Piantagione, malattie e cura dell'Actinidia kolomikta

Fiori

Chi ha detto che non si può coltivare il kiwi in un clima temperato? È possibile! Esiste una specie imparentata con questa pianta che prospera nei climi temperati: la kolomikta actinidia. Parleremo di piantagione e cura, discuteremo di problemi e malattie e guarderemo delle foto.

Descrizione

L'Actinidia kolomikta è una pianta perenne. È anche conosciuta come rampicante, il che riflette la natura della pianta, in quanto arbusto rampicante. I cespugli sono sia maschili che femminili, quindi un giardino dovrebbe contenere piante di entrambi i sessi.

Tronco e cespuglio

Spesso fino a 5 cm, squamoso, alto oltre 10 m, con rami marroni leggermente ruvidi. I germogli si avvolgono a spirale attorno ai supporti. Crescita molto rapida e longeva.

Radici

Sono ramificati, alcuni poco profondi, ma alcuni si estendono per più di un metro, come nella foto. Pertanto, l'actinidia kolomikta deve essere piantata e curata con delicatezza, affinché il sapore dei suoi frutti sia gradevole.

Foglie

Cambiano colore man mano che crescono. Il colore varia dal bronzo al rosa, ma ci sono anche piante con foglie verdi con punte bianche. Hanno una lunghezza compresa tra 2 e 7 cm e sono disponibili in una varietà di forme. Le lamine fogliari sono sostenute da piccioli.

Fiori e infiorescenze

Fiorisce da metà giugno per quasi un mese. I fiori sono bianco latte con cinque petali, di circa 1 cm di diametro. Hanno una gradevole fragranza. Sono impollinati dagli insetti.

Frutta

Piccoli frutti verdi, ellittici, simili a kiwi (vedi foto). Se piantata e curata correttamente, l'actinidia kolomikta matura ad agosto. Le bacche sono commestibili.

Semi

Un'enorme quantità in un solo frutto.

Resistenza al gelo

Poiché l'actinidia è originaria dell'Asia orientale e molte specie si trovano in regioni d'alta quota, l'arbusto è piuttosto resistente all'inverno e può sopportare temperature fino a -40 °C. Tuttavia, le gelate primaverili, una volta che la pianta ha iniziato a crescere, sono pericolose.

Approdo

Piantare e prendersi cura dell'actinidia kolomikta richiede alcune considerazioni. Per garantire che il cespuglio abbia un aspetto splendido, come in foto, seguite queste linee guida:

  • Scelta del sito di impianto. Sebbene l'actinidia sia resistente al gelo, per una fioritura più abbondante, scegliete siti protetti dai venti del nord. Piantate vicino a sostegni, ad almeno 70 cm di distanza dagli edifici, poiché la vite può arrampicarsi su di essi. Lasciate un metro tra i cespugli. Se le piante sono numerose o vengono utilizzate per creare una siepe, piantatele in file da nord a sud.
  • Periodo di semina. Poiché l'actinidia viene piantata principalmente con un apparato radicale chiuso (ZKS), può essere piantata durante tutta la stagione vegetativa. L'ultima volta è in autunno, tre settimane prima della prima gelata.
  • Terreno. Poiché l'actinidia può crescere in zone montuose, non è particolarmente esigente in termini di terreno. È preferibile piantarla in terreni leggermente acidi o neutri. Il terreno deve essere privo di umidità aggiuntiva proveniente dalle falde acquifere e dall'acqua piovana stagnante.
  • Selezione delle piantine. Acquistare solo da rivenditori specializzati e preferibilmente con un apparato radicale chiuso, poiché le radici esposte non attecchiscono bene e l'actinidia muore rapidamente.
  • Le buche per la piantagione vengono scavate a forma di cubo con i lati di mezzo metro. Se le piante devono formare una siepe, viene scavata una trincea della stessa larghezza. Il fondo viene riempito con materiale drenante e vengono aggiunti humus, cenere e fertilizzanti come potassio, perfosfato e nitrato di ammonio.
  • Piantagione. Posizionare il vaso su un piccolo cumulo di terra, annaffiarlo prima, quindi ricoprire con terra e annaffiare di nuovo, ma abbastanza generosamente da bagnare completamente tutta la piantagione.
  • I supporti sono essenziali, poiché la vite cresce rapidamente verso l'alto.

Importante!
L'odore dell'actinidia attrae i gatti. Le giovani piante vanno protette da questi insetti.

Durante il primo periodo di impianto, è possibile coprire le piante con del materiale di copertura per ottenere una leggera ombra.

Piantare con altre piante

L'Actinidia kolomikta può essere piantata insieme ad altre piante che condividono le stesse esigenze di coltivazione e cura. La pianta rampicante, come nella foto, crea una splendida cortina di fiori. Accanto ad essa si coltivano piante che favoriscano lo sviluppo della kolomikta, come fagioli, fagiolini e piselli, che arricchiscono il terreno.

Si possono anche piantare annuali che attraggono insetti benefici e respingono i parassiti, come calendula, tagete e altre. Nocciole e ribes sono ottimi vicini arbustivi. I meli, tuttavia, non dovrebbero essere piantati vicino a piante di actinidia, poiché l'albero, soprattutto se giovane, potrebbe soffocare a causa della vite.

Cura dell'actinidia

Dopo la messa a dimora, l'actinidia kolomikta richiede cure per garantire cespugli rigogliosi come quelli in foto. Le fasi di cura di base sono le stesse delle altre piante.

Fasi della cura Spiegazione
Allentamento Si applicano periodicamente, ma non in profondità a causa della particolare posizione delle radici; è meglio farlo dopo l'annaffiatura.
Pacciamatura Sono progettati per trattenere l'umidità del terreno. Il terreno può essere ricoperto con segatura di pino, trucioli, erba, fieno o humus.
Irrigazione Quando il terreno si asciuga, le piante di actinidia hanno bisogno di essere bagnate o nebulizzate quando fa caldo, perché le loro foglie hanno bisogno di maggiore umidità.
rimozione delle erbacce Lo fanno mentre crescono, estraendoli con cura dal terreno.
Fecondazione All'inizio della stagione di crescita, concimare con un infuso di verbasco, fertilizzanti per fogliame o fertilizzanti minerali contenenti azoto.
Rifinitura

Si esegue a metà estate o nel tardo autunno, dopo la caduta delle foglie, lasciando i germogli più robusti, mentre gli altri vengono tagliati ad anello.

Ma più spesso eseguono potature igieniche, tagliando i rami secchi e danneggiati e diradando.

I rami che hanno prodotto frutti vengono potati, lasciando 3-4 gemme. Da queste si svilupperanno nuovi germogli.

La potatura primaverile è necessaria solo per rimuovere i danni.

Giarrettiera

Per evitare di dover raccogliere a diversi piani di altezza, l'actinidia viene legata a un traliccio, con i germogli rivolti lateralmente. La sua altezza non supera i 3,5 metri.

La giarrettiera, come per l'uva, viene realizzata man mano che i rami crescono, utilizzando uno spago che, con l'aumentare della crescita, si spezzerà sotto l'influenza delle intemperie.

Raccolta Poiché i frutti cadono molto rapidamente man mano che maturano, dopo aver raccolto le prime bacche, anche le altre vengono raccolte e conservate in scatole dove maturano le actinidie.
Riproduzione

Talee. I germogli vengono tagliati a luglio a una lunghezza di circa 10 cm e dotati di 3 foglie. Vengono quindi piantati in diagonale in contenitori preparati, a 5 cm di distanza l'uno dall'altro. Vengono annaffiati e ricoperti con tessuto non tessuto non tessuto (Spunbond). Le talee radicate non vengono trapiantate nella loro sede definitiva fino alla primavera successiva.

Margotta. I rami vengono fissati al terreno con dei ganci in primavera e ricoperti di terra. La primavera successiva, i germogli radicati vengono separati.

Semi. La germinazione richiede la stratificazione, che avviene naturalmente in inverno.

Se invece i semi vengono conservati in casa, si conservano stratificati in frigorifero per circa 2 mesi.

Prepararsi per l'inverno Aggiungere terriccio fino a coprire il colletto della radice.
Consiglio!
Nella stagione calda, annaffiare e nebulizzare dovrebbero essere effettuati al mattino o alla sera per evitare bruciature sulle foglie. Quando si cura l'actinidia, proteggerla dal calore, non dal gelo.

Malattie

L'analogo del kiwi non è quasi mai affetto da malattie, ma permangono comunque alcuni problemi.

Malattia Descrizione
Fillostictosi

Comparsa di macchie nere bordate di viola, che col tempo si trasformano in buchi. La pianta potrebbe essere colpita da muffa rosa.

Queste lamine di foglie vengono strappate e gettate nel fuoco, il resto viene trattato con poltiglia bordolese.

Per impedire la diffusione della malattia, le foglie cadute vengono rimosse da sotto i cespugli.

Ramularia (macchia bianca) Le foglie presentano macchie bianche bordate di nero. Le lesioni vengono bruciate per impedire la diffusione della malattia fungina.
Oidio Compare durante periodi di forte ristagno idrico, se i germogli sono scarsamente esposti alla luce solare e privi di ventilazione. Una patina lattiginosa sulle foglie può distruggere l'actinidia.
Peronospora L'intera pianta è colpita, con fuoriuscita di liquido dal colletto radicale, caduta delle foglie e screpolature della corteccia. La causa principale della malattia è l'eccesso di acqua. Si adottano misure preventive e si raccomanda un trattamento con solfato di rame.
Marciume grigio Le macchie marroni sulle lamine fogliari sono ricoperte da una patina grigia. L'actinidia viene trattata con fungicidi come Fundazol o Topaz.

Macchia fogliare di Ascochyta

Le macchie marrone scuro sulle foglie aumentano di dimensioni, interessando gradualmente l'intera pianta. Trattamento con fungicidi.
Macchia fogliare Compaiono moltissimi punti neri. Spruzzare con solfato di rame.
Notare che!
Durante la disinfezione delle piante è necessario osservare il contenuto quantitativo dei principi attivi dei preparati, poiché un sovradosaggio può uccidere l'actinidia.

Per evitare che la vite venga infettata da malattie fungine, è necessario applicare in primavera preparati contenenti rame.

Parassiti

Un altro problema per l'actinidia kolomikta sono i parassiti. I principali sono i coleotteri delle foglie, che compaiono in primavera e masticano non solo le lamine fogliari, ma anche le gemme, lasciandovi le loro larve. I parassiti si combattono con una soluzione di idrossido di sodio.

Altri coleotteri, tra cui i cerambicidi e gli scolitidi, attaccano il legno e la corteccia. In questi casi, la pianta viene trattata con insetticidi.

Interessante!
I gatti, attratti dall'odore della pianta, possono causare danni significativi. Per prevenirli, la pianta viene coperta con delle reti.

Una corretta piantagione e cura dell'actinidia kolomikta ricompenserà i proprietari di casa con un frutto come quello raffigurato, ricco di vitamina C, che aiuterà a proteggere dai raffreddori invernali.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori