Se siete interessati ai pomodori, le varietà migliori per coltivazioni in pieno campo, quelle basse, sono proprio ciò che fa per voi. Non saranno grandi, ma sono molto salutari e deliziosi. I pomodori contengono licopene, che combatte il colesterolo cattivo purificando le pareti dei vasi sanguigni. Pertanto, i pomodori sono un'ottima scelta; proteggono dalle malattie cardiache e il P3 che contengono, secondo gli scienziati, agisce come l'aspirina, fluidificando il sangue e prevenendo così la trombosi. Gli amanti dei pomodori hanno anche meno probabilità di soffrire di infarto, sono più protetti dagli ictus e i pomodori fanno anche bene alla vista. Quindi, scegliete i semi giusti e piantate pomodori nel vostro orto.
Per la coltivazione in pieno campo e la raccolta precoce, scegliamo varietà a crescita bassa che crescono senza cimatura, non richiedono tutori e producono piccoli cespugli con rese elevate, maturando quasi simultaneamente. Molte di queste varietà sono resistenti al gelo e adatte alla coltivazione in regioni fredde.
Se decidete di utilizzare le serre, date un'occhiata -Cura dei pomodori in una serra in policarbonato.
Varietà precoci di pomodori a crescita bassa
Tra le varietà più precoci, scegli:
- "Akvarel" ha frutti rossi leggermente oblunghi dal sapore eccellente, che mantengono anche dopo la maturazione e hanno una buona conservabilità.
- "Skorospelka" - pomodori rossi rotondi, molto modesti, crescono bene alle basse temperature e producono buoni frutti.
- "Supermodel": pomodori oblunghi color lampone, adatti alla conservazione in scatola e ottimi per i sottaceti.
- "Red Fang" - frutti molto precoci, a forma di dito, piccoli, adatti all'inscatolamento.
- "Eldorado" - frutti ovali gialli, varietà grande e produttiva.
- "Boney M" - maturazione rapida, cespugli compatti, frutti gustosi.
- "Gavrosh" è una varietà a maturazione molto precoce, con frutti piccoli e allungati, dolci e succosi.
- La "Betta" è resistente alla peronospora, una vera manna per i giardinieri! Inoltre, i suoi frutti contengono la più alta quantità di P3, il che li rende un must per le persone a rischio di infarto o ictus.
Inoltre, le ultime 3 varietà possono essere piantate in tutta sicurezza direttamente in piena terra, senza piantine, direttamente dai semi.
Tutte queste varietà hanno il vantaggio di maturare rapidamente, quindi non hanno il tempo di essere colpite dalla peronospora e, in genere, non creano particolari problemi ai giardinieri durante la loro coltivazione.
Se desiderate varietà precoci e basse che producano frutti grandi, scegliete "Fat Jack": 3-4 pomodori dal peso fino a 1 kg sono abbondanti. I pomodori sono carnosi, dolci, rossi, deliziosi e si conservano bene. Anche "Mirage" produce pomodori grandi e pesanti, e adorerete "Vityaz", una varietà eccellente e produttiva con pomodori gustosi e carnosi.
Pomodori e cetrioli si sposano bene con i pomodori, dai un'occhiata - piantare cetrioli in bottiglie da 5 litri, questo è interessante!
Tempi di semina e concimazione
Nelle regioni meridionali, questi pomodori possono essere piantati già a metà maggio. I giardinieri della zona temperata possono iniziare a piantare a inizio giugno e, alle latitudini settentrionali, non prima di metà giugno. Il terreno deve essere neutro; ovvero, il terreno sabbioso deve essere arricchito con argilla e, al contrario, il terreno argilloso deve essere arricchito con sabbia e torba. Non si deve aggiungere letame fresco; è accettabile solo il terreno compostato.
La Nitrophoska viene applicata durante la lavorazione primaverile. Prima di piantare, è consigliabile annaffiare le buche con solfato di rame: mescolane due cucchiai in un secchio d'acqua da dieci litri: questa quantità è sufficiente per 5 metri quadrati di superficie. Prima di piantare, tratta le piantine con poltiglia bordolese e, dopo la piantagione, annaffiale e pacciama. Questo è particolarmente vero per i giardinieri che spesso non possono raggiungere i loro appezzamenti in auto per annaffiarli. Questo aiuta a trattenere l'umidità sotto le piante più a lungo, evitando che il terreno circostante si screpoli.
Se le foglie delle tue piante sono diventate di un verde chiaro e pallido, fai attenzione: mancano di azoto. Hanno bisogno di essere concimate immediatamente! Le foglie violacee indicano una carenza di fluoro, mentre i pomodori hanno bisogno di potassio. Se le foglie iniziano a seccarsi, presta molta attenzione alle tue piante e rispondi prontamente alle loro richieste. Questo si tradurrà in un raccolto abbondante.
I pomodori bassi adatti alle regioni settentrionali includono:
- "Dushechka" è un pomodoro da insalata rotondo e di medie dimensioni, adatto alle regioni fredde perché non risente delle basse temperature.
- "Visibilmente-invisibile" è il più resistente alle malattie.
- "Snowdrop" è adatto alla semina precoce delle piantine, è vigoroso e resistente al gelo.
- "Polare" - non necessita di illuminazione costante e tollera bene le notti polari.
- "Taimyr" è una varietà gustosa, resistente al freddo e molto salutare.
- 'Snegiry' e 'Winter Cherry' sono ottime opzioni per le regioni settentrionali.
Se scegliete la varietà giusta, i pomodori bassi produrranno un raccolto meraviglioso e vi delizieranno con il loro sapore eccellente.
Articolo interessante - Cetrioli in serra in policarbonato: piantagione e cura.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri