La velocità di germinazione dei semi e il successivo sviluppo delle piantine dipendono in larga misura dal substrato in cui vengono seminati. In passato, il terreno veniva preparato autonomamente. Ora sono disponibili miscele di terriccio commerciali già pronte e compresse di torba speciali. Contengono tutti i nutrienti necessari, ma differiscono per metodo e facilità d'uso. Ognuna ha i suoi pro e contro.
Vantaggi e svantaggi del suolo
Per garantire piantine forti e una fioritura abbondante in futuro, il terreno deve essere fertile e contenere tutti i nutrienti necessari. I terreni con un contenuto equilibrato di componenti minerali e sostanza organica facilmente digeribile sono adatti alla fioritura. Un buon terreno rimane umido a lungo. Dovrebbe essere ecologico, privo di tossine e sali di metalli pesanti. La maggior parte delle colture trae beneficio da un terreno neutro, leggero e ben drenato.
Potrebbe interessarti:Vantaggi della coltivazione delle piantine nel terreno:
- il terreno proveniente da produttori affidabili è completamente pronto per l'uso;
- trattiene bene l'umidità, è morbido e contiene tutti i nutrienti necessari;
- contiene tutti i macro e microelementi necessari alle piante;
- confezionati comodamente in sacchetti.
Svantaggi delle miscele di terreno già pronte:
- Sulla confezione della miscela di terreno pronta all'uso, il contenuto di componenti minerali è indicato come intervallo senza un dosaggio esatto;
- l'acidità è indicata anche come intervallo;
- Produttori senza scrupoli aggiungono polvere di torba al terreno, che non è adatta alla coltivazione delle piante.
Il componente principale del terriccio universale è la torba. Rende il terreno più acido e ne riduce la capacità di drenaggio. Questo fa sì che molte colture crescano deboli e si sviluppino lentamente. Per migliorare il terriccio acquistato in negozio, mescolatelo con una quantità uguale di terriccio da giardino disinfettato. Per ridurre l'acidità, aggiungete 2 cucchiai di farina di dolomite ogni 10 litri di terreno. Per migliorare l'umidità, aggiungete qualche cristallo di idrogel.
Vantaggi e svantaggi delle compresse di torba
Per semplificare la coltivazione delle piantine, si utilizzano pellet di torba. Sono disponibili in varie dimensioni, il che li rende adatti a molte colture. Oltre a un substrato a base di torba e humus, contengono sostanze antibatteriche, componenti minerali e stimolanti della crescita. I semi piantati nei pellet germinano rapidamente, sviluppano un apparato radicale ben ramificato e sono più resistenti alle malattie.
Prima dell'uso, i dischi compressi vengono posizionati in vassoi di plastica, con la parte concava rivolta verso l'alto. Vengono posizionati uno vicino all'altro e immersi in acqua tiepida. Quando le colonne non assorbono più liquido, rimuovere l'umidità residua con una spugna. Quindi, posizionare 1-2 semi al centro di ogni colonna.
https://youtu.be/Oifvnvl0lBg
Vantaggi della semina in tavolette di torba:
- La semina richiede pochi minuti.
- Non è necessario mescolare il terreno, disinfettarlo o aggiungere fertilizzanti.
- Con una soluzione altamente concentrata non c'è alcun rischio di danneggiare le radici delle piantine.
- Le piantine spuntano in modo uniforme e sono meno suscettibili alle malattie. Non vi è alcun rischio di carbonchio, poiché il patogeno non sopravvive nella torba.
- Il substrato di torba garantisce una buona aerazione dell'apparato radicale.
- Non c'è bisogno di raccogliere.
- Il rivestimento a rete della compressa non interferisce con lo sviluppo delle radici, quindi non è necessario rimuoverla.
- La semina in compresse consente una cura personalizzata. Le piantine crescono in modo non uniforme, quindi alcune piante richiedono cure aggiuntive. Questo è più facile con i tutori di torba individuali.
Le compresse di torba presentano alcuni svantaggi:
- Coltivare grandi quantità di piantine è molto costoso, poiché una compressa può far crescere solo due piante.
- Il substrato a base di torba si secca molto rapidamente, il che può portare alla morte delle piante. Pertanto, quando si coltiva in questo modo, è essenziale monitorare costantemente il livello di umidità.
- Le tavolette di torba necessitano di contenitori speciali in cui viene immerso il substrato e in cui avviene l'intero processo di crescita.
- Le piante hanno ancora bisogno del terreno per svilupparsi ulteriormente.
Potrebbe interessarti:La coltivazione delle piantine è possibile in una miscela di terreno o in compresse di torbaIl terriccio pronto all'uso è economico, ma le compresse di torba sono più facili da usare. Le piantine in esse contenute crescono forti e sane, sviluppandosi più velocemente. In definitiva, la scelta del metodo di coltivazione dipende dalle preferenze del giardiniere.
