Come piantare gli alberi da frutto in autunno: tempi di semina

Alberi

Residenti estivi, quando gli alberi vengono piantati in primavera o in autunno Vengono presi in considerazione diversi fattori concomitanti. Le condizioni meteorologiche e del terreno possono variare di anno in anno. Anche la qualità delle piantine varia.

Entrambi i periodi dell'anno presentano vantaggi e svantaggi di cui tenere conto per garantire che le piantine attecchiscano meglio.

Pro e contro della semina autunnale

Condizioni meteorologiche come nevicate, ghiaccio e forti raffiche di vento possono influire negativamente sulla salute dei giovani alberi. Di conseguenza, le piantine vengono danneggiate e il denaro investito per la loro coltivazione viene sprecato.

Principali svantaggi

  1. In questo periodo i parassiti affamati possono mangiare la corteccia degli alberi e degli arbusti piantati.
  2. Dopo la semina, le piantine ancora deboli saranno esposte a forti gelate, forti piogge e vento. L'apparato radicale non è ancora abbastanza maturo per resistere a tali sfide.
  3. Stranamente, le piante da giardino vengono spesso rubate quando una persona è assente dal giardino.

Benefici della piantagione di alberi da frutto in autunno

  1. C'è una vasta scelta di materiale da piantagione nelle fiere e nei negozi specializzati. Acquistando le piante dopo la fine della stagione estiva dei frutti, i giardinieri possono apprezzare non solo la qualità delle piantine, ma anche le dimensioni, la forma e il sapore dei frutti.
  2. In autunno il terreno è umido e sciolto, il che riduce al minimo il lavoro umano necessario per l'irrigazione.
  3. Se le piantine vengono piantate in tempo e correttamente, entro la primavera avranno già un apparato radicale ben sviluppato, cosa che non si può dire degli alberi piantati in primavera.

Quali tipi di alberi vengono piantati in autunno?

Quando piantano alberi e arbusti nelle loro dacie in autunno, i giardinieri evitano di utilizzare piantine e piante portate dalle regioni meridionali. Anche con una leggera nevicata, muoiono. L'elenco delle piante consentite include due tipi di vegetazione.

Resistenza invernale
Alto Media Ridotto
Ciliegia Pesca Mandorla
Mela ciliegie

 

 

 

 

 

 

Prugna Albicocca
Noce Salice
Ribes Uva spina
alberi di conifere

 

 

Aronia
Nota!
Prima di acquistare i semi, leggere la descrizione della varietà. Dovrebbe indicare che può resistere al freddo.

Il tempo è essenziale

Un giardiniere può piantare con successo alberi da frutto in autunno se segue il programma. Nella parte centrale del Paese, gli alberi da giardino vengono piantati all'inizio dell'autunno. L'elenco è il seguente:

  • susina ciliegia;
  • ciliegia;
  • sorbo;
  • mela;
  • varietà di prugna "Siberiana".

Nella parte centrale del paese, non pianto albicocche o pesche prima della primavera. Nelle regioni meridionali, questa operazione può essere posticipata all'autunno solo se effettuata. Se l'appezzamento si trova nella regione settentrionale, la piantagione di alberi da frutto in autunno è consentita da inizio settembre al 15 ottobre. I residenti delle regioni meridionali piantano da metà settembre a metà novembre.

Se le scadenze sono scadute

Non è sempre facile per i giardinieri rispettare le scadenze per la messa a dimora autunnale degli alberi da frutto. La procedura in tali situazioni è la seguente:

  • si scava una buca nella parte più alta del giardino;
  • vi viene posta una pianta;
  • il posto per la buca non deve essere circondato da acqua stagnante;
  • scavano un dolce muro meridionale del fossato;
  • l'altezza del muro settentrionale è di 0,5 m;
  • la parete nord è resa verticale;
  • le radici delle piantine vengono cosparse di terra;
  • le radici delle piantine vengono annaffiate generosamente;
  • le radici non devono essere intrecciate;
  • le piantine vengono ricoperte di terra in modo che rimangano solo le punte dei rami;
  • gli spazi verdi sono ricoperti di rami di abete rosso per proteggerli dai parassiti;
  • Non appena è caduto uno strato completo di neve, questa viene compattata attorno al tronco dell'albero.

Non appena la primavera arriva in pieno vigore, trapianta le piantine dalle loro buche temporanee a quelle permanenti nella tua dacia. Questo dovrebbe essere fatto prima che spuntino i primi germogli.

Nota!
Piantare alberi da frutto è vietato in vista di un inverno rigido. Le giovani piantine non sopravviveranno. La seconda regola, ovvero la presenza di un numero significativo di parassiti nella zona, è un altro motivo per rinunciare temporaneamente alla piantagione.

Fasi della piantagione degli alberi

Il punto di partenza è piantare un albero da frutto su un foglio di carta, utilizzando uno schema. La densità viene determinata in base all'apparato radicale dell'albero e ai fattori elencati di seguito:

  • È previsto di piantare alberi a scacchiera?
  • altezza massima di ogni albero da frutto;
  • tipo di portainnesto utilizzato.

Dopo aver analizzato i parametri elencati, viene creato il markup.

Tipo di portainnesto Distanza tra le file (m) Distanza tra le piante (m)
Medio-basso Dalle 5 alle 7 Da 3 a 4
Corto 4.5-5 1,5-2

Alto

 

6-8 (pere) 4-5
4,5-5 (ciliegia e prugna) 3

Quando si traccia uno schema, bisogna tenere conto dell'area di cui avrà bisogno l'apparato radicale della pianta.

Spazio verde Superficie (m2)
Mela 72
Pera 45
Prugna 30
Ciliegia 24
ciliegie 20

La seconda regola quando si crea un progetto per un giardino è piantare alberi compatibili tra loro, uno accanto all'altro. I principianti dovrebbero porsi due domande. La prima è quali alberi da frutto sono consigliati per la piantagione autunnale nella mia proprietà. La seconda è come dovrebbero essere disposti.

 

Cosa hanno intenzione di piantare?

 

Cosa cresce sul sito?

albicocca prugna ciliegia ciliegia pera viburno noce pesca prugna ciliegie mela
Albicocca + +/- +/- +/- +/- +/-
Prugna ciliegia +/- + +/- +/- +/- +/- +/- +/-
Ciliegia +/- + +/- +/- +/- +/- +
Pera +/- +/- + +/- +/- +/- +/- +
Viburno +/- +/- +/- + +/- +/- +/- +/-
Noce +/- +/- +/- +/- +/- + +/- +/- +/- +/-
Pesca +/- +/- +/- + +/- +/-
Prugna +/- +/- +/- +/- +/- +/-
ciliegie +/- +/- + +/- +/- +/- +/- + +
Mela +/- + +/- +/- + +

Il segno “+” indica una compatibilità del 100%, “-” indica che la piantagione congiunta è vietata e “+/-” indica che esiste una leggera possibilità che si sviluppi ostilità reciproca.

Scelta del luogo di atterraggio

La fase pratica della messa a dimora di alberi da frutto in autunno nella regione di Mosca inizia con la scelta del sito. Ciò richiede una superficie piana. Le varietà alte e basse devono essere posizionate in modo da non bloccare la luce. Nelle aree in cui lo spazio è limitato, le piantine vengono piantate all'ombra delle piante più alte. La terza regola è quella di evitare siti con una falda freatica alta.

Nota!
Il luogo di atterraggio si trova 4,5 m più lontano dalla fonte di approvvigionamento idrico.

Preparazione del terreno

La corretta messa a dimora delle piantine di alberi da frutto in autunno inizia con la scelta del diametro della buca. Il diametro standard è di 40 cm (diametro) e 60 cm (profondità). Se si prevede di piantare pomacee, la dimensione della buca è di 80 x 80 cm. È meglio piantare gli alberi da frutto da soli, seguendo i consigli seguenti:

  • Se la piantina non entra nella buca, allora bisogna allargarla e non tagliare le radici;
  • il fondo della fossa è cosparso con uno strato di pietrisco, ciottoli, ghiaia fine - 40 mm;
  • Quando si rimuove lo strato superiore, fare attenzione;
  • Nello strato superiore vengono aggiunti fertilizzanti organici o minerali.

Dopo la semina, la piantina ha bisogno di tempo. Per i successivi 24 mesi, la sua fonte di nutrimento proverrà dai nutrienti che assorbirà dal terreno.

Preparazione delle piantine

Per piantare le piantine in autunno Selezionare piante con un apparato radicale ben sviluppato. Se le radici o i rami presentano danni minori, non utilizzarle. In casi estremi, potare la piantina fino a raggiungere un'area sana. Se un giardiniere decide di piantare piantine con le radici potate, il raccolto potrebbe essere ridotto. La lunghezza minima della radice principale è di 35 cm o più. Una radice più corta non è accettabile, altrimenti il ​​raccolto non sarà possibile. Il secondo requisito è la presenza di un gran numero di rami dalla radice principale.

Approdo

Un paletto viene posizionato sul fondo della buca scavata. Questo è necessario per creare una guida. Il passo successivo è quello di allargare le radici dei cespugli o degli alberi. Vengono poi riempite con un cumulo di miscela nutritiva:

  • 1 kg di letame marcito;
  • 1 kg di terreno fertile;
  • Utilizzo fino a 30 kg di miscela per buca.

Gli alberi da frutto sono meglio piantati in autunno, senza l'uso di letame fresco. I giardinieri che intendono piantare alberi in terreni argillosi possono migliorarne le caratteristiche. Il rinvaso non sarà necessario in primavera se si aggiunge alla buca una miscela composta da tre secchi di torba e tre secchi di compost. La "torta" a strati viene poi ricoperta con due secchi di sabbia di fiume.

Cura adeguata

Le giovani piantine trapiantate nella loro sede definitiva devono essere trattate adeguatamente. Il colletto delle radici deve essere posizionato in modo che, dopo la messa a dimora, si trovi sopra il livello del suolo. Il terreno non deve toccarlo. La seconda regola è che ogni piantagione verde richiede una profondità di impianto specifica. Ad esempio, meli e peri possono essere piantati in autunno, purché il colletto delle radici sia a 6 cm dal suolo.

Nota!
Un bastoncino con delle tacche aiuterà a mantenere l'altezza di piantagione. Viene inserito temporaneamente nella buca.

Irrigazione regolare

I giardinieri commettono errori. Mentre alcuni risparmiano, altri sono generosi con l'acqua. Dopo aver scoperto quali alberi piantano i tuoi vicini in autunno, è una buona idea chiarire le loro linee guida per l'irrigazione. I residenti delle regioni settentrionali applicano un secchio d'acqua, quelli del centro due e quelli del sud tre secchi dopo la piantagione. Ulteriori annaffiature dipendono dal clima della regione. In caso di umidità moderata durante l'autunno, annaffiare una volta ogni 20 giorni. Se i meteorologi prevedono una stagione delle piogge, Madre Natura è quella che prende il controllo.

Non puoi avere fretta con l'imbiancatura

I botanici consigliano di scegliere alberi con corteccia liscia, che è meglio piantare in autunno. Possono essere imbiancati indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. La situazione è più complessa per le varietà con corteccia perfettamente liscia. Queste non dovrebbero essere imbiancate. Questo divieto vale per i rami e il tronco.

Consigli da persone esperte

Gli orticoltori che desiderano piantare correttamente i frutti nei loro appezzamenti scelgono semi provenienti da selezioni urali o siberiane. Hanno la garanzia di sopravvivere all'inverno. Gli abitanti delle regioni meridionali selezionano i semi per la coltivazione di drupacee in base alla loro tolleranza alle alte temperature. Le piantagioni programmate vengono effettuate a fine ottobre. Dopo la piantagione, annaffiare abbondantemente. Il compost aiuterà a proteggere le piantagioni dai capricci della natura. Viene disposto intorno ai tronchi degli alberi e compattato.

Elenco degli errori

L'elenco degli errori di giardinaggio inizia con la scelta del momento sbagliato. Gli alberi da frutto possono essere piantati in giardino prima dell'arrivo del freddo. L'inverno dovrebbe essere previsto almeno 45 giorni prima. Il secondo errore comune è quello di praticare buche troppo profonde. Più basso è il colletto delle radici, maggiore è il rischio di marciume. L'elenco degli altri errori è il seguente:

  • abuso organico;
  • applicazione eccessiva di fertilizzanti minerali;
  • aggiungere letame di pollo non diluito alla buca;
  • introduzione di un grande volume di salnitro.

L'elenco degli errori si conclude con la potatura eccessiva delle corone delle piantine.

I botanici ci ricordano che non esiste un elenco universale di alberi da frutto e arbusti adatti o meno alla piantagione autunnale. Da settembre a fine ottobre, selezionate le varietà più adatte al clima della regione. La seconda regola è piantare gli alberi un mese prima dell'inizio delle gelate. Se questa scadenza non viene rispettata, i botanici raccomandano quanto segue: piantare le piantine degli alberi da frutto selezionati in buche temporanee. In primavera, quando le temperature si stabilizzano, dovrebbero essere trapiantate nelle loro sedi definitive.

piantare un albero
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori