Dopo quali colture si può piantare l'aglio in inverno?

Aglio

Terreni fertili e non acidi e posizioni soleggiate sono ideali per piantare l'aglio. Anche la rotazione delle verdure nell'orto è importante. Consideriamo quali colture possono essere piantate dopo l'aglio in autunno per garantire un raccolto abbondante e sano.

I vantaggi di una corretta pianificazione della piantagione

Cosa aspetta i giardinieri che trascurano le regole di compatibilità delle piante:

  1. Raccolto scarso.
  2. Aumento della morbilità.
  3. Invasione di erbacce.
Devi saperlo!
Il sovescio e le leguminose arricchiscono il terreno di azoto, il cavolo assorbe potassio, azoto e fosforo, mentre le patate lasciano il terreno carente di potassio e azoto, e i pomodori lo lasciano carente di fosforo. Dopo le carote, il terreno diventa così povero che è meglio lasciare riposare l'appezzamento.

Se si piantano piante con esigenze simili una dopo l'altra, soffriranno di carenze nutrizionali. Compensare questa carenza con i fertilizzanti è difficile in un orto domestico. Le piante estraggono i nutrienti dal terreno in proporzioni variabili, ed è difficile compensare questa carenza con i normali fertilizzanti minerali complessi.

Le piante annuali sono espansive, tendono a occupare nuove aree, quasi tutte le colture sono restie a crescere da sole, poiché rilasciano sostanze specifiche nel terreno.

I semi delle erbe infestanti sono sempre presenti nel terreno, ma alcune piante ne sopprimono la crescita dei giovani germogli (cavoli, zucchine, patate), mentre altre no. Una corretta rotazione delle colture riduce la quantità di lavoro di controllo delle erbe infestanti.

Anche il tipo di fruttificazione è importante. Le "cime" non dovrebbero essere piantate dopo le "radici" e viceversa.

L'aglio è capriccioso?

Aglio, cipolle e scalogni non sono troppo esigenti in termini di vicini o colture precedenti: possono essere piantati in autunno, indipendentemente da cosa sia stato precedentemente piantato nello stesso punto. Sono anche ottimi partner, non impoverendo il terreno. Qualsiasi verdura cresce bene dopo l'aglio.

Cipolle e aglio appartengono alla famiglia delle Liliacee. Questa famiglia è attivamente coltivata nei giardini domestici, ma di solito come piante ornamentali. Quindi, se avete intenzione di piantare l'aglio in inverno dopo fiori come tulipani, giacinti, eremurus, cipolle ornamentali e mughetti, vale la pena prenderlo in considerazione. È meglio piantare ortaggi dopo questi, come zucchine, cetrioli e zucche.

Interessante!
Dopo l'aglio, le fragole crescono bene: per 3-4 anni non vengono praticamente attaccate dalle malattie.

Cattivi predecessori

Nei piccoli appezzamenti, la rotazione scientifica delle colture è difficile. Tuttavia, l'aglio generalmente non richiede grandi superfici. Qualunque sia la dimensione dell'appezzamento, è possibile trovare un buon posto per l'aglio.

Elenco delle colture vegetali che non dovresti mangiare dopo piantare l'aglio prima dell'inverno:

  1. Aglio. È dannoso piantare qualsiasi coltura nello stesso punto per anni. L'aglio non fa eccezione. Dovrebbe essere piantato nello stesso punto solo dopo quattro anni.
  2. Cipolle. Assorbono attivamente il potassio dal terreno.

Predecessori indesiderati per aglio e cipolle invernali: qualsiasi coltura da radice che cresce in superficie. Quali sono queste colture? Carote, barbabietole, ravanelli, patate. Impoveriscono lo strato superficiale del terreno e condividono malattie comuni con l'aglio. Dopo le patate, l'aglio soffre spesso di fusariosi.

Precursori utili

I migliori:

  1. Tutti i legumi: erba medica, trifoglio, piselli, fagioli, lenticchie, fagioli, lupini, meliloto.
  2. Cereali e granaglie: grano, segale, sorgo, miglio, festuca, loietto. Eccezione: avena e orzo, che impoveriscono notevolmente il suolo.
  3. Sovescio di altre famiglie: facelia, tagete, grano saraceno, amaranto.
  4. Zucca, zucchina.

Queste piante hanno apparati radicali profondi o arricchiscono il terreno di minerali. L'aglio, che si nutre dello strato superficiale del terreno, crescerà bene dopo di loro. Può anche essere piantato prima dell'inverno al posto di bacche come uva spina, ribes o lamponi.

Notare che!
L'aglio è un ottimo rimedio contro la mosca del lampone.

Predecessori accettabili:

  1. Zucche e cetrioli. Assorbono molto azoto dal terreno, ma il loro apparato radicale è piuttosto profondo.
  2. Varietà precoci e tardive di cavolo.
  3. Solanacee: pomodori, peperoni, melanzane.

Malattie e parassiti dell'aglio nella pianificazione della rotazione delle colture

Ogni pianta ha i suoi parassiti che invadono l'ambiente circostante. Batteri, larve e uova di insetti si accumulano nel terreno, attaccando le piante della stessa specie o famiglia l'anno successivo.

Allo stesso tempo, piante con un diverso "insieme" di malattie e parassiti saranno indifferenti a queste malattie o potrebbero addirittura distruggerle. Ad esempio, la mosca della carota odia le cipolle. E la mosca della cipolla odia le carote. Queste due piante, se messe una accanto all'altra, si proteggono a vicenda.

L'aglio e le cipolle sono influenzati da:

  1. Mosca della cipolla. Attacca principalmente cipolle e aglio. Le colture precursori più indicate per il controllo dei parassiti sono cavoli, pomodori e cetrioli.
  2. Tripidi del tabacco. Attaccano anche i cetrioli e possono persino distruggerne completamente il raccolto. I tripidi del tabacco sono portatori del virus del mosaico del cetriolo. Se questa malattia è stata rilevata in un appezzamento, si sconsiglia di piantare l'aglio prima o dopo i cetrioli.
  3. Nematode del fusto. Un parassita universale. Invade fusti, foglie e organi sotterranei di ortaggi (patate, pomodori, pastinache), spezie (prezzemolo), cereali, legumi e fiori. Le colture colpite dal nematode non devono essere riportate nelle loro sedi originali per almeno tre anni.
  4. Tignola della cipolla. Specializzata in tutte le varietà di cipolle, allium e aglio.
  5. Acaro della radice della cipolla. Onnivoro, ma preferisce le radici: carote, barbabietole, patate. Attacca spesso le radici di fiori, uva e cereali.
Attenzione!
Quando si pianifica la rotazione delle colture, è importante considerare la zona di coltivazione. Ad esempio, l'acaro della radice della cipolla può produrre nove generazioni a stagione nelle regioni meridionali, ma è meno comune nelle zone più fredde.

Malattie dell'aglio:

  1. Batteriosi. Nell'aglio, è causata da diverse specie di batteri altamente specializzati. Le misure preventive includono la rotazione regolare della piantagione, non piantare l'aglio dopo le piante bulbose e trattare tempestivamente le altre piante contro il marciume batterico.
  2. Asperillosi. Questa malattia è causata da funghi del genere Aspergillus. Colpisce l'uomo, gli uccelli e altri animali domestici. Nell'aglio, è comunemente chiamata "muffa nera". L'Aspergillus può infettare qualsiasi verdura conservata in modo inappropriato. Prevenzione: ispezionare attentamente il materiale di piantagione, conservare l'aglio correttamente e scartare i bulbi danneggiati.
  3. La fusariosi è causata da funghi del genere Fusarium. Esistono 705 specie di funghi che possono causare malattie delle verdure. L'aglio è particolarmente suscettibile all'attacco di solo alcune di queste. Tuttavia, è meglio non piantare l'aglio dopo grano, patate, fragole o pomodori colpiti da fusariosi per ridurre al minimo il rischio.
  4. Marciume bianco. Simile al fusariosi, attacca i bulbi d'aglio molto più rapidamente. Una delle malattie più gravi dell'aglio e delle cipolle, è un problema commerciale. È causato dal fungo Sclerotium cepivorum, o più precisamente, da uno dei suoi stadi, Stromatinia cepivora. È chiamato marciume scleroziale meridionale. Oltre ai bulbi, attacca anche meloni e zucche. Nelle regioni meridionali, l'aglio non dovrebbe essere piantato dopo queste colture.
Attenzione!
Esistono molte malattie batteriche. Se le colture sono danneggiate, è consigliabile portare il materiale di piantagione infetto in laboratorio per identificare l'agente patogeno. Ad esempio, lo Sclerotium cepivorum (peronospora) è dannoso per cetrioli, pomodori, cipolle e aglio.

È possibile ignorare le regole della rotazione delle colture piantando aglio e cipolle prima dell'inverno, dopo altre verdure non adatte, ma in questo caso sarà necessario prestare maggiore attenzione alla cura continua e alla pre-coltivazione del terreno. Ad esempio, è possibile concimare dopo le carote e solo dopo piantare l'aglio. Tuttavia, è sicuramente meglio lasciare che il terreno si riprenda naturalmente seminando del sovescio.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori