I peperoni stanno diventando una coltura sempre più popolare nella nostra regione. Il numero di varietà è in costante aumento, grazie all'impegno dei nostri coltivatori.
Come è noto, le varietà che condividono caratteristiche comuni vengono classificate in tipologie di cultivar. Sono state così identificate varietà con frutti che crescono verso l'alto. Questo fenomeno è raro. Questa panoramica può fornire spunti per scegliere la varietà giusta per ottenere un risultato positivo: un buon raccolto.
Tipi di peperoncini piccanti
I peperoncini piccanti sono spesso utilizzati come condimento, aggiungendo un sapore piccante ai piatti. Queste varietà possono essere piantate ovunque: in giardini aperti, serre e persino in casa. L'aspetto caratteristico di questi peperoncini a crescita ascendente viene utilizzato anche a scopo decorativo.
Vulcano di fuoco
Hanno una classica forma conica. Il loro colore varia dal verde al rosso intenso. I frutti stessi, tuttavia, sono piuttosto secchi. La loro consistenza non supera solitamente 1 mm. Ogni peperone pesa circa 15-20 g.
La coltivazione dei peperoncini "Fiery Volcano" è possibile sia in giardino che in casa, in vasi sul davanzale. Un peperone coltivato in casa è una vera e propria decorazione d'interni. Se decidete di coltivarlo all'aperto, seminate i semi per le piantine a febbraio. Se lo coltivate in casa, potete farlo tutto l'anno. La fruttificazione attiva inizia 110-120 giorni dopo la semina. La resa per pianta è di 1-1,5 kg.
La regina di picche
Questa varietà ricorda un bouquet di fiori, con una ricca tavolozza di colori: viola, rosso, giallo, arancione e verde. I frutti raggiungono i 10-15 cm di lunghezza e hanno una forma conica. Ogni frutto pesa 10-15 g.
Gli hobbisti spesso la piantano in casa fuori stagione. Questa varietà è sia decorativa che aromatica. Chi pianta la "Regina di Picche" all'aperto o in serra, semina i semi per le piantine a febbraio o marzo. I frutti iniziano a maturare 120 giorni dopo la semina. La resa per cespuglio è di circa 380-500 g.
Costellazione
Varietà "Costellazione" Ha molto in comune con la "Regina di Picche" in termini di colore e forma dei suoi frutti maturi. Il cespuglio cresce fino a 60-70 cm e produce circa 180-250 g.
Dalla semina al raccolto del primo raccolto, in genere passano dai 135 ai 150 giorni. Può anche essere coltivato in casa per preparare qualsiasi condimento.
Sorbo
Questa varietà assomiglia a un cespuglio di bacche, con frutti rossi, arancioni e viola dall'aroma caratteristico e gradevole. I frutti pesano 2,5-3 g. La polpa è piuttosto piccante e larga 1 mm. La pianta cresce fino a 35-40 cm.
Dalla semina alla raccolta dei peperoni maturi occorrono 135-150 giorni. La resa è stabile, circa 180-250 g per pianta. Si adatta bene a giardini aperti, serre, case o appartamenti.
Questa varietà è molto adatta alla preparazione di condimenti naturali in polvere.
Dinosauro
Varietà semi-piccante. Rivela il suo pieno spettro di sapori se utilizzato fresco, sottaceto o in ricette di condimenti secchi. Si differenzia dagli altri peperoncini per la carnosità, con pareti spesse 4-6,5 mm. Un peperone maturo pesa circa 95-100 g. Il frutto ricorda un tronco, con la punta rivolta verso l'alto. È disponibile in una varietà di colori: giallo, verde e rosso.
La pianta cresce compatta, raggiungendo i 65-80 cm di altezza. Dinosaur viene coltivata sia in aiuole aperte che riparate. La sua resa varia in genere da 6 kg per metro quadrato, ovvero 1,5-2 kg per pianta. I frutti maturano in genere in 110-120 giorni.
Senza pretese: sopporta bene gli sbalzi di temperatura, l'illuminazione e l'irrigazione insufficienti.
Aladino
Si consiglia di piantarla solo in piena terra. 'Aladdin' in genere non supera i 50-60 cm di altezza. Produce frutti appuntiti, a forma di cono, rivolti verso l'alto. Sono disponibili in una varietà di colori: viola scuro, verde chiaro e rosso intenso. 'Aladdin' è versatile.
Inizia a fruttificare attivamente 125-135 giorni dopo la semina. È preferibile piantare da seme. Piantare in piena terra a una velocità di 3-4 piante per metro quadrato. Ogni pianta produce 3-4 kg.
Aleksinsky
Cresce in qualsiasi condizione di temperatura: terreno aperto, appartamento, serra o letto caldo. "Aleksinsky" è resistente ai parassiti e alle escursioni termiche fino a 10 gradi Celsius. Il periodo migliore per la semina delle piantine è febbraio o marzo. I frutti maturano dopo 145-150 giorni dalla semina. Preparatevi a vedere il cespuglio raggiungere un'altezza di 1 metro.
L'arbusto produce una varietà di colori e frutti squisitamente aromatici, ognuno con la punta rivolta verso l'alto: verde brillante, giallo e rosso vivo. Ogni frutto pesa circa 20-30 g. La buccia non supera i 3,5 mm di larghezza. Con la dovuta cura, si possono raccogliere facilmente circa 5 kg per metro quadrato.
Molte persone preferiscono mangiarlo direttamente dalla pianta, e alcuni lo apprezzano sottaceto. È anche un ottimo condimento.
Bullo
Una varietà semi-affilata, resistente agli afidi, alle malattie e alle variazioni climatiche. "Zadira" è consigliata soprattutto per gli abitanti delle zone settentrionali del nostro Paese.
Ogni cespuglio produce contemporaneamente frutti a forma di tronco, verdi o rossi. La polpa è spessa 1-2 mm. In media, un frutto maturo pesa 15-20 g. Il cespuglio "Zadira" raggiunge i 70-80 cm.
La "Zadira" cresce facilmente in qualsiasi luogo, anche in zone aride, ma richiede molta luce. Il mese migliore per la semina delle piantine è febbraio. Una volta che le temperature notturne si stabilizzano a 10 °C, è opportuno spostarle all'esterno per farle irrobustire. La fruttificazione inizia 115-125 giorni dopo la semina. Durante la crescita, la pianta richiede regolari dissodamenti e concimazioni. Seguendo le linee guida di base, si possono ottenere rese fino a 4-5 kg per metro quadrato.
Becco del falco
Questi "compagni" sono focosi. Hanno una forma stretta e conica e il loro colore varia dal verde chiaro al rosso intenso. Le pareti sono spesse solo 3-5 mm. Il loro peso non supera i 10-15 g. Il cespuglio cresce fino a 70-80 cm. Sono eccellenti come ingrediente principale per preparare condimenti e salse per l'inverno.
Il "Becco di Falco" cresce in qualsiasi condizione, dal giardino aperto all'interno. Tollera le escursioni termiche e la siccità. La fruttificazione inizia solitamente 115-125 giorni dopo la semina. Le rese sono in genere di 3-4,5 kg per metro quadrato.
Sposa
Varietà precoce, matura in 90-100 giorni. Produce numerosi frutti rossi e gialli, molto acuti, con la punta rivolta verso l'alto. L'aspetto è splendido, ricorda un mazzo di fiori e ha un profumo delizioso. I peperoni sono piccoli, non pesano più di 6-8 g. La polpa non supera 1 mm di spessore. Il cespuglio "Bride" è in miniatura, espanso e foglioso, alto circa 20-30 cm. Le rese sono stabili: circa 150-250 g per cespuglio.
Questa pianta prospera in un giardino aperto, sul balcone o sul davanzale della cucina. È particolarmente adatta per preparare condimenti in polvere per piatti culinari.
Ecco perché i peperoncini piccanti, i cui frutti crescono verso l'alto, hanno attirato l'attenzione di molti giardinieri. Uniscono un aspetto attraente, facilità di coltivazione, aroma e sapore gradevoli e apportano benefici a tutto l'organismo umano.
Varietà di peperoni dolci
A causa del loro peso significativo e della polpa spessa, le varietà dolci hanno più difficoltà a tenere il frutto maturo capovolto. Tuttavia, ci sono sempre delle eccezioni, che saranno descritte di seguito.
Giulietta
L'arbusto produce peperoni di colore verde scuro e rosso-brunastro. I frutti sono conici, del peso di 90-100 g. Sono succosi, con una parete spessa 5-6 mm. Hanno un sapore neutro: né dolce né amaro.
La Juliet può essere piantata all'aperto o in terreno protetto. Cresce fino a 80-90 cm. Ha un periodo medio di maturazione di 125-135 giorni. In media, i giardinieri raccolgono 1,5 kg di frutti per metro quadrato.
Boneta
Questo ibrido di peperone dolce è stato sviluppato da breeder cechi. I frutti maturi sono carnosi, con un sapore ricco e dolce e un aroma gradevole. Le pareti del peperone sono spesse – 6-8 mm. Ogni frutto pesa 250-450 g e ha una forma trapezoidale. I cespugli crescono fino a 60 cm di altezza. Il frutto cresce capovolto. Steli e fogliame robusti li aiutano a rimanere eretti. 'Boneta' prospera in piena terra. Entro 80-90 giorni dalla germinazione, i frutti raggiungono la piena maturazione. Produce frutti in abbondanza: da una singola pianta si possono raccogliere costantemente 3 kg.
Dioniso
I giardinieri sono attratti dall'aspetto dei frutti e dei cespugli stessi. Il cespuglio cresce fino a 70-80 cm. Un frutto maturo pesa 90-120 g. Le pareti sottili sono di 5-6 mm. La forma ricorda un prisma. Tuttavia, il sapore di 'Dionysus' è neutro: né amaro né dolce. È adatto al consumo fresco o come ripieno.
La coltura cresce bene sia in terreno aperto che protetto. Si consiglia di seminare le piantine già a marzo o aprile. I frutti maturano in genere entro 125-135 giorni. Le rese sono di 5-6 kg per metro quadrato.
Fagiano dorato
Questa varietà è caratterizzata da rese elevate. I frutti, dolci e succosi, sono di colore giallo dorato, di forma rotonda e pesano circa 300-350 g. Le pareti dei frutti sono spesse 1 cm. L'altezza del cespuglio è di 45-60 cm.
I peperoni maturano in 125-130 giorni dalla semina. La coltivazione standard delle piantine è adatta. La pianta prospera in condizioni di umidità e calore. Rispettando queste condizioni, è possibile ottenere una resa fino a 10 kg per metro quadrato. La concimazione con letame fresco è sconsigliata a causa dell'elevato contenuto di azoto. Ciò potrebbe ridurre la resa.
Fuochi d'artificio
Questa varietà assomiglia a un bouquet di tulipani. I frutti sono a forma di cono, con una punta appuntita all'apice. Sono piuttosto lunghi, 10-13 cm, e pesano non più di 60-70 g. Sono di colore verde scuro, arancione o rosso. Le pareti sono sottili, 1,5-2 mm.
La pianta è bassa, raggiungendo i 20-30 cm. Un cespuglio può produrre 300-450 g di frutti. Può essere coltivata ovunque. Raggiunge la piena maturità in 110-120 giorni.
Conclusione
Grazie alle loro caratteristiche uniche, i peperoni a crescita eretta rappresentano un'ottima alternativa ad altre varietà. Sono perfetti per scopi decorativi, come la decorazione di spazi abitativi. Sono anche un ottimo complemento per una varietà di piatti. Queste varietà sono ricche di microelementi e vitamine benefici, che migliorano la salute.
https://youtu.be/Mu9-bE7Akn0
Recensioni
Tra le numerose recensioni, si segnalano le seguenti:
Polina: Io e la mia famiglia adoriamo i peperoni. Ne piantiamo di tutti i tipi: dolci e piccanti. Di solito li piantiamo all'aperto. Li concimiamo tutti in egual misura. La prima concimazione viene effettuata allo stadio di due foglie: mescolo 0,4-0,5 g di nitrato di ammonio, 1 g di fertilizzante potassico e 2-3 g di perfosfato in 1 litro d'acqua. La seconda concimazione viene effettuata un paio di settimane dopo, raddoppiando la dose di fertilizzante minerale (1 cucchiaio di nitrofosca per secchio). Abbiamo un raccolto costante; i nostri peperoni sono esenti da malattie e parassiti.
Vikentiy: Sono un grande appassionato di peperoni. Li nutro con infuso di ortica, che non mi ha mai deluso (1 parte di ortica, lasciata riposare per 2 giorni, in 10 parti di acqua). Uso letame di pollo una o due volte a stagione in un rapporto di 1:10. Ho notato che quando c'è carenza di potassio, le foglie si arricciano, formando un bordo secco. Ma bisogna stare attenti con il potassio; tutto con moderazione. Ho raccolto un buon raccolto, l'ho usato per sottaceti, per preparare insalate fresche e l'ho persino condiviso con i vicini. Tutti erano contenti.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione