Peperoncino Winnie the Pooh: caratteristiche, descrizione e coltivazione

Pepe

I residenti estivi e i giardinieri che dispongono di un piccolo appezzamento di terreno o di una serra dovrebbero optare per la varietà Winnie the Pooh, molto semplice. L'ibrido è stato sviluppato nella regione di Rostov ed è ideale per la coltivazione sia in piena terra che in serra.

Descrizione della varietà

La varietà Winnie the Pooh è una varietà a maturazione precoce: in genere trascorrono 100 giorni tra la germinazione e la maturazione tecnica. Il cespuglio è molto basso, alto solo 25 cm, con rami premuti saldamente contro il tronco, e i frutti crescono a grappoli. Questa forma compatta della pianta consente una coltivazione densa e rese elevate anche negli appezzamenti più piccoli.

I frutti sono di forma conica con un'estremità appuntita. Sono verdi a maturazione, ma diventano rossi con il tempo. I frutti maturi possono raggiungere circa 10 cm di lunghezza e 50 g di peso. La polpa è piuttosto carnosa, succosa e dolce, con pareti spesse fino a 6 mm. Pertanto, questa varietà è ideale per cucinare, conservare sottaceto e consumare fresca.

Considerando il peso ridotto dei frutti, la resa del peperone sarà di circa 5 kg per 1 m2Il raccolto tollera bene il trasporto, ha una lunga conservabilità e mantiene il suo aspetto commerciabile.

Preparazione e semina dei semi

I semi vengono preparati per la semina già a fine febbraio. Per farlo, posizionateli su un panno umido, inumidendolo periodicamente con acqua. Entro una settimana, i semi vivi si gonfieranno e quelli morti verranno scartati. Potete accelerare il processo immergendo i semi in acqua a temperatura ambiente per due giorni. Successivamente, immergete tutti i semi gonfi in una soluzione molto diluita di permanganato di potassio per un'ora e sciacquateli sotto l'acqua corrente.

Ora, riempite i contenitori preparati con terriccio fertile, annaffiatelo e posizionate i semi sopra. Copriteli con uno strato di 1 cm di terriccio asciutto e copriteli con un materiale trasparente come pellicola o vetro. Dopo la comparsa dei primi germogli (3 settimane), rimuovete la pellicola. Conservate i contenitori in una stanza luminosa e soleggiata.

Coltivazione di piantine

Una volta spuntate le piantine, assicuratevi che la temperatura sia di 22-24 °C. Annaffiatele regolarmente con acqua tiepida man mano che il terreno si asciuga. Quando le temperature notturne raggiungono i 10-13 °C, le giovani piante dovrebbero essere irrobustite lasciandole all'aperto per tutta la notte. Questo le aiuterà a sopravvivere al trapianto nella loro sede definitiva e a radicare più rapidamente.

Piantare le piantine nelle aiuole

Le piantine possono essere piantate in serra a fine aprile o inizio maggio e in aiuole aperte nella prima decade di giugno. Il terreno deve essere fertilizzato con humus prima della semina. I peperoni cresceranno meglio e saranno meno suscettibili alle malattie se piantati dopo legumi, cavoli e carote. Evitare di piantare peperoni nella stessa aiuola dopo solanacee (pomodori, patate e melanzane).

I germogli vengono distanziati di 60 cm l'uno dall'altro, interrati fino alle foglie. Vengono annaffiati con acqua tiepida e coperti con pellicola da giardino per diversi giorni. È meglio scegliere una giornata nuvolosa per questa operazione, altrimenti la luce solare intensa può bruciare i teneri germogli.

Prendersi cura di Winnie the Pooh Pepper

Le piantine radicate devono essere annaffiate di tanto in tanto, ma non eccessivamente, poiché un'irrigazione eccessiva potrebbe causare malattie al raccolto.

Due volte al mese, si consiglia di applicare fertilizzanti minerali e concimazioni di copertura al terreno. È possibile preparare la seguente soluzione: sciogliere 1 cucchiaio di perfosfato doppio e 1 cucchiaino di urea in 10 litri d'acqua. Applicare 0,5 litri di soluzione a ciascuna pianta.

Talvolta è necessario smuovere il terreno tra le aiuole in cui sono piantati i peperoni e rimuovere le erbacce.

Quando il cespuglio raggiunge i 15 cm di altezza, si formeranno i germogli laterali. Selezionate i due più forti e staccate i restanti. Ripetete questo procedimento ogni volta che spuntano nuovi germogli. Questo aumenterà significativamente la resa. Ispezionate regolarmente i cespugli e rimuovete le foglie secche.

Il letto di coltivazione dei peperoni deve essere ben illuminato e protetto dai venti. Una luce solare insufficiente causerà germogli sottili e deboli.

Malattia del peperone dolce

La malattia più comune dei peperoni dolci è la peronospora. Si manifesta con macchie scure con un bordo verde su foglie, steli e frutti. Se non trattata, la malattia può portare al marciume dei frutti. La peronospora è una malattia comune del pomodoro, quindi è sconsigliato piantare peperoni dolci dopo o vicino ai pomodori. La malattia è causata da improvvisi sbalzi di temperatura e da un'elevata umidità. La malattia colpisce spesso le piante in serra quando non si mantiene il controllo della temperatura. Al primo segno di peronospora, l'irrorazione con poltiglia bordolese può aiutare a eliminarla.

Raccolta dei peperoni

I peperoni vanno raccolti quando il frutto è completamente maturo. Si sconsiglia di lasciarli sulla pianta più a lungo. Raccogliete i peperoni con cura, tagliandoli con delle cesoie o un coltello, insieme ai gambi. L'intero raccolto viene solitamente raccolto in due o tre fasi, man mano che il frutto matura.

Ottenere i semi di peperone

Se intendete raccogliere i peperoni e contemporaneamente raccogliere i semi, lasciatene alcuni sul terzo ripiano dal basso fino a fine estate. Rimuovete eventuali germogli e ovari emergenti, poiché dreneranno le piante e influenzeranno negativamente la qualità dei semi. Rimuovete i peperoni troppo maturi e metteteli in un sacchetto di carta fino a completa asciugatura. Quindi tagliate i peperoni, rimuovete i semi e conservateli in una busta di carta etichettata con il periodo di raccolta e il nome della varietà.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori