Concimare i peperoni in piena terra: tempi e cosa concimarli

Pepe

Per garantire un buon raccolto di peperoni, le piante devono essere concimate in tutte le fasi della stagione di crescita. I fertilizzanti includono fertilizzanti minerali e organici, applicati sia per via radicale che fogliare. L'aggiunta di nutrienti stimola la crescita delle piante di peperone, migliora il sapore del frutto, ne aumenta la resa e prolunga il periodo di fruttificazione. Una fertilizzazione tempestiva garantisce una crescita sana e una maggiore resistenza alle malattie.

Preparazione del terreno

Il sito di impianto per le piantine viene scelto in anticipo, tenendo conto delle esigenze di rotazione delle colture. È adatto un appezzamento in cui la scorsa stagione non siano stati coltivati ​​pomodori, patate, melanzane e altre solanacee. Legumi, meloni, cavoli, cipolle o carote sono ottimi predecessori per i peperoni dolci.

Per garantire che le piantine di peperone si stabilizzino con successo nella loro sede definitiva e inizino a crescere vigorose, il terreno dell'aiuola viene preparato in anticipo. In primavera, il terreno viene accuratamente smosso per consentire l'ingresso dell'aria. Questo migliora l'aerazione delle radici e stimola una crescita rapida. L'aria aggiuntiva stimola anche la crescita di microrganismi simbionti, che forniscono alle piante di peperone micronutrienti essenziali.

Importante!
Se si sospetta che il terreno sia contaminato da microrganismi nocivi o agenti patogeni, si procede alla disinfezione. A tal fine, l'area viene irrigata con una soluzione calda composta da 10 litri d'acqua e 1 cucchiaio di solfato di rame.

Dopo aver preparato il letto di semina, preparate i fori per i peperoni. Aggiungete una miscela nutritiva in ogni foro. Sono possibili le seguenti opzioni:

  • 300 g di torba, 10 g ciascuno di perfosfato e solfato di potassio;
  • 40 g di perfosfato e 15 g di nitrato di calcio;
  • 500 g di sterco di mucca decomposto, 200 g di cenere di legno e 40 g di perfosfato.

Per facilitare l'applicazione, diluire i componenti in 10 litri di acqua calda e versare nei fori predisposti. Un litro di fertilizzante è sufficiente per pianta. Concimare 2-3 giorni prima della data prevista per la semina.

Momento della concimazione per i peperoni in piena terra

La frequenza della concimazione è determinata dalla composizione nutrizionale del terreno. Più fertile è il terreno, minore è il fabbisogno nutrizionale aggiuntivo. Il fabbisogno di concimazione delle piante dipende anche dallo stadio di sviluppo, dalle caratteristiche varietali, dai fattori ambientali e da altri fattori.

Il tipo di terreno più comune nelle regioni temperate è il terreno podzolico. La sua fertilità è molto bassa. Pertanto, in queste condizioni, i peperoni richiedono concimazione durante tutta la stagione di crescita:

  1. La prima concimazione dei peperoni dopo la semina viene effettuata nella fase di formazione della terza foglia vera con fertilizzanti contenenti azoto e fosforo.
  2. Nella seconda fase, il fertilizzante organico viene aggiunto quando si sono formate altre due coppie di nuove foglie. Questo avviene 12 giorni dopo la prima concimazione. Se le piante sono state trapiantate, il fertilizzante organico viene aggiunto solo 1-1,5 settimane dopo.
  3. Nella terza fase, si utilizzano fertilizzanti organici in combinazione con minerali. Questi vengono applicati 4-7 giorni prima del trapianto in una sede permanente.
  4. La quarta fase di concimazione del peperone viene effettuata 10-14 giorni dopo la semina in piena terra. Questo periodo è necessario affinché i peperoni si adattino correttamente alla nuova posizione. Vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto e magnesio.
  5. Nella quinta fase, vengono aggiunti potassio e azoto. Questi nutrienti vengono utilizzati per nutrire i peperoncini durante il loro periodo di fioritura di massa.
  6. La sesta fase di concimazione si effettua all'inizio della formazione dei frutti, utilizzando fertilizzanti contenenti potassio e calcio.

Dopo questo periodo, le piante non necessitano di ulteriore concimazione, poiché qualsiasi sostanza aggiunta durante questo periodo può compromettere il sapore dei frutti. La concimazione dei peperoni durante la fioritura e la fruttificazione è consentita solo quando assolutamente necessaria, in caso di attacchi di parassiti, infezioni o ritardo della crescita.

Come determinare quali piante sono carenti

I peperoni crescono bene e si sviluppano correttamente se il terreno è equilibrato e contiene tutti i nutrienti necessari. Una carenza o un eccesso di questi elementi influisce sulla salute delle piante di peperone. La necessità di fertilizzanti aggiuntivi è determinata dall'aspetto della pianta.

Una colorazione pallida e giallastra del fogliame indica una carenza di azoto. Anche una scarsa quantità di fiori su una pianta di peperone indica questo problema. Per rimediare, annaffiate le piante con un infuso di letame bovino. Una soluzione di urea può essere utilizzata come fertilizzante minerale.

Una carenza di calcio provoca la formazione di macchie grigio-giallastre sulle lamine fogliari. Le foglie si arricciano formando dei tubi. Per migliorare le condizioni delle piante appena piantate, interrompere l'applicazione di fertilizzanti ricchi di composti azotati e potassici.

Se il fogliame ingiallisce, appassisce e cade, significa che il terreno sta subendo un aumento dei livelli di calcio. Questo è indicato anche dalle piccole dimensioni dei baccelli di peperone in maturazione, come nella foto. Per risolvere questo problema, applicare fertilizzanti azotati, come una soluzione di urea, al terreno.

Un fogliame scuro con una sfumatura bluastra o rossastra indica una carenza di fosforo nel terreno. Per ripristinare l'equilibrio minerale, il terreno viene arricchito con perfosfato.

Nutrizione delle radici

A dare da mangiare ai peperoni Dopo la semina nel terreno, gli orticoltori utilizzano fertilizzanti minerali o organici di produzione commerciale. La prima applicazione di fertilizzante dovrebbe essere effettuata 10-15 giorni dopo la semina nel luogo definitivo. Successivamente, sono necessarie altre 2-3 applicazioni di fertilizzante di base durante la stagione di crescita. Nelle diverse fasi di sviluppo, il fabbisogno di nutrienti aggiuntivi delle piante varia. Pertanto, i fertilizzanti sono diversi.

Fertilizzanti organici

Molti orticoltori passano a fertilizzanti organici o rimedi popolari quando coltivano peperoni nei loro orti. Questi rimedi casalinghi sono facilmente reperibili, non richiedono costi aggiuntivi e sono altamente efficaci. A volte, la materia organica viene utilizzata come base per creare un fertilizzante completo, aggiungendo integratori minerali.

Verbasco

sterco di mucca Il verbasco è spesso utilizzato come fertilizzante prezioso per la coltivazione di molte colture orticole. Viene applicato nelle prime fasi dello sviluppo delle piante per stimolare la crescita del peperone e aumentare la massa fogliare. Viene miscelato con acqua in un rapporto di 1:10 e utilizzato per irrigare il terreno sottostante le piante di peperone.

Consiglio!
Al posto del verbasco, si usano escrementi di pollo o di uccello come fertilizzante azotato. Quindi, ridurre la concentrazione e diluire la sostanza organica con acqua in un rapporto di 1:20. Lasciare agire la soluzione per 24 ore. Quindi, annaffiare i cespugli alle radici.

Cenere di legno

I prodotti della combustione del legno sono un ottimo fertilizzante organico. La cenere di legno arricchisce il terreno di fosforo e potassio, eliminando l'eccesso di acidità. Viene applicata per la prima volta al momento della semina, aggiungendone una piccola quantità in ogni buca. Una seconda applicazione di cenere di legno ai peperoni viene effettuata durante le fasi di fioritura e fruttificazione. Per fare questo, preparare un infuso con 10 litri di acqua calda e 1 tazza di sostanza organica e annaffiare le piante.

avanzi di cibo

Oltre ai tradizionali fertilizzanti organici, gli orticoltori utilizzano spesso anche gli scarti della cucina:

  1. Le bucce di banana sono un ottimo fertilizzante grazie al loro alto contenuto di potassio. Le bucce essiccate vengono macinate fino a ottenere una polvere e aggiunte ai fori durante il trapianto delle piantine. Per annaffiare le piante mature si usa un infuso d'acqua. Per preparare la soluzione nutritiva, versare le bucce di tre banane in tre litri d'acqua e lasciarle in un contenitore sigillato per tre giorni.
  2. I gusci d'uovo contengono un'alta concentrazione di calcio. Per preparare il fertilizzante, macinate i gusci di tre uova crude fino a ridurli in polvere e aggiungete 1,5 litri di acqua calda. Lasciate riposare la miscela per 72 ore. Quindi usatela per annaffiare le radici dei cespugli.
  3. Il fertilizzante per il pane viene utilizzato durante la fase di allegagione e per rafforzare le difese immunitarie delle piante. Per preparare la soluzione, immergere 1 kg di pane di segale o croste di pane in un secchio di acqua calda per 5 ore. Quindi filtrare il liquido e annaffiare le piante.

Iodio con latte

Nutrire le piante con latticini combinati con iodio stimola la crescita, aumenta la produzione di frutti e ne migliora il sapore, oltre ad aumentare la resistenza alle infezioni. Per annaffiare le piante, preparare una soluzione di 9 litri d'acqua, 1 litro di latte o siero di latte e 10 ml di iodio.

Infuso di ortica

Oltre all'ortica, tutte le erbacce che crescono in giardino sono adatte alla preparazione di questo fertilizzante: tarassaco, piantaggine e stellaria. Tritate finemente le piante e riempite un barile per due terzi. Riempite lo spazio rimanente con acqua calda. Chiudete il contenitore e lasciatelo fermentare al sole per una settimana. Durante questo periodo, mescolate il composto di piante più volte. Quindi filtrate il liquido e diluitelo con una pari quantità di acqua pulita. Annaffiate le piante di peperone con questa soluzione ogni 10 giorni.

Lievito

Il lievito contiene un'elevata quantità di azoto, minerali, fosforo e vitamine. Pertanto, la sua concimazione è benefica in tutte le fasi della stagione di crescita, ma soprattutto durante la crescita attiva. Stimola lo sviluppo dell'apparato radicale e della parte aerea della pianta. Il concentrato di lievito si prepara con 200 g di lievito grezzo e 1 litro di acqua tiepida. La miscela viene lasciata riposare per 24 ore. Quindi, viene diluita con acqua pulita in un rapporto di 1:5.

Consiglio!
Se non avete lievito fresco, sostituitelo con lievito secco, riducendone la concentrazione di 10 volte. Poi, per accelerare la fermentazione, aggiungete un altro cucchiaio di zucchero semolato all'acqua tiepida.

Fertilizzanti minerali

Molti orticoltori utilizzano fertilizzanti minerali già pronti per nutrire le piante di peperone in diverse fasi della stagione di crescita. Questi prodotti sono pratici perché la loro formulazione è studiata appositamente per le esigenze della coltura e contiene già gli elementi necessari nel dosaggio corretto. Tutto ciò che il giardiniere deve fare è diluire il fertilizzante con acqua e annaffiare le piante.

Dopo la fioritura, utilizzare Bio-Master. Stimola l'allegagione. Quando compaiono i primi frutti, utilizzare Agricola-Vegeta per aumentarne la quantità e migliorarne il sapore. In questo periodo si utilizza anche Nitroammophoska come fertilizzante. Diluire i prodotti secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

https://youtu.be/rfNqYQKZsmc

I fertilizzanti complessi contengono fosforo, potassio e azoto essenziali per le piante, oltre ad altri micronutrienti. Tuttavia, se necessario, tali formulazioni possono essere realizzate in modo indipendente:

  1. Durante la fase di crescita attiva delle radici e delle foglie, i peperoni vengono concimati con fertilizzanti a base di urea e fosforo. Per fare ciò, preparare una soluzione di 10 litri d'acqua, 10 g di urea e 5 g di perfosfato. Applicare 1 litro di soluzione alle radici di ogni pianta.
  2. La prossima volta che le piante di peperone vengono annaffiate con sostanze nutritive è durante la fioritura. La soluzione è preparata con 10 litri d'acqua, 1 cucchiaio di nitrato di potassio, 1 cucchiaio di perfosfato e 2 cucchiai di urea.
  3. Durante la fase di fruttificazione, i peperoni vengono concimati con fertilizzanti a base di potassio e fosforo, evitando quelli azotati. Si prepara una soluzione con 10 litri d'acqua, 1 cucchiaio di sale di potassio e la stessa quantità di perfosfato.

Quando si applicano fertilizzanti minerali, è importante concentrarsi sulle condizioni del terreno. Se il terreno è fertile, sono sufficienti 2-3 applicazioni. Se il contenuto di nutrienti è basso, il numero di applicazioni dovrebbe essere aumentato a 4-5.

Concimazione fogliare dei peperoni in piena terra

Per la concimazione d'emergenza delle piante, si utilizzano spray fogliari con soluzioni nutritive. Dalla superficie fogliare, gli elementi benefici penetrano rapidamente nei tessuti vegetali e vengono facilmente assorbiti. L'effetto positivo della concimazione fogliare è evidente entro 24 ore.

La nebulizzazione della parte aerea dei cespugli viene effettuata per prevenire malattie o colmare carenze nutrizionali. Per la concimazione fogliare vengono preparate le seguenti soluzioni:

  • per reintegrare la carenza di azoto, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di 10 litri di acqua e 1 cucchiaio di urea;
  • La carenza di fosforo si compensa trattando i cespugli con una soluzione di 5 litri di acqua e 1 cucchiaino di perfosfato;
  • Per arrestare la caduta delle foglie, spruzzare una soluzione composta da 10 litri di acqua e 1 cucchiaino di acido borico.
Nota!
L'acido borico è benefico per le piante in quanto fonte di micronutrienti essenziali. Viene anche utilizzato per proteggere da infezioni, ossidanti e parassiti.

Spruzzare il fogliame al mattino o alla sera, in assenza di vento. Spruzzando durante il giorno, la soluzione si asciuga rapidamente, impedendo ai nutrienti di essere assorbiti dai tessuti vegetali. Inoltre, il rischio di scottature sulle foglie aumenta durante questo periodo. Per le giovani piante recentemente trapiantate in aiuole permanenti, la concentrazione di nutrienti nella soluzione è ridotta.

Recensioni

Alena, Lipetsk

Spesso uso fertilizzanti già pronti per concimare i peperoni. Sono comodi perché non devi calcolarne la concentrazione o decidere con cosa combinarli. Tutti i nutrienti sono già selezionati nella combinazione perfetta. Per ottenere buoni risultati, basta seguire attentamente le istruzioni.

Anastasia, regione di Nizhny Novgorod

Non sono un amante dei prodotti chimici. Per questo motivo, preferisco concimare i peperoni con rimedi popolari. Il verbasco comune produce sempre buoni risultati. Si usano anche pane e infusi di erbe. Ultimamente, ho anche usato un fertilizzante a base di bucce di banana e gusci d'uovo. Il raccolto è delizioso ed ecologico.

La fertilizzazione è fondamentale per la coltivazione dei peperoni. Senza di essa, è difficile ottenere un buon raccolto. Quando si somministrano i nutrienti, è importante seguire un programma prestabilito, mantenendo il dosaggio corretto.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori