Per aumentare la resa del caprifoglio, i giardinieri ricorrono a vari trucchi. I consigli degli esperti e la cura adeguata vi aiuteranno a raccogliere più bacche. Solo in questo caso si potrà contare su un raccolto abbondante.
Motivi delle scarse rese
Un singolo cespuglio di caprifoglio coltivato in giardino produce circa 1-1,5 kg di bacche. Tuttavia, se si seguono le pratiche agricole di base, molte varietà possono vantare una resa abbondante di 3-7 kg per pianta.
Il raccolto potrebbe essere scarso per i seguenti motivi:
- La scelta del luogo di impianto è stata sbagliata: il caprifoglio è una pianta che ama la luce, quindi ha bisogno di una buona illuminazione in ogni momento.
- Impollinazione insufficiente: la coltura è soggetta a impollinazione incrociata, quindi la semina deve essere effettuata a impollinazione incrociata e devono esserci molti insetti impollinatori.
- Irrigazione errata: la pianta non tollera l'umidità stagnante nelle radici e il terreno eccessivamente secco.
- Elevata acidità del terreno: l'arbusto cresce bene solo in terreni neutri con una reazione leggermente acida.
- Un eccesso di fertilizzanti azotati – ovvero un elevato contenuto di azoto – fa sì che tutta l'energia del caprifoglio venga concentrata sulla crescita di nuovi germogli, impedendo la formazione degli ovari.
Questi problemi sono comuni non solo tra i principianti, ma anche tra i giardinieri esperti. Ecco perché non riescono a raccogliere molte bacche.
Come raccogliere una grande quantità di caprifoglio
Per garantire un buon raccolto di caprifoglio, non solo è necessario prendersi cura della pianta in modo adeguato, ma anche seguire alcune regole. Gli esperti hanno elaborato alcuni consigli che, se seguiti, vi aiuteranno a ottenere un raccolto abbondante.
- Scegli la varietà di coltura giusta. Solo le varietà ad alta resa produrranno un raccolto abbondante. Puoi piantare una piantina normale, ma in questo caso nessuna gestione agricola può garantire il risultato desiderato;
- Assicurare una buona impollinazione incrociata. Poiché il caprifoglio è una pianta che si impollina bene e raramente produce un raccolto abbondante da una singola varietà, è opportuno piantare diverse varietà nelle vicinanze;
- Attirare gli insetti impollinatori nell'appezzamento. La resa di questa coltura dipende dall'efficacia dell'allegagione, che è influenzata dalle condizioni meteorologiche e dagli insetti impollinatori durante il periodo di fioritura. Per attirarli, spruzzare tutte le piantagioni di bacche all'inizio della fioritura con una soluzione di zucchero o miele in ragione di 2 cucchiai per secchio d'acqua. Ripetere questa procedura 2-3 volte.
- Scegli la posizione giusta per piantare. Il caprifoglio prospera in pieno sole, quindi dovrebbe essere piantato in una zona soleggiata e aperta. È meglio se la zona è protetta dal vento da alberi o strutture più alte. La resa sarà bassa se il caprifoglio viene posizionato in ombra o in ombra parziale, poiché la pianta risulterà stentata e la formazione di gemme sarà compromessa.
- Evitare chiome dense. Il caprifoglio è caratterizzato dalla formazione di numerosi germogli, che fanno sì che il cespuglio diventi rapidamente denso. Una potatura primaverile annuale per diradare i rami aiuterà a prevenire questo problema. Ciò consentirà ai bombi di raggiungere facilmente il centro della piantagione e impollinarla. Tuttavia, questa procedura dovrebbe essere eseguita solo 4-5 anni dopo la piantagione.
- Preparazione della buca e corretta messa a dimora. L'arbusto non è esigente e può crescere in qualsiasi tipo di terreno, ma si raccoglieranno molte bacche solo se la coltura viene coltivata in un terreno leggero, fertile e traspirante;
- Irrigazione durante la maturazione dei frutti. A maggio e giugno, il caprifoglio deve essere annaffiato abbondantemente 4-6 volte, con 40-50 litri d'acqua per ogni cespuglio. Successivamente, pacciamare il terreno;
- Proteggere il raccolto dagli uccelli. Le bacche sono un alimento prediletto dagli uccelli, non solo dagli esseri umani. Per proteggere i frutti da questi attacchi, utilizzare reti protettive o altri deterrenti.
Inoltre, la pianta ha bisogno di essere nutrita. Sia i fertilizzanti minerali che quelli organici sono adatti a questo scopo. Seguire queste linee guida vi aiuterà a raccogliere un raccolto abbondante di bacche di caprifoglio.
Esistono molti modi per aumentare la resa delle colture. La chiave è seguire le istruzioni e i consigli degli esperti.

Caprifoglio rampicante decorativo: piantagione e cura, malattie
Potatura del caprifoglio: quando e come farla correttamente, caratteristiche, schemi