Pianificazione e calcolo
I lavori possono essere eseguiti in qualsiasi condizione atmosferica. Tuttavia, il criterio principale per la stabilità è l'ancoraggio delle viti a uno strato di terreno stabile. Pertanto, prima di iniziare i lavori, è importante reperire i dati geografici appropriati o effettuare prove sul campo. Gli esperti raccomandano di effettuare una prova di avvitamento per risparmiare tempo.
In generale, il processo di costruzione di una tale fondazione si compone delle seguenti fasi:
- progettazione e marcatura;
- battitura dei pali;
- riempimento;
- installazione di testate;
- legame.
È praticamente impossibile installare i pali a vite da soli: è necessario assumere un professionista. È quindi possibile gettare le fondamenta da soli, calcolando prima i materiali necessari.
Per una casa standard, è adatto un palo spesso 89-114 millimetri, con una parete di 3-5 millimetri e una lama spessa fino a 30 millimetri. La lunghezza del palo dovrebbe essere superiore alla linea di gelo, almeno 1,5 metri per i climi temperati. Il peso totale dell'edificio dovrebbe essere diviso per la capacità portante di ciascun palo, più il 20% per i carichi di vento e neve, e il numero di supporti dovrebbe essere determinato in base a questo.
Avvitamento e colata
Per garantire un avvitamento uniforme senza attrezzature speciali, è necessario innanzitutto scavare delle fosse. Dovrebbero essere profonde da 0,5 a 0,7 metri. Questo faciliterà l'inserimento delle pale nel terreno con l'angolazione desiderata. Quindi, i pali vengono posizionati e ruotati lentamente utilizzando un sistema di leve. Questa operazione richiede solo due persone. Un terzo operaio deve garantire che non vi siano inclinazioni. L'avvitamento viene interrotto quando la profondità è inferiore alla linea di gelo e si avverte un aumento significativo della forza meccanica.
Tutti i pali a vite vengono quindi misurati con una livella e allineati uniformemente. Vengono tutti rifilati a un'altezza uniforme, necessaria per la successiva legatura e il getto della griglia. Quindi, vengono installati i plinti dei pali se l'edificio deve essere a telaio, a pannelli o in tronchi. Le piastre delle dimensioni selezionate vengono saldate al corpo del palo.
Prima di installare la testa del palo, gettare il calcestruzzo. Questo aumenterà la resistenza, prolungherà la durata utile e proteggerà il corpo del palo dagli effetti dannosi della corrosione. È possibile utilizzare i seguenti materiali:
- miscela secca di calcestruzzo sabbioso M300;
- calcestruzzo preconfezionato;
- calcestruzzo sabbiato M400.
La miscela più affidabile è la M400. È priva di vuoti grazie alla sua frazione di aggregato fine, cementa senza umidità all'interno del supporto e raggiunge la sua durezza finale all'interno del palo in pochi giorni. La miscela viene semplicemente versata nel palo attraverso un imbuto. Non si verificherà un'espansione significativa, quindi è necessario riempire completamente il vuoto prima che fuoriesca. Quindi, l'eccesso viene rimosso a filo per evitare rigonfiamenti che interferiscono con la saldatura delle calotte dei pali.
Costruzione della griglia
Questo è un passaggio obbligatorio. I pali a vite devono essere legati insieme in un'unica struttura per impedire il movimento dell'intera fondazione. La tecnologia più complessa è la puntellazione monolitica, poco pratica per le normali villette residenziali. Le griglie in legno o metallo sono ottimali.
Un grigliato in legno è adatto per edifici a telaio, a pannelli e in tronchi, che richiedono l'installazione di coperture piatte e quadrate. In questo caso, la parte inferiore della futura casa funge spesso da grigliato. Le travi in legno vengono fissate direttamente alle coperture con viti. Il numero ottimale di piani nell'edificio finito è un piano intero e una soffitta. I tronchi, se utilizzati, vengono uniti a mezza pila.
Per la griglia metallica si utilizzano profili profilati. Vengono posati con la flangia rivolta verso il basso e tagliati a 45 gradi. Per fissarli ai tappi si utilizza la saldatura; sono sufficienti 4-5 punti di fissaggio. Una volta assemblata l'intera superficie, si esegue una doppia saldatura.
Le fondazioni con pali e viti rappresentano una soluzione economica per la costruzione fai da te di case in legno. È possibile aumentare il numero di piani e il carico complessivo semplicemente regolando la spaziatura dei supporti. La resistenza finale dipenderà dall'accuratezza dei calcoli iniziali, dalla qualità del calcestruzzo utilizzato per il getto e persino dal tipo corretto di grigliato.
