Oggi vale la pena parlarne, Come nutrire i pomodori durante la fioritura e la fruttificazione in serra, nonché come prendersi cura adeguatamente di queste piante.
Quando è necessario concimare i pomodori?
È fondamentale ricordare che i pomodori richiedono nutrimento aggiuntivo, motivo per cui vengono concimati non solo durante la fioritura e la fruttificazione, ma anche durante il periodo primaverile di crescita attiva. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti commerciali, che contengono una gamma completa di nutrienti, ma anche i fertilizzanti fatti in casa sono molto adatti. Vale la pena notare che in passato i giardinieri non avevano alcuna scelta in fatto di fertilizzanti, quindi dovevano prepararli da soli. Non sono peggiori dei fertilizzanti acquistati in negozio e, in alcune situazioni, i fertilizzanti fatti in casa sono persino migliori.
Come nutrire i pomodori con il lievito?
Per chi cerca un modo per nutrire i pomodori durante la fioritura e la fruttificazione in serra, il lievito merita particolare attenzione. Questo prodotto è stato utilizzato come fertilizzante per diverse centinaia di anni, quindi ogni giardiniere dovrebbe sapere come preparare un fertilizzante di alta qualità per le aiuole utilizzando il comune lievito di birra. I pomodori rispondono molto bene a questo tipo di nutrizione, poiché il prodotto contiene proteine naturali facilmente digeribili dalla pianta, e il lievito contiene anche altri componenti importanti che hanno un effetto benefico sulla crescita della pianta.
In realtà, questo tipo di concimazione non viene effettuato una sola volta, ma tre volte. Innanzitutto, la miscela di lievito viene aggiunta quando la pianta viene appena piantata in serra. Dopo un paio di settimane, questo tipo di fertilizzante può essere utilizzato. Solo allora si può decidere con cosa concimare. pomodori in serra, perché è il lievito che viene utilizzato in queste fasi di sviluppo del pomodoro.
Per preparare correttamente la soluzione, usate un panetto di lievito pressato, non quello venduto in bustine con l'etichetta "ad azione rapida". Avrete bisogno solo di cinquanta grammi di questo lievito per secchio d'acqua pulita. Mescolate bene la soluzione risultante per disperdere il lievito, quindi lasciate riposare la miscela per un paio d'ore per consentire al lievito di iniziare ad attivarsi. Trascorso questo tempo, potete concimare il terreno dove crescono le vostre piante di pomodoro.
Alimento complementare a base di iodio farmaceutico
Questo metodo popolare per concimare i pomodori durante la fioritura e la fruttificazione in serra è semplicemente ideale, poiché tutto ciò che serve per preparare la miscela è una bottiglia di iodio dal vostro armadietto dei medicinali. Per preparare questo fertilizzante, usate non più di dieci grammi di iodio per secchio d'acqua (non più di dieci litri), aggiungete un cucchiaino di iodio da farmacia e mescolate accuratamente. È fondamentale annaffiare le piante direttamente alle radici; se la soluzione entra in contatto con foglie o fiori, potrebbero ustionarsi. Usate non più di mezzo litro di questa soluzione per pianta e concimate ogni due settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno della serra.
Utilizzo della cenere di legno come fertilizzante
Questo fertilizzante viene spesso utilizzato non solo durante le fasi di fioritura e fruttificazione della produzione di pomodori, ma durante l'intera stagione di crescita. Combinando la cenere con altri additivi, è possibile ottenere un raccolto davvero abbondante in breve tempo, rafforzare l'apparato radicale della pianta, produrre frutti più grandi e succosi e, in generale, aumentare il numero di ovari per pianta. Questo tipo di fertilizzante è particolarmente importante quando le foglie e gli steli della pianta iniziano a diradarsi.
Consigliamo:Pomodorini, varietà basse per terreni aperti
Per preparare la soluzione, utilizzare la cenere comune. Prendere un piccolo barattolo di cenere e aggiungerlo a un secchio di acqua calda. Lasciare in infusione la miscela risultante per almeno cinque ore. Successivamente, filtrare accuratamente la soluzione e diluirla con acqua in un rapporto di una parte a tre. Per una soluzione più potente, aggiungere dieci gocce di iodio farmaceutico e circa dieci grammi di acido borico. Annaffiare la pianta con la soluzione risultante solo alle radici. Durante la fioritura, è possibile anche utilizzare la concimazione fogliare. Per farlo, versare l'acqua e la cenere in un flacone spray.
Concimare i cespugli di pomodoro con verbasco
Per chi cerca come concimare i pomodori durante la fioritura e la fruttificazione in serra (video), questa ricetta è particolarmente utile. La soluzione è molto facile da preparare, ma applicarla alla comparsa dei primi germogli aumenterà significativamente la resa. La ricetta è piuttosto semplice: per creare la soluzione, prendere circa dieci litri d'acqua, aggiungere mezzo chilo di verbasco e mescolare accuratamente. Questa soluzione viene lasciata in infusione per almeno tre ore e poi applicata come fertilizzante. Utilizzare un secchio di fertilizzante ogni quattro piante.
Non trascurare i "cocktail" specifici di miscele fertilizzanti. In questo caso, aggiungi all'acqua un po' di verbasco, lievito, siero di latte speciale e cenere. Mescola bene la miscela risultante, lascia riposare il secchio per un paio di settimane e poi usalo per annaffiare. Per fertilizzare i pomodori, prendi un litro della soluzione preparata, aggiungila a un secchio di acqua pulita e usala per annaffiare le piante.
L'acido borico ha eccellenti proprietà non solo per il trattamento delle ferite, ma anche per la nutrizione delle piante. Per preparare una soluzione, prendete circa dieci grammi di polvere e scioglieteli in un secchio di acqua pulita. La miscela risultante è pronta all'uso: basta annaffiare la pianta con acqua contenente la polvere di acido borico. Il fertilizzante va utilizzato non più di due volte a stagione.
Utilizzo delle ortiche come fertilizzante
Se un giardiniere cerca un modo per concimare i pomodori durante la fioritura e la fruttificazione in serra, dovrebbe prendere in considerazione l'ortica. Questa erba si è dimostrata efficace in una varietà di applicazioni, tra cui infusi medicinali e prodotti cosmetici. Può anche essere utilizzata per produrre un fertilizzante economico, efficace quanto quello acquistato in negozio.
Consigliamo:I pomodori stanno fiorendo, ma non ci sono ovari. Cosa devo fare?
Questa pianta contiene un gran numero di sostanze benefiche che hanno un effetto positivo sulla crescita dei pomodori, e le piante assorbono rapidamente i componenti benefici di questo fertilizzante. Per preparare questo infuso, raccogliete delle ortiche fresche e, naturalmente, indossate i guanti.
Le foglie della pianta vengono tagliate a pezzetti e immerse in acqua in una proporzione di una parte di ortica e tre parti di acqua. Questo rimedio viene preparato nell'arco di cinque giorni; è sufficiente lasciare le ortiche nell'acqua. Dopo cinque giorni, utilizzare l'infuso per annaffiare le piante di pomodoro. Questo fertilizzante è completamente innocuo per le piante e non ha proprietà brucianti, quindi viene utilizzato anche per spruzzare foglie e frutti durante la fase iniziale di crescita.
Utilizzo di tintura di letame di pollo
Poiché il letame di pollo è piuttosto concentrato, se maneggiato in modo improprio, la soluzione può bruciare foglie e frutti di pomodoro, quindi deve essere utilizzato con estrema cautela. Questo fertilizzante dovrebbe essere applicato solo due volte a stagione; in grandi quantità, può danneggiare le radici della pianta e il fusto principale.
Per preparare questo rimedio, prendete mezzo chilo di letame di pollo e diluitelo in un secchio di acqua pulita. La miscela ottenuta viene messa in infusione e poi utilizzata per fertilizzare le piante di pomodoro.
È possibile preparare autonomamente dei buoni fertilizzanti; basta solo rispettare le giuste proporzioni degli ingredienti quando si creano tali integratori.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri
Fede
La chiave qui è non esagerare con i fertilizzanti, altrimenti si può solo peggiorare la situazione. La fertilizzazione con iodio è una novità per me; la proverò l'anno prossimo. Ma da diversi anni ormai, di solito concimo con il lievito, anche se questo si può fare solo due volte a stagione. Per farlo, prendo una bustina di lievito istantaneo, aggiungo due cucchiai di zucchero e un po' d'acqua tiepida. Lascio riposare per due ore per farla lievitare. Poi verso questo composto in un secchio d'acqua – dovremmo aggiungere mezzo litro di questa meravigliosa soluzione per annaffiatoio – e in tre giorni l'effetto sarà evidente.