Per mantenere il prato bello e ordinato, è necessario tagliarlo regolarmente. Il primo taglio primaverile e l'ultimo taglio autunnale sono fondamentali. Seguendo le linee guida di base per il taglio, è necessario scegliere l'altezza ottimale dell'erba, la direzione corretta e uno strumento affilato per il lavoro. Scegli il momento ottimale per tagliare l'erba in modo che sia verde, non gialla o secca. Per mantenere il prato fresco il più a lungo possibile in autunno, è necessario tagliarlo e prepararlo per il freddo.
Quando è l'ultima volta che bisogna tagliare l'erba del prato?
In estate, l'erba vicino alla casa viene tagliata ogni 7-10 giorni, poiché cresce rapidamente e vigorosa. In autunno, la procedura viene eseguita meno frequentemente. L'ultimo taglio viene effettuato a ottobre, prima delle prime gelate notturne. La temperatura dell'aria dovrebbe rimanere tra i 10 e i 12 °C (50-55 °F). Se l'erba non viene tagliata prima dell'inverno, cadrà con le prime gelate, inizierà a marcire e ostacolerà la crescita di nuove piante in primavera.
Potrebbe interessarti:Potrebbe essere necessario tagliare l'erba più di una volta prima che arrivi il freddo. Quando settembre è caldo e piovoso, l'erba ricresce rapidamente. Se non si taglia l'erba prima che arrivi il gelo di ottobre, il gelo può catturare l'erba non tagliata, facendola cadere e marcire.
Ogni regione ha la sua scadenza per l'ultimo taglio dell'erba:
- nord del paese – 15-25 settembre;
- parte centrale della Federazione Russa – 1-10 ottobre;
- Regioni meridionali della Russia – 15-25 ottobre.
Regole di base del taglio dei capelli
Le regole di base per la falciatura autunnale includono la determinazione del momento della falciatura, l'altezza dell'erba, la pacciamatura e cura del pratoSi consiglia di lasciare l'erba leggermente più alta del solito durante il taglio finale. L'altezza dell'erba dipende dall'uso previsto del prato e dal tipo di piante piantate.
Altezza dell'erba dopo il taglio:
- prato parterre – 2-4 cm;
- prato sportivo – 3-4 cm;
- prato decorativo – 7-9 cm;
- area ricreativa e di gioco – 4-6 cm.
A settembre le piogge sono frequenti, quindi l'irrigazione viene ridotta al minimo. A ottobre, l'irrigazione del prato viene interrotta completamente. L'umidità in eccesso può causare infezioni fungine.
Regole di base per tagliare l'erba in autunno:
- Prima di procedere alla potatura, vengono rimossi tutti i detriti dall'area: pietre, bastoncini, utensili di plastica e altri oggetti.
- Per determinare l'altezza dell'erba, questa viene pettinata con un rastrello raro.
- Arieggiare il terreno. Utilizzare un forcone per praticare fori nel terreno fino a una profondità di 30 cm, sollevando leggermente lo strato di terreno. Le forature vengono effettuate ogni 30 cm per migliorare il ricambio d'aria e il drenaggio.
- Il tosaerba è regolato correttamente in modo che entrambe le ruote siano livellate. L'utensile deve essere affilato; lame mal affilate danneggeranno le piante.
- In una piccola area con panchine e aiuole, usate delle cesoie da potatura o un decespugliatore. Questo strumento è utile nelle zone difficili da raggiungere e lungo i bordi del prato.
- Per garantire un taglio uniforme, si consiglia di cambiare la direzione del movimento a ogni taglio.
- La potatura si effettua al mattino o alla sera prima di annaffiare, quando non c'è sole cocente.
- L'erba deve essere asciutta; dopo la pioggia o la rugiada, bisogna lasciarla asciugare. L'erba bagnata è più difficile da tagliare.
- È meglio tagliare l'erba quando il tempo è calmo, perché il vento può far cambiare pendenza all'erba, con conseguente taglio non uniforme.
- In autunno, le piante vengono potate 1-2 volte al mese, quando la temperatura dell'aria non scende sotto i 10°C; tagli frequenti danneggiano il verde.
- Non tagliare più di 1/3 del fusto. Se il prato non viene tagliato da molto tempo e le piante sono cresciute fino a 15 cm, taglia l'erba in 2-3 fasi. Questo stress aiuta l'erba a riprendersi rapidamente.
- Lasciare l'erba tagliata sul prato è inaccettabile. Viene lasciata sul prato solo quando è necessario pacciamare. L'erba tagliata può infettare le piante con funghi o parassiti.
- In inverno, il prato viene ricoperto di pacciame: erba secca, torba, sabbia, fieno, aghi di pino, compost secco, per proteggere le piante dal gelo.
Possibili errori
Tagliare l'erba alla radice su una superficie collinare creerà una zona calva. È meglio livellare l'area e, durante il taglio, evitare di esercitare troppa pressione sul manico del tosaerba, aumentando l'altezza di taglio. Non muovere il tosaerba in avanti o indietro.
Quando si taglia l'erba sotto la pioggia o dopo l'irrigazione, o quando si taglia con un attrezzo non affilato, le punte delle foglie delle piante diventano marroni, il che peggiora l'aspetto del prato. Se l'erba viene lasciata a un'altezza di 7-10 cm durante l'inverno, le piante danneggiate dal gelo raffredderanno il terreno. Un prato alto è soggetto a muffe.
Quando le lame del tosaerba ruotano lentamente o sono ostruite, si ottiene un prato nervato. Se non si cambia direzione, si verifica un effetto "washboard". Il terreno diventa ondulato. È necessario aggiungere pacciame per livellare il terreno.
Potrebbe interessarti:Ricordare sempre le precauzioni di sicurezza. I bambini devono essere tenuti lontani dal tosaerba in funzione. Qualsiasi piccolo sasso può volare via e ferire gravemente un bambino durante il taglio. Quando si taglia l'erba in pendenza, procedere in senso trasversale; se il tosaerba non è tenuto correttamente, potrebbe ferire l'operatore. La pulizia deve essere eseguita solo dopo che le lame si sono completamente fermate.
https://youtu.be/LtWEbOu0NIQ
Evitate di accumulare neve sul prato in inverno. L'umidità in eccesso danneggerà il verde. Il ghiaccio non dovrebbe formarsi sul prato, poiché può uccidere le piante a causa della mancanza d'aria.
Per garantire un prato decorativo l'anno prossimo, concimatelo con additivi minerali e azotati per tutta l'estate. L'azoto aiuta l'erba a rimanere verde più a lungo in autunno. I fertilizzanti complessi assicurano che il prato rimanga bello, valorizzando il fogliame giallo degli alberi. Con tempo asciutto, arieggiate il terreno e sollevate il manto erboso con un forcone. Lasciate quindi riposare il terreno per 2-3 giorni; è meglio non calpestare il prato durante questo periodo. Se qualcosa va storto durante la rasatura, non preoccupatevi: il manto erboso si riprenderà rapidamente in primavera e le piante cresceranno di nuovo rigogliose, abbellendo l'area intorno alla casa.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine