Foto e nomi di fiori pendenti adatti alle fioriere

Fiori

Decorare verande, giardini, gazebo e persino case con cesti appesi di fiori pendenti, noti anche come fioriere, sta diventando sempre più di moda. I fiori non sono solo una decorazione bella, vivace e vivace che aggiunge interesse visivo a un interno o a un giardino, ma anche un ottimo aiuto per purificare l'aria.

E se a questo si aggiunge il piacere che un giardiniere prova nel coltivare con le proprie mani un fiore insolito e delicato partendo da un piccolo seme, allora questo amore per le piante d'appartamento e per i fiori sospesi nei vasi può essere facilmente spiegato. Come creare un giardino per pigri?

I giardinieri alle prime armi hanno difficoltà con questo argomento, poiché ci sono molte sfumature che possono essere gradualmente svelate. Per prima cosa, è necessario decidere quali fiori ricadenti sono adatti alle fioriere, capirne i nomi e guardare le foto che li mostrano.

Forme di piante sospese

I fiori ricadenti per vasi differiscono non solo per nome e aspetto, ma anche per forma. Una caratteristica distintiva delle piante ricadenti sono i loro steli flessibili, che possono curvarsi verso l'alto o estendersi sulla superficie. Le principali forme di tali piante includono::

  • Riccio;
  • Strisciante;
  • Arrampicata;
  • Multipresa.

Le piante rampicanti sono quelle che possono facilmente arrampicarsi su un muro o su un'altra superficie. Hanno un apparato radicale aereo e questi fiori si aggrappano facilmente a un traliccio o a una rete per "strisciare" verso la luce. Questa forma non è l'ideale per le fioriere. Le piante ricadenti sono più adatte alle fioriere con una forma ricadente, poiché i tralci possono facilmente pendere dalla fioriera senza perdere la loro ariosità, bellezza e crescita sana. Ecco alcune ottime opzioni. fiori perenni per una coltivazione di successo.

fiori in vaso

Nomi delle piante

Quando si parla di fiori ricadenti per vasi, è naturale interessarsi ai nomi e alle foto delle piante, in modo da sapere quali acquistare e avere un'idea approssimativa di come appariranno come decorazione.

Begonia

Questa pianta è uno dei fiori ricadenti più popolari tra i coltivatori. Prospera in posizioni soleggiate, il che la rende un'aggiunta perfetta a un gazebo o una veranda. Il terriccio del vaso per questo fiore dovrebbe essere leggero e leggermente acido. Quando vi prendete cura della pianta, tenete presente che anche un po' d'ombra può far perdere i suoi graziosi petali.

Begonia in vaso

Verbena

Tra i fiori ricadenti da vaso, la verbena è la meno esigente; anche un principiante può coltivarla. La verbena preferisce terreni sciolti e ricchi di humus. La verbena è una pianta da interno ricadente da vaso (vedi nomi e foto), il che la rende un'ottima aggiunta a qualsiasi interno. Quando scegli una posizione per questa pianta, tieni presente che preferisce il calore e la luce solare moderata.

Verbena

Nasturzio

I nasturzi sono molto popolari tra i giardinieri amatoriali. Prediligono terreni umidi e ricchi di humus. Non tollerano l'ombra e richiedono fertilizzanti al fosforo per fiorire completamente.

Nasturzio

Lobelia

Prosperano in vaso, a condizione che ricevano luce a sufficienza. Preferiscono anche terreni umidi e ricchi di humus e non tollerano l'ombra. È meglio seminare tra gennaio e marzo. Come seminare da soli creare bellissime aiuole.

Lobelia

Quali sono i vantaggi delle piante sospese?

Le piante ampelose sono amate da molti per una serie di motivi, che rappresentano un grande vantaggio di questi fiori:

  • Possono essere utilizzati per decorare un giardino, una terrazza, un balcone o una stanza, creando un'atmosfera unica di intimità e tenerezza;
  • Prendersi cura dei fiori appesi nei vasi è molto semplice: basta annaffiare la pianta regolarmente e concimare periodicamente alcuni fiori.
  • Anche l'ambiente più noioso può essere ravvivato con fiori pendenti.
  • Nella maggior parte dei casi, i fiori ampelosi presentano fioriture luminose, ricche e rigogliose, che li distinguono dalle altre piante.

Conoscendo i nomi base dei fiori da appendere alle fioriere (foto), puoi provare a creare con le tue mani una composizione floreale unica e, se tutto funziona, goderti l'aspetto estetico e l'incantevole profumo dei fiori.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori