I fertilizzanti più popolari per le piante da interno

Fertilizzanti e preparati

La cura regolare è essenziale per la coltivazione di tutti i tipi di fiori e piante da interno. La fertilizzazione è una componente essenziale di questa cura, poiché rafforza le piante, migliora la crescita, accelera la fioritura e fornisce nutrienti. Utilizzate fertilizzanti naturali per garantire solo risultati benefici ed eliminare potenziali danni o effetti collaterali.

Indicazioni per l'alimentazione

Le piante in genere necessitano di essere concimate quando sono sotto stress, dopo il rinvaso o prima della fioritura. Ci sono diversi altri fattori che indicano che una pianta ha bisogno di ulteriore nutrimento:

  • ritardo della crescita;
  • indebolimento degli steli;
  • appassimento delle foglie;
  • mancanza di fioritura o piccole gemme;
  • malattia – la comparsa di eventuali difetti sulla massa verde;
  • infestazione di parassiti.

Il periodo migliore per la concimazione va da inizio marzo a fine maggio, quando si osserva una crescita attiva e la fioritura. Evitare di concimare da inizio autunno a fine inverno, poiché la pianta è in letargo durante questo periodo e non deve essere disturbata.

10 fertilizzanti naturali

Il fertilizzante migliore è naturale. È privo di sostanze chimiche, facile da usare e preparare e sempre a portata di mano. In caso contrario, puoi acquistarlo a un prezzo ragionevole in negozio. Inoltre, è efficace e sicuro, apportando benefici eccezionali alle tue piante d'appartamento.

Zucchero semolato

Questo prodotto dolce contiene due sostanze benefiche: fruttosio e glucosio. Forniscono energia alla pianta e ne migliorano tutti i processi vitali. Nutri la pianta in uno dei due modi più convenienti:

  1. Sciogliere 1 cucchiaio di zucchero semolato in 0,5 litri d'acqua. Mescolare. Annaffiare la pianta alle radici con la soluzione risultante.
  2. Spargere 1 cucchiaio di zucchero sul terreno vicino all'apparato radicale della pianta. Annaffiare abbondantemente.

Dopo la concimazione, la pianta si riprenderà, l'apparato radicale si rafforzerà e, se la pianta è in fase di fioritura, compariranno più foglie e gemme. Tuttavia, non concimatela in questo modo più di una volta al mese. Un eccesso di glucosio e fruttosio può uccidere l'apparato radicale.

Attenzione!
I dolcificanti vengono digeriti correttamente solo se combinati con l'anidride carbonica. Pertanto, concimate le vostre piante d'appartamento con prodotti EM, disponibili già pronti nei negozi di giardinaggio e fiori.

Caffè

A contatto con i granuli di caffè, il terreno si ammorbidisce, migliorando l'apporto di ossigeno alle piante e aumentandone l'acidità, entrambi fattori che influiscono positivamente sullo sviluppo delle radici. Una volta ogni 30 giorni, versate i fondi di caffè usati sotto azalee, gigli, rose e qualsiasi pianta sempreverde.

bucce di agrumi

Le scorze di arancia, limone e mandarino arricchiranno il terriccio in vaso di microelementi benefici, favorendo la crescita del fogliame e un aspetto rigoglioso e splendido dei fiori. Tritate le scorze di agrumi, riempite un barattolo da 1 litro con esse e riempitelo fino all'orlo con acqua bollente. Lasciate in infusione la soluzione per 24 ore, quindi filtrate, diluite con una pari quantità di acqua pulita e innaffiate i vostri fiori preferiti. Concimate in questo modo una volta ogni 20-25 giorni.

Cenere

Il sottoprodotto della combustione del legno è una fonte di ferro, zolfo, magnesio, calcio, fosforo e potassio. La cenere contiene tutti i nutrienti necessari per la crescita sana di qualsiasi pianta. Diluire 1 cucchiaio di questa sostanza in 1 litro d'acqua e mescolare accuratamente. Annaffiare le piante d'appartamento con il fertilizzante liquido una volta ogni sei mesi.

Lievito

Secco o fresco prodotto di lievito – uno stimolante della crescita per tutti i tipi di fiori. Contiene vitamina B, fitormoni e auxine per promuovere la divisione cellulare e migliorare la differenziazione. Sciogliere 1 g di lievito secco o 10 g di lievito fresco in 1 litro d'acqua, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero. Lasciare in infusione il fertilizzante per 2 ore, quindi diluire con acqua pulita a temperatura ambiente in un rapporto di 1 a 5. Annaffiare la pianta non più di una volta ogni 45 giorni.

Cipolla

Un cocktail a base di bucce di cipolla è un altro semplice fertilizzante che stimola la crescita e rafforza l'apparato radicale di praticamente tutti i tipi di fiori e piante verdi. Sciogliete 50 grammi di bucce di cipolla in 2 litri di acqua calda e fate bollire la soluzione per 10 minuti. Lasciate in infusione per 3 ore, filtrate e spruzzate la miscela sulle piante da interno prima della fioritura.

Humus

Il letame di mucca o gli escrementi di uccelli sono un fertilizzante nutriente e facilmente reperibile per alberi da interno come palme, ficus, agrumi o monstera. Diluire 10 grammi di compost in 3 litri d'acqua e mescolare. Per prima cosa, annaffiare il terriccio del vaso con acqua naturale, quindi concimare fino a quando il terreno rimane leggermente umido. Concimare la pianta in questo modo non più di una volta ogni 3 mesi.

Attenzione!
Né il letame di mucca né gli escrementi di uccelli sono adatti per concimare i fiori piccoli e a crescita rapida; possono bruciare completamente la radice, portando alla morte.

Verdure

Dopo aver preparato il primo o il secondo piatto, non abbiate fretta di buttare via le bucce di patate o zucchine, gli avanzi di cavolo o i cetrioli. Sciacquate e fate bollire bene gli scarti, quindi lasciateli raffreddare e filtrateli. Usate la soluzione risultante per annaffiare le piante d'appartamento e fornire loro sostanze nutritive. Potete concimarle in questo modo ogni due settimane.

Liquido dall'acquario

Se avete dei pesci in casa, l'acqua in cui vivono può essere una fonte di stimolo per la crescita delle piante. È meglio usarla solo in primavera e all'inizio dell'estate, quando foglie e germogli iniziano a crescere attivamente. Spruzzate il terreno con l'acqua dell'acquario solo una volta, prima della fioritura. Un eccesso di concimazione può causare l'acidificazione o il verdeggiamento del terreno.

Gusci d'uovo

Le piante d'appartamento, come qualsiasi altra pianta, hanno bisogno di calcio per rafforzare radici e steli. Si trova naturalmente nei gusci d'uovo. Per preparare un fertilizzante, schiacciate i gusci d'uovo e aggiungeteli al terreno, oppure lasciateli in ammollo in acqua bollente per 3-4 ore, quindi lasciateli raffreddare, filtrateli e annaffiate. Aggiungete calcio al terreno una volta all'anno.

Una pianta d'appartamento o un fiore saranno sempre fonte di gioia per i loro proprietari se adeguatamente concimati. Utilizzate solo fertilizzanti naturali, che arricchiranno il terreno di sostanze nutritive e apporteranno benefici. Rispettate attentamente il dosaggio e la frequenza di applicazione per evitare di danneggiare la pianta.

Fertilizzazione delle piante
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori