Un buon raccolto di bulbi di grandi dimensioni può essere ottenuto solo con fertilizzanti regolari e opportunamente selezionati. Si raccomandano fertilizzanti organici e minerali, applicati a intervalli di 14 giorni.
Altrimenti, il rischio di bruciare il terreno e l'apparato radicale è elevato. I giardinieri che sono restii ad annaffiare le piantine con prodotti chimici preparano autonomamente le proprie soluzioni nutritive. Oltre ai fertilizzanti, dedicano molto tempo alla preparazione del terreno e delle piantine.
Caratteristiche della scelta dei set di cipolle per la semina
L'attenzione è rivolta alle piantine con un diametro compreso tra 1,4 e 2,2 cm. Un errore comune è quello di concentrarsi sui gruppi più grandi. Non esiste una correlazione diretta tra dimensione della piantagione e resa. Ad esempio, gruppi troppo grandi inizieranno a imbullonarsi. I gruppi piccoli avranno una resa scarsa e richiederanno un tempo considerevole per crescere. In base alle loro dimensioni, i gruppi vengono convenzionalmente suddivisi in tre gruppi:
- Le varietà a nido piccolo raggiungono i 10-15 mm. Si sono dimostrate ottime per la semina prima dell'inverno.
- Nidificazione media – raggiungono i 15-28 mm.
- Multi-annidato – portata 45 mm.

Come materiale di piantagione vengono utilizzati rappresentanti dei gruppi II e III.
L'attenzione ai dettagli contribuirà a ridurre la probabilità di errore. Non è solo la dimensione dei bulbi di cipolla a fare la differenza, ma anche la loro varietà. Questa determina in larga misura la resistenza delle piantine agli stress esterni e la velocità di maturazione.
L'elenco delle varietà più diffuse di materiale da piantagione è il seguente:
- "Sturon" — un bulbo maturo pesa fino a 150 g. Questo ortaggio ha una lunga conservabilità e matura rapidamente. Ha un sapore gradevole.
- "Hercules" - pesa fino a 160 g. Ha un sapore piccante e una buona immunità.
- 'Centurion' è resistente agli agenti patogeni infettivi e batterici. Pesa fino a 180 g e ha un sapore pungente.
- 'Stuttgarter Riesen': un bulbo maturo pesa quasi 300 g. Questa varietà precoce si è affermata nelle regioni settentrionali. Il suo unico inconveniente è la suscettibilità all'oidio.
Indipendentemente dalla varietà scelta, i semi vengono ispezionati. Non devono presentare segni di marciume o un odore caratteristico di decomposizione. I bulbi devono avere una forma e una colorazione caratteristiche della varietà. Il bulbo deve essere asciutto e la buccia deve frusciare bene.
Le cipolle e le cipolle da seme hanno bisogno di essere concimate?
I botanici rispondono con un sonoro sì. Qualsiasi varietà di cipolla devasta letteralmente il terreno. Se le piantine non vengono concimate, un buon raccolto è fuori questione. L'elenco dei nutrienti più benefici include vari fertilizzanti minerali. L'azoto è al primo posto, seguito dal potassio. Il suo tasso di consumo oscilla tra il 40 e il 50% a seconda della regione. Il fosforo completa i primi tre, rappresentando il 20-30%.
Come concimare le cipolle prima di piantarle
Indipendentemente dal clima della regione, vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali. Il numero minimo di applicazioni di nutrienti richieste è tre. Non solo il materiale di piantagione, ma anche il terreno richiede una preparazione accurata. Seguire i passaggi seguenti:
- la calce aggiunta in autunno aiuterà a ridurre il livello di acidità del terreno;
- dopo aver controllato il livello di acidità del terreno, aggiungere fertilizzante potassio-fosforo già pronto (300-500 g per 1 m2) o una miscela di letame, torba e cenere in un rapporto di 2:1:1;
- In primavera, il giardiniere dissoda e smuove le future aiuole;
- È necessario rimuovere le erbacce e i resti del raccolto precedente.
Una volta completata la preparazione iniziale del terreno per la semina dei bulbi di cipolla, tutta l'attenzione si sposta sulla scelta dei fertilizzanti. Non c'è bisogno di avere fretta. Il giardiniere si affida alle caratteristiche del terreno:
- L'azoto accelera la crescita delle foglie di cipolla. Una carenza di questo nutriente ne rallenta lo sviluppo.
- Il potassio rafforza il sistema immunitario della pianta e rende le cipolle più resistenti alla siccità.
- Perfosfato: aumenta l'immunità delle piantine.
L'elenco si conclude con la materia organica, che migliora l'assorbimento di tutti i nutrienti.
È meglio optare per miscele di fertilizzanti già pronte. Contengono una quantità bilanciata di nutrienti essenziali. Ad esempio, sono disponibili "Agricola-2" e "Reflex". Uno di questi prodotti viene aggiunto al terreno prima della semina. Il dosaggio consigliato è di 5 g sciolti in 1 litro d'acqua. Per ogni m² di terreno, sono necessari 0,3-0,5 litri. Gli amanti dei fertilizzanti naturali usano il lievito. Sciogliere 2 cucchiai in 10 litri d'acqua. Per ogni m² di terreno, non sono necessari più di 0,3 litri.
Quando concimare e nutrire le cipolle
La prima concimazione viene effettuata tre settimane dopo la semina. Si aggiunge letame di pollo o di mucca. Per ogni 3 metri quadrati, utilizzare un secchio d'acqua da 10 litri, in cui il giardiniere diluisce 0,2 litri di fertilizzante. Non superare la concentrazione specificata, altrimenti non si potrà ottenere un buon raccolto. L'urea può essere utilizzata come sostituto del fertilizzante organico. La procedura è la seguente:
- 10 litri di acqua;
- 2 cucchiai di urea;
- Mescolare bene il tutto nel secchio;
- L'irrigazione deve essere effettuata nella misura di 1 secchio ogni 4 m2 di superficie.

La seconda concimazione viene effettuata all'inizio della crescita attiva. In genere, trascorre un mese dalla prima applicazione di fertilizzante. Il fabbisogno di azoto diminuisce, mentre aumenta quello di potassio e fosforo. La ricetta per preparare la miscela nutritiva è la seguente:
- 30 g di perfosfato;
- 30 g di solfato;
- 10 litri di acqua;
- mescolare il tutto e portare ad uno stato omogeneo;
- Consumo: 1 secchio ogni 4 m2 di superficie.
La terza concimazione viene effettuata dopo che i bulbi hanno iniziato a formarsi attivamente. L'enfasi è posta sul potassio, quindi si aggiunge calce al terreno. È stato scientificamente dimostrato che la calce contiene una concentrazione maggiore di questa sostanza. Si aggiungono 300 g di potassio per 1 m² di aiuola. Quando si concimano le cipolle, ricordarsi di annaffiare prima e dopo l'applicazione dei nutrienti.
L'effetto della spaziatura tra le piante sulla dimensione del bulbo
La distanza tra le file consigliata è di 25 cm. Le piante sono distanziate di 10 cm. Il rispetto di questi parametri aumenta significativamente la probabilità di un buon raccolto.
Raccomandazioni per l'alimentazione
Questa operazione si esegue con tempo asciutto e senza vento. Il momento ottimale è la sera. Il giardiniere dovrebbe evitare di usare letame fresco. Le cipolle non lo tollerano e si ammalano rapidamente. Nella scelta del fertilizzante, è consigliabile tenere in considerazione i seguenti consigli:
- Non lasciare che il fertilizzante entri in contatto con le parti verdi della cipolla;
- Anche quando si utilizzano prodotti biologici, è necessario attenersi scrupolosamente al dosaggio;
- Dopo ogni concimazione, il terreno viene allentato e annaffiato;

È vietato aggiungere fertilizzanti al terreno per 3,5 settimane.
Quali fertilizzanti dovrei usare in primavera?
In primavera, la fertilizzazione con lievito è essenziale. La sua applicazione accelera notevolmente la crescita sotterranea.
La ricetta è la seguente:
- 10 g di lievito granulato;
- 10 litri di acqua calda;
- 2 cucchiai di cenere, che il giardiniere ha setacciato e frantumato;
- 5 cucchiai di zucchero semolato;
- mescolare il tutto e portare ad uno stato omogeneo;
- Lasciare riposare il composto per 60-70 minuti.
Annaffiare le radici con una dose di 0,5 litri per 1 m² di superficie. L'attività dei lieviti satura il terreno con O2 e azoto.
Come concimare le cipolle in estate
La scelta è ricaduta su fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. L'elenco dei nutrienti inizia con una soluzione di nitrofosfato. La preparazione avviene come segue:
- 10 litri di acqua;
- 2 cucchiai di sostanza;
- mescolare tutto.

La seconda ricetta prevede il trattamento delle colture con una miscela di nitrato di ammonio e sale. Si prepara come segue:
- 1 cucchiaio di sale;
- 1 cucchiaio di nitrato di ammonio;
- 10 litri di acqua;
- 10 g di iodio.
Il trattamento viene eseguito una sola volta. La tintura di erbe completa la ricetta. Si prepara come segue:
- 10 litri di acqua;
- riempirlo per 1/3 con le erbacce;
- aggiungere altri 3 litri di acqua;
- aggiungere 1 cucchiaio di lievito;
- mescolare il tutto e lasciare riposare per 72 ore;
- diluire la soluzione concentrata in 9 litri di acqua.
Tutte le ricette fornite sono pensate per il trattamento di 2 metri quadrati di aiuole. I fertilizzanti azotati vengono utilizzati come fertilizzanti supplementari. Applicare 300-500 grammi di fertilizzante per 1 metro quadrato di aiuole. Non dimenticare la sostanza organica: 1 cucchiaio di urea diluito in 10 litri d'acqua. Utilizzare la soluzione risultante per un singolo trattamento delle piantine. Utilizzare 3 litri di fertilizzante per 1 metro quadrato.
Concimazione in autunno
Le miscele di potassio e fosforo sono utilizzate più frequentemente. Il loro vantaggio è la capacità di saturare il terreno di nutrienti. Quando si piantano più varietà in un unico appezzamento, si sceglie un fertilizzante a base di solo potassio. I fertilizzanti comunemente utilizzati durante la concimazione primaverile includono le seguenti miscele:
- Fertika;
- "Nitroammophoska";
- perfosfato;
- "Fertika" è un complesso granulare con un livello ridotto di concentrazione di azoto;
- solfato di potassio.

In autunno non si deve trattare la zona con letame o fertilizzanti contenenti azoto.
Anche una piccola dose accelera significativamente la crescita delle foglie di cipolla. In caso di gelate stagionali, il raccolto andrà perso. Se preferisci miscele di nutrienti naturali, puoi prepararle tu stesso:
- 5 kg di humus – per ogni 1 m2;
- 25 g di urea per 1 m2 di superficie;
- perfosfato – 30 g per 1 m2;
- sale di potassio – 20 g per 1 m2.
Gli ingredienti elencati devono essere diluiti in 10 litri d'acqua. Il trattamento viene effettuato ogni due settimane. Non appena i primi germogli spuntano dalla superficie del terreno, il giardiniere applica una soluzione ricca di azoto:
- 10 litri di acqua;
- 3 cucchiai di ammoniaca;
- per ogni m2 si consuma circa 1 litro.
L'unica limitazione all'esecuzione di questo trattamento sarà una quantità significativa di precipitazioni.
Rimedi popolari per una migliore crescita dei bulbi
Il liquame è il fertilizzante naturale più diffuso. Mescolare 1 tazza di miscela con 10 litri d'acqua. Il fertilizzante viene applicato durante la prima concimazione, tre settimane dopo la semina. Per la concimazione successiva, utilizzare un liquame a base di erba, che favorisce la crescita delle piante. Le erbacce raccolte dal proprio giardino sono adatte a questo scopo. Il resto del processo è il seguente:
- mettere le erbacce raccolte in un secchio;
- versare 10 litri di acqua tiepida;
- posizionare qualcosa di pesante sopra, come delle pietre pesanti;
- lasciare in infusione per 72 ore.

Il trattamento viene effettuato ogni due settimane. Si utilizza un litro di soluzione per metro quadrato. Un altro rimedio popolare prevede l'uso della cenere. La ricetta è la seguente:
- 250 g di sostanza;
- 10 litri di acqua bollente;
- mescolare bene;
- Il composto deve essere lasciato in infusione per 4 giorni.
Il trattamento viene effettuato ogni 2 settimane.
Recensioni dei giardinieri
Vittoria Adamovna
Ho selezionato bulbi di cipolle di buona qualità, senza segni di marciume o decomposizione in superficie. Ho cercato di non ammassare troppo le piantine. Le ho annaffiate abbondantemente durante la prima stagione di crescita. Man mano che i bulbi si sviluppavano, ho aggiunto sostanza organica, azoto e potassio. Man mano che i bulbi iniziavano a formarsi, mi sono assicurato che il terreno non fosse eccessivamente umido. Ho raccolto prima dell'inizio della stagione delle piogge. Questo è l'unico modo per prevenire un'eccessiva crescita delle radici.
Vladimir Petrovich
La primavera e l'estate sono state fresche. Ho usato un fertilizzante a base di cenere. Era l'unico modo per garantire che i bulbi di cipolla si formassero rapidamente. Ho fatto in modo che le foglie non si piegassero.
I bulbi di cipolla assorbono un'enorme quantità di nutrienti dal terreno. Una concimazione regolare, effettuata in tre fasi, contribuirà a prevenire perdite di resa. Prima e dopo ogni applicazione di nutrienti, il giardiniere annaffia la coltura. Durante l'applicazione, è necessario prestare attenzione a non far entrare il fertilizzante nelle parti verdi dei bulbi. Il rigoroso rispetto del programma di concimazione e del dosaggio dei nutrienti è la chiave per un buon raccolto.







Giorni favorevoli per piantare le cipolle in inverno nel 2021 secondo la luna
Giorni favorevoli per piantare i cipollotti nel 2021 secondo la luna, tenendo conto delle regioni
Qual è il periodo migliore per piantare le cipolle all'aperto nel 2021 secondo il calendario lunare?
Date di raccolta delle cipolle piantate per la conservazione invernale nel 2020 secondo la luna