Monitorando attentamente la coltivazione del pomodoro fin dal momento della semina, studiando in anticipo le malattie del pomodoro e i loro trattamenti ed esaminando attentamente le foto (poiché molte malattie da carenza di minerali sono simili), è possibile evitare problemi. Questo vale soprattutto per malattie pericolose come la peronospora, che causa perdite significative di raccolto.
Aspetto - Le varietà di pomodori più adatte alla coltivazione in pieno campo sono quelle a crescita bassa. — meno malattie, raccolto migliore.
Malattie del pomodoro - prevenzione
In autunno, dissodare le aree problematiche per garantire che il terreno si congeli completamente, trattarle con permanganato di potassio in primavera e applicare cenere durante la semina delle piantine: tutte queste misure possono ridurre l'incidenza delle malattie fino al 50%. Successivamente, appena una settimana dopo la semina, trattare le piantine con solfato di rame per una protezione ancora maggiore. Per fare questo, aggiungere 1 g di solfato di rame a 4 litri d'acqua e spruzzarlo sulle foglie. Quindi, prima della fioritura, trattare con epin, che proteggerà dalle malattie e aumenterà la resa. Un ml per mezzo secchio d'acqua è sufficiente.
Se tutto il resto fallisce e il più importante medico del pomodoro, la peronospora, ha iniziato a manifestarsi, trattate i pomodori con prodotti contenenti rame come la poltiglia bordolese. Rimuovete tutte le foglie malate e bruciatele senza pietà per impedire la diffusione della malattia. Anche un infuso di aglio e iodio è efficace a questo scopo. Quindi, spruzzate i pomodori più volte (ogni 5-7 giorni) con il seguente infuso: una tazza di aglio schiacciato, 1 g di permanganato di potassio e un paio di cucchiai di detersivo per bucato grattugiato. Diluite il tutto in un secchio d'acqua e spruzzate circa 100 g per pianta.
L'oidio sui pomodori può essere prevenuto utilizzando un infuso di verbasco, bicarbonato di sodio con acqua e sapone, zolfo colloidale o preparati fungicidi come Topaz. A proposito, se avete avuto questo problema l'anno scorso, una soluzione di 80 g di solfato di rame per secchio d'acqua, spruzzata accuratamente sul terreno, aiuterà a disinfettarlo.
Anche i rimedi popolari sono efficaci per prevenire le malattie del pomodoro. Si raccomanda di trattare e cospargere le piantine di pomodoro con la cenere al momento della semina: versare 1 kg di cenere in un secchio con acqua tiepida. Lasciare riposare per una settimana, quindi filtrare. Spruzzare i cespugli e il terreno per tre giorni consecutivi, il che aiuterà a disinfettare sia le piante che il terreno.
I giardinieri esperti insistono: iniziate a spruzzare i pomodori a giugno con una soluzione debole di permanganato di potassio, poi una settimana dopo fate lo stesso con una soluzione di acido borico (1 cucchiaino per secchio), poi dopo 5-7 giorni preparate una soluzione con l'aggiunta di iodio nelle stesse proporzioni e vi promettono che la peronospora non si insedierà nella vostra zona.
È interessante sapere che... Cura dei pomodori in una serra in policarbonato.
Trattamento delle malattie
La muffa grigia si manifesta con tempo umido sotto forma di macchie scure sulle foglie e di una patina grigia. È sufficiente rimuovere le foglie più basse, aumentando così la circolazione dell'aria vicino alle radici. Con il ritorno del sole, il problema si attenuerà.
Il marciume apicale è una malattia comune del pomodoro causata da una carenza di calcio. Si manifesta con l'annerimento delle cime. Per prevenirlo, aggiungere un cucchiaio di cenere e nitrato di calcio al momento della messa a dimora delle piantine. In caso contrario, annaffiare i frutti verdi con la soluzione.
Il mosaico si diffonde particolarmente rapidamente durante il trapianto, il trapianto, la radicazione e la cimatura, ovvero durante le cure che danneggiano i peli fogliari. Controllo: utilizzare semi trattati. Come misura preventiva, annaffiare le piantine più volte con una soluzione rosa diluita di permanganato di potassio dopo la semina.
Fusarium: le foglie ingialliscono, gli steli diventano neri e i cespugli appassiscono. Questo è un fungo che può penetrare nei cespugli dal terreno. La prevenzione è la rotazione delle colture, il trattamento è con Trichodermin e Previkur si è dimostrato efficace.
La septoriosi fogliare è particolarmente comune nelle zone umide e si manifesta sotto forma di macchie bianche. Controllo: rimuovere e distruggere le foglie colpite. Per queste zone, è importante selezionare varietà resistenti a queste malattie. In caso di comparsa di septoriosi fogliare, spruzzare tre volte, a 10 giorni di distanza, con una collaudata poltiglia bordolese all'1%.
Il carbonchio nero è più comune nelle serre dove vengono coltivate le piantine, soprattutto se scarsamente ventilate. Il colletto delle radici marcisce e la pianta muore. Il trattamento può essere effettuato annaffiando le piante con una soluzione di furacilina. Usando misure preventive più spesso, avrai meno problemi e preoccupazioni in seguito, man mano che il tuo raccolto di pomodori cresce.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri