L'arricciamento fogliare è un problema particolare per le piantine. Le cause includono uno sviluppo fogliare irregolare, carenze o eccessi di nutrienti, cure improprie, parassiti e malattie. I problemi iniziali sono facili da risolvere. I parassiti possono essere facilmente identificati e trattati. Le malattie sono molto più difficili da rilevare, e ancor meno da curare, se la pianta è colpita da infezioni batteriche o fungine.
Malattie infettive dei pomodori
MalattieI problemi di arricciamento delle foglie si verificano raramente nelle aree verdi in cui il giardiniere si prende cura con cura dei semenzai e delle condizioni del terreno. Il controllo delle erbe infestanti, la lavorazione del terreno, la fertilizzazione e la coltivazione di solo materiale vegetale sano forniranno una protezione efficace contro parassiti e malattie.
Fusarium
È difficile da rilevare. I funghi batterici rimangono sui detriti vegetali non raccolti, penetrando e ostruendo i tessuti vegetali. Si nota solo quando il fusto inizia a marcire, compare una patina rosa e le foglie inferiori ingialliscono e si arricciano.
Devono essere svolte le seguenti attività:
- rimozione degli organismi infetti insieme alla superficie del terreno;
- spruzzare le piante sane con permanganato di potassio;
- cospargere l'aiuola con la cenere.
L'infezione può essere prevenuta preparando adeguatamente il terreno e trattando i semi con un fungicida biologico. Una soluzione di permanganato di potassio con aggiunta di acido borico è adatta per la protezione contro il fusariosi. Questa soluzione deve essere applicata alle colture una volta alla radice.
Oidio
L'infezione è di natura fungina, si diffonde nell'aria ed è trasmessa dagli utensili domestici utilizzati per coltivare la zona. Le macchie di muffa appaiono come una patina bianca e rossastra che rallenta il processo di assorbimento della luce solare. Le persone possono pulirla, pensando di averla eliminata, diffondendo così la patina. Le foglie delle piante colpite iniziano a:
- rannicchiarsi;
- ingiallire;
- cadere.
Come misura preventiva, è necessario utilizzare un fungicida; le piante dovrebbero essere spruzzate in primavera.
L'oidio è una malattia pericolosa che provoca danni ingenti e può portare alla morte. Prevenzione:
- acqua moderatamente;
- mantenere la distanza tra le piantine;
- concimare con fertilizzanti a base di fosforo e potassio.
https://youtu.be/bA3RLAGgYcI
Appassimento da Verticillium
Malattia fungina che provoca avvizzimento e perdita di elasticità. Le foglie inferiori si arricciano e ingialliscono, seguite da quelle superiori.
I sintomi compaiono anche durante la fioritura. Il fungo si accumula gradualmente in tutta la pianta:
- radice;
- fusione;
- stelo.
I batteri penetrano attraverso le radici piccole, poi attraverso quelle grandi. Le piante giovani sono le più colpite. Protezione dalla Verticillium:
- non annaffiare eccessivamente il terreno;
- Utilizzare con cautela i fertilizzanti azotati per evitare di danneggiare le radici durante la coltivazione del terreno.
Mosaico di tabacco
Origine virale. La malattia del mosaico colpisce le cellule a livello cellulare e si verifica durante il contatto con piantine malate. Afidi, insetti e acari sono parassiti che facilitano la diffusione del virus. Penetra attraverso i tessuti danneggiati, infettando i semi.
Il virus rallenta lo sviluppo, compaiono macchie di diverse dimensioni, forme e colori, dal verde al bianco, sulle foglie contorte.
batteriosi
Le malattie causate dai batteri provocano la lenta morte di singole parti, colpendo gradualmente prima la radice, poi il sistema vascolare e infine tutti gli altri tessuti.
Potrebbe interessarti:Possono comparire macchie sopra e sotto il terreno e, col tempo, marciscono e muoiono. La rianimazione può essere ottenuta tagliando le parti marce, trattandole e ripiantandole in un terreno asciutto e preparato.
Misure di prevenzione e controllo
Come misura preventiva, trattare le piantine con una poltiglia bordolese all'1% ogni dieci giorni. Se si individuano aree colpite, trattarle con una frequenza doppia con una poltiglia bordolese al 2%.
Si può anche preparare un infuso di aglio e cipolla:
- 2 teste di cipolla schiacciate;
- 4-5 spicchi d'aglio.
Aggiungere acqua a temperatura ambiente, rispettando le proporzioni di questi ingredienti per 5 litri. Lasciare in infusione per 24 ore e continuare il trattamento fino alla guarigione.
Utilizzare una soluzione di salnitro: 150 g di principio attivo per 10 litri d'acqua. Spruzzare all'esterno ogni 5 giorni fino alla scomparsa dei segni dell'infezione.
Quando si trapiantano le piantine, aggiungere:
- polvere di tabacco;
- calce spenta;
- zona boscosa.
Tutti i 5 g per 1 kg di terreno.
Puoi usare il siero di latte. Per infestazioni minori, spruzzalo sui cespugli.
Per ridurre il tasso di sviluppo delle malattie fungine, le piante dovrebbero essere trattate con gesso e farina di dolomite. Le infezioni non sopravvivono in terreni neutri e ricchi di calcio.
Potrebbe interessarti:Per un raccolto abbondante, seguite queste semplici regole:
- utilizzare semi sani per la semina;
- scegliere varietà resistenti alle malattie;
- Prima di piantare, immergere in una soluzione fungicida per 30 minuti;
- Quando si rimuove una pianta infetta, rimuoverla insieme al terriccio delle radici;
- bruciare le piante rimosse per impedire la diffusione dell'infezione;
- lavare gli attrezzi da giardino dopo il lavoro, trattarli con alcol tecnico;
- lavare gli utensili da giardino, trattarli con candeggina;
- disinfettare il terreno prima di piantare o dopo aver rimosso l'organismo infetto;
- fertilizzare il terreno.
Le malattie delle piante sono sempre spiacevoli. Ma possono e devono essere combattute. E una corretta prevenzione garantirà piantine sane.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri