Le piante d'appartamento richiedono una concimazione regolare per garantire una crescita vigorosa e una fioritura rigogliosa. Fertilizzare le piante d'appartamento con rimedi casalinghi facilmente reperibili semplifica la vita ai giardinieri: non c'è bisogno di cercare fertilizzanti specifici e spendere soldi per acquistarli (anche se alcuni componenti potrebbero dover essere acquistati). Sono facili da preparare e utilizzare: basta seguire le istruzioni.
La necessità di fertilizzare le piante d'appartamento
Le piante da interno, come quelle coltivate all'aperto, consumano costantemente energia per crescere e svilupparsi, ricavando la maggior parte dei nutrienti dal terreno. Tuttavia, la superficie di coltivazione in un contenitore per fiori è ridotta e il terreno si esaurisce rapidamente.
Anche dopo aver sostituito il substrato, dopo appena un paio di mesi le piante cominciano a mostrare segni di fame, come dimostra un deterioramento del loro aspetto: la crescita rallenta, le foglie impallidiscono, diventano più piccole, ingialliscono, si macchiano o iniziano a perdere le foglie, i fiori cadono o smettono del tutto di fiorire.
Tutto questo può essere evitato con una fertilizzazione tempestiva. Inoltre, la fertilizzazione (sia radicale che fogliare) aiuta a produrre splendidi fiori che vi delizieranno tutto l'anno. È particolarmente importante fertilizzare la pianta durante il periodo di gemmazione più laborioso per garantire una fioritura lunga e abbondante, e fiori grandi e vivaci.
Potrebbe interessarti:Supporto stagionale per le piante da interno
Le piante si sviluppano in modo diverso durante l'anno, in base alle loro caratteristiche morfologiche. In casa, è possibile fornire loro un supporto stagionale.
In primavera
Con l'arrivo della primavera, la luce del sole entra a fiotti dalle finestre e le piante d'appartamento iniziano a crescere rigogliose. Da questo momento in poi, possono essere concimate una volta ogni due settimane e, ad aprile, più frequentemente (a seconda della specie floreale).
La scelta del fertilizzante è personale. Si consigliano fertilizzanti liquidi complessi. Sono facili da sciogliere in acqua e da innaffiare normalmente. Tuttavia, sono disponibili anche fertilizzanti fatti in casa più semplici e altrettanto benefici. Tra questi, bucce di melograno, scorza di agrumi, bucce di banana, foglie di tè, zucchero, iodio, perossido di idrogeno, olio di ricino, cenere di legno, acido succinico, lievito, succo di aloe vera, ortica, ecc.
In estate
In estate, la concimazione può essere effettuata due volte al mese. Tutti i rimedi popolari sopra menzionati sono adatti. I fertilizzanti minerali includono nitrato di ammonio, nitrato di potassio, sale di potassio e perfosfato.
In autunno
Per la maggior parte delle piante verdi da appartamento, l'autunno è il periodo di preparazione al riposo vegetativo invernale. Questo comporta modifiche al programma di concimazione.
Alcune specie (monstera, dieffenbachia, syngonium, aglaonema, dracaena, edera, Saintpaulia, phalaenopsis, fatsia, maranta, palma, croton, anthurium, episcia, hypoestes, ecc.) non hanno quasi nessun riposo invernale.
Pertanto, la concimazione in autunno e in inverno non viene interrotta, ma piuttosto ridotta gradualmente nella frequenza (a una volta al mese) e il dosaggio dimezzato. Per queste specie sono adatti fertilizzanti complessi con microelementi. Aracee, palme ed edera possono essere concimate con sostanza organica a bassa concentrazione.
30-60 giorni prima dell'inizio della dormienza, è possibile concimare begonie tuberose, achimene, hippeastrum, glorisa, zephyranthes, oleandro, mirto, pelargonium, bouganville, clerodendrum, cactus e la maggior parte delle succulente con fertilizzanti fosforo-potassici (i fertilizzanti azotati sono dannosi in questo periodo). Questo fertilizzante aumenterà la resistenza al freddo e alle malattie. La stimolazione successiva non è raccomandata.
In inverno
La maggior parte delle piante rallenta o smette di crescere durante la stagione fredda e quindi non necessita di nutrienti. Tuttavia, questo non vale per azalee e gardenie, camelie e ciclamini, gerbere e violette, cactus di Natale e begonie, e alcune orchidee, che fioriscono vigorosamente in questo periodo.
Trarranno beneficio dalla concimazione (due volte ogni 30 giorni) con fosfato monopotassico in combinazione con micro e macroelementi (come Cytovit) e sostanze umiche (come l'umato di potassio). Di solito, per ogni tipo di pianta da appartamento vengono selezionati fertilizzanti specifici e completi a basso contenuto di azoto.
Come fertilizzanti naturali invernali vengono utilizzati:
- 1 cucchiaino di succo di aloe ogni 1,5 litri di acqua;
- infuso di bucce di melograno e agrumi;
- acqua dolce dopo aver messo in ammollo i piselli e sciacquato i cereali;
- acqua usata dell'acquario.
Ricette fatte in casa per nutrire le piante da interno
Esistono molte ricette di questo tipo. Dopotutto, i proprietari di fiori sperimentano costantemente, provando soluzioni inaspettate. A seconda del tipo di fiore e delle condizioni di coltivazione, possono ottenere l'effetto desiderato.
Potrebbe interessarti:perossido di idrogeno
L'H₂O₂ è efficace nel rafforzare le piante indebolite. Diluire 25 g (1,5 cucchiai) di perossido di idrogeno al 3% in 1 litro d'acqua e annaffiare il terreno con questa soluzione una volta alla settimana. Si consiglia di annaffiare foglie e steli solo come misura preventiva contro parassiti e malattie.
Olio di ricino
L'olio di ricino è ricavato dai semi della pianta del ricino, velenosa per l'uomo e gli animali. La pianta è coltivata come pianta ornamentale e il prodotto che ne deriva è un fertilizzante benefico e nutriente. L'olio di ricino stimola la crescita e lo sviluppo delle piante. Aggiungere 1 cucchiaino di olio a 1 litro d'acqua e mescolare accuratamente.
Iodio
Esiste anche un altro prodotto farmaceutico efficace, componente di molti fertilizzanti minerali. I giardinieri sperimentali affermano che i fiori (in particolare i gerani) rispondono bene all'integrazione di iodio. Sciogliere 1 goccia di iodio in 1 litro d'acqua e annaffiare con cura lungo i bordi del vaso per evitare di bruciare le radici della pianta. 50 ml sono sufficienti per un vaso di fiori.
Lievito
Il lievito è un ottimo stimolante della crescita. Preparare il fertilizzante è molto semplice:
- mescolare 10 g di lievito di birra comune con 1 cucchiaio di zucchero e scioglierlo in 1 litro di acqua;
- lasciare riposare la soluzione per 2 ore;
- diluire la soluzione con acqua (1:5).
L'infuso ottenuto può essere utilizzato per annaffiare il terreno attorno alle piante.
Acido succinico
Per preparare una soluzione nutritiva, sciogliere una compressa (0,25 g) o una polvere di questo acido in 1 litro d'acqua. Annaffiare o spruzzare la soluzione una volta all'anno è accettabile, poiché la sostanza è potente. Consigliato per clorofiti, ficus, agrumi, piante di giada, aglaonema, haworthia e fichi d'India.
Cenere di legno
Viene utilizzato in forma secca e liquida (in infusi e decotti per l'irrigazione):
- La cenere secca viene aggiunta al terreno durante o dopo il rinvaso, semplicemente spargendola sul terreno e mescolando lo strato superficiale. Durante il rinvaso primaverile, 2 cucchiai di questo fertilizzante naturale vengono mescolati con 1 kg di substrato, quindi il fiore viene piantato in questa miscela e annaffiato. Ciclamini, fucsie, begonie e gerani rispondono particolarmente bene alla cenere.

Concimazione con cenere di legno - Per preparare l'infuso, diluire la cenere (3 cucchiai rasi) in 1 litro d'acqua, lasciare in infusione per 1 settimana e agitare quotidianamente per garantire uno scioglimento uniforme. Annaffiare le piante una volta ogni 1,5-2 settimane. Per un vaso da 1 litro, sono sufficienti 100 mg di infuso. Può essere combinato con fertilizzanti organici senza ammoniaca.
- Per preparare il decotto, avrete bisogno di 2 tazze d'acqua e 20 grammi di cenere. Fate bollire la miscela per mezz'ora, filtratela e poi diluitela in 2 litri d'acqua. Un'eccessiva concentrazione di cenere può essere dannosa. Il decotto è adatto per essere spruzzato per due scopi: concimazione fogliare e controllo dei parassiti. Per migliorare l'adesione del prodotto alle foglie, potete aggiungere un altro ingrediente: una panetto (1/3) di detersivo per bucato.
Foglie di tè
L'uso di foglie di tè può non solo stimolare la crescita delle piante, ma anche causare un'infestazione di sciaridi, minuscoli moscerini neri. Pertanto, è meglio utilizzare le foglie di tè solo come substrato drenante. Devono essere prima essiccate e poi mescolate al substrato (1:3) al momento del rinvaso. Inoltre, la concimazione con tè è consigliata solo per fiori con apparati radicali delicati, come violette, peperomie, begonie e simili.
Zucchero
Gli zuccheri includono il glucosio, che è la fonte di energia per tutti i processi vitali nelle piante. Inoltre, il glucosio facilita la formazione di molecole organiche complesse.

Sciogliere 1 cucchiaio di zucchero in 0,5 litri d'acqua o cospargere il terreno con zucchero semolato e annaffiare con acqua tiepida. Si consiglia di ripetere questa operazione non più di una volta al mese. Per prevenire muffe e marciume radicale, utilizzare lo zucchero in combinazione con prodotti EM (ad esempio, Baikal EM-1).
buccia di banana
Le bucce di banana sono ricche di potassio. Dovrebbero essere aggiunte dopo una preparazione preliminare. Per prima cosa, vanno essiccate (6-7 giorni), poi tritate finemente (preferibilmente con un frullatore) e mescolate con il terriccio in un vaso. È meglio farlo quando si rinvasano i fiori.

È possibile preparare un infuso: immergere la buccia di banana fresca in acqua fino a quando non si forma la schiuma, filtrare e annaffiare le piante con la composta ottenuta una volta ogni 2 settimane.
Ortica
Un buon fertilizzante verde che arricchisce il terreno di azoto e minerali, aiutando le piante a crescere più forti e sane. L'infuso di ortica si prepara come segue: immergere i germogli in acqua tiepida per 24 ore, quindi filtrare. Annaffiare i fiori con l'infuso una volta ogni 2 settimane.
Potrebbe interessarti:Domande frequenti
Solo una cura di alta qualità, inclusa la fertilizzazione, può garantire la salute e l'aspetto attraente delle vostre piante verdi da appartamento. Tutto questo può essere facilmente ottenuto a casa. Esistono un'ampia varietà di rimedi popolari e ricette, ma è importante applicare i fertilizzanti tempestivamente e fornire alle piante solo i nutrienti necessari nelle quantità ottimali.














Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti
Diete.Guru
Inoltre, per nutrire i fiori da interno, si possono usare rimedi casalinghi che ogni casalinga ha a disposizione e che non è affatto necessario acquistare al supermercato.